Allenamento pettorali, domande "tecniche", parere vostro?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • fabjo
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2015
    • 979
    • 23
    • 21
    • Send PM

Allenamento pettorali, domande "tecniche", parere vostro?

Ciao ragazzi,premetto che parlo in ottica di puro bb, non mi dilungo per non annoiarvi, passo diretto alle domande:

1) Panca piana, si dice che il bilanciere tocca il petto all altezza dei capezzoli o 1cm sotto circa, si dice anche che l'angolo fra omero e tronco con bilanciere al petto deve essere fra 45 e 60°. Il problema è che se faccio toccare il bilanciere all'altezza dei capezzoli o solo 1 cm più sotto, l'angolo omero/tronco è quasi 90°, direi 75/80 almeno..quindi quale delle due affermazioni devo rispettare? angolo o bilanciere ai capezzoli? se dovessi rispettare i 45/60° dovrei toccare l'alto addome con il bilanc

2) In alcuni periodi, anche per chi come me che ha pesi bassi, sarebbe sconsigliato lasciare la panca con bilanciere a favore dei manubri per l'allenamento del petto? parlo in ottica di puro bodybuilding.

3)nella panca piana con manubri (o pochissimo inclinata), sento una migliore sensazione a livello dell'articolazione della spalla quando in massima eccentrica mantengo la presa ad una via di mezzo fra prona e neutra, viene coinvolto il pettorale allo stesso modo di una presa totalmente prona?

4) panca inclinata con bilanciere, normalmente viene consigliato che il bilanciere poggi sul centro del petto e la presa più stretta della panca piana, io però mi trovo molto meglio a livello articolare poggiando il bilanciere alla base del collo e presa larga quanto nella panca piana, cambia tanto?

5) Nelle spinte con manubri su piana, bisogna rispettare gli stessi punti della panca piana con bilanciere riguardo l'angolo fra omero e tronco? perchè noto che tendo a eseguire un movimento ancora più "aperto" rispetto alla panca con bilanciere, tendo ad aprire di più i gomiti e quasi a portarli verso dietro (quasi).

grazie
    Last edited by fabjo; 22-04-2016, 15:55:45.
  • fabjo
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2015
    • 979
    • 23
    • 21
    • Send PM

Con calma ragazzi non andiamo OT

Commenta

• Giampo93
      Mangiatore di vite altrui
      • Jan 2015
      • 7742
      • 312
      • 81
      • Send PM

1) forse l'impugnatura che usi è troppo stretta e per questo non riesci a "stringere" i gomiti. Tuttavia, sulla panca, una volta creato un buon blocco (scapole addotte,spalle depresse,arco fisiologico e petto in su) consiglio sempre a tutti di non farsi ossessionare da tecnicismi vari,addirittura a prendere gli angoli col goniometro settati come meglio credi

2) variare fa sempre bene, i manubri migliorano la stabilizzazione e permettono rom superiori

3) Si. Molti in eccentrica usano una totale neutra in caso di manubri pesanti (e dunque voluminosi, che toccherebbero il torace in caso di presa prona) per poi intraruotare in concentrica

4) occhio a non creare problemi alle spalle arrivando al collo,le sensazioni personali sono spesso uno strumento utile ma la biomeccanica non è soggettiva

5) direi di si.

Noto che tendi,negli esercizi di spinta, ad aprire i gomiti. Sebbene questo assetto vada a stimolare particolarmente la parte clavicolare del petto, fai attenzione come ti ho già detto alle spalle. Cerca di apprendere uno schema motorio più corretto
      Originariamente Scritto da Alberto84
      Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano

Originariamente Scritto da debe
      Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
      Originariamente Scritto da Zbigniew
      Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
      Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

Commenta

• sharp88
        Bodyweb Senior
        • Jan 2013
        • 808
        • 22
        • 7
        • napoli
        • Send PM

Originariamente Scritto da fabjo Visualizza Messaggio
        Ciao ragazzi,premetto che parlo in ottica di puro bb, non mi dilungo per non annoiarvi, passo diretto alle domande:

1) Panca piana, si dice che il bilanciere tocca il petto all altezza dei capezzoli o 1cm sotto circa, si dice anche che l'angolo fra omero e tronco con bilanciere al petto deve essere fra 45 e 60°. Il problema è che se faccio toccare il bilanciere all'altezza dei capezzoli o solo 1 cm più sotto, l'angolo omero/tronco è quasi 90°, direi 75/80 almeno..quindi quale delle due affermazioni devo rispettare? angolo o bilanciere ai capezzoli? se dovessi rispettare i 45/60° dovrei toccare l'alto addome con il bilanc

2) In alcuni periodi, anche per chi come me che ha pesi bassi, sarebbe sconsigliato lasciare la panca con bilanciere a favore dei manubri per l'allenamento del petto? parlo in ottica di puro bodybuilding.

3)nella panca piana con manubri (o pochissimo inclinata), sento una migliore sensazione a livello dell'articolazione della spalla quando in massima eccentrica mantengo la presa ad una via di mezzo fra prona e neutra, viene coinvolto il pettorale allo stesso modo di una presa totalmente prona?

4) panca inclinata con bilanciere, normalmente viene consigliato che il bilanciere poggi sul centro del petto e la presa più stretta della panca piana, io però mi trovo molto meglio a livello articolare poggiando il bilanciere alla base del collo e presa larga quanto nella panca piana, cambia tanto?

5) Nelle spinte con manubri su piana, bisogna rispettare gli stessi punti della panca piana con bilanciere riguardo l'angolo fra omero e tronco? perchè noto che tendo a eseguire un movimento ancora più "aperto" rispetto alla panca con bilanciere, tendo ad aprire di più i gomiti e quasi a portarli verso dietro (quasi).

grazie
        1) il bilanciere deve toccare 1cm sotto la linea dei capezzoli o giu di li.... sei hai un angolo di 90° vuol dire che non deprimi le scapole.....
        2)è buono variare ma a me personalmente non piace tanto l'uso dei manubri sopratutto se non si padroneggia già una buona tecnica su panca...
        3)anche io uso una via di mezzo.... mi è più comoda l adduzione e depressione della spalla..
        4)Più la panca è inclinata più la presa deve essere stretta....in una panca a 45° il punto d'appoggio del bilanciere deve essere poco sopra i capezzoli ... (ovviamente questo prevede un setup corretto)
        5)stesso discorso vale per la panca piana bil....

Commenta

• fabjo
          Bodyweb Advanced
          • Mar 2015
          • 979
          • 23
          • 21
          • Send PM

@Giampo93 e @sharp88 grazie a entrambi per le risposte precise in ogni punto

Premetto comunque che SEMPRE adduco e reprimo le scapole, da quando mi sono infortunato sto sempre con la paura di ricaderci, ed è proprio per questo che nella panca alta ho paura della sensazione che mi da il bilanciere poco sopra i capezzoli, mi sento la spalla instabile.. Come se il bilanciere scendesse troppo in giù trasformando (esageratamente) il movimento della panca alta in ''alzate frontali con busto inclinato''.. Esercizio che non esiste ma è per rendere l' idea di quello che avverto nel portare il bilanciere più in basso delle clavicole

Commenta

• sharp88
            Bodyweb Senior
            • Jan 2013
            • 808
            • 22
            • 7
            • napoli
            • Send PM

Premetto comunque che SEMPRE adduco e reprimo le scapole, da quando mi sono infortunato sto sempre con la paura di ricaderci, ed è proprio per questo che nella panca alta ho paura della sensazione che mi da il bilanciere poco sopra i capezzoli, mi sento la spalla instabile.. Come se il bilanciere scendesse troppo in giù trasformando (esageratamente) il movimento della panca alta in ''alzate frontali con busto inclinato''.. Esercizio che non esiste ma è per rendere l' idea di quello che avverto nel portare il bilanciere più in basso delle clavicole
            ripeto è perchè non deprimi le spalle.. ho lo stesso problema io .... tu sei convinto di deprimerle ma le adduci solo... ti faccio vedere un video che mi è stato mostrato da albe sul mio diario:
            Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.

lascia perdere l'arco e tutte le robe connesse..... GUarda prima di ogni ripetizione cosa fa il tizio..... così si abbassano le spalle e si effettua l'incastro....

Commenta

• Ospite
              • 0
              • 0
              • Send PM

Premetto comunque che SEMPRE adduco e reprimo le scapole, da quando mi sono infortunato sto sempre con la paura di ricaderci, ed è proprio per questo che nella panca alta ho paura della sensazione che mi da il bilanciere poco sopra i capezzoli, mi sento la spalla instabile.. Come se il bilanciere scendesse troppo in giù trasformando (esageratamente) il movimento della panca alta in ''alzate frontali con busto inclinato'' ???. Esercizio che non esiste ma è per rendere l' idea di quello che avverto nel portare il bilanciere più in basso delle clavicole Non dovresti farlo: oltre la linea clavicolare il pettorale è praticamente disattivato, e lavorano sostanzialmente solo le spalle, con uno stress non indifferente dei relativi tendini. Scendere oltre la linea clavicolare non è proficuo nemmeno in ex come quelli alla lat machine. Sotto quel punto - ed è chiaro sopratutto se uno si filma - la chiusura avviene con antiposizione delle spalle
              .

Commenta

• sharp88
                Bodyweb Senior
                • Jan 2013
                • 808
                • 22
                • 7
                • napoli
                • Send PM

Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza Messaggio
                .
                Non mi trovi d'accordo.... con una panca a 45 gradi il punto d'appoggio del bil deve essere come ho detto 1/2 cm sopra i capezzoli... ovvio che se poi tieni la schiena piatta sulla panca e quindi stai sbagliando il setup è come dici tu.... ma se hai il "petto alto" allora 1/2 cm sopra è corretto ... poi ovviamente quando andrai ad inclinare di più la panca riduci il passo delle mani e di conseguenza porterai il bil sempre piu sopra....
                Esempio stupido:: quando fai un lento avanti bil (cioè quando tu stai in posizione eretta )dove lo porti il bilanciere? sulle clavicole.... ora se sei su una panca a 45° vuoi portare sempre il bil in quella posizione???? No....

Commenta

• Ospite
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Originariamente Scritto da sharp88 Visualizza Messaggio
                  Non mi trovi d'accordo.... con una panca a 45 gradi il punto d'appoggio del bil deve essere come ho detto 1/2 cm sopra i capezzoli... ovvio che se poi tieni la schiena piatta sulla panca e quindi stai sbagliando il setup è come dici tu.... ma se hai il "petto alto" allora 1/2 cm sopra è corretto ... poi ovviamente quando andrai ad inclinare di più la panca riduci il passo delle mani e di conseguenza porterai il bil sempre piu sopra....
                  Esempio stupido:: quando fai un lento avanti bil (cioè quando tu stai in posizione eretta )dove lo porti il bilanciere? sulle clavicole.... ora se sei su una panca a 45° vuoi portare sempre il bil in quella posizione???? No....
                  Sto parlando di piani orizzontali, non verticali

Commenta

• sharp88
                    Bodyweb Senior
                    • Jan 2013
                    • 808
                    • 22
                    • 7
                    • napoli
                    • Send PM

penso che questo articolo possa fare un po di chiarezza: https://prudvangar.net/2015/01/30/fa...nca-inclinata/

Commenta

• Ospite
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Non mi pare dica nulla di nuovo, ed è condivisible. Quel "poco sopra i capezzoli", con una corretta adduzione, petto in fuori, gomiti sotto il bilanciere, va inteso come "fino al piano clavicolare"....è cinetica.

Commenta

• fabjo
                        Bodyweb Advanced
                        • Mar 2015
                        • 979
                        • 23
                        • 21
                        • Send PM

@The_shadow grazie anche a te.

A quanto vedo riguardo la panca inclinata con bilanciere i pareri sono discordanti, comunque oggi ho provato entrambe le esecuzioni, riprendendo mi con il cellulare come sempre faccio dato che mi alleno in home gym, ho provato per due serie a portare il bilanciere 1-2 cm sopra ai capezzoli, e quello che ho notato è stato:
                        - Dal punto di vista del video, ho notato (come dice shadow penso) che per far si che il bilanciere sia in linea con gli avambracci devo mandare troppo in avanti i gomiti
                        - Per quanto riguarda la sensazione, ho iniziato ad avere fastidi alla spalla quando, dopo la fine dell'esercizio, ho provato ad intraruotare l'omertà.

Le ultime due serie le ho eseguite con bilanciere fino alle clavicole e la sensazione è stata di maggior comfort e una traiettoria nettamente migliore senza alcun fastidio alle spalle.. Mi verrebbe da seguire l'istinto per ora, e quindi tenere alto il bilanciere, però ho un po' di timore ugualmente..

Commenta

• fabjo
                          Bodyweb Advanced
                          • Mar 2015
                          • 979
                          • 23
                          • 21
                          • Send PM

Originariamente Scritto da sharp88 Visualizza Messaggio
                          ripeto è perchè non deprimi le spalle.. ho lo stesso problema io .... tu sei convinto di deprimerle ma le adduci solo... ti faccio vedere un video che mi è stato mostrato da albe sul mio diario:
                          Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.

lascia perdere l'arco e tutte le robe connesse..... GUarda prima di ogni ripetizione cosa fa il tizio..... così si abbassano le spalle e si effettua l'incastro....
                          È vero sharp88, ho facilità nell'adduzione delle scapole m quando poi si tratta di deprimere non riesco a individuare la precisa sensazione che bisogna avere, al contrario invece negli esercizi in piedi tipo il lento avanti mi viene molto meglio

Commenta

• sharp88
                            Bodyweb Senior
                            • Jan 2013
                            • 808
                            • 22
                            • 7
                            • napoli
                            • Send PM

se adotti la stessa postura della panca piana su quella inclinata non dovresti avere problemi a portare il bil 1,2 cm sopra i capezzoli..... ma ovviamente se hai problemi con la depressione delle spalle ecco che vai a chiudere i gomiti e questo ti crea il problema..... Comunque il mio problema è proprio nello stacco cioè non riesco a mantenere la depressione riesco solo a mantenere l'adduzione... per questo mi affascina la panca piana è l'esercizio più compresso in assoluto sia in ambito bb che in ambito pl.... comunque sul mio diario albe mi sta dando consigli su come procedere.... fatti un giro magari puoi trarre qualche spunto anche tu: http://www.bodyweb.com/threads/44219...entare-un-BBer

Commenta

• fabjo
                              Bodyweb Advanced
                              • Mar 2015
                              • 979
                              • 23
                              • 21
                              • Send PM

Ti ringrazio, passo sicuramente a dare un'occhiata

Commenta

Working...
                              X