Marco

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • cona0085
    Bodyweb Member
    • Apr 2003
    • 28
    • 0
    • 0
    • Napoli
    • Send PM

Marco

Salve, mi chiamo Marco ed ho 22 anni.
    Ho sempre avuto un problema di scoliosi(lieve) e di scapole alate che negli ultimi anni si sono associati ad una cifosi consistente causata molto probabilmente da esercizi errati(petto,deltoidi anteriori ed esclusione dei muscoli posteriori) ed al fatto che lavoro 8 ore al giorno davanti al pc.
    Da 4 mesi ho iniziato a praticare nuoto e nella fattispecie solo lo stile dorso, notando notevoli miglioramenti.
    Naturalmente a breve andro' da un fisiatra o un ortopedico.
    Ora mi sono iscritto in palestra proponendomi di eseguire questi esercizi specifici per i miei problemi:
    --------------------------------------------------------------------------------
    Petto) stretching per allungamento
    Dorso) pulley basso presa larga,rematore con manubri disteso su panca,extrarotazioni ai cavi,rowing torso
    Spalle) alzate a 90° disteso su panca
    Lombari) panca iperexention
    Tricipiti)tricipiti ai cavi
    Gambe)press orizzontale,leg extension,calf machine
    Addominali)crunch
    ESERCIZI DI DECOMPRESSIONE DISCALE.
    --------------------------------------------------------------------------------
    Questa scheda e' una mia creazione.Si basa sull'eliminazione di esercizi dei muscoli anteriori(tranne allungamento) e tende ad evitare carichi diretti sulla colonna vertebrale.Le mie domande sono:
    1)Cosa ne pensate?Va bene per la mia patologia?(scoliosi,cifosi,scapole alate).
    2)Cosa aggiungereste o levereste come esercizi?
    3)Come devo eseguire le singole ripetizioni e quante ne devo fare per ogni serie in media?Il mio istruttore dice di non mantenere la massima contrazione bensi' di lavorare sulla fase negativa per l'allungamento dei dorsali,un altro mi dice di mantenere 4-5 secondi la massima contrazione e di non lavorare la fase negativa(che secondo lui porterebbe ad un rilassamento dei muscoli).Si parla di lavoro eccentrico ed isometrico,giusto?

Vi prego datemi una mano perche' non ci sto capendo nulla.
    Ringrazio per la cortese attenzione
  • Armando
    Bodyweb Member
    • Nov 2000
    • 3532
    • 5
    • 0
    • Napoli
    • Send PM

Re: Marco

Originally posted by cona0085

Salve, mi chiamo Marco ed ho 22 anni.
    Ho sempre avuto un problema di scoliosi(lieve) e di scapole alate che negli ultimi anni si sono associati ad una cifosi consistente causata molto probabilmente da esercizi errati(petto,deltoidi anteriori ed esclusione dei muscoli posteriori) ed al fatto che lavoro 8 ore al giorno davanti al pc.
    Da 4 mesi ho iniziato a praticare nuoto e nella fattispecie solo lo stile dorso, notando notevoli miglioramenti.
    Naturalmente a breve andro' da un fisiatra o un ortopedico.
    Ora mi sono iscritto in palestra proponendomi di eseguire questi esercizi specifici per i miei problemi:
    Petto) stretching per allungamento
    Dorso) pulley basso presa larga,rematore con manubri disteso su panca,extrarotazioni ai cavi,rowing torso
    Spalle) alzate a 90° disteso su panca
    Lombari) panca iperexention
    Tricipiti)tricipiti ai cavi
    Gambe)press orizzontale,leg extension,calf machine
    Addominali)crunch
    ESERCIZI DI DECOMPRESSIONE DISCALE.
    Questa scheda e' una mia creazione.Si basa sull'eliminazione di esercizi dei muscoli anteriori(tranne allungamento) e tende ad evitare carichi diretti sulla colonna vertebrale.Le mie domande sono:
    1)Cosa ne pensate?Va bene per la mia patologia?(scoliosi,cifosi,scapole alate).
    2)Cosa aggiungereste o levereste come esercizi?
    3)Come devo eseguire le singole ripetizioni e quante ne devo fare per ogni serie in media?Il mio istruttore dice di non mantenere la massima contrazione bensi' di lavorare sulla fase negativa per l'allungamento dei dorsali,un altro mi dice di mantenere 4-5 secondi la massima contrazione e di non lavorare la fase negativa(che secondo lui porterebbe ad un rilassamento dei muscoli).Si parla di lavoro eccentrico ed isometrico,giusto?

Vi prego datemi una mano perche' non ci sto capendo nulla.
    Ringrazio per la cortese attenzione
    Beh, una cosa buona c'è siamo entrambi di Napoli....

Comunque, ho una sola una parola per tutto ciò...CONFUSIONE...non tua, ma delle informazioni che ti hanno dato!

Il nuoto è un ottimo "esercizio" per far lavorare gli stabilizzatori del corpo, quindi continua a farlo....

Per la palestra, tieni conto quanto segue.

Petto e dorsali sono i rotatori interni.
    La cuffia dei rotatori i rotatori esterni.

Il loro equilibrio riveste un ruolo enorme per l'armonia delle spalle....in genere uno squilibrio porta le spalle avanti...atteggiamento simil-cifotico.

Per le scapole alate, il muscolo più importante dove concentrarti è il gran dentato o serratus.

In generale poi, un lavoro su romboidi, grande rotondo e trapezi, dovrebbe sempre esserci.

Ottima la scelta dei cavi per i rotatori esterni.

Il problema non è tanto nel riuscire ad eliminare questo problema, ma nel riuscire a non creare altri squilibri successivamente, con l'allenamento.

Con onestà, fuggirei dai consigli che ti hanno dato.....non hanno senso....
    Un muscolo come può rilassarsi se è in fase eccentrica...?
    Come può liberamente allungarsi in fase eccentrica?Nolente o dolente, il completo rialssamento in fase di allungamento avviene solo con lo stretching e nemmeno...!!!

Se vuoi contattarmi, la mia mail è info@armandovinci.com

Find a way

Armando
    Kinesiologia Sportiva
    www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• noise0
      Inattivo
      • Dec 2002
      • 849
      • 0
      • 0
      • Parma
      • Send PM

Re: Marco

Originally posted by cona0085

Di evitare i carichi diretti sulla colonna è quello che mi ha deto anche il fisiatra dove sono stato io...
      ma.... COSA VUOL DIRE ESATTAMENTE non me l'ha saputo spiegare..
      Immagino che voglia dire di non stimolare le fascie muscoilari che corrono lungo la colonna con inserimenti sulle vertebre.. ce ne sono diverse..... La tonificazione di quelle fascie potrebbe accentuare in modo patologico le normali curve della schiena...

quindi quali sono gli esercizi da evitare ? Anche il pulley secondo me per la sua esecuzione richiede un lavoro isometrico della muscoltautrA che mobilita la colonna....

Commenta

• goku77
        Bodyweb Member
        • May 2001
        • 5731
        • 3
        • 0
        • Send PM

Benvenuto!!!

Commenta

Working...
        X