Pettorali: push con un braccio solo su un rialzo vs attrezzi

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Nuotatore90
    Bodyweb Member
    • Nov 2015
    • 48
    • 1
    • 1
    • Send PM

Pettorali: push con un braccio solo su un rialzo vs attrezzi

Scusate la domanda che a molti di voi sembrerà molto banale.....
    ......ma l'altro giorno ho letto un articolo in cui si asserisce questo.
    A differenza degli esercizi più gettonati, con i push up con un braccio singolo su un rialzo il pettorale lavora nel suo range anatomico completo, sfrutta un arto per volta con conseguente migliore attivazione dei recettori muscolari e contrazione più profonda. Si possono fare sia a terra, con un rialzo regolabile su un braccio, un rialzo anche per i piedi, con gli anelli, ecc modificando sensibilmente il carico

Provando e riprovando ho maturato una mia idea, ma non ho la vostra esperienza per cui vi chiedo lumi.
    Ora la domanda per voi esperti di palestra è: per allenare al meglio i pettorali è meglio focalizzarsi sui push up a braccio singolo oppure continuare con gli esercizi classici panca piana, panca inclinata, croci ai cavi, parallele?
  • sharp88
    Bodyweb Senior
    • Jan 2013
    • 808
    • 22
    • 7
    • napoli
    • Send PM

Originariamente Scritto da Nuotatore90 Visualizza Messaggio
    Scusate la domanda che a molti di voi sembrerà molto banale.....
    ......ma l'altro giorno ho letto un articolo in cui si asserisce questo.
    A differenza degli esercizi più gettonati, con i push up con un braccio singolo su un rialzo il pettorale lavora nel suo range anatomico completo, sfrutta un arto per volta con conseguente migliore attivazione dei recettori muscolari e contrazione più profonda. Si possono fare sia a terra, con un rialzo regolabile su un braccio, un rialzo anche per i piedi, con gli anelli, ecc modificando sensibilmente il carico

Provando e riprovando ho maturato una mia idea, ma non ho la vostra esperienza per cui vi chiedo lumi.
    Ora la domanda per voi esperti di palestra è: per allenare al meglio i pettorali è meglio focalizzarsi sui push up a braccio singolo oppure continuare con gli esercizi classici panca piana, panca inclinata, croci ai cavi, parallele?
    Se vuoi migliorare al livello estetico devi darti alla sala pesi..... i push up falli fare a chi pratica streetworkout e/o calisteniscs.....

Commenta

• Nuotatore90
      Bodyweb Member
      • Nov 2015
      • 48
      • 1
      • 1
      • Send PM

grazie

Commenta

• salvo 72
        Camionista Bodybuilder
        • Dec 2014
        • 4882
        • 94
        • 39
        • Send PM

Per circa 4 anni per forza di cose ho allenato il petto con piegamenti in tutte le salse, ne e' venuta qualcosa niente male, ma non comparabile a una sessione in sala pesi, e purtroppo con conseguenze poco piacevoli a oggi a livello di tecnica, muscoli stabilizzatori, e forza, sopratutto rispetto a squat e stacco che invece ho sempre allenato con i pesi
        sigpic

Commenta

• Fabio Tricomi
          Bodyweb Advanced
          • Oct 2015
          • 121
          • 2
          • 0
          • Catania
          • Send PM

continuare con gli esercizi classici panca piana, panca inclinata, croci ai cavi, parallele?
          Continuare con gli esercizi classici fatti tecnicamente corretti e cercando di aumentare piano piano il carico.

Con i push up otterrai un minimo di ipertrofia da principiante, dopo di che non puoi sperare in altro.
          Live Coaching; Personal training online; Consigli alimentari
          Programmi personalizzati finalizzati al benessere,ipertrofia, forza.

La mia pagina facebook

Il mio canale youtube

Commenta

• -El Diablo-
            Prolixus User
            • Mar 2014
            • 2321
            • 148
            • 8
            • Send PM

Concordo con tutti gli altri, sicuramente il lavoro "classico" con i pesi ha una serie di vantaggi in ottica ipertrofica e di forza che difficilmente possono essere ottenuti tramite altre modalità.

Nello specifico dei piegamenti a braccio singolo riesco a farne diversi, ma tutto questo gran lavoro del pettorale rispetto ad altri esercizi non l'ho mai sentito. Anzi sento molto più lavoro a carico dei deltoidi ed in generale dell'articolazione della spalla che si becca parecchio lavoro di stabilizzazione extra. Non a caso, le rarissime volte che mi metto a fare questo esercizio, il giorno dopo ho sempre la spalla leggermente infiammata.
            Va anche detto che non ci ho mai perso troppo tempo a curarne il gesto, ma sinceramente non lo considero un esercizio talmente produttivo al punto da dedicarmici specificatamente.

Commenta

• Nuotatore90
              Bodyweb Member
              • Nov 2015
              • 48
              • 1
              • 1
              • Send PM

scusate il ritardo
              vi ringrazio per le risposte. Ovviamente condivido: l'allenamento coi pesi è insostituibile, gli esercizi a corpo libero servono solo a definire

@el diablo. concordo. i muscoli delle braccia vengono parecchio solecitati

@salvo72. Ciao salvo, a cosa ti riferisci per "conseguenze poco piacevoli"?

Commenta

• Giampo93
                Mangiatore di vite altrui
                • Jan 2015
                • 7742
                • 312
                • 81
                • Send PM

Letto anch'io quell'articolo. Quoto gli altri e soprattutto diablo
                Originariamente Scritto da Alberto84
                Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano

Originariamente Scritto da debe
                Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                Originariamente Scritto da Zbigniew
                Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

Commenta

• Venkman85
                  Bodyweb Senior
                  • Apr 2015
                  • 6720
                  • 252
                  • 82
                  • Liguria
                  • Send PM

Rimanendo in tema e sperando di fare una domanda che possa interessare anche l'autore del topic, i piegamenti con sovraccarico sono comunque evitabili così come è stato detti per quelli a un braccio?

Commenta

• Giampo93
                    • Jan 2015
                    • 7742
                    • 312
                    • 81
                    • Send PM

Più che evitabili,direi inutili. Come detto, i piegamenti non sono tra i migliori esercizi per reclutare il petto,e perché eseguirli con sovraccarico visto che,tra l'altro, devono anche essere piuttosto scomodi e poco pratici?
                    Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano

Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.

Commenta

• Venkman85
                      Bodyweb Senior
                      • Apr 2015
                      • 6720
                      • 252
                      • 82
                      • Liguria
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza Messaggio
                      Più che evitabili,direi inutili. Come detto, i piegamenti non sono tra i migliori esercizi per reclutare il petto,e perché eseguirli con sovraccarico visto che,tra l'altro, devono anche essere piuttosto scomodi e poco pratici?
                      Più che altro li ho pensati come variante dai soliti esercizi. Finora li ho messi soltanto liberi come pompaggio finale in superset con la chest, mi è venuto il dubbio se metterli come esercizio singolo finale sovraccaricandoli (mi alleno quasi sempre in due, pensavo di farmi appoggiare un disco sulla schiena).

Commenta

• Giampo93
                        • Jan 2015
                        • 7742
                        • 312
                        • 81
                        • Send PM

Io sceglierei altro ma tutto fa brodo l'importante è allenarsi

Commenta

• -El Diablo-
                          Prolixus User
                          • Mar 2014
                          • 2321
                          • 148
                          • 8
                          • Send PM

Flessioni con sovraccarico le usavo, zaino in spalla, quando in passato passavo i periodi estivi senza potermi allenare in palestra. Ma erano allenamenti occasionali e di fortuna. Avendo possibilità di scelta opterei comunque per altre soluzioni più pratiche ed efficaci. Poi se qualcuno ha un particolare interesse per quello specifico esercizio può anche farlo, certo l'importante è non avere aspettative superiori rispetto a molte altre alternative.

Commenta

• Venkman85
                            Bodyweb Senior
                            • Apr 2015
                            • 6720
                            • 252
                            • 82
                            • Liguria
                            • Send PM

Capito non ho mai avuto particolare interesse nei piegamenti, era solo per variare un po'. Mi sa che li aggiungerò ogni tanto liberi in superserie con qualche esercizio di pompaggio a fine allenamento, per la serie "tutto fa brodo" senza particolari aspettative

Commenta

Working...
                            X