% di carico e fibre, domanda secca

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • xXNicolaXx
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2015
    • 485
    • 6
    • 0
    • Send PM

Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
    Quello di cercare di fare un allenamento che provi a sfinire le fibre bianche, che sono quelle maggiormente ipertrofizzabili. Fare solo un esercizio pesante e poi scendere subito per lavorare maggiormente sulle rosse secondo me è riduttivo per la crescita. Lo stress del SNC sicuramente è elevato, ma anche quello è allenabile e fa parte dei giochi. Le mie crescite migliori sono state, senza proprio ombra di dubbio, quando mi allenavo sempre con 6 ripetizioni, dall'inizio alla fine dell'allenamento. Solo che a livello di percentuali, che era infatti il fulcro della mia domanda, inevitabilmente rispetto al massimale scendevano a man a mano che l'allenamento avanzava. Ovviamente.
    Anche io come te preferisco allenarmi a basse ripetizioni e con carichi più alti..oltre a darmi più soddisfazione, sento meno fatica...il problema è che appunto dopo già un 5x5 ben fatto, le fibre bianche le hai reclutate...poi voglio dire, nulla ti vieta di fare un 5 x 5 di trazioni e poi un 4 x 6 di rematore ad esempio..però già dopo questi due esercizi le fibre bianche sono sfinite...continuare a fare esercizi a basse ripetizioni non è molto utile, perchè il peso calerebbe troppo..inoltre ci sono anche le fibre intermedie da coinvolgere, quindi sarebbe sempre buono tenere un esercizio sulle 8-10 rip.
    Non è mica detto che dopo un esercizio pesante devi subito lavorare sulle rosse...ci sono appunto le intermedie(poi, come si diceva nella discussione che avevo aperto io, le rosse, a differenza delle bianche, lavorano SEMPRE, sia a basse che ad alte ripetizioni).
    La cosa migliore è quindi coinvolgerle tutte il più possibile, lente-veloci-intermedie
    Originariamente Scritto da Krulock
    I miei muscoli cambiano dimensione a seconda dei momenti della giornata. Ad esempio la mattina quando mi sveglio sono praticamente senza un muscolo mentre la sera sembro Ronnie Coleman.

Commenta

• Giampo93
      Mangiatore di vite altrui
      • Jan 2015
      • 7742
      • 312
      • 81
      • Send PM

Beh, 3 fondamentali non sono 1. Già con 3 fondamentali, se fatti bene, esci ko. Il mio programma era in monofrequenza: 6 esercizi, di cui 4 per il muscolo "grande" e 2 per il muscolo di supporto. Però il carico ce lo buttavo dentro sempre alto, utilizzavo un buffer leggerissimo sulle prime serie e inesistente sulle ultime, e mi dava soddisfazioni enormi.
      Se per il petto fai panca piana,panca alta e dip,son già 3 big che si riescono a fare senza esserne già sfiniti...dopodiché un lavoro di pompaggio e poi si passa al gruppo piccolo (sempre in ottica mono). Idem le gambe, si presuppone che tra squat,stacco (con varianti annesse) e pressa tu di big ne faccia almeno 3
      Originariamente Scritto da Alberto84
      Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano

Originariamente Scritto da debe
      Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
      Originariamente Scritto da Zbigniew
      Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
      Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

Commenta

• debe
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2007
        • 3682
        • 116
        • 19
        • Pisa
        • Send PM

Originariamente Scritto da xXNicolaXx Visualizza Messaggio
        Anche io come te preferisco allenarmi a basse ripetizioni e con carichi più alti..oltre a darmi più soddisfazione, sento meno fatica...il problema è che appunto dopo già un 5x5 ben fatto, le fibre bianche le hai reclutate...poi voglio dire, nulla ti vieta di fare un 5 x 5 di trazioni e poi un 4 x 6 di rematore ad esempio..però già dopo questi due esercizi le fibre bianche sono sfinite...continuare a fare esercizi a basse ripetizioni non è molto utile, perchè il peso calerebbe troppo..inoltre ci sono anche le fibre intermedie da coinvolgere, quindi sarebbe sempre buono tenere un esercizio sulle 8-10 rip.
        Non è mica detto che dopo un esercizio pesante devi subito lavorare sulle rosse...ci sono appunto le intermedie(poi, come si diceva nella discussione che avevo aperto io, le rosse, a differenza delle bianche, lavorano SEMPRE, sia a basse che ad alte ripetizioni).
        La cosa migliore è quindi coinvolgerle tutte il più possibile, lente-veloci-intermedie
        Sì, ero io infatti che te lo dicevo in quell'altra discussione.
        Il concetto di base è quello, è come una questione di livelli: più è alto lo sforzo più si alza il livello di fibre coinvolte. Quando ti alleni all'80% recluti le bianche, ma stai reclutando anche intermedie e rosse, mentre invece non avviene il contrario, ovvero se stai sotto la soglia delle bianche, le bianche non si attivano. Solo che un conto è attivare e un conto è sfinire. Infatti quando sei bello e morto allenandoti all'80%, se scendi di % riesci ad allenarti ancora. L'idea dello stripping, per farla breve, estesa però a tutto l'allenamento. Infatti all'inizio dell'allenamento si mettono sempre gli esercizi multiarticolari più pesanti, per poi andare a scendere.

Per tornare al discorso iniziale, non riesco a capire il concetto che sta alla base del reclutamento nel momento della stanchezza. Il reclutamento avviene proprio per riuscire a sostenere il tipo di sforzo. Se lo sforzo è basso, non occorrono le fibre bianche, che vengono risparmiate dall'organismo anche ai fini di un'economia "metabolica", ma che sia 90%, 80%, 30%, cosa importa? Non dovrebbe contare lo sforzo? Non dovrebbe contare l'impegno richiesto all'organismo per alzare quel carico? Se io sono già cotto e morto perché ho fatto 20 serie di petto e voglio andare a fare una panca piana a quel punto dell'allenamento, forse metterò su il 30% e sarà per me un lavoro mortale arrivare anche solo a 6 ripetizioni. Allora perché in quel caso le fibre bianche non sarebbero coinvolte? Cioè, non mi torna.

Commenta

• Abra
          Bodyweb Advanced
          • Jan 2014
          • 454
          • 12
          • 0
          • Send PM

Forse e ripeto forse visto che sono un profano.....perché quel 30% che tu lo consideri dal tuo massimale a riposo , non è in quel momento il 30% ma sarà 80% di quello che i tuoi muscoli possono dare....quindi penso che anche le bianche siano coinvolte.
          Almeno forse erroneamente l'ho sempre pensata così.
          Last edited by Abra; 06-06-2016, 20:50:07.

Commenta

• Giampo93
            • Jan 2015
            • 7742
            • 312
            • 81
            • Send PM

Il paradosso nasce dall'astruso,semplicistico e astrattizzante modo in cui è stata posta la questione...cioè in soli termini di fibra,senza considerare lo stress metabolico e nervoso.
            A sto punto se dopo una giornata da carpentiere, fabbro e muratore faccio 6 reps di panca con 40 kili sto allenando le fibre bianche secondo voi?
            Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano

Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.

Commenta

• xXNicolaXx
              Bodyweb Advanced
              • Mar 2015
              • 485
              • 6
              • 0
              • Send PM

Sì, ero io infatti che te lo dicevo in quell'altra discussione.
              Il concetto di base è quello, è come una questione di livelli: più è alto lo sforzo più si alza il livello di fibre coinvolte. Quando ti alleni all'80% recluti le bianche, ma stai reclutando anche intermedie e rosse, mentre invece non avviene il contrario, ovvero se stai sotto la soglia delle bianche, le bianche non si attivano. Solo che un conto è attivare e un conto è sfinire. Infatti quando sei bello e morto allenandoti all'80%, se scendi di % riesci ad allenarti ancora. L'idea dello stripping, per farla breve, estesa però a tutto l'allenamento. Infatti all'inizio dell'allenamento si mettono sempre gli esercizi multiarticolari più pesanti, per poi andare a scendere.

Per tornare al discorso iniziale, non riesco a capire il concetto che sta alla base del reclutamento nel momento della stanchezza. Il reclutamento avviene proprio per riuscire a sostenere il tipo di sforzo. Se lo sforzo è basso, non occorrono le fibre bianche, che vengono risparmiate dall'organismo anche ai fini di un'economia "metabolica", ma che sia 90%, 80%, 30%, cosa importa? Non dovrebbe contare lo sforzo? Non dovrebbe contare l'impegno richiesto all'organismo per alzare quel carico? Se io sono già cotto e morto perché ho fatto 20 serie di petto e voglio andare a fare una panca piana a quel punto dell'allenamento, forse metterò su il 30% e sarà per me un lavoro mortale arrivare anche solo a 6 ripetizioni. Allora perché in quel caso le fibre bianche non sarebbero coinvolte? Cioè, non mi torna.
              Che fail, non ricordavo me l avessi spiegato tu
              Comunque ti stai ponendo esattamente la mia stessa identica domanda...quello che hai scritto tu nelle ultime 8 righe del tuo post era il mio identico ragionamento
              Comunque giampo ha risposto alla domanda ...
              Originariamente Scritto da Krulock
              I miei muscoli cambiano dimensione a seconda dei momenti della giornata. Ad esempio la mattina quando mi sveglio sono praticamente senza un muscolo mentre la sera sembro Ronnie Coleman.

Commenta

• debe
                Bodyweb Advanced
                • Jul 2007
                • 3682
                • 116
                • 19
                • Pisa
                • Send PM

Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza Messaggio
                Il paradosso nasce dall'astruso,semplicistico e astrattizzante modo in cui è stata posta la questione...cioè in soli termini di fibra,senza considerare lo stress metabolico e nervoso.
                A sto punto se dopo una giornata da carpentiere, fabbro e muratore faccio 6 reps di panca con 40 kili sto allenando le fibre bianche secondo voi?
                Ma la questione è stata posta così perché a me, in questo post, interessa conoscere questo aspetto e non gli altri. Era (è) solo una cosa che volevo cercare di capire.
                Per rispondere alla domanda, beh, secondo me sì, ma appunto ne vorrei capire di più. Secondo me in una giornata da carpentiere la muscolatura è stata parecchio sfruttata, con pesi da fibre rosse, intermedie e bianche. Nel momento in cui si vogliono andare a fare 6 rip di panca piana, anche se lo si fanno con 40Kg, è sempre un tipo di lavoro da 6 rip, quindi un lavoro con un carico circa all'80% del massimale che si ha in quel momento. Ma non è questione di percentuale, è questione che siccome i muscoli sono già molto affaticati dal lavoro di una giornata intera, per sollevare quei 40Kg sei volte il corpo deve far leva su tutte le sue disponibilità, non può permettersi di escludere le bianche, altrimenti il peso non andrebbe su. Cioè, io me lo immagino così, ma questo va contro a quanto hai affermato prima, cioè che il discorso del coinvolgimento riguarda soltanto le percentuali prese a riposo.

Stessa cosa vale per quegli allenamenti svolti quando il corpo non ha ancora del tutto recuperato dall'allenamento precedente.

Commenta

• circoloco
                  Bodyweb Senior
                  • Apr 2014
                  • 8788
                  • 169
                  • 121
                  • Send PM

In ambito BB 2016 citare la legge di henneman e alquanto inutile, superfluo e antiquato...
                  La tipologia di fibre che andiamo a reclutare non è solo dettata dalla % di carico che solleviamo come molti ancora pensano..
                  si posso reclutare fibre bianche al 20% del 1 RM :/..fate un pò voi il senso di parlare di henneman quale possa essere in ambito BB:/.

La fatica incide moltissimo sulla quantità di fibre reclutate....se sollevo un 50% da fresco attiverò prettamente fibre I..se sollevo lo stesso carico da affaticato in contesto di cedimento o di altissima densità attiverò molte molte più fibre....molte di più...ipossia-lattato...avete presente?
                  Tipo I in ipossia lavorano?? mah...ma capite il corpo (macchina perfetta) reagisce mica muore...e che fà?
                  Ma qui si parla di roba avanti anni luce rispetto a gente che ancora parla del principio delle dimensioni:/

le fibre man mano che si affaticano...cosa fanno?
                  chiamasi fisiologia che tanti citano ma pochi approfondiscono...ci si ferma alla punta dell iceberg con roba di 30 anni fà...sotto cè un mondo...complesso, affascinante ma cè scritto tutto:/...solo che senza basi certe cose non si arriva a capirle è inutile anche cercare di spiegarle.
                  BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                  https://gabrielelangiu.it/

INSTAGRAM:
                  https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                  https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

Commenta

• debe
                    Bodyweb Advanced
                    • Jul 2007
                    • 3682
                    • 116
                    • 19
                    • Pisa
                    • Send PM

Beh, in un certo senso, anche se mancano tutti gli approfondimenti del caso, mi dai un po' ragione. Nel senso che anche tu affermi che alla fin fine è la fatica che incide sulla quantità di fibre e non la percentuale, che è fine a se stessa. È quello che sto pensando anche io, quindi grazie.

Commenta

• circoloco
                      Bodyweb Senior
                      • Apr 2014
                      • 8788
                      • 169
                      • 121
                      • Send PM

Beh, in un certo senso, anche se mancano tutti gli approfondimenti del caso, mi dai un po' ragione. Nel senso che anche tu affermi che alla fin fine è la fatica che incide sulla quantità di fibre e non la percentuale, che è fine a se stessa. È quello che sto pensando anche io, quindi grazie.
                      Si è cosi
                      Cmq è una domando molto bella ed intelligente quella che hai posto...è un argomento molto complesso...dovrebbe intervenire qualche preparatore con i contro-coglioni e spiegare bene il concetto...poi è un qualcosa che neanche la scienza a capito al 100%...però se ci si ragiona sopra...piano piano si arriva a capire, solo che...non è semplice ecco:/

INSTAGRAM:

Commenta

• Giampo93
                        • Jan 2015
                        • 7742
                        • 312
                        • 81
                        • Send PM

È vero che le fibre bianche non vengono attivate solo ed esclusivamente con l'utilizzo della percentuale tot di 1RM....ad esempio potrei utilizzare un carico ben inferiore ma una concentrica esplosiva. Anche in ambito di elevata intensità possono essere coinvolte,perfino in sforzi moderatamente lunghi (produzione di lattato in conseguenza del superamento della soglia anaerobica).

Quello che secondo me però è sbagliato è, una volta che ci si ficca in questi contesti,continuare a parlare di percentuali. Ovvero : "faccio un triset con croci e chest press,dopo alla panca piana dovrò mettere l'80% del mio 1RM (calcolato in base a quel momento e dunque alla fatica già accumulata) altrimenti non coinvolgo le fibre bianche."
                        Non trovate che a questo punto le percentuali vadano a farsi benedire ed entrino in giochi fattori più complessi,tra cui sopratutto l'intensità percepita? Cosa ne pensate?

Fermo restando che non so dove possa portare un discorso di questo tipo...qualunque sia la risposta non vedo che implicazioni abbia,praticamente parlando, sull'allenamento

Commenta

• circoloco
                          Bodyweb Senior
                          • Apr 2014
                          • 8788
                          • 169
                          • 121
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza Messaggio
                          Quello che secondo me però è sbagliato è, una volta che ci si ficca in questi contesti,continuare a parlare di percentuali.
                          Non trovate che a questo punto le percentuali vadano a farsi benedire ed entrino in giochi fattori più complessi,tra cui sopratutto l'intensità percepita? Cosa ne pensate?
                          Infatti parlare di % in ambito BB intermedio/avanzato non ha nessun senso...
                          Oltretutto un atleta a certi livelli riesce a protrarre carichi molto alti malgrado altissime densità di lavoro...la fatica percepita (RPE) diventa uno dei principali parametri di rifermento...
                          In pratica le cose cambiano molto quando si supera il livello del principiante...sono cose che piano piano stò capendo ma è roba complessa..
                          la tipologia di allenamento IMHO cambia....e pure tanto...cambia proprio l'approccio allenante...

INSTAGRAM:

Commenta

• Abra
                            Bodyweb Advanced
                            • Jan 2014
                            • 454
                            • 12
                            • 0
                            • Send PM

Penso di sì Giampo anche perché la connessione è neuromuscolare , quindi penso che non si ragioni con il semplice muscolo stanco o fresco o peso alla percentuale x.

Commenta

• menez
                              SdS - Moderator
                              • Aug 2005
                              • 7195
                              • 544
                              • 66
                              • Send PM

bisogna guardare oltre, non si allenano le fibre ma i sistemi energetici.
                              GUTTA CAVAT LAPIDEM
                              http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                              MANX SDS

Commenta

• Manx
                                Pornotrainer SdS ("Mezzo-morto") - Arrivederci Bud. R.I.P
                                • Feb 2005
                                • 261824
                                • 3,024
                                • 3,636
                                • Un tempo e per tanto tempo in Germania...
                                • Send PM

il riferimento alla carpenteria...mi ha fatto pensare a questo 3d "storico" che i piu' novelli di voi non conosceranno di sicuro... era abbastanza spassoso come 3d "tecnico"

ho conosciuto un gruppo di culturisti che seguono un metodo abbastanza particolare seguiti da un preparatore di ferrara...la chiave del loro sviluppo sarebbe il lavoro fisico continuato...ovvero tutti loro svolgono un mestiere di fatica...muratore..carpentiere ecc...in palestra il loro allenamento è molto strano...fanno molto

Enjoy (siamo anche in tema )

SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                                Anarco-Training
                                M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                                No mental :seg: Crew
                                Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                                I.O.M Jesi & Vallesina

Le domande dell'aspirante bidibolder
                                Originariamente Scritto da TONY_98
                                Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                                Originariamente Scritto da Perineo
                                vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                                Originariamente Scritto da Spratix
                                C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                                Fai da te - Il tagliando
                                Originariamente Scritto da erstef
                                Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                                Disagio alimentare & logistica bidibolder
                                Originariamente Scritto da Gianludlc17
                                se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                                Estetica rulez
                                Originariamente Scritto da 22darklord23
                                la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

Commenta

Working...
                                X