x Enrico Quaqlia

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • strong
    Bodyweb Member
    • Mar 2002
    • 751
    • 0
    • 0
    • Bergamo (de sota)
    • Send PM

Grazie del bentornato.

Il discorso e' proprio questo;nelle mie letture e discussioni varie,ho sempre bollato come allenamento troppo complicato,da dopato,improduttivo,fantascentifico,senzxa averli in realta' provati(almeno non tutti).
    Vedi l'allenamento dinamico,che ho reputato sempre come una gran cazzata invece ora,dopo averci riflettuto e essendomi documentato un pochino lo uso (ad esempio ora nella panca,fra due settimane provero' nello stacco,in seguito nello squat)nei miei programmi e ho notato che ha una grande importanza allenare i diversi tipi di forza.
    Vedi il tut che ho quasi sempre visto come aspetto di secondo(se non terzo)ordine ma che ora reputo di grande importanza.
    Vedi tante altre cose.

Sbagliavo!Dire che una cosa e' improduttiva prima ancora di averla provata e un ostacolo che ci si pone senza un reale motivo.Certo,un minimo di criterio ci deve pur essere nella scelta dei metodi,e anche quando si sceglie un metodo si dovrebbe cercare di adattarlo(nel limite)alle proprie esigenze.

Questo per dire che c'e' sempre qualcosa da imparare e che la strada per giungere al fine puo'(ed e' sicuramente)piu di una.Negare cio' sarebbe negare l'evidenza.
    Sia che pensiate di avere ragione o non avere ragione,avete ragione.

Commenta

• MISTER X
      Bodyweb Member
      • Dec 2000
      • 53747
      • 26
      • 0
      • Send PM

Originally posted by strong
      Grazie del bentornato.

Il discorso e' proprio questo;nelle mie letture e discussioni varie,ho sempre bollato come allenamento troppo complicato,da dopato,improduttivo,fantascentifico,senzxa averli in realta' provati(almeno non tutti).
      Vedi l'allenamento dinamico,che ho reputato sempre come una gran cazzata invece ora,dopo averci riflettuto e essendomi documentato un pochino lo uso (ad esempio ora nella panca,fra due settimane provero' nello stacco,in seguito nello squat)nei miei programmi e ho notato che ha una grande importanza allenare i diversi tipi di forza.
      Vedi il tut che ho quasi sempre visto come aspetto di secondo(se non terzo)ordine ma che ora reputo di grande importanza.
      Vedi tante altre cose.

Sbagliavo!Dire che una cosa e' improduttiva prima ancora di averla provata e un ostacolo che ci si pone senza un reale motivo.Certo,un minimo di criterio ci deve pur essere nella scelta dei metodi,e anche quando si sceglie un metodo si dovrebbe cercare di adattarlo(nel limite)alle proprie esigenze.

Questo per dire che c'e' sempre qualcosa da imparare e che la strada per giungere al fine puo'(ed e' sicuramente)piu di una.Negare cio' sarebbe negare l'evidenza.
      questo post secondo me è un grande insegnamento.

Commenta

• Gigars
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2001
        • 1085
        • 1
        • 0
        • €uropa
        • Send PM

Originally posted by strong
        Grazie del bentornato.

Vedi tante altre cose.

Le sperimentazioni empiriche sono necessarie per capire quello che si sta facendo. Comunque io non ho mai criticato l'allenamento dinamico, ne mai ho dubitato dell'importanza del Time Under Tension. Lo stesso Mentzer è molto preciso riguardo al TUT, e da eguale importanza ad ogniuna delle tre fasi del lavoro muscolare. Le sessione leggere non contano come allenamento pesante. La strada sostanzialmente è una, le varianti possono essere ammesse, ma senza snaturare tutto l'allenamento.

Ciao

Commenta

• Gigars
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2001
          • 1085
          • 1
          • 0
          • €uropa
          • Send PM

E non voglio assolutamente dire che QuagliaE si alleni male. I risultai gli danno ampiamente ragione, e comunque il suo è un approcio ragionevole che compensa il volume con una frequenza più "generosa". Un muscolo ogni sette giorni anche con qualche serie in più è un approcio ragionevole, e poi al limite c'è sempre lo scarico.

Spero di non aver involontariamente irritato nessuno, le mie sono sono considerazioni teoriche.

Commenta

• QuagliaE
            Bodyweb Advanced
            • Feb 2003
            • 1297
            • 35
            • 3
            • Torino
            • Send PM

Originally posted by Gigars
            E non voglio assolutamente dire che QuagliaE si alleni male. I risultai gli danno ampiamente ragione, e comunque il suo è un approcio ragionevole che compensa il volume con una frequenza più "generosa". Un muscolo ogni sette giorni anche con qualche serie in più è un approcio ragionevole, e poi al limite c'è sempre lo scarico.

Potresti dirlo, non saresti il primo

Il metodo dell'alto volume ha sempre provocato dubbi e problemi tra coloro che vedono il catabolismo e il sovrallenamento ovunque. Allenare il corpo 1 volta ogni 7 giorni mi sembra un ritmo sufficientemente rilassato da permettere un numero di serie maggiore, fino all'arrivo di Tozzi & Co. era la norma, adesso siamo quasi diventati una specie di setta.

Anni fa c'erano le seghe mentali di non aver fatto abbastanza, ora siamo all'esatto contrario nel senso che quasi tutti sistematicamente temono di fare troppo. Ormai molti sono alla ricerca dell'allenamento più breve possibile, tutto per evitare il famigerato sovrallenamento, ma del sottoallenamento non se ne occupa nessuno. Forse perchè fa vendere meno libri, ma sicuramente è il fenomeno più dilagante.

Saluti,
            Enrico Quaglia
            SPORTIME Fitness Center - Pinerolo
            Vice Campione Italiano Natural AINBB-FIF pesi massimi

Commenta

• Silvester
              Bodyweb Advanced
              • Dec 2001
              • 3558
              • 47
              • 32
              • nord italia
              • Send PM

Originally posted by QuagliaE
              Potresti dirlo, non saresti il primo

Il metodo dell'alto volume ha sempre provocato dubbi e problemi tra coloro che vedono il catabolismo e il sovrallenamento ovunque. Allenare il corpo 1 volta ogni 7 giorni mi sembra un ritmo sufficientemente rilassato da permettere un numero di serie maggiore, fino all'arrivo di Tozzi & Co. era la norma, adesso siamo quasi diventati una specie di setta.

Anni fa c'erano le seghe mentali di non aver fatto abbastanza, ora siamo all'esatto contrario nel senso che quasi tutti sistematicamente temono di fare troppo. Ormai molti sono alla ricerca dell'allenamento più breve possibile, tutto per evitare il famigerato sovrallenamento, ma del sottoallenamento non se ne occupa nessuno. Forse perchè fa vendere meno libri, ma sicuramente è il fenomeno più dilagante.

Saluti,
              PAROLE SANTE

Commenta

• ErikZ
                Bodyweb Member
                • Apr 2001
                • 8817
                • 1
                • 0
                • Send PM

Anche incazzarsi in mezzo al traffico effettivamente rilascia una buona quantita' di cortisolo ............
                Enrico e stop!

Commenta

Working...
                X