Rip. parziali e metodo 4X

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Mattia90
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2016
    • 54
    • 0
    • 0
    • Napoli
    • Send PM

Rip. parziali e metodo 4X

Buonasera, ho 26 anni e mi alleno da circa 7 mesi con costanza, alto 179cm peso 81 kili.
    La mia scheda attuale che mi è stata proposta qui è la Reg Park con la quale ho alzato i carichi, mi è stato consigliato di tenerla cambiando poi in un secondo momento l'alimentazione ma ho letto questo articolo sul metodo delle rip parziali e del 4X e mi chiedevo se fosse sbagliato cambiare approccio del mio allenamento.
    L'articolo propone l'allenamento per petto e dorso ed è :

Distensioni su panca 3x7 + 6 rip. parziali
    Croci ai cavi 1x9 + 6 parziali
    Parallele (7+6) + 5 parziali. Questa è una serie doppia, diminuendo il carico alla seconda e con una terza di rip parziali
    Croci ai cavi su panca (7+6+5) + 5 Parziali. Questa è una serie tripla, diminuendo il carico alla sec e terza e con una quarta di rip parziali

Lat Machine 9-7-5 + 7 con enfasi su fase negativa
    Lat Machine braccia tese 4x10 (4X)
    Rematore Bil. 9-7-5 + 7 con enfasi su fase negativa
    Alzate a 90 4x10 (4X)

Per il metodo 4X:
    " si usa un peso con cui si possono fare 15 ripetizioni e se ne fanno solo 10;
    si riposa 30 secondi e si fanno altre 10 ripetizioni;
    si riposa altri 30 secondi e si fanno altre 10 ripetizioni;
    infine, dopo altri 30 secondi di riposo si cerca di fare le ultime 10 ripetizioni. "
    Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/all...muscolare.html

Le mie domande:
    1) Posso provare questo tipo di allenamento con l'esperienza che ho ?
    2) Se la risposta alla domanda 1 è positiva allora mi aiutereste con gli altri gruppi muscolari, in multifrequenza 3 day, !?

Grazie per l'attenzione
    Last edited by Mattia90; 23-05-2016, 17:58:11.
  • Mattia90
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2016
    • 54
    • 0
    • 0
    • Napoli
    • Send PM

La mia situazione attuale

Commenta

• SiMooNe
      « Go to hell! »
      • Oct 2012
      • 13098
      • 294
      • 493
      • Roma
      • Send PM

Che sport hai fatto prima di questi 7 mesi??

La risposta alla tua domanda, almeno per me, è no, in quanto l'allenamento è decisamente troppo intensivo per te e non hai ne padronanza del movimento che del carico.
      Tutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :

Originariamente Scritto da elan
      prendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
      tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione
      simoone.bodyweb@gmail.com

Commenta

• Mattia90
        Bodyweb Advanced
        • Jan 2016
        • 54
        • 0
        • 0
        • Napoli
        • Send PM

ciao e grazie per la risposta
        Ho fatto 9 anni di atletica leggera, agonistica in 100 metri piani, campionati regionali e quant'altro ma ormai sono 5-6 anni che ho smesso
        Tennis durante lo stesso periodo, palestra 2 mesi l'anno, senza criterio, per 6/7 anni
        Da 7 mesi sto seguendo un minimo di criterio dando un senso ai miei allenamenti

Ti assicuro che ho sempre ricercato l'esecuzione perfetta in ogni tipo di esercizio fatto in palestra così come facevo nello sport e credo di poter dire che ho raggiunto un discreto livello. Pertanto, se avessi padronanza del movimento e una certa maturità per la scelta dei carichi in funzione dell'allenamento complessivo che sto andando a fare, me la consiglieresti ?
        Inoltre, venendo da una scheda di forza adesso conosco i miei massimali e so di poter scegliere i miei carichi in maniera opportuna.
        Last edited by Mattia90; 24-05-2016, 19:00:46.

Commenta

• SiMooNe
          « Go to hell! »
          • Oct 2012
          • 13098
          • 294
          • 493
          • Roma
          • Send PM

continuo a ripetere che in 7 mesi, secondo il mio modesto parere, non puoi acquisire padronanza, esperienza ecc ecc...anni servono...

in ogni caso, puoi provarla per una settimana e vedi se riesci a recuperare
          Tutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :

Originariamente Scritto da elan
          prendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
          tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione
          simoone.bodyweb@gmail.com

Commenta

Working...
          X