% di carico e fibre, domanda secca

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • debe
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2007
    • 3682
    • 116
    • 19
    • Pisa
    • Send PM

% di carico e fibre, domanda secca

Una domanda che forse molti di voi riterranno stupida, ma ho un grosso dubbio esistenziale che affligge il mio tempo libero.

Quando si parla di attivazione delle fibre muscolari, della teoria di Henneman ecc., si fa conto della condizione istantanea dell'atleta all'inizio della serie allenante, oppure no? Detto in soldoni: quando si parla di attivare ogni fibra con l'80% del carico, si parla sempre e comunque dell'80% del proprio massimale record, le classiche 6-8 rip, o dell'80% del proprio massimale in quel momento? Esiste, cioè, il concetto del preaffaticamento per il reclutamento delle fibre o no? Ovvero, un muscolo già stanco attiva comunque tutte le fibre con l'80% del massimale o le attiva invece con il carico che in quel momento gli permette di fare 6-8 rip?
  • sharp88
    Bodyweb Senior
    • Jan 2013
    • 808
    • 22
    • 7
    • napoli
    • Send PM

il discorso è abbastanza complesso.... NOn devi ragionare in questo modo.... dire 80% del massimale per 6 rip non vuol dire nulla... mi spiego... le % si calcolano generalmente sui multiarticolari.. cioè quegli esercizi in cui intervengono piu gruppi muscolari a supporto del "muscolo motore dell'alzata".. Ora in chiave bb questo significa(presuppongo che stiamo parlando in chiave bb) che tu ad esempio in una trazione riesci a distribuire il carico interno in modo da avere un massimo coinvolgimento delle fibre del dorso che si sobbarcano quindi la maggior parte del carico esterno limitando quindi il lavoro dei muscoli sinergici....
    Quindi non sono tanto le percentuali quando l'imparare ad attivare il muscolo target..... sono veramente molto poche le persone che hanno una buona attivazione muscolare ...POsso anche fare l 80% di panca piana non riuscendo comunque a reclutare tutte le fibre....

Commenta

• Alecs
      Gwynbleidd
      • Feb 2011
      • 1079
      • 86
      • 49
      • Send PM

Una distinta attivazione muscolare è tutt'altro che comune, del resto è la caratteristica tipica della performance atletica di alto livello.

Commenta

• debe
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2007
        • 3682
        • 116
        • 19
        • Pisa
        • Send PM

Ok, questo è giustissimo, ma supponiamo di avere una buona attivazione e andare a ragionare solo sulla percentuale di carico. Chi ha studiato le varie percentuali e il relativo numero di ripetizioni che si riescono a fare con quel carico, ha notato che questa attivazione avviene solo rapportandoci al massimale o avviene a seconda della situazione dell'atleta in quel momento? Preaffaticamento con altri esercizi magari, oppure pause brevi, acido lattico, ecc. Quando faccio un'esecuzione perfetta e alla sesta ripetizione vado in terra come una pera, sto attivando tutto quello che devo attivare o se sto lavorando al 50-60% perché in quel momento ero già stanco allora non sto attivando una minc...?

Commenta

• Giampo93
          Mangiatore di vite altrui
          • Jan 2015
          • 7742
          • 312
          • 81
          • Send PM

La risposta in senso stretto alla tua domanda, comunque, è che le percentuali si riferiscono ad una condizione di piena efficienza e recupero muscolari,dunque il carico che useresti "a riposo"
          Originariamente Scritto da Alberto84
          Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano

Originariamente Scritto da debe
          Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
          Originariamente Scritto da Zbigniew
          Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
          Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

Commenta

• sharp88
            Bodyweb Senior
            • Jan 2013
            • 808
            • 22
            • 7
            • napoli
            • Send PM

se vuoi ragionare a livello dilettantistico allora ti dico che a maggior ragione le % di carico non servono a nulla....
            se vuoi ragionare a livello avanzato/atleta ti dico che non ha senso parlare di numero di rip e percentuali di carico (questo sempre in ambito bb)...arrivati a certi livelli le rep non si contano più e i carchi vengono scelti non guardando sicuramente le percentuali.... IL corpo umano mica riconosce le % di carico ne tanto meno non sa contare... quindi il discorso del percentuali ha solo valore teorico .... serve cioè a farti capire un principio......

Commenta

• debe
              Bodyweb Advanced
              • Jul 2007
              • 3682
              • 116
              • 19
              • Pisa
              • Send PM

Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza Messaggio
              La risposta in senso stretto alla tua domanda, comunque, è che le percentuali si riferiscono ad una condizione di piena efficienza e recupero muscolari,dunque il carico che useresti "a riposo"
              Ecco, quindi uno che si allena con tempi di recupero molto brevi come fa a mantenere attive tutte le fibre per tutto l'allenamento e fare comunque un numero di ripetizioni giusto per ogni serie? Già dal secondo esercizio in poi è tutto sballato. Eppure le pause brevi si sono rivelate sempre molto efficaci ai fini della crescita.

Commenta

• sharp88
                Bodyweb Senior
                • Jan 2013
                • 808
                • 22
                • 7
                • napoli
                • Send PM

Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
                Ecco, quindi uno che si allena con tempi di recupero molto brevi come fa a mantenere attive tutte le fibre per tutto l'allenamento e fare comunque un numero di ripetizioni giusto per ogni serie? Già dal secondo esercizio in poi è tutto sballato. Eppure le pause brevi si sono rivelate sempre molto efficaci ai fini della crescita.
                come ti ho detto in piu commenti in ambito bb non ha senso parlare di percentuali di carico.... quello che ricerca un bb è l'esaurimento delle fibre del muscolo target... cosa che si ricerca con altre strade non sicuramente con le percentuali di carico....

Commenta

• xXNicolaXx
                  Bodyweb Advanced
                  • Mar 2015
                  • 485
                  • 6
                  • 0
                  • Send PM

Avevo già aperto io una discussione molto simile...il mio dubbio ,come il tuo, era se si potessero reclutare le fibre bianche con lavori su 3-6 ripetizioni alla fine dell'allenamento..il che comportava appunto carichi però più bassi, data la stanchezza.
                  Ti linko la discussione
                  Originariamente Scritto da Krulock
                  I miei muscoli cambiano dimensione a seconda dei momenti della giornata. Ad esempio la mattina quando mi sveglio sono praticamente senza un muscolo mentre la sera sembro Ronnie Coleman.

Commenta

• debe
                    Bodyweb Advanced
                    • Jul 2007
                    • 3682
                    • 116
                    • 19
                    • Pisa
                    • Send PM

Originariamente Scritto da sharp88 Visualizza Messaggio
                    come ti ho detto in piu commenti in ambito bb non ha senso parlare di percentuali di carico.... quello che ricerca un bb è l'esaurimento delle fibre del muscolo target... cosa che si ricerca con altre strade non sicuramente con le percentuali di carico....
                    Se non si lavora su certe fibre non si possono nemmeno esaurire certe fibre. Tutti gli studi di Henneman e gli altri avranno un senso, o no? A me interessa questo aspetto. Che poi ci siano altre strade è ovvio, ma io adesso sto ponendo una domanda su questo perché vorrei capire proprio a livello teorico se si riesce o meno ad allenare determinate fibre, attivabili solo con una soglia-peso elevata, anche quando si è più stanchi e le percentuali non sono quelle iniziali. Anche perché quelle iniziali esistono, appunto, solo all'inizio, in condizioni di riposo, e credo che nessuno vada in palestra per fare una serie e tornarsene a casa.

Originariamente Scritto da xXNicolaXx Visualizza Messaggio
                    Avevo già aperto io una discussione molto simile...il mio dubbio ,come il tuo, era se si potessero reclutare le fibre bianche con lavori su 3-6 ripetizioni alla fine dell'allenamento..il che comportava appunto carichi però più bassi, data la stanchezza.
                    Ti linko la discussione
                    http://www.bodyweb.com/threads/44222...-bianche-rosse
                    Benissimo Nicola, me la leggo perché è proprio quello che mi interessa sapere. Grazie mille.

Commenta

• Giampo93
                      • Jan 2015
                      • 7742
                      • 312
                      • 81
                      • Send PM

Sostanzialmente ti ha risposto sharp. Fermo restando che anche nel bb può trovare applicazione un discorso di questo tipo,anche se in senso piuttosto lato: ovvero far lavorare i neofiti senza inutili tecniche d'intensità, ma lavorando appunto in modo più "semplice"
                      Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano

Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.

Commenta

• sharp88
                        Bodyweb Senior
                        • Jan 2013
                        • 808
                        • 22
                        • 7
                        • napoli
                        • Send PM

Se non si lavora su certe fibre non si possono nemmeno esaurire certe fibre. Tutti gli studi di Henneman e gli altri avranno un senso, o no? A me interessa questo aspetto. Che poi ci siano altre strade è ovvio, ma io adesso sto ponendo una domanda su questo perché vorrei capire proprio a livello teorico se si riesce o meno ad allenare determinate fibre, attivabili solo con una soglia-peso elevata, anche quando si è più stanchi e le percentuali non sono quelle iniziali. Anche perché quelle iniziali esistono, appunto, solo all'inizio, in condizioni di riposo, e credo che nessuno vada in palestra per fare una serie e tornarsene a casa.

Benissimo Nicola, me la leggo perché è proprio quello che mi interessa sapere. Grazie mille.
                        quale dovrebbe essere il senso di lavorare con percentuali di peso elevate dopo aver gia macinato un tot rip su altri esercizi... Ti puoi rispondere da solo..... qui devi considerare un altro fattore ... ovvero lo stress del snc ..... se hai gia fatto un tot di rip su ad esempio croci il snc è gia provato quindi se dopo ti vuoi mettere a fare distensioni su panca con una percentuale di carico alta l' esercizio molto probabilmente lo farai di merda in quando il snc non riesci a reclutare le fibre che tu vorresti attivare perchè già provato.....

Commenta

• debe
                          Bodyweb Advanced
                          • Jul 2007
                          • 3682
                          • 116
                          • 19
                          • Pisa
                          • Send PM

Originariamente Scritto da sharp88 Visualizza Messaggio
                          quale dovrebbe essere il senso di lavorare con percentuali di peso elevate dopo aver gia macinato un tot rip su altri esercizi...
                          Quello di cercare di fare un allenamento che provi a sfinire le fibre bianche, che sono quelle maggiormente ipertrofizzabili. Fare solo un esercizio pesante e poi scendere subito per lavorare maggiormente sulle rosse secondo me è riduttivo per la crescita. Lo stress del SNC sicuramente è elevato, ma anche quello è allenabile e fa parte dei giochi. Le mie crescite migliori sono state, senza proprio ombra di dubbio, quando mi allenavo sempre con 6 ripetizioni, dall'inizio alla fine dell'allenamento. Solo che a livello di percentuali, che era infatti il fulcro della mia domanda, inevitabilmente rispetto al massimale scendevano a man a mano che l'allenamento avanzava. Ovviamente.

Commenta

• Giampo93
                            • Jan 2015
                            • 7742
                            • 312
                            • 81
                            • Send PM

Trovo inutile un allenamento di questo tipo...con 2-3 fondamentali ben fatti hai modo di esaurire le fibre bianche, se ragioni in questi termini. Dopodiché, se l'obiettivo è l'ipertrofia,vanno allenate tutte le fibre in ogni range di carico. Sempre ovviamente ragionando (semplicisticamente) in termini di fibre

Commenta

• debe
                              Bodyweb Advanced
                              • Jul 2007
                              • 3682
                              • 116
                              • 19
                              • Pisa
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza Messaggio
                              Trovo inutile un allenamento di questo tipo...con 2-3 fondamentali ben fatti hai modo di esaurire le fibre bianche, se ragioni in questi termini. Dopodiché, se l'obiettivo è l'ipertrofia,vanno allenate tutte le fibre in ogni range di carico. Sempre ovviamente ragionando (semplicisticamente) in termini di fibre
                              Beh, 3 fondamentali non sono 1. Già con 3 fondamentali, se fatti bene, esci ko. Il mio programma era in monofrequenza: 6 esercizi, di cui 4 per il muscolo "grande" e 2 per il muscolo di supporto. Però il carico ce lo buttavo dentro sempre alto, utilizzavo un buffer leggerissimo sulle prime serie e inesistente sulle ultime, e mi dava soddisfazioni enormi.

Commenta

Working...
                              X