Si può fare?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • xXNicolaXx
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2015
    • 485
    • 6
    • 0
    • Send PM

    Si può fare?

    Ciao a tutti ragazzi...dal momento che mi alleno a casa e a volte è davvero una rottura cambiare di continuo da un esercizio all'altro i pesi e passarli ad esempio dal bilanciere ai manubri o comunque dover sempre svitare e avvitare..mi stavo chiedendo se era fattibile fare una cosa del genere:
    solitamente per ogni distretto muscolare si fanno 3-4 esercizio, dove il primo è un fondamentale e solitamente a rip medio-basse. Poi 1 o 2 complementari e infine uno di isolamento. Faccio un esempio quindi di scheda prendendo come esempio il petto:
    panca piana 4 x 6
    panca inclinata 3 x 8
    dip 4 x max
    croci 3 x 12

    é solo un esempio...ora, è possibile ad esempio eliminare la inclinata e quindi fare tipo una cosa del genere:
    panca piana 8 x 6-8
    dip 4 x max
    croci 3 x 12
    o addirittura questo:
    panca piana 12 x (rip a scelta..magari si scala il peso per stare sempre tra le 6 e le 10 ripetizioni)
    croci 3 x 12
    un allenamento tipo questo, porterebbe comunque a risultati? Perchè alla fine gli esercizi si fanno la loro parte, ma poi quello che conta è la dieta..quindi se il muscolo viene comunque stimolato a sufficienza andrebbe comunque bene una cosa del genere?
    domanda 2: oggi parlavo con un mio amico..abbastanza grosso..avrà un 42-43cm di braccio..comunque..mi ha suggerito ad esempio per il petto di fare solo 3 esercizi (piana, inclinata e croci) perchè sono più che sufficienti dato che poi durante l'allenamento degli altri muscoli viene comunque stimolato anche se poco. Io ne ho sempre fatti 4 per un totale di circa 15 serie con rip dalle 6 alle 12. Secondo voi, 3 esercizi, bastano davvero? Chiedo perchè comunque questa domanda la si può collegare al primo quesito, ovvero meno esercizi ma più serie su un unico esercizio.
    Sono curioso di sentire i vostri pareri.
    Originariamente Scritto da Krulock
    I miei muscoli cambiano dimensione a seconda dei momenti della giornata. Ad esempio la mattina quando mi sveglio sono praticamente senza un muscolo mentre la sera sembro Ronnie Coleman.
  • Abra
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2014
    • 454
    • 12
    • 0
    • Send PM

    #2
    Personalmente penso che te ne possano bastare anche due.....dipende come sono sfruttati.

    Commenta

    • salvo 72
      Camionista Bodybuilder
      • Dec 2014
      • 4882
      • 94
      • 39
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da Abra Visualizza Messaggio
      Personalmente penso che te ne possano bastare anche due.....dipende come sono sfruttati.
      Quoto


      Non sono ex che contano ma le serie e le ripetizioni

      Nicola , penso che ognuno di noi sia diverso, devi vedere come corrisponde il tuo fisico facendo solo un paio di ex , personalmente mi piace il volume e cerco di colpire il muscolo da angolazioni diverse ,
      Last edited by salvo 72; 03-05-2016, 15:55:00.
      sigpic

      Commenta

      • xXNicolaXx
        Bodyweb Advanced
        • Mar 2015
        • 485
        • 6
        • 0
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da salvo 72 Visualizza Messaggio
        Quoto


        Non sono ex che contano ma le serie e le ripetizioni

        Nicola , penso che ognuno di noi sia diverso, devi vedere come corrisponde il tuo fisico facendo solo un paio di ex , personalmente mi piace il volume e cerco di colpire il muscolo da angolazioni diverse ,
        Grazie a entrambi per le risposte...
        Salvo, allora tu come mi consiglieresti di impostarla una scheda con soli due esercizi? Inizialmente io proverei solo per il petto per circa 1 o al max 2 mesi e vedere se ci sono risultati..leggevo in una discussione recente dove si parlava della panca declinata, che la panca piana non è il massimo per mettere su massa..quindi pensavo a una cosa del genere:
        panca piana 4 x 6 / oppure 4 x 4-6-6-8
        croci su panca inclinata e piana 10(serie) x 8-12
        è una cosa esagerata? Visto che il mio obiettivo principale è la massa..e non tanto la forza(almeno in questo periodo, poi a settembre/ottobre farò 2 mesi di forza) pensavo appunto di focalizzarmi sulle croci che sono un esercizio "migliore" per mettere massa..o comunque che isolano meglio il petto rispetto alla piana.
        Secondo te è fattibile una cosa del genere? Altrimenti quante serie consiglieresti per il petto?
        Originariamente Scritto da Krulock
        I miei muscoli cambiano dimensione a seconda dei momenti della giornata. Ad esempio la mattina quando mi sveglio sono praticamente senza un muscolo mentre la sera sembro Ronnie Coleman.

        Commenta

        • salvo 72
          Camionista Bodybuilder
          • Dec 2014
          • 4882
          • 94
          • 39
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da xXNicolaXx Visualizza Messaggio
          Grazie a entrambi per le risposte...
          Salvo, allora tu come mi consiglieresti di impostarla una scheda con soli due esercizi? Inizialmente io proverei solo per il petto per circa 1 o al max 2 mesi e vedere se ci sono risultati..leggevo in una discussione recente dove si parlava della panca declinata, che la panca piana non è il massimo per mettere su massa..quindi pensavo a una cosa del genere:
          panca piana 4 x 6 / oppure 4 x 4-6-6-8
          croci su panca inclinata e piana 10(serie) x 8-12
          è una cosa esagerata? Visto che il mio obiettivo principale è la massa..e non tanto la forza(almeno in questo periodo, poi a settembre/ottobre farò 2 mesi di forza) pensavo appunto di focalizzarmi sulle croci che sono un esercizio "migliore" per mettere massa..o comunque che isolano meglio il petto rispetto alla piana.
          Secondo te è fattibile una cosa del genere? Altrimenti quante serie consiglieresti per il petto?

          Ciao Nicola

          Come ti dicevo sopra a me piace colpire il muscolo da piu' fronti, per quello che posso perche' anche io mi alleno a casa, quindi magari sono la persona meno adatta per darti un consiglio,
          Se tu vuoi provare prova, l'allenamento e una cosa personale magari su di te da buoni risultati, tieni presente che in un wo per il petto mediamente si fanno almeno 13/15 serie x 100/110 rip
          sigpic

          Commenta

          • xXNicolaXx
            Bodyweb Advanced
            • Mar 2015
            • 485
            • 6
            • 0
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da salvo 72 Visualizza Messaggio
            Ciao Nicola

            Come ti dicevo sopra a me piace colpire il muscolo da piu' fronti, per quello che posso perche' anche io mi alleno a casa, quindi magari sono la persona meno adatta per darti un consiglio,
            Se tu vuoi provare prova, l'allenamento e una cosa personale magari su di te da buoni risultati, tieni presente che in un wo per il petto mediamente si fanno almeno 13/15 serie x 100/110 rip
            Ciao Salvo...si, quasi quasi lo provo..sono tentato di farlo anche con i bicipiti. Anche a me piace colpire il muscolo in più angolazioni..infatti credo che questa cosa che voglio provare non si può fare su tutti i muscoli..ad esempio i tricipiti..che avendo più capi é bene colpirli al meglio tutti..o le spalle che sono anch esse divise in tre parti.
            Interessante la cosa delle 100/110 rip per il petto, che io non sapevo. Facendomi due calcoli ora a quanto pare io stavo sempre sulle 130/140 rip..allenandolo ovviamente una volta alla settimana..credi sia troppo?
            Pensavo di struttura il nuovo allenamento cosi:
            Panca piana 4 x 6
            Croci inclinata 45 gradi 3 x 8
            Croci inclinata 30 gradi 3 x 10
            Croci piana 3 x 12
            Se non ho fatto male i conti sono 114 rip in tutto...
            Secondo te va bene? O é meglio invertire con le croci e partire prima dalla piana, poi 30 e infine 45 gradi?
            Originariamente Scritto da Krulock
            I miei muscoli cambiano dimensione a seconda dei momenti della giornata. Ad esempio la mattina quando mi sveglio sono praticamente senza un muscolo mentre la sera sembro Ronnie Coleman.

            Commenta

            • salvo 72
              Camionista Bodybuilder
              • Dec 2014
              • 4882
              • 94
              • 39
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da xXNicolaXx Visualizza Messaggio
              Ciao Salvo...si, quasi quasi lo provo..sono tentato di farlo anche con i bicipiti. Anche a me piace colpire il muscolo in più angolazioni..infatti credo che questa cosa che voglio provare non si può fare su tutti i muscoli..ad esempio i tricipiti..che avendo più capi é bene colpirli al meglio tutti..o le spalle che sono anch esse divise in tre parti.
              Interessante la cosa delle 100/110 rip per il petto, che io non sapevo. Facendomi due calcoli ora a quanto pare io stavo sempre sulle 130/140 rip..allenandolo ovviamente una volta alla settimana..credi sia troppo?
              Pensavo di struttura il nuovo allenamento cosi:
              Panca piana 4 x 6
              Croci inclinata 45 gradi 3 x 8
              Croci inclinata 30 gradi 3 x 10
              Croci piana 3 x 12
              Se non ho fatto male i conti sono 114 rip in tutto...
              Secondo te va bene? O é meglio invertire con le croci e partire prima dalla piana, poi 30 e infine 45 gradi?

              Non so proprio consigliarti su questo tuo esperimento,

              Per me no trarrai beneficio di questa cosa, su 114 rip solo 24 di panca e il resto e' un mix di croci...

              Un investimento sulla tua gym e la migliore cosa.
              sigpic

              Commenta

              • xXNicolaXx
                Bodyweb Advanced
                • Mar 2015
                • 485
                • 6
                • 0
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da salvo 72 Visualizza Messaggio
                Non so proprio consigliarti su questo tuo esperimento,

                Per me no trarrai beneficio di questa cosa, su 114 rip solo 24 di panca e il resto e' un mix di croci...

                Un investimento sulla tua gym e la migliore cosa.
                Beh, però anche se solo 24 sono di panca, come si diceva sull altra discussione, non é la panca che fa mettere massa..o no?
                Avessi soldi prenderei la struttura che permette di fare le dip...
                Comunque quindi dici che non avrebbe senso una cosa del genere?
                E invece pervi bicipiti? Se facessi 6 serie di curl coj bilanciere e 3 di curl a martello andrebbe bene(togliendo così il curl in concentrazione o quello su panca e tenendo solo 2 esercizi)?
                Originariamente Scritto da Krulock
                I miei muscoli cambiano dimensione a seconda dei momenti della giornata. Ad esempio la mattina quando mi sveglio sono praticamente senza un muscolo mentre la sera sembro Ronnie Coleman.

                Commenta

                • salvo 72
                  Camionista Bodybuilder
                  • Dec 2014
                  • 4882
                  • 94
                  • 39
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da xXNicolaXx Visualizza Messaggio
                  Beh, però anche se solo 24 sono di panca, come si diceva sull altra discussione, non é la panca che fa mettere massa..o no?
                  Avessi soldi prenderei la struttura che permette di fare le dip...
                  Comunque quindi dici che non avrebbe senso una cosa del genere?
                  E invece pervi bicipiti? Se facessi 6 serie di curl coj bilanciere e 3 di curl a martello andrebbe bene(togliendo così il curl in concentrazione o quello su panca e tenendo solo 2 esercizi)?

                  Sui bicipiti/ tricipiti il discorso e diverso, potrebbe funzionare,

                  Nella discussione che citi , e' vero che dicevano che il petto non cresce solo con la piana,ma citano altri ex impotatanti, DIP, inclinata e anche le croci,

                  Se non hai problemi di spazio creare dove fare le DIP non ci vuole niente
                  sigpic

                  Commenta

                  • xXNicolaXx
                    Bodyweb Advanced
                    • Mar 2015
                    • 485
                    • 6
                    • 0
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da salvo 72 Visualizza Messaggio
                    Sui bicipiti/ tricipiti il discorso e diverso, potrebbe funzionare,

                    Nella discussione che citi , e' vero che dicevano che il petto non cresce solo con la piana,ma citano altri ex impotatanti, DIP, inclinata e anche le croci,

                    Se non hai problemi di spazio creare dove fare le DIP non ci vuole niente
                    Capito...quindi mi sa che alla fine lascio perdere..almeno per quanto riguarda il petto.
                    Ti spiego...dopo 7 mesi di duro lavoro, ho notato che sul petto non ho fatto grandi progressi..le braccia da settembre a oggi sono cresciute di circa 3,5 cm, la schiena si è allargata e ha acquistato spessore, le spalle sono nettamente migliorate, in quanto sono molto più arrotondate adesso e il deltoide laterale si vede molto di più..insomma..tutto è migliorato sembra, tranne il petto..i carichi sulla panca da settembre a oggi sono aumentati di circa 10kg..se sono in una stanza con illuminazione artificiale(quindi lampadine) il petto viene messo in risalto messo...ma sotto la luce naturale, sembra quasi piatto..o meglio, la parte bassa sembra quasi un tutt'uno poi con l'addome. Non so se è perchè ancora devo perdere qualche kg..però mi aspettavo qualcosa in più(mi alleno da un anno e mezzo).
                    Per questo speravo di trovare qualche tecnica che mi permettesse di migliorare un po' in questi mesi. Cosa mi consigli tu? Potrei allenarlo due volte a settimana dove magari la seconda volta lo alleno dopo un altro muscolo e con pesi più bassi..oppure rimango sempre sulla singola volta a settimana?
                    Originariamente Scritto da Krulock
                    I miei muscoli cambiano dimensione a seconda dei momenti della giornata. Ad esempio la mattina quando mi sveglio sono praticamente senza un muscolo mentre la sera sembro Ronnie Coleman.

                    Commenta

                    • salvo 72
                      Camionista Bodybuilder
                      • Dec 2014
                      • 4882
                      • 94
                      • 39
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da xXNicolaXx Visualizza Messaggio
                      Capito...quindi mi sa che alla fine lascio perdere..almeno per quanto riguarda il petto.
                      Ti spiego...dopo 7 mesi di duro lavoro, ho notato che sul petto non ho fatto grandi progressi..le braccia da settembre a oggi sono cresciute di circa 3,5 cm, la schiena si è allargata e ha acquistato spessore, le spalle sono nettamente migliorate, in quanto sono molto più arrotondate adesso e il deltoide laterale si vede molto di più..insomma..tutto è migliorato sembra, tranne il petto..i carichi sulla panca da settembre a oggi sono aumentati di circa 10kg..se sono in una stanza con illuminazione artificiale(quindi lampadine) il petto viene messo in risalto messo...ma sotto la luce naturale, sembra quasi piatto..o meglio, la parte bassa sembra quasi un tutt'uno poi con l'addome. Non so se è perchè ancora devo perdere qualche kg..però mi aspettavo qualcosa in più(mi alleno da un anno e mezzo).
                      Per questo speravo di trovare qualche tecnica che mi permettesse di migliorare un po' in questi mesi. Cosa mi consigli tu? Potrei allenarlo due volte a settimana dove magari la seconda volta lo alleno dopo un altro muscolo e con pesi più bassi..oppure rimango sempre sulla singola volta a settimana?
                      In questo caso sarebbe ancora peggio la tua strategia,

                      Come ti sei allenato ultimamente,

                      Se vuoi fare un richiamo potresti fare:

                      Petto/ BIC

                      Gambe/ ABS

                      Dorso/ tric

                      Richiamo petto/ spalle
                      sigpic

                      Commenta

                      • xXNicolaXx
                        Bodyweb Advanced
                        • Mar 2015
                        • 485
                        • 6
                        • 0
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da salvo 72 Visualizza Messaggio
                        In questo caso sarebbe ancora peggio la tua strategia,

                        Come ti sei allenato ultimamente,

                        Se vuoi fare un richiamo potresti fare:

                        Petto/ BIC

                        Gambe/ ABS

                        Dorso/ tric

                        Richiamo petto/ spalle
                        Quindi un richiamo potrebbe aiutare?
                        Questo mese pensavo di fare così il workout petto:
                        Panca inclinata bilanciere 4 x 4-6-6-8
                        panca piana manubri 4 x 10
                        croci piana 4 x 12
                        potrebbe bastare?
                        Altrimenti..se volessi fare la declinata..leggevo sempre in quella discussione che basta un disco sotto la panca per renderla declinata..potrebbe avere senso?
                        La inclinata potrebbe dare risultati migliori della inclinata in termini di aumento massa? O cambia praticamente niente? Perchè leggevo tempo fa di gente che ha avuto risultati migliori quando ha inserito la inclinata..però la mia parte carente sembrerebbe il pettorale basso..quindi non so..
                        se un richiamo ha senso lo inserisco...altrimenti la scheda che ho messo sopra e le osservazioni che ho fatto hanno un senso?
                        ps. grazie per le continue risposte
                        Originariamente Scritto da Krulock
                        I miei muscoli cambiano dimensione a seconda dei momenti della giornata. Ad esempio la mattina quando mi sveglio sono praticamente senza un muscolo mentre la sera sembro Ronnie Coleman.

                        Commenta

                        • salvo 72
                          Camionista Bodybuilder
                          • Dec 2014
                          • 4882
                          • 94
                          • 39
                          • Send PM

                          #13
                          Il richiamo potrebbe avere senso stando a quello che dici tu, che e' indietro rispetto al resto,

                          Strano il fatto che la parte carente del petto sia la parte di sotto, generalmente e: piu' carente il petto alto, si comunque puoi mettere un disco sotto per creare la declinata, e per le dip 2 appoggi qualsiasi, 2 cavalletti, il tavolo vicino alla finestra , 2 sedie,
                          sigpic

                          Commenta

                          • xXNicolaXx
                            Bodyweb Advanced
                            • Mar 2015
                            • 485
                            • 6
                            • 0
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da salvo 72 Visualizza Messaggio
                            Il richiamo potrebbe avere senso stando a quello che dici tu, che e' indietro rispetto al resto,

                            Strano il fatto che la parte carente del petto sia la parte di sotto, generalmente e: piu' carente il petto alto, si comunque puoi mettere un disco sotto per creare la declinata, e per le dip 2 appoggi qualsiasi, 2 cavalletti, il tavolo vicino alla finestra , 2 sedie,
                            Beh, più che altro diciamo che se mi metto di profilo comunque il petto si vede...i capezzoli non sono proprio in basso in basso, ma non so se è per genetica o perchè ho ancora un filo di grasso(comunque non sono nemmeno troppo in alto). Non che quindi il petto alto sia enorme..ma comunque se si vedesse di più quello basso almeno i pettorali prenderebbero forma. Che poi ripeto. Se la stanza è illuminata artificialmente oppure sono contro luce, allora si, sarei anche soddisfatto del mio petto. Il problema è poi con la luce naturale del sole, che appunto risale molto meno.
                            Per le dip..ho chiesto oggi a un mio amico falegname se può farmele lui..mi alleno in garage e non ho ne tavoli nè sedie..quindi non posso proprio farle.
                            Il richiamo va bene se lo faccio sabato? Martedì sarebbe il giorno dell'allenamento...
                            comunque, ora che mi è venuta questa "illuminazione" di provare la declinata, sono curiosissimo.
                            Una scheda del genere andrebbe bene?
                            Panca declinata bilanciere 4 x 6 oppure 4 x 4-6-6-8
                            panca manubri 4 x 10
                            croci 4 x 12
                            Per il richiamo cosa potrei fare? Un 3 x 8 di piana e un 3 x 10 di croci?
                            Originariamente Scritto da Krulock
                            I miei muscoli cambiano dimensione a seconda dei momenti della giornata. Ad esempio la mattina quando mi sveglio sono praticamente senza un muscolo mentre la sera sembro Ronnie Coleman.

                            Commenta

                            • salvo 72
                              Camionista Bodybuilder
                              • Dec 2014
                              • 4882
                              • 94
                              • 39
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da xXNicolaXx Visualizza Messaggio
                              Beh, più che altro diciamo che se mi metto di profilo comunque il petto si vede...i capezzoli non sono proprio in basso in basso, ma non so se è per genetica o perchè ho ancora un filo di grasso(comunque non sono nemmeno troppo in alto). Non che quindi il petto alto sia enorme..ma comunque se si vedesse di più quello basso almeno i pettorali prenderebbero forma. Che poi ripeto. Se la stanza è illuminata artificialmente oppure sono contro luce, allora si, sarei anche soddisfatto del mio petto. Il problema è poi con la luce naturale del sole, che appunto risale molto meno.
                              Per le dip..ho chiesto oggi a un mio amico falegname se può farmele lui..mi alleno in garage e non ho ne tavoli nè sedie..quindi non posso proprio farle.
                              Il richiamo va bene se lo faccio sabato? Martedì sarebbe il giorno dell'allenamento...
                              comunque, ora che mi è venuta questa "illuminazione" di provare la declinata, sono curiosissimo.
                              Una scheda del genere andrebbe bene?
                              Panca declinata bilanciere 4 x 6 oppure 4 x 4-6-6-8
                              panca manubri 4 x 10
                              croci 4 x 12
                              Per il richiamo cosa potrei fare? Un 3 x 8 di piana e un 3 x 10 di croci?

                              Appunto che sei in garage, che ci vuole a inventarsi 2 cavalletti, non sottovalutare questo ex,

                              Per lo splittaggio fai come ti ho descritto qualche post sopra

                              Il richiamo diversificalo dal wo " Originale"
                              4 rip di piana + un 3x12 di croci

                              Posta qualcosa appena puoi, se posso te la commento, se non l'ha fatto già qualcuno.

                              Ciao.
                              sigpic

                              Commenta

                              Working...
                              X