x Enrico Quaqlia

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • sm610
    Bodyweb Member
    • Sep 2002
    • 63
    • 0
    • 0
    • Send PM

x Enrico Quaqlia

Ciao Enrico,siccome sei un punto di riferimento x un natural,mi farebbe piacere avere dei tuoi consigli e suggerimenti.
    Volevo sapere se secondo te x un natural è possibile seguire una tabella proposta da Daniele Furiosi qui su bodyweb,in pratica una split di 5 giorni a settimana con 20 minuti di lavoro aerobico dopo ogni sessione.Sarei interessato a seguire una tabella superfrazionata del genere,cosa ne pensi?O pensi che il classico allenamento basato su tre sessioni settimanali tipo lun-pett-spalle
    merc-gambe-ven-dorsali-braccia sia meglio?Sono completamente daccordo con te quando dici di tenere grossomodo sotto controllo la % di grasso x tutto l'anno evitando periodi di massa indiscriminata,in quanto uno VERAMENTE natural è inutile che prenda 10-12 di chili,quando poi per tirarsi li riperde tutti(è qui infatti non a caso,che la chimica dà il suo maggiore aiuto risparmiando tanta massa magra in definizione),perciò ritieni valido fare ogni giorno 20 -30 minuti di aerobica?
    Levami per ultimo una curiosità,ai sempre allenato,durante la tua carriera di b.b.,ogni gruppo 1 volta a settimana o ai seguito anche allenamenti tipo parte superiore/parte inferiore del corpo x 4 allenamenti sett.(in pratica tutto il corpo 2 volte a sett.).
    Ultima domanda giuro!Che tipo di dieta segui grossomodo lontano dalle gare?Low carb?
    Grazie mille x la tua infinita pazienza.
    Ciao
  • QuagliaE
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2003
    • 1297
    • 35
    • 3
    • Torino
    • Send PM

Re: x Enrico Quaqlia

Originally posted by sm610

Volevo sapere se secondo te x un natural è possibile seguire una tabella proposta da Daniele Furiosi qui su bodyweb,in pratica una split di 5 giorni a settimana con 20 minuti di lavoro aerobico dopo ogni sessione.Sarei interessato a seguire una tabella superfrazionata del genere,cosa ne pensi?O pensi che il classico allenamento basato su tre sessioni settimanali tipo lun-pett-spalle
    merc-gambe-ven-dorsali-braccia sia meglio?

Levami per ultimo una curiosità,ai sempre allenato,durante la tua carriera di b.b.,ogni gruppo 1 volta a settimana o ai seguito anche allenamenti tipo parte superiore/parte inferiore del corpo x 4 allenamenti sett.(in pratica tutto il corpo 2 volte a sett.).

Ultima domanda giuro!Che tipo di dieta segui grossomodo lontano dalle gare?Low carb?
    Grazie mille x la tua infinita pazienza.
    Ciao
    Ciao,

5 allenamenti settimanali sono tantini, diciamo che per poterli affrontare con dei benefici devi avere una solida anzianità di allenamento. In sostanza, il corpo dev'essere già stato abituato a recuperare sotto sforzi sempre maggiori, lo sconsiglierei a chiunque non abbia alle spalle diversi anni di allenamento. Per quanto concerne i 20 minuti di aerobica a fine allenamento, posso solo dire che di sicuro non compromettono niente, ma sarebbe sicuramente più indicato separare gli allenamenti pesistici da quelli aerobici, anche per un fatto di doppio picco metabolico. Certo, non tutti lo possono praticare per esigenze lavorative, io parlavo di una situazione ideale.

Di schemi ne ho fatti, a partire dalla tabella divisa in 3 allenamenti x 5 sedute settimanali, a quella divisa in 4 x 5 sedute settimanali, a quella divisa in 4 x 4 sedute settimanali ecc. ecc. Anche senza andare 5 volte, l'importante è variare le combinazioni e gli abbinamenti. Fissarsi su un'unico schema può portare facilmente allo stallo, mentre la variazione aiuta ad evitarlo.

Sul grasso dici bene, la tendenza tra i natural degli ultimi anni è quella di contenere la % di grasso per non dover passare mesi a dimagrire con diete stressanti. 15 anni fa il periodo di "massa" era molto più evidente di quello attuale. Adesso alcuni sono "in massa" con gli addominali in vista e ovviamente tutto senza condimenti chimici. Sull'aerobica tutti i giorni avrei qualche riserva, anche se quest'ultima è parte integrante della mia preparazione tutto l'anno. Personalmente eseguo sedute da 60 minuti 3-4 volte a settimana anche in massa, ma avrei qualche dubbio a fare aerobica tutti i giorni, anche con sedute più brevi.

Non tocco diete Low Carb neppure in definizione, figuriamoci lontano dalle gare! Trovo inconcepibile affrontare uno sport che si basa sulla glicolisi (consumo di carboidrati)....senza mangiarne, o mangiandone pochi. Non fa per me, anche perchè nella vita normale eseguo un lavoro che richiede un livello di attenzione mentale costante. Le diete con pochi carbo su molte persone (tra cui il sottoscritto) provocano problemi a livello di concentrazione. Ad ogni modo non ne vedo assolutamente l'utilità visto che tengono anche i livelli di insulina molto bassi e che l'insulina è un potente ormone anabolico. I più "furbi" se lo iniettano rischiando di crepare all'istante, questo per dire quanto sia importante. Fare a meno della propria produzione naturale mi sembra uno spreco inutile.

Saluti,
    Enrico Quaglia
    SPORTIME Fitness Center - Pinerolo
    Vice Campione Italiano Natural AINBB-FIF pesi massimi

Commenta

• sm610
      Bodyweb Member
      • Sep 2002
      • 63
      • 0
      • 0
      • Send PM

Quindi,non sei contrario ad allenare una parte corporea anche piu di una volta a settimana,dico bene?
      So che ti chiedo troppo,ma non è che potresti darmi un esempio di dieta che segui durante l'anno e magari sotto gara.
      Comunque grazie mille x la tua disponibilità.
      Ciao

Commenta

• buldozer
        Bodyweb Advanced
        • Feb 2003
        • 5789
        • 37
        • 0
        • Send PM

provaq

Commenta

• QuagliaE
          Bodyweb Advanced
          • Feb 2003
          • 1297
          • 35
          • 3
          • Torino
          • Send PM

Quindi,non sei contrario ad allenare una parte corporea anche piu di una volta a settimana,dico bene?
          So che ti chiedo troppo,ma non è che potresti darmi un esempio di dieta che segui durante l'anno e magari sotto gara.
          Comunque grazie mille x la tua disponibilità.
          Ciao
          Non lo farei sistematicamente per lunghi periodi, tuttavia l'ho fatto per anni anche se adesso alleno ogni muscolo una volta a settimana. Per brevi periodi lo posso conceprire, devi però valutare bene quali siano le tue possibilità per un buon recupero. Io sapevo di poterlo fare, ma non è così per tutti.

Una dieta sotto gara è nel post "il culturista illusionista", mentre ti posso dire cosa mangio attualmente. Anzi, ti dirò cosa ho mangiato oggi.

Colazione:

180gr pane
          30gr miele
          35gr proteine
          300ml latte

Post allenamento:

30gr destrosio
          5gr creatina
          10gr glutammina

Pranzo

250gr pasta
          200gr pollo
          20gr olio

Spuntino

10 bianchi d'uovo + 1 tuorlo
          1 bicchiere di latte
          150gr pane

Cena

200gr pasta
          200gr carne
          20gr olio

Spuntino

35gr proteine + 10gr glutammina
          250ml latte

Ultimamente potendomi allenare al mattino non mi privo dei carboidrati alla sera, non ne potrei assolutamente fare a meno. Ad ogni modo non ho mai seguito la filosofia dei "no carbo" dopo le 18:00 o cose del genere, li ho sempre mangiati fin dall'inizio.

Saluti,
          Enrico Quaglia

Commenta

• TheBody85xx
            Bodyweb Member
            • Apr 2002
            • 3821
            • 0
            • 0
            • Castelleone (CR)
            • Send PM

ma una scheda del genere, cm verrebbe organizzata??
            ...Ile ti amo...:love: :love:...6 fantastica...

Commenta

• TheBody85xx
              Bodyweb Member
              • Apr 2002
              • 3821
              • 0
              • 0
              • Castelleone (CR)
              • Send PM

Originally posted by TheBody85xx
              ma una scheda del genere, cm verrebbe organizzata??
              up up up
              ...Ile ti amo...:love: :love:...6 fantastica...

Commenta

• Gigars
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2001
                • 1085
                • 1
                • 0
                • €uropa
                • Send PM

Enrico, non vorrei contrariarti ma i cromosomi non si adattano. Nessuna "solida anzianità di allenamento" ti conferisce la capacità di sovrallenarti con successo. Non puoi adattare la tolleranza allo stress. E' un tratto genetico.

Commenta

• Gigars
                  Bodyweb Advanced
                  • Sep 2001
                  • 1085
                  • 1
                  • 0
                  • €uropa
                  • Send PM

Anzi, più i carichi di allenamento diventano consistenti, più lo stress AUMENTA, altro che adattamento... Un avanzato necessita di più recupero non di più allenamento.

Commenta

• Gigars
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2001
                    • 1085
                    • 1
                    • 0
                    • €uropa
                    • Send PM

X Bulldozer: Sei Andrea Tedeschi?

Commenta

• QuagliaE
                      Bodyweb Advanced
                      • Feb 2003
                      • 1297
                      • 35
                      • 3
                      • Torino
                      • Send PM

Originally posted by Gigars
                      Enrico, non vorrei contrariarti ma i cromosomi non si adattano. Nessuna "solida anzianità di allenamento" ti conferisce la capacità di sovrallenarti con successo. Non puoi adattare la tolleranza allo stress. E' un tratto genetico.
                      Non sono d'accordo. I processi di recupero non sono necessariamente fissi nel tempo, ma possono essere accorciati esattamente come avviene per l'aumentata resistenza, forza ecc. ecc.

Un adattamento è pressochè sicuro e questo avviene in tutti gli sport, non solo nel BBuilding. Il limite genetico caso mai stabilisce di quanto puoi abbreviare i recuperi e quanto ti potrai adattare allo stress, ma non impone limiti iniziali. Questi affiorano dopo, ma al "dopo" ci devi arrivare tu.

Saluti,
                      Enrico Quaglia

Commenta

• Gigars
                        Bodyweb Advanced
                        • Sep 2001
                        • 1085
                        • 1
                        • 0
                        • €uropa
                        • Send PM

L'unico modo di accorciare i recuperi è ridurre deliberatamente il carico e tenere un'intensità medio-bassa.
                        Non vedo come sia possibile favorire il recupero allenandosi con carichi maggiori e aggiungendo serie su serie.
                        L'organismo si adatta all'alto volume e all'alta frequenza riducendo le dimensioni dei muscoli e quindi la forza, in modo da sopravvivere ad allenamenti frequenti e lunghi riducendo la potenza delle contrazioni.

Commenta

• strong
                          Bodyweb Member
                          • Mar 2002
                          • 751
                          • 0
                          • 0
                          • Bergamo (de sota)
                          • Send PM

L'organismo si adatta all'alto volume e all'alta frequenza riducendo le dimensioni dei muscoli e quindi la forza, in modo da sopravvivere ad allenamenti frequenti e lunghi riducendo la potenza delle contrazioni. [/B][/QUOTE]

Gigars,non e' necessariamente vero cio' che dici e io ne sono una prova.L'organismo reagisce come tu dici se uno non sa quello che sta' facendo e mette volume e frequenza nelle schede fregandosene delle sensazioni trasmesse dal corpo e senza un minimo di criterio.
                          Come hai anche detto per far fronte ad una maggior richiesta da parte dei meccanismi di recupero,e' necessario adattare l'intensita' complessiva dell'allenamento.Abbassare l'intensita' non significa allenamento leggero,anzi.Persino Kubik si allena tre volte a settimana su base costante utilizzando programmi per lo sviluppo della forza e nel suo libro il 90%delle schede presentate sono divise su tre giorni a settimana;Brooks ha muscoli piccoli?sara' un caso ma certamente non e' piccolo.

Persino tu nella tua esperienza nel WL non puoi non dire che non hai ottenuto risultati,a caro prezzo si,ma,se non ricordo male 100kg di strappo non e' niente male per un ragazzino di 18 anni che eri.Come ti allenavi nel WL?Se non ricordo male arrivavi persino a 4 allenamenti pesanti a settimana,e sei comunque progredito.Una parte l'avra' fatta cetamente la genetica ma certamente 100kg di strappo non vengono solo dalla genetica(specialmente a 18 anni).

Questo non e' per dire che l'alta intensita sia meglio del volume o che la frequenza sia meglio dell'infrequenza;ma semplicemente e' per dire che spesso (praticamente sempre)la verita' sta' nel mezzo e per questo a volte bisogna avere l'umilta(non che tu non ne abbia,anzi)di dire"non e' che magari se facessi cosi' potrebbe funzionare meglio?"Io l'ho fatto,e mi conosci abbastanza bene,ero un accanito sostenitore dell'alta intensita' e bassa frequenza;cio' nonostante il semplice informarmi e mettere in pratica alcune cose imparate,ha portato avanti sia la forza che il fisico.
                          Sia che pensiate di avere ragione o non avere ragione,avete ragione.

Commenta

• Gigars
                            Bodyweb Advanced
                            • Sep 2001
                            • 1085
                            • 1
                            • 0
                            • €uropa
                            • Send PM

Nell'allenamento con i pesi si deve sempre fare un periodo in cui si provano vari stili diversi e si eliminano quelli non produttivi. La mia esperienza da WL non è stata del tutto negativa. Ero forte in gara perchè mi facevano fare lo scarico di 5 giorni, in allenamento non è che sollevassi i tombini.
                            Venendo al tuo discorso io dico che prima ci si dedica ad un periodo di sperimentazione ed esclusione prima ci si schiariscono le idee.

P.S: Bentornato strong

P.S: JPP a 18 anni da natural faceva 155 di panca e 260 di stacco.
                            Last edited by Gigars; 26-04-2003, 18:55:35.

Commenta

• MISTER X
                              Bodyweb Member
                              • Dec 2000
                              • 53747
                              • 26
                              • 0
                              • Send PM

Originally posted by strong

Questo non e' per dire che l'alta intensita sia meglio del volume o che la frequenza sia meglio dell'infrequenza;ma semplicemente e' per dire che spesso (praticamente sempre)la verita' sta' nel mezzo e per questo a volte bisogna avere l'umilta(non che tu non ne abbia,anzi)di dire"non e' che magari se facessi cosi' potrebbe funzionare meglio?"Io l'ho fatto,e mi conosci abbastanza bene,ero un accanito sostenitore dell'alta intensita' e bassa frequenza;cio' nonostante il semplice informarmi e mettere in pratica alcune cose imparate,ha portato avanti sia la forza che il fisico.
                              l'insegnamento dell'esperienza.

se non provi,sperimenti non capirai mai ciò che funziona ve ciò che non funziona su di te.

Commenta

Working...
                              X