Alternare camminata/corsa e palestra

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • gazpacho85
    Bodyweb Member
    • May 2016
    • 4
    • 0
    • 0
    • Send PM

Alternare camminata/corsa e palestra

Ciao. Molto piacere di conoscervi. Sono un nuovo iscritto e vorrei chiedervi un parere. Ho 31 anni, alto 185 cm, negli ultimi tre anni ho perso 25 kg-30 kg, grazie lunghe camminate all'aperto che praticavo 3 volte a settimana (dai 12 ai 20 km a sessione) su percorsi di pendenza e fondo variabile. Ho sempre cercato di variare percorsi e modalità, magari alternando distanze più lunghe (fino a 25-28 km) camminando e basta, a distanze più brevi integrando 30-40% di corsa, integrando scatti, salite, scalinate, variando il più possibile, insomma, per evitare di perdere tanta massa.

Tre mesi fa, dopo essere arrivato a 87 kg, e vedendo che faticavo a scendere oltre, ho deciso di iscrivermi anche in palestra e ho subito notato i molti benefici che ne ho tratto: la zona addominale, i fianchi, la postura, i pettorali, la perdita di ulteriore massa grassa.
    Il fatto è che non vorrei lasciare la prima attività che così tanto mi ha dato (anzi tolto ) e quindi in questi ultimi tre mesi sto facendo 3 sessioni in palestra e 2-3 sessioni di camminata. Mi piacerebbe continuare a fare entrambe le cose, ma vorrei anche capire quale può essere il miglior allenamento per me, per ottenere i risultati migliori.

Vorrei chiedere a voi del forum se le due attività sono compatibili, se ci sono delle controindicazioni, se avete consigli su come impostarle, se magari invece sarebbe meglio passare alla corsa, alla corsa ad alta intensità, o se addirittura sarebbe meglio abbandonare il walking e dedicarsi totalmente alla palestra. Soprattutto se c'è una cosa che tutto questo camminare/correre mi ha dato sono gambe ben definite che non vorrei perdere, magari sovraccaricandole con troppo allenamento.

Grazie per le eventuali risposte
  • Hunterboy
    Supernatural
    • Mar 2010
    • 12681
    • 288
    • 360
    • Italy [IT]
    • Send PM

Ciao! più che altro queste camminate le fai perchè ti piacciono o solamente per il raggiungimento dell'obiettivo? Se le fai volentieri dovresti continuare e cmq si può benissimo fare entrambe.

Commenta

• gazpacho85
      Bodyweb Member
      • May 2016
      • 4
      • 0
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da Hunterboy Visualizza Messaggio
      Ciao! più che altro queste camminate le fai perchè ti piacciono o solamente per il raggiungimento dell'obiettivo? Se le fai volentieri dovresti continuare e cmq si può benissimo fare entrambe.

Ciao. Grazie per la risposta. le ho fatte per dimagrire e mi hanno aiutato molto, dato che ho perso molto peso...mi permettono (a dire del cardiofrequenzimetro e del contacalorie) di bruciare tra le 1000 e 1500 kcal a sessione.
      Non so se come calcolo sia poreciso ma, effettivamente, nel tempo, peso ne ho perso molto.

continuerei per fare cardio tra un giorno di palestra e un altro e bruttare giù ancora un pò di panza.

ma vorrei sapere se possono avere delle ripercussioni sui tempi di riposo dopo la palestra, soprattutto se fatte il giorno prima e il giorno dopo l'allenamento di gambe
      Last edited by gazpacho85; 24-05-2016, 17:14:55.

Commenta

• shaitan
        Bodyweb Senior
        • May 2014
        • 1325
        • 62
        • 0
        • Roma
        • Send PM

Se parliamo di camminata non vedo problemi. Se parliamo di corsa si fanno entrambi, ma bisogna ragionarci un po' di più

Commenta

• gazpacho85
          Bodyweb Member
          • May 2016
          • 4
          • 0
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da shaitan Visualizza Messaggio
          Se parliamo di camminata non vedo problemi. Se parliamo di corsa si fanno entrambi, ma bisogna ragionarci un po' di più
          Grazie. Chiedo ancora una se posso...e se volessi invece massimizzare l'effetto degli allenamenti cardio pur continuando ad andare in palestra 3 volte a settimana? Che tipo di allenamento consigliereste?

Con massimizzare l'effetto intendo bruciare più massa grassa possibile senza però perdere massa magra

Commenta

• shaitan
            Bodyweb Senior
            • May 2014
            • 1325
            • 62
            • 0
            • Roma
            • Send PM

Cardio nei giorni in cui non fai pesi, ovviamente se puoi

Commenta

• gazpacho85
              Bodyweb Member
              • May 2016
              • 4
              • 0
              • 0
              • Send PM

Originariamente Scritto da shaitan Visualizza Messaggio
              Cardio nei giorni in cui non fai pesi, ovviamente se puoi
              sì sì, è quello che sto già facendo. ma vorrei sapere che tipo di cardio fare in quei giorni, e di che durata. per esempio se continuare a farlo a basso ritmo per magari 2 ore (camminata) o se invece è meglio magari farlo per distanze e tempi più brevi ma ad alta intensità. O forse è meglio addirittura variare e ad esempio camminare un giorno, correre un altro?

Commenta

• shaitan
                Bodyweb Senior
                • May 2014
                • 1325
                • 62
                • 0
                • Roma
                • Send PM

Se riesci a correre meglio correre rispetto a camminare: alleni il cuore e consumi le stesse calorie in un quarto del tempo (in media, poi dipende dalla velocità ovviamente)

Commenta

Working...
                X