Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Pareri discordanti

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Pareri discordanti

    Ragazzi mi serve un consiglio su l'abbinamento dei gruppi muscolari da allenare, leggendo molti vostri post ho visto che l'abbinamento principale da voi usato è Dorsali- Trici; petto-bicipi.; spalle-gambe.
    Io invece ormai da alcuni anni uso questo abbinamento: dorsali-bicipit; petto-gambe; spalle-tricipit.
    Vorrei sapere da voi se è consigliabile cambiare e per quali ragioni.
    Saluti Balder
    sigpic
    amtiniv@fastwebnet.it

    #2
    Prima di tutto Balder quello che puoi fare e variare e provare.
    Se il tuo abbinamento ti ha dato risultati puoi tenerlo ma puoi anche variarlo ciclicamente per dare nuovi stimoli ai tuoi muscoli,. che ne dici?
    Magari prova ogni 8-12 settimane a variare gli abbinamenti che possono essere molteplici.
    Ciao

    Commenta


      #3
      Non condivido il modo di divedere le sessioni per gruppi muscolari. Personalmente inseriorei in ogni sessione un grosso esercizio multiarticolare che dia spinta anbolica, parlo di squat e stacchi e tutte le loro varianti, poi mi preoccuperei del resto, daltronte prima le fondamenta per reggere un palazzo!!!!!!!!!!!! Preoccupati semmai di bilanciare fisiologicamente i muscoli, come intra e extra rotatori, lombali e addominali etc etc....

      Commenta


        #4
        Parto rispondendo a NOlimits ...... se fai BBing devi allenarti in base a gruppi muscolari poi naturalmente esiste uno stressor a carico generale e uno a carico specifico e di entrambi al momento della stesura di un programma bisogna tenere conto almeno io la vedo cosi.......
        Inoltre il tuo modo di impostare un programma mi ricorda piu' allenamenti incentrati per la forza (powerlifting, sollevamento pesi ecc ecc........) piu' che per l'ipertrofia che devi SI ricercare contrazioni sempre piu' intense MA il carico progressivo deve essere inteso solo come mezzo e non come fine ultimo (evidentemente hai una forte influenza McRobertiana) poi ci sono i vari dettagli che secondo me possono avere una certa valenza se nn l'avessero ad esempio che ***** servirebbero i programmi di specializzazione (e solo un estremo).
        X Balder:
        Un buon sistema di mettere insieme i gruppi muscolari su cui dedicarsi è muscolo grande+muscolo piccolo ma non è una rgola assoluta infatti anche un petto/dorso, spalle/braccia, gambe/addome è molto efficace.
        ciao
        Enrico e stop!

        Commenta


          #5
          Re: Pareri discordanti

          Originally posted by Balder
          Ragazzi mi serve un consiglio su l'abbinamento dei gruppi muscolari da allenare, leggendo molti vostri post ho visto che l'abbinamento principale da voi usato è Dorsali- Trici; petto-bicipi.; spalle-gambe.
          Io invece ormai da alcuni anni uso questo abbinamento: dorsali-bicipit; petto-gambe; spalle-tricipit.
          Vorrei sapere da voi se è consigliabile cambiare e per quali ragioni.
          Saluti Balder
          Caro balder, ti rispondo volentieri portandoti la mia esperienza.

          boccio totalmente la suddivisione dorso-trici / gambe-spalle / petto-bici

          volendo lasciare almeno 3/4 gg di riposo tra ogni allenamente diretto e indiretto di ciascun muscolo (spalle bici trici) ero obbligato a far passare 8/9 gg tra ogni sessione uguale. TROPPO!!! HO provato due mesi ma mi sono trovato malissimo.

          se credi che le tue braccia e le tue spalle possona recuperare più velocemente però...
          Sound of the drums
          Beatin' in my heart
          The thunder of guns
          Tore me apart
          You've been THUNDERSTRUCK.

          Commenta


            #6
            Le gambe vanno sempre allenate da sole al massimo con l'addome, la parte superiore puo' essere suddivisa in 2-3 sessioni.... questa è una norma generale poi cè anche chi mangia la marmellata con la pastasciutta.
            Enrico e stop!

            Commenta


              #7
              Non vedo xchè la prendi così, è vero che pratico BB a livello powerlifter ( e in effetti lo sono), ma è pure vero che nella palestra dove alleno e seguo molta gente, crescono pur non facendo programmi suddivisi per gruppi muscolari!!!!!!!! E' vero che le specializzazioni esistono, ma non sono certo per principianti o chi ha poca esperienza nel BB!!!!!!! Non condivido questo modo di concepire il BB, eppure una volta solo facendo i grossi esercizi gli atleti crescevano (parlo dell'era predoping) senza farsi stress mentali su come dividere le lorro sessioni in base ai muscoli!!!!!!!!!!!! E poi, che modo è di far lavorare muscoli grossi e piccoli, che fai le braccia le fai lavorare sempre? I bicipiti, gli avambracci e i tricipiti sono già stressati da panca, sbarra, etc, e se poi inseriamo gli esercizi di specializzazzione non eccediamo un pò troppo nel loro lavoro? Mica tutti debbono fare gare di BB!!!!!!!!!

              Commenta


                #8
                Ao sei tu che la prendi male io ho solo detto il mio punto di vista....... che tu fossi un PL manco lo sapevo l'ho solo dedotto.
                La split e stata introdotta negli anni 50 prima si allenava tutto il corpo sessione dopo sessione 3 volte a settimana ma non guardavano gli esercizi ma i gruppi ho una tabella di Reeves......... Grimek invece so' che adottava la routine pout-pouri 1 sola serie ma tanti esercizi quando si allenava per i campionati di sollevamento pesi nel 38 (mi sembra) sicuramente non si allenava cosi'.
                Io non sono uno di quelli che fa' 5 esercizi complemetari dico solo che dopo un pesante esercizio composto 1-2 esercizi d'isolamento per un BBer, magari in monoset, non sono da buttare anzi poi dipende dai punti di vista.
                Sicuramente gli esercizi composti devono costituire l'ossatura di una scheda ma non dirmi che Paul Anderson e Ronnie Coleman sono uguali.
                Nessun rancore
                Enrico e stop!

                Commenta


                  #9
                  Originally posted by ErikZ
                  Le gambe vanno sempre allenate da sole al massimo con l'addome, la parte superiore puo' essere suddivisa in 2-3 sessioni.... questa è una norma generale poi cè anche chi mangia la marmellata con la pastasciutta.
                  e nelle full?

                  nelle split è un ottima regola.

                  Commenta


                    #10
                    Prima di tutto vi ringrazio per aver risposto alla mia domanda, dopodichè spiego perchè ho introdotto questo mio quesito:
                    allora diciamo che io ormai sono arrivato ad un punto di stallo sia a livello di crescita (sono 1'80 x 88 kg, ci dovrebbe anche essere una mia foto da qualche parte) che a livello di carichi e quindi cercavo un modo per "traumatizzare" il mio corpo per dargli una svegliata ; il mio abbinamento attuale nasce dalla convinzione di allenare ad esempio dorsali e bicipiti insieme per evitare di fare i bicipiti 2 volte nell'arco di una settimana(i dorsali mi uccidono le braccia), però leggendo tantissime delle vostre schede ho visto che sono uno dei pochi a fare questo abbinamento...la stragrande maggioranza usa la combinazione citata nel mio primo post...volevo sapere come mai.
                    Saluti Balder
                    sigpic
                    amtiniv@fastwebnet.it

                    Commenta


                      #11
                      Originally posted by Balder
                      Prima di tutto vi ringrazio per aver risposto alla mia domanda, dopodichè spiego perchè ho introdotto questo mio quesito:
                      allora diciamo che io ormai sono arrivato ad un punto di stallo sia a livello di crescita (sono 1'80 x 88 kg, ci dovrebbe anche essere una mia foto da qualche parte) che a livello di carichi e quindi cercavo un modo per "traumatizzare" il mio corpo per dargli una svegliata ; il mio abbinamento attuale nasce dalla convinzione di allenare ad esempio dorsali e bicipiti insieme per evitare di fare i bicipiti 2 volte nell'arco di una settimana(i dorsali mi uccidono le braccia), però leggendo tantissime delle vostre schede ho visto che sono uno dei pochi a fare questo abbinamento...la stragrande maggioranza usa la combinazione citata nel mio primo post...volevo sapere come mai.
                      Saluti Balder
                      In generale lavorare i bicipiti dopo la sbarra, almeno x chi ne ha ancora le forze, è la cosa migliore secondo me, ma non trascurerei neanche di inserirla in un'altra sessione, a patto che poi si abbia recuperato dalla sessione precedente!!!!!! L'importante è variare e dare sempre nuovi stimoli, così puoi permettere la crescita. Sono dell'idea che variare per cercare quale metologia sia migliore per ciascuna, sia ottimo, basta non fossilizzarsi!!!!!!!!

                      Commenta


                        #12
                        Originally posted by ErikZ
                        Parto rispondendo a NOlimits ...... se fai BBing devi allenarti in base a gruppi muscolari poi naturalmente esiste uno stressor a carico generale e uno a carico specifico e di entrambi al momento della stesura di un programma bisogna tenere conto almeno io la vedo cosi.......
                        Inoltre il tuo modo di impostare un programma mi ricorda piu' allenamenti incentrati per la forza (powerlifting, sollevamento pesi ecc ecc........) piu' che per l'ipertrofia che devi SI ricercare contrazioni sempre piu' intense MA il carico progressivo deve essere inteso solo come mezzo e non come fine ultimo (evidentemente hai una forte influenza McRobertiana) poi ci sono i vari dettagli che secondo me possono avere una certa valenza se nn l'avessero ad esempio che ***** servirebbero i programmi di specializzazione (e solo un estremo).
                        X Balder:
                        Un buon sistema di mettere insieme i gruppi muscolari su cui dedicarsi è muscolo grande+muscolo piccolo ma non è una rgola assoluta infatti anche un petto/dorso, spalle/braccia, gambe/addome è molto efficace.
                        ciao
                        Approvo!
                        Balder prova io mi trovo bene a variare ma non potrei mai fare i trici la sessione prima del petto perchè non recupero

                        Io mi trovo bene con: Dorso spalle/petto trici/gambe addome

                        CiaoA

                        Commenta


                          #13
                          Originally posted by arabafenice
                          Approvo!
                          Balder prova io mi trovo bene a variare ma non potrei mai fare i trici la sessione prima del petto perchè non recupero

                          Io mi trovo bene con: Dorso spalle/petto trici/gambe addome

                          CiaoA
                          Ma pratichi un workout trisettimanale,oppure solamente 2 volte a settimana ruotando le routine?
                          Cmq anch'io, per la mia limitata esperienza personale, concordo con Balder riguardo la "densità" di utilizzo degli abbinamenti da lui citati.

                          Commenta


                            #14
                            Ma allora e' diverso caro Balder! 180cm per 88kg vuol dire gia' un bel fisicaccio...a meno che non sia tutto grasso

                            In tal caso, se proprio vuoi shockare il corpo, fai una full e massacrati sul serio...

                            Se vuoi splittare, io sono d'accordo con Pandamax, e' meglio fare petto-spalle-tricipiti
                            gambe e addome
                            dorso-bicipiti

                            al massimo, secondo me, puoi fare come Araba:
                            petto-tricipiti
                            gambe
                            dorso-spalle
                            Qualcuno ha visto i miei polpacci???

                            Commenta


                              #15
                              Originally posted by donpablo
                              Ma allora e' diverso caro Balder! 180cm per 88kg vuol dire gia' un bel fisicaccio...a meno che non sia tutto grasso

                              In tal caso, se proprio vuoi shockare il corpo, fai una full e massacrati sul serio...

                              Se vuoi splittare, io sono d'accordo con Pandamax, e' meglio fare petto-spalle-tricipiti
                              gambe e addome
                              dorso-bicipiti

                              al massimo, secondo me, puoi fare come Araba:
                              petto-tricipiti
                              gambe
                              dorso-spalle
                              Questa è la mia foto postata qualche tempo fa:

                              quello che vorrei incrementare( e proprio per questo volevo cambiare routine), a parte le gambe, sono le braccia.....quello che ho notato è che quando faccio la combo dorsali/bicipiti sul momento mi fanno malissimo le braccia ma il giorno dopo il dolore compare solo sul dorso...i bicipiti sono intonsi.
                              Per ovviare a questo che secondo me fa da collo di bottiglia per i bicipiti avevo pensato di fare:
                              Spalle/Tricipiti-Dorso/gambe-Petto/bicipiti.
                              Che ne pensate?
                              Saluti Balder
                              sigpic
                              amtiniv@fastwebnet.it

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎