"Compito del muscolo"

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • jokertrozen
    Registered User
    • Nov 2010
    • 827
    • 87
    • 61
    • Send PM

Neanche io però si dovrebbe vedere lo stesso.

Commenta

• Gianlu93
      Bodyweb Advanced

• Jun 2012
      • 155
      • 3
      • 3
      • Roma
      • Send PM

Grazie a tutti per le risposte! Mi è venuta in mente questa domanda perché ho visto questo video: https://www.youtube.com/watch?v=dKPKjGLvq4o.

Il ragazzo spiega che il solo addurre le scapole durante la panca non porta per forza all'attivazione del petto. Mostra con quale movimento si attiva maggiormente e consiglia di tenerlo bene a mente durante l'esecuzione. Io in effetti durante la panca non sentivo il petto così coinvolto, pur avendo un'impostazione che molti miei amici ritengono addirittura "troppo tecnica"...
      Evidentemente questo movimento che consiglia si avvicina di più alla funzione che svolge il pettorale (che mi è ancora sconosciuta lol). Ho fatto questa domanda per capire come attivare al meglio tutti muscoli ed evitare di allenarmi pensando solo a portare i pesi da A a B.

Commenta

• sharp88
        Bodyweb Senior
        • Jan 2013
        • 808
        • 22
        • 7
        • napoli
        • Send PM

Originariamente Scritto da Gianlu93 Visualizza Messaggio
        Grazie a tutti per le risposte! Mi è venuta in mente questa domanda perché ho visto questo video: https://www.youtube.com/watch?v=dKPKjGLvq4o.

Il ragazzo spiega che il solo addurre le scapole durante la panca non porta per forza all'attivazione del petto. Mostra con quale movimento si attiva maggiormente e consiglia di tenerlo bene a mente durante l'esecuzione. Io in effetti durante la panca non sentivo il petto così coinvolto, pur avendo un'impostazione che molti miei amici ritengono addirittura "troppo tecnica"...
        Evidentemente questo movimento che consiglia si avvicina di più alla funzione che svolge il pettorale (che mi è ancora sconosciuta lol). Ho fatto questa domanda per capire come attivare al meglio tutti muscoli ed evitare di allenarmi pensando solo a portare i pesi da A a B
        .
        Credimi è da anni che lo dico ma se qui approfondisci determinati tipi di argomenti ti identificano come il secco che è solo teoria e che non spanca neanche 50kg...
        ti posso dire che un approccio come lo stai avendo tu alla lunga paga....

Commenta

• jokertrozen
          Registered User
          • Nov 2010
          • 827
          • 87
          • 61
          • Send PM

il tipo del video consiglia un movimento che isoli il più possibile il pettorale (basterebbe anche solo leggere il titolo del video),tu vai dicendo da mesi che nei multiarticolare non si può pretendere di isolare un muscolo,però è da "anni che lo dici".

Commenta

• Gianlu93
            Bodyweb Advanced

• Jun 2012
            • 155
            • 3
            • 3
            • Roma
            • Send PM

Originariamente Scritto da sharp88 Visualizza Messaggio
            Credimi è da anni che lo dico ma se qui approfondisci determinati tipi di argomenti ti identificano come il secco che è solo teoria e che non spanca neanche 50kg...
            ti posso dire che un approccio come lo stai avendo tu alla lunga paga....
            Grazie Sharp
            Odio quando la gente mi giudica per quanto alzo in palestra... Andrò pure piano ma voglio capire tutto perché per me è una passione!

Commenta

• sharp88
              Bodyweb Senior
              • Jan 2013
              • 808
              • 22
              • 7
              • napoli
              • Send PM

Originariamente Scritto da jokertrozen Visualizza Messaggio
              il tipo del video consiglia un movimento che isoli il più possibile il pettorale (basterebbe anche solo leggere il titolo del video),tu vai dicendo da mesi che nei multiarticolare non si può pretendere di isolare un muscolo,però è da "anni che lo dici".
              come al solito non hai capito mai nulla di quello che dico..... ma non mi stupisce....
              Isolare e reclutare al meglio un muscolo sono due cose diverse.... il tizio del video dice che per usare il pettorale al meglio in panca devi attuare la depressione delle spalle ovviamente se adduci solo le scapole salvaguardi solo l articolazione della spalla ma non metti in condizione il petto di lavorare al meglio.... (isolare è inteso come reclutare al meglio il petto)
              Ma d'altronde io cosa ne so ...... faccio i miei miseri 50 kg di panca.....

Commenta

• sharp88
                Bodyweb Senior
                • Jan 2013
                • 808
                • 22
                • 7
                • napoli
                • Send PM

Originariamente Scritto da Gianlu93 Visualizza Messaggio
                Grazie Sharp
                Odio quando la gente mi giudica per quanto alzo in palestra... Andrò pure piano ma voglio capire tutto perché per me è una passione!
                ripeto con questo approccio eviterai le cazzate che ho fatto io in passato.... andrai più lento ma ti assicuro che le soddisfazioni prima o poi te le togli...
                Non ho mai visto in vita mia uno con una buona tecnica non avere carichi decenti..... E non parlo solo di panca.....
                Last edited by sharp88; 18-05-2016, 01:08:49.

Commenta

• Giampo93
                  Mangiatore di vite altrui
                  • Jan 2015
                  • 7742
                  • 312
                  • 81
                  • Send PM

Nessuno ti ha detto che fai 50 kili di panca,se c'è qualcuno che non ha capito sei proprio tu.

Io intendevo dire che, per quanto allenarsi col cervello sia importante, bisogna apprendere cose alla propria portata. Tu sei esperto ed è giusto che lo sia anche in campo teorico, un ragazzino alle prime armi invece non va imbottito di nozioni che lo confonderanno solamente. Deve esserci sempre una proporzione teoria - pratica
                  Originariamente Scritto da Alberto84
                  Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano

Originariamente Scritto da debe
                  Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                  Originariamente Scritto da Zbigniew
                  Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                  Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

Commenta

• sharp88
                    Bodyweb Senior
                    • Jan 2013
                    • 808
                    • 22
                    • 7
                    • napoli
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza Messaggio
                    Nessuno ti ha detto che fai 50 kili di panca,se c'è qualcuno che non ha capito sei proprio tu.

Io intendevo dire che, per quanto allenarsi col cervello sia importante, bisogna apprendere cose alla propria portata. Tu sei esperto ed è giusto che lo sia anche in campo teorico, un ragazzino alle prime armi invece non va imbottito di nozioni che lo confonderanno solamente. Deve esserci sempre una proporzione teoria - pratica
                    Il discorso è un altro.. Mettiamo che un ragazzo inesperto si approcci al mondo dei pesi senza essere supervisionato da nessuno come si dovrà allenare? Semplicemente guardano i video dei pro e scimmiottare le loro esecuzioni quindi spingendo alla ***** di cane oppure cercando un minimo di capire come funziona la storia? Non dico che si deve comprare il dcss e capire tutto..... Ci sono 3000 tutorial seri.... Con l era di internet le informazioni ce ne sono in abbondanza.. Che si sfruttino allora..

Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk

Commenta

• Giampo93
                      • Jan 2015
                      • 7742
                      • 312
                      • 81
                      • Send PM

Infatti quella è la cultura che deve avere. Non trattati di anatomia e biomeccanica quando non sa nemmeno cos'è un muscolo
                      Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano

Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.

Commenta

• circoloco
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2014
                        • 8786
                        • 165
                        • 120
                        • Send PM

Più che altro trovo abbastanza ridicolo il tono di onniscenza sharpiana della serie:"ho avuto ieri dal divino la conoscenza della depressione scapolare...andiamo a portare il sapere in ogni post predicando verità".
                        Non sei l'unico a studiare...sai quanti studiano e si informano??
                        Aprissi un attimo gli occhi ed uscissi da BW (ammetto che su certe cose è chiuso) ti accorgeresti che di gente che ne sa a chili più di te e me cè ne tanta...ci sono preparatori che le basi che hai te ora le avevano 20 anni fà..gente avanti anni luce.
                        Non esistono solo gli amatori cogliono NO PAIN NO GAIN...quella è ignoranza...ma cè nel BB come cè ovunque..gente pigra che non ha voglia di studiare e capire sai quanta ce ne sta al mondo...e allora? saranno un pò cazzi loro no??

Te fai bene a studiare e voler capire..ma lo fanno in tanti...lo si fà sempre di più, è il progresso..ed è bello è giusto che sia cosi...però come in tutte le novità/mode all'inizio ci si fà un pò prendere la mano e si va un oltre proprio come stà accadendo ora(fatti un giro nelle pagine di BB in giro per la rete e leggi) te sei l'esempio lampante della cosa...come lo ero io sino a 3 mesi fà...poi ho capito che mi stavo rincoglionendo completamente.

E' bello sapere e conoscere....ma noi siamo atleti (almeno mi ritengo tale..poi non so voi e manco mi interessa) e sai cosa deve fare un atleta...deve spingere sulla propria specificità (hai presente la SAID? ecco).

Alla lunga a fissarci troppo con la tecnica (MODA DEL MOMENTO) succede che ci si allontana dal BB...mi ricordo disse anche manx una cosa simile e aveva una gran ragione, infatti aimè ...è vero!
                        tutte le persone che si impallano con la tecnica si allontanano dal BB...stava succedendo la stessa cosa a me...
                        Sai perchè?? perchè la specificità è la base di ogni sport...e l'anatomia/tecnica/biomeccanica/PL....NON SONO LA SPECIFICITA' DEL BB!!

Poi oh io sta ***** di anatomia ogni volta che la sento nominare mi viene lo sclero...ma porca ***** ma iscrivetevi all' università fatevi degli esami e levatevi sta voglia anatomicaXD...
                        Ma secondo te se chiedi a un campione olimpico tipo klokov l'anatomia della spalla quello la sa? fidati che non sa un ***** di stà roba...
                        Vuoi arrivare ad alti livelli??..prenditi un preparatoreeeee!!...non che ti metti a leggere libri di anatomia e biomeccanica perchè fà figo...che tanto manco ci capisci di cosa ci sta scritto....ci sono professionisti che studiano una vita per capire certe cose e sembra che ora basti il libro di anatomia e tutto e risolto.

Vuoi il 100% e vuoi fare il perfetto? vai da un preparatore (nel BB serve come serve in ogni sport fatto ad alti livelli)...se no fai l'amatore, infarinati con quello che leggi su internet e non rompere i coglioni con la storia del sapere assoluto.....gente studia ANNI e ci passa la vita a capire certe cose....un pò di rispetto dai.

Qui siamo autodidatti un pò tutti...non ergiamoci a portatori di innovazione e sapere quando...RIPETO..cè gente la fuori che ci mangia in testa e certe cose le sa da ANNI ANNI E ANNI...apri gli occhi
                        BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                        https://gabrielelangiu.it/

INSTAGRAM:
                        https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                        https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

Commenta

• sharp88
                          Bodyweb Senior
                          • Jan 2013
                          • 808
                          • 22
                          • 7
                          • napoli
                          • Send PM

Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
                          Più che altro trovo abbastanza ridicolo il tono di onniscenza sharpiana della serie:"ho avuto ieri dal divino la conoscenza della depressione scapolare...andiamo a portare il sapere in ogni post predicando verità".
                          Non sei l'unico a studiare...sai quanti studiano e si informano??
                          Aprissi un attimo gli occhi ed uscissi da BW (ammetto che su certe cose è chiuso) ti accorgeresti che di gente che ne sa a chili più di te e me cè ne tanta...ci sono preparatori che le basi che hai te ora le avevano 20 anni fà..gente avanti anni luce.
                          Non esistono solo gli amatori cogliono NO PAIN NO GAIN...quella è ignoranza...ma cè nel BB come cè ovunque..gente pigra che non ha voglia di studiare e capire sai quanta ce ne sta al mondo...e allora? saranno un pò cazzi loro no??

Te fai bene a studiare e voler capire..ma lo fanno in tanti...lo si fà sempre di più, è il progresso..ed è bello è giusto che sia cosi...però come in tutte le novità/mode all'inizio ci si fà un pò prendere la mano e si va un oltre proprio come stà accadendo ora(fatti un giro nelle pagine di BB in giro per la rete e leggi) te sei l'esempio lampante della cosa...come lo ero io sino a 3 mesi fà...poi ho capito che mi stavo rincoglionendo completamente.

E' bello sapere e conoscere....ma noi siamo atleti (almeno mi ritengo tale..poi non so voi e manco mi interessa) e sai cosa deve fare un atleta...deve spingere sulla propria specificità (hai presente la SAID? ecco).

Alla lunga a fissarci troppo con la tecnica (MODA DEL MOMENTO) succede che ci si allontana dal BB...mi ricordo disse anche manx una cosa simile e aveva una gran ragione, infatti aimè ...è vero!
                          tutte le persone che si impallano con la tecnica si allontanano dal BB...stava succedendo la stessa cosa a me...
                          Sai perchè?? perchè la specificità è la base di ogni sport...e l'anatomia/tecnica/biomeccanica/PL....NON SONO LA SPECIFICITA' DEL BB!!

Poi oh io sta ***** di anatomia ogni volta che la sento nominare mi viene lo sclero...ma porca ***** ma iscrivetevi all' università fatevi degli esami e levatevi sta voglia anatomicaXD...
                          Ma secondo te se chiedi a un campione olimpico tipo klokov l'anatomia della spalla quello la sa? fidati che non sa un ***** di stà roba...
                          Vuoi arrivare ad alti livelli??..prenditi un preparatoreeeee!!...non che ti metti a leggere libri di anatomia e biomeccanica perchè fà figo...che tanto manco ci capisci di cosa ci sta scritto....ci sono professionisti che studiano una vita per capire certe cose e sembra che ora basti il libro di anatomia e tutto e risolto.

Vuoi il 100% e vuoi fare il perfetto? vai da un preparatore (nel BB serve come serve in ogni sport fatto ad alti livelli)...se no fai l'amatore, infarinati con quello che leggi su internet e non rompere i coglioni con la storia del sapere assoluto.....gente studia ANNI e ci passa la vita a capire certe cose....un pò di rispetto dai.

Qui siamo autodidatti un pò tutti...non ergiamoci a portatori di innovazione e sapere quando...RIPETO..cè gente la fuori che ci mangia in testa e certe cose le sa da ANNI ANNI E ANNI...apri gli occhi
                          cerco di risponderti un po a tutto......
                          Sulla questione di onnipotenza credimi sei l'ultimo a poter parlare.... se vuoi ti cerco tutte le tue discussioni in cui ci sei tu e le confrontiamo con le mie poi vediamo chi soffre di delirio di onnipotenza... L'ultima se non erro è stata la discussione con mario.... ma vabbbè lasciamo stare.....

Sul fatto che c'è nel mondo gente più preparata di me beh è ovvio..INfatti con alcune di loro sono anche in contatto e quando voglio approfondire determinate cose li contatto..... LO dimostra anche il fatto che quando albe e roberto11 sono intervenuti sul mio diario per darmi un paio di consigli ho abbassato la testa e ho appreso quello che c'era da apprendere.... Perchè riesco a capire,a differenza di qualcun altro, quando una persona è preparata .....

TU mi parli di mode ecc... ma non sai che per un anno, quando mi allenavo alla ***** pensando solo a spingere, so dovuto stare fermo per l'infiammazione alla spalla e al gomito.... Tutto il mio modo di ragionare e muovermi è dettato non per moda ma per quello che mi è capitato.....

"TUtte le persone che si fissano sulla tecnica si allontanano dal bb"
                          Può essere .....anche a me sta accadendo la stessa cosa.. mi sono dato anche una risposta::PErsonalmente ho capito che questo ambiente non fa per me... legato ancora ai famose anni della old school dei miti di arnold e della sua connessione mente muscolo.....Si fanno cose alla caxx senza un minimo di criterio.......ecc....

Tu mi parli di atleti come klokov mi parli di specificità ecc.... ma qui stai parlando di altri livelli... ancora pecchi di onnipotenza e presunzione ritenendoti un atleta.....
                          IN questo caso permettimi di peccare un attimo di presunzione visto che ho praticato muay thai e mma a livello professionistico qualche tempo fa e so come funziona a grandi linee il mondo dell'agonismo... Al buon klokov non glie ne può fregar di meno di come funziona una spalla sai perchè??? perchè è seguito da preparatori con i controxxxxx.. preparatori che pensano per lui....... Lo stesso discorso vale per la specificità... ma veramente credi che un ragazzo normale che va in palestra riesce a capire cosa sia la specificità ed adattare i vari esercizi e le varei traiettorie più consone a lui????
                          L'atleta di livello è atleta di livello non perchè studia ma perchè ha la genetica (che non è la scusa del secco)... Ma per emergere comunque ha bisogno di qualcuno che lo supervisioni....E' così in tutti gli sport....

TI rispondo ancora una volta..... non ho nessun intensione di eregermi a a portatori di innovazione e sapere... 1) perchè qui mi si sta sopravvalutando ....Io non ho le competenze per ritenermi un fenomeno ne a livello teorico ne a livello pratico......
                          2) perchè fondamentalmente non me ne può fregar di meno

la differenza forse che c'è tra me e qualcuno di voi è solo una: IO SO DI NON SAPERE!

Commenta

• Giampo93
                            • Jan 2015
                            • 7742
                            • 312
                            • 81
                            • Send PM

Si ma non puoi pretendere che la tua esperienza valga per tutti...tu ti sei fatto male spingendo a *****,ok...ma c'è anche chi usa carichi enormi e senza farsi male pur non avendo mai aperto un libro...semplicemente andando in palestra e fregandosene di volume, frequenza, buffer,sovrallenamento ecc. macinando montagne di reps. Ognuno di noi è diverso

Qualcuno disse che nel BB non conta il carico o l'esecuzione, ma la qualità della contrazione...affermazione che va rivista ma sostanzialmente corretta...io credo che se un ragazzo si impegna seriamente in palestra, come attivare il pettorale lo sa benissimo senza bisogno di aprire libri...diventa qualcosa di istintivo.

Poi è ovvio che senza preparatore bisogna mettersi lì ed imparare, ma essendo ben coscienti del fatto che siamo atleti (non vedo cosa c'è di presuntuoso nel dirlo) non studiosi..l'allenamento è un qualcosa di pratico,non bisogna perdere di vista questo concetto e soprattutto bisogna restare coi piedi per terra... gente iscritta in palestra da ieri che si fa più problemi di un pro,a momenti...lo trovo assurdo ed esagerato
                            Last edited by Giampo93; 18-05-2016, 11:54:24.

Commenta

• sharp88
                              Bodyweb Senior
                              • Jan 2013
                              • 808
                              • 22
                              • 7
                              • napoli
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza Messaggio
                              Si ma non puoi pretendere che la tua esperienza valga per tutti...tu ti sei fatto male spingendo a *****,ok...ma c'è anche chi usa carichi enormi e senza farsi male pur non avendo mai aperto un libro...semplicemente andando in palestra e fregandosene di volume, frequenza, buffer,sovrallenamento ecc. macinando montagne di reps.

Qualcuno disse che nel BB non conta il carico o l'esecuzione, ma la qualità della contrazione...affermazione che va rivista ma sostanzialmente corretta...io credo che se un ragazzo si impegna seriamente in palestra, come attivare il pettorale lo sa benissimo senza bisogno di aprire libri...diventa qualcosa di istintivo.

Poi è ovvio che senza preparatore bisogna mettersi lì ed imparare, ma essendo ben coscienti del fatto che siamo atleti (non vedo cosa c'è di presuntuoso nel dirlo) non studiosi..l'allenamento è un qualcosa di pratico,non bisogna perdere di vista questo concetto
                              ovvio ci sono persone che pur spingendo alla ***** non si fanno male.... ma credimi la maggior parte che spinge alla ***** si fa male... ed io ne ho visti tanti(anche di amici)...
                              No credimi considerarsi atleti è nettamente sbagliato.... al nostro livello si è degli amatori dilettanti..... Atleta lo ci si diventa quando si incomincia a competere nei circuiti che contano.....

Commenta

• Giampo93
                                • Jan 2015
                                • 7742
                                • 312
                                • 81
                                • Send PM

Al di là della semantica, che non intendo approfondire, ci può e deve essere un equilibrio tra il sollevare un carico totalmente a caso e il farlo calcolando col goniometro gli angoli delle braccia

Commenta

Working...
                                X