Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Tutto da capo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Tutto da capo

    Ciao a tutti, sono un nuovo arrivato su questo forum e spero di poter ricevere un piccolo aiuto per iniziare i miei allenamenti. Ho quasi 18 anni, peso 66,5 kg e sono alto 1,76m. Ho fatto circa 12 mesi di palestra un paio di anni fa, con il quale sono riuscito ad avere risultati migliori di quelli che speravo. Ora però sono fermo da due anni e solo ora ho preso la decisione di allenarmi a casa. Dispongo di una panca con portabilanciere, leg extension, leg curl (da sdraiato), manubri, bilanciere e ovviamente ghisa. Ho sempre fatto un allenamento monoarticolare, ma vedo che qui privilegiate, o almeno per i neofiti, un allenamento multiarticolare. Ho provato col search ma non sono riuscito a trovare niente, quindi chiedo a voi: ci sono differenze a livello di risultati "fisici" tra le due? Quale è più indicato per mettere massa (ma non troppa) e tonificare parecchio?

    Una scheda multi-articolare l'ho copiata da un thread e l'ho modificata un po' secondo le mie esigenze, potete dirmi cosa ne pensate?
    LUN e VEN
    Squat 3x12
    Leg curl sdraiato 3x10
    Panca piana 3x12
    Croci c/man su piana 2x10
    Rematore c/bil 3x12
    Lento Avanti c/bil 2x12
    Supine Row 3x8
    Curl c/bil 2x15
    Estensione dietro il collo c/man 2x15
    Abs 3x15


    MER
    Affondi c/man 3x12
    Leg extension 3x10
    Spinte c/man su inclinata 3x12
    Rematore c/man 3x12
    Spinte in alto c/man 2x12
    Stacchi da terra c/bil 2x12
    Curl c/man 2x15
    Flessioni strette 3x8
    Abs 3x15
    Last edited by lorenzo899; 13-06-2016, 11:28:40.

    #2
    Ciao Benvenuto sul forum,

    Stai facendo confusione tra mono frequenza e multi frequenza,

    Monoarticolare e' un ex specifico che coinvolge una sola articolazione un ex di isolamento,
    Multiarticolare e' un ex che coinvolge piu' di una articolazione ,

    Mono frequenza , quando alleni un muscolo una volta a sett,
    Multy , quando ripeti l'allenamento piu' di una volta a sett,

    Per i neofiti si consiglia la multy per ripetere lo stesso gesto piu' di una volta a settimana in modo da potere apprendere bene la tecnica ,
    Ti lasciò un link con delle schede , potresti iniziare con quelle e poi fare qualcosa di piu' personalizzato.




    Una progressione di 6 mesi di allenamento per un principiante assoluto o per chi si è sempre allenato male. Schede buttate giù senza pensarci troppo, ma IMO realmente efficaci per il principiante. La varietà non c'è, ma i risultati si. Avessi trovato io una cosa del genere 15 anni fa... :wall: 1° mese LUN e VEN
    sigpic

    Commenta


      #3
      Ciao e innanzitutto grazie per l'aiuto,
      riguardo alla confusione tra i termini in realtà l'avevo capito cosa significassero, ma non so perchè ho scritto un termine per un altro, forse sarà stato il sonno.
      Comunque mi chiedevo se c'era differenza tra i due tipi di allenamento a fini della crescita muscolare. Mentre riguardo la scheda d'allenamento avevo già visto quella dei "primi 6 mesi d'allenamento", però mi trovavo in difficoltà con alcuni esercizi non potendoli svolgere a casa o che comunque non mi piacevano. Quindi l'ho modificata un pochino e sono arrivato a questa scheda:

      LUN e VEN
      Leg extension (solo per riscaldamento)
      Squat 3x12
      Leg curl 3x10
      Panca piana 3x12
      Croci c/man su piana 2x10
      Rematore c/bil 3x12
      Lento Avanti c/man 2x12
      Trazioni t bar c/bil 3x12
      Curl c/bil 2x15
      Estensione dietro il collo c/man 2x15
      Abs 3x15


      MER
      Affondi c/man 3x12
      Leg curl 3x10
      Spinte c/man su inclinata 3x12
      Rematore c/1 man 3x12
      Stacchi da terra c/bil 2x10
      Arnold press 2x12
      Curl c/1 man 2x15
      Flessioni strette 3x8 o DIP su panca (???)
      Abs 3x15

      Cosa ne pensi?
      Last edited by lorenzo899; 13-06-2016, 18:44:46.

      Commenta

      Working...
      X
      😀
      🥰
      🤢
      😎
      😡
      👍
      👎