Ciao a tutti, sono qui da poco e questa è la mia prima discussione. Ho 23 anni e ho ricominciato da poco ad allenarmi dopo un paio di anni. Ho sempre avuto problemi alle ginocchia, nel senso che sono molto deboli ma di solito l'allenamento mi ha sempre aiutato in questo senso, mentre ultimamente dopo che alleno le gambe, mi fanno sempre male le ginocchia. Nella palestra dove mi alleno purtroppo non c'è il multipower quindi non si può fare squat libero, ma solo controllato (ahimè) e secondo me il dolore nasce proprio da questo. Ma dopo che avevo già un po' di dolore ho fatto stacchi due giorni dopo e ora il dolore è molto aumentato.. secondo voi è colpa dello squat controllato? Quello libero l'ho sempre fatto senza avere problemi, e nemmeno gli stacchi mi hanno dato mai problemi.. grazie!!
Dolore alle ginocchia, problema squat o stacchi?
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Nustef Visualizza MessaggioCiao a tutti, sono qui da poco e questa è la mia prima discussione. Ho 23 anni e ho ricominciato da poco ad allenarmi dopo un paio di anni. Ho sempre avuto problemi alle ginocchia, nel senso che sono molto deboli ma di solito l'allenamento mi ha sempre aiutato in questo senso, mentre ultimamente dopo che alleno le gambe, mi fanno sempre male le ginocchia. Nella palestra dove mi alleno purtroppo non c'è il multipower quindi non si può fare squat libero, ma solo controllato (ahimè) e secondo me il dolore nasce proprio da questo. Ma dopo che avevo già un po' di dolore ho fatto stacchi due giorni dopo e ora il dolore è molto aumentato.. secondo voi è colpa dello squat controllato? Quello libero l'ho sempre fatto senza avere problemi, e nemmeno gli stacchi mi hanno dato mai problemi.. grazie!!
-
-
Un classico squat con movimento completo ma controllato per via della macchina, il bilanciere è fissato su entrambi i lati, non so se si capisce..
Il programma delle gambe è ridotto per via delle mie ginocchia.
A
Squat 4x12 pausa 1.30
Leg curl 3x10 pausa 1.30
Calf 4x max pausa 1
Lento avanti manubri 3x10 pausa 1.30
Alzate laterali 3x20 pausa 1 con poco carico
B
Stacco da terra 3x5-4-3 pausa 1.30
Trazioni alla sbarra 4x6 pausa 1.30
Rematore manubri 3x12 pausa 1.30
Spinte alle dip per tricipiti 3x12 pausa 1.30
French press 3x8 pausa 2
C
Panca piana 3x5/8 pausa 2/2.30
Pectoral 3x5/8 pausa 2
Curl su panca 45°, 2x20 pausa 1 con poco carico
Curl bilanciere Z, 2 x 20 pausa 1 con poco caricoOriginariamente Scritto da Sly83Si sta come post wo sul GH il Lorazepam
Commenta
-
-
è il multipower quello che dici di usare, pero' prima dici...che non ce lo avete... e meno male! Da eliminare anche in virtu' del problema alle ginocchia...
SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
Anarco-Training
M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
No mental :seg: Crew
Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
I.O.M Jesi & Vallesina
Le domande dell'aspirante bidibolder
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Commenta
-
-
È vero ho detto una cagata, abbiamo SOLO il multipower per fare squat! Quindi è quello il problema? Non saprei con quale altro esercizio sostituirlo.. non si può sostituire lo squatOriginariamente Scritto da Sly83Si sta come post wo sul GH il Lorazepam
Commenta
-
-
Eh, fossero solo le gambe, il problema...E' una scheda del tutto sottoallenante. Dai un occhio alle schede in nota, così ragioniamo su volumi un pò più interessanti
Commenta
-
-
Infatti volevo anche cogliere l'occasione per chiedervi un parere sul programma visto che l'ho postato perché anche a me risulta troppo leggero.. andava bene appena ripresa l'attività, ma ora no.. ora do un'occhiataOriginariamente Scritto da Sly83Si sta come post wo sul GH il Lorazepam
Commenta
-
-
Lo so ma squat è sempre stato quello che mi è riuscito meglio e che mi ha dato più risultati.. poi non posso fare leg extension e affondi in progressione.. che mi resta? Solo la pressaOriginariamente Scritto da Sly83Si sta come post wo sul GH il Lorazepam
Commenta
-
-
-
Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza MessaggioDubito che 4 serie di squat una volta la settimana, e nient'altro per i quads, ti abbia dato delle colonne d'ercole, e cmq non sta scritto da nessuna parte che le progressioni siano fondamentaliOriginariamente Scritto da Sly83Si sta come post wo sul GH il Lorazepam
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Nustef Visualizza MessaggioNon ho mica detto che sono fondamentali gli affondi.. comunque parlavo dei risultati di due anni fa! Ora di risultati in così poco tempo ne ho ben pochi
Commenta
-
-
Il multipower ti costringe ad una traiettoria innaturale. Ciò vuol dire che qualcuna delle tue articolazioni lavora in una maniera non ottimale.
Personalmente faccio squat giornalmente, parecchie serie e buona parte con carichi a 3 cifre. Nessun problema. Mettimi a farlo al multipower, anche con carichi inferiori, e sento pressioni strane a livello intrarticolare. Il giorno dopo l'infiammazione è garantita.
Lo squat è un gesto molto complesso. A seconda delle proporzioni, dei gradi di mobilità e del livello dell'atleta si possono avere traiettorie molto differente. Semplificare questa traiettoria ad una linea retta è qualcosa di biomeccanicamente irreale. Diventa quindi ovvio che tra i tanti praticanti del mondo della palestra ci sia qualcuno che al multipower possa trovare non poche difficoltà dalle quali poi possono derivare problemi di un certo tipo.
Abbandona il multipower. Fallo libero o fai direttamente altro.
Commenta
-
Commenta