Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Pareri discordanti

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Originally posted by NoLimits
    Non condivido il modo di divedere le sessioni per gruppi muscolari. Personalmente inseriorei in ogni sessione un grosso esercizio multiarticolare che dia spinta anbolica, parlo di squat e stacchi e tutte le loro varianti, poi mi preoccuperei del resto, daltronte prima le fondamenta per reggere un palazzo!!!!!!!!!!!! Preoccupati semmai di bilanciare fisiologicamente i muscoli, come intra e extra rotatori, lombali e addominali etc etc....

    Bah, ogni tanto sento qualcuno che parla di "fondamenta", "costruire le basi" ecc.
    Ma queste persone devono spiegarmi cosa c'entra tutto questo con il bodybuilding, cioè con la ricerca dell'ipertrofia.
    Non bisogna confondersi con il powerlifting o altri sport di forza in cui è importante creare certi presupposti.
    Se parliamo di crescita muscolare pura e semplice ci troviamo di fronte a fibre che aumentano la dimensione (banalizzando, tralascio l'iperplasia..), cioè da tot grosse che sono, tramite l'allenamento, diventano sempre + grosse (fino al limite genetico, ammesso che si arrivi ad esso). La ricerca dell'ipertrofia è una cosa lineare, da qui si arriva a sempre + in là. Il mio bicipite parte dalla condizione di soggetto non allenato e arriva fino a dove la mia genetica comanda. Che basi ci sono da costruire? Le vere basi sono la conoscenza della fisiologia, degli esercizi ecc.. queste si che ci vogliono.
    Premesso questo, la discussione sul fare solo gli esercizi pesanti di base oppure anche quelli di specializzazione è stata affrontata + volte. Non c'è nulla di migliore in assoluto. Bisogna anche vedere come imposti una scheda. Fai conto che un muscolo
    cresce per lo stimolo che hai dato ad esso e non per quello che hai dato ad altri muscoli, quindi prima di tutto guarda se hai bene esaurito ogni preciso muscolo, perchè altrimenti rischi di allenarti e migliorare in un preciso movimento (come ad esempio lo squat) ma senza dare lo stimolo massimo ad ogni muscolo. Perchè per crescere nel complesso bisogna crescere muscolo per muscolo. Se alleno tutto meno un muscolo, quello rimarrà uguale a prima.
    Ovvio che gli esercizi basilari sono importanti e danno una botta anabolica, lo so anch'io, ma non bisogna vedere solo alcuni aspetti, ma tutti, altrimenti si rischia di fare un lavoro a metà (con risultati a metà).
    La ricerca dell'ipertrofia non è altro che allenamento-recupero-supercompensazione. Prendi in considerazione ciascun muscolo e valuta se vi è questo percorso completo. Se c'è sei a posto (sempre banalizzando). Poi puoi allenare un muscolo al giorno, suddividerli in gruppi o fare fullbody, ma questo dipende da come vuoi impostare il tuo programma, dal tuo fisico e dai tuoi credo in fatto di allenamento.
    Se credi inutile suddividere in gruppi i muscoli da allenare va bene, vuol dire che sei per le fullbody, allora che ne so farai squat, stacchi, panca e lento (esempio alla *****) e sei a posto perchè sei uno di quelli convinti che tutti i muscoli lavorino a sufficienza con tali esercizi di base.
    Per chi però crede che serva un stimolo maggiore è necessario strutturare gli allenamenti in modo diverso, con + esercizi e + volume. Le suddivisioni servono proprio a questo.
    Quindi la tua non è una differenza di visione globale rispetto al bodybuilding, ma semplicemente credi in determinato approccio nell'allenamento, come tanti su questo forum e come sostengono i vari metodi BII con le loro fullbody ecc.

    ps. non ho capito la frase "Mica tutti debbono fare gare di BB!!!!!!!!!" ..... cosa vuol dire?

    Commenta


      #17
      bel discorso ICE.

      Commenta


        #18
        Sono d'accorso col vicino Parmense ......... Body building vuol dire costruzione del corpo........... dopo se ciclicamente 1-2 volte all'anno si desidera fare dei cicli di forza pura panca/squat/stacchi/rematore/trazioni devono essere il pane quotidiano senza tanti cavi e cavetti vari che pero' ricoprono una loro importanza in altri cicli ancora............
        Enrico e stop!

        Commenta

        Working...
        X
        😀
        🥰
        🤢
        😎
        😡
        👍
        👎