Originariamente Scritto da xXNicolaXx
Visualizza Messaggio
Calo improvviso forza panca piana
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da sharp88 Visualizza Messaggionon hai capito la mia domanda.... l'intensità di allenamento di quando avevi carichi più alti era la stessa di adesso che hai carichi più bassi??
Beh più o meno si..come ripetizioni totali sono sempre li, attorno alle 120/130..mentre con i recuperi mi tengo sempre sui 2 minuti sulla piana, 1,30 min sui complementari e 1 su quelli di isolamento...Originariamente Scritto da KrulockI miei muscoli cambiano dimensione a seconda dei momenti della giornata. Ad esempio la mattina quando mi sveglio sono praticamente senza un muscolo mentre la sera sembro Ronnie Coleman.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da xXNicolaXx Visualizza MessaggioAh scusami, non avevo capito..
Beh più o meno si..come ripetizioni totali sono sempre li, attorno alle 120/130..mentre con i recuperi mi tengo sempre sui 2 minuti sulla piana, 1,30 min sui complementari e 1 su quelli di isolamento...Last edited by sharp88; 18-05-2016, 01:19:01.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da sharp88 Visualizza Messaggioquesti cali così vistosi si verificano generalmente quando si passa da un allenamento di forza ad uno di massa.... Periodizzazioni di forza sono incentrati su buffer e senza cendimento con un aumento graduale del peso.... questo permette al snc di adattarsi man mano al graduale aumento del peso.. in massa ovviamente questo non avviene si ricerca il cedimento quasi a ogni sessione di allenamento di conseguenza è come se il snc andasse in tilt con la perdita graduale della forza acquisita nel periodo precedente....
Però mi hai fatto venire in mente una cosa che mi ero dimenticato di dire..quest inverno mi sono sempre allenato da solo, quindi non ho mai eseguito ripetizioni forzate..al massimo arrivo all ultima rip a cedimento, ma ovviamente la completavo sempre da solo...la settimana scorsa invece grazie allo spotter ho fatto 5 rip forzate sulla panca piana(1 per serie più all ultima ne ho fatte 2) e poi altre 2 forzate sulla panca inclinata...potrebbe essere stato questo a stressare l snc? Possibile? L ho fatto solo una volta ed era circa 8 mesi che non facevo un allenamento cosi...
Tra l altro la settimana scorsa avevo fatto 2 serie da 4 con 78kg(da solo) e le altre 3 con 74kg(sempre da solo 4 e mi sono fatto aiutare alla quinta rip)...quindi ieri sono sceso di 6kg circa e ho avuto comunque difficoltà..Originariamente Scritto da KrulockI miei muscoli cambiano dimensione a seconda dei momenti della giornata. Ad esempio la mattina quando mi sveglio sono praticamente senza un muscolo mentre la sera sembro Ronnie Coleman.
Commenta
-
-
Hai semplicemente sbagliato il carico utilizzato.
Hai preso come riferimento un carico calcolato su 4 ripetizioni secche e hai voluto applicare la stessa proporzione su 5 serie da 5 ripetizione. Ma una proporzione del genere sarebbe stata valida solo se applicata su 5 ripetizioni secche.
Infatti la prima serie da 5 l'avevi bene o male chiusa ma arrivando a cedimento. Il cedimento ha poi portato il calo di prestazioni anche sulle serie seguenti.
Per un 5x5, che è bene diverso da 5 ripetizioni secche, avrei usato al massimo il carico con cui facevo 6 ripetizioni, probabilmente anche nettamente meno le primissime sedute.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da -El Diablo- Visualizza MessaggioHai semplicemente sbagliato il carico utilizzato.
Hai preso come riferimento un carico calcolato su 4 ripetizioni secche e hai voluto applicare la stessa proporzione su 5 serie da 5 ripetizione. Ma una proporzione del genere sarebbe stata valida solo se applicata su 5 ripetizioni secche.
Infatti la prima serie da 5 l'avevi bene o male chiusa ma arrivando a cedimento. Il cedimento ha poi portato il calo di prestazioni anche sulle serie seguenti.
Per un 5x5, che è bene diverso da 5 ripetizioni secche, avrei usato al massimo il carico con cui facevo 6 ripetizioni, probabilmente anche nettamente meno le primissime sedute.Originariamente Scritto da KrulockI miei muscoli cambiano dimensione a seconda dei momenti della giornata. Ad esempio la mattina quando mi sveglio sono praticamente senza un muscolo mentre la sera sembro Ronnie Coleman.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da xXNicolaXx Visualizza MessaggioQuindi se faccio il 4rm secco con 78kg quanto dovrei togliere per fare un 5x5 fisso?
Diciamo che io al massimo userei il carico del 6rm, ma dipende anche dalla tecnica d'esecuzione di questo 6rm. Se molto sporca difficilmente si portano comunque a casa 25 ripetizioni totali divise in serie da 5. Nel dubbio quindi partirei da qualcosa meno nella prima seduta e poi mi regolerei di conseguenza. 70 potrebbe essere un peso dal quale iniziare a questo punto e poi eventualmente da incrementare.
Commenta
-
-
Scusate il ritardo..vi aggiorno solo per dirvi che alla fine martedì ho provato il 6x4 con 70kg, che era il peso che usavo verso febbraio-marzo, e ce l'ho fatta. Inoltre nelle spinte con manubri su inclinata a 45° sono riuscito a concludere bene il 4 x 10, cosa che la settimana non ero riuscito a fare(all'ultima serie avevo ceduto alla nona ripetizione). Quindi magari avevo impostato male la progressione e di conseguenza avevo perso forza per tutto il resto dell'allenamento..o semplicemente ero stanco(anche se mi sentivo in forma). Grazie a tutti per le risposte!Originariamente Scritto da KrulockI miei muscoli cambiano dimensione a seconda dei momenti della giornata. Ad esempio la mattina quando mi sveglio sono praticamente senza un muscolo mentre la sera sembro Ronnie Coleman.
Commenta
-
Commenta