ciao a tutti, sono un ragazzo di 18 anni, ho iniziato a settembre a fare sala pesi partendo da un peso di 55kg x 175cm e circa 11%BF. dunque sono un ectomorfo, e come tutti i tali ho difficolta' a prendere peso. ho allora seguito una dieta da 3000k cal e mi sono allenato 3 volte a settimana. adesso dopo 9 mesi di allenamenti peso oscillo tra i 65 e 66kg e la bilancia elettronica mi segna il 14,3%bf e 40kg di massa magra. mi vedo un po più "spesso" fisicamente parlando, anche se non vedo gli 11kg.. mi sembra di averne presi forse 5 o 6.. inoltre se sto rilassato non mi si vedono più gli addominali, ma anche senza sto decisamente meglio di 9 mesi fa.
il mio dubbio era, secondo voi dovrei continuare ancora tutta l'estate e il prossimo anno a fare massa oppure tagliare? in realtà la mia idea era di arrivare per il prossimo anno intorno ai 73kg con un massimo di 16%bf e poi tagliare un paio di mesi prima della prossima estate ad un 11%bf. voi che dite? la cosa che mi aveva fatto sorgere questa domanda era che a me il grasso si deposita solo sull'addome.. infatti adesso questo sporge abbastanza in fuori rispetto al petto.
grazie a chi vuole darmi un suo parere!!
il mio dubbio era, secondo voi dovrei continuare ancora tutta l'estate e il prossimo anno a fare massa oppure tagliare? in realtà la mia idea era di arrivare per il prossimo anno intorno ai 73kg con un massimo di 16%bf e poi tagliare un paio di mesi prima della prossima estate ad un 11%bf. voi che dite? la cosa che mi aveva fatto sorgere questa domanda era che a me il grasso si deposita solo sull'addome.. infatti adesso questo sporge abbastanza in fuori rispetto al petto.
grazie a chi vuole darmi un suo parere!!
Commenta