Voglio passare in monofrequenza...come muovermi?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • fabjo
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2015
    • 979
    • 23
    • 21
    • Send PM

Voglio passare in monofrequenza...come muovermi?

Come dal titolo, da quando dopo un infortunio ho riniziato ad allenarmi sono sempre stato nell'ambito della multifrequenza ma ora vorrei cambiare e passare in mono, in quanto l'aspetto ipertrofico è quello che al momento voglio raggiungere maggiormente.
    Il problema è che le schede in monofrequenza mi sono sempre sembrate "statiche", nel senso che con la multi ad esempio si seguono le classiche progressioni di ogni tipo, nella mono invece come si fa a progredire con il carico? se io per esempio arrivo al cedimento nell'ultima serie di panca piana, la volta successiva come posso sperare di aggiungere un kg? la massa aumenta magicamente nell'arco di una settimana?

Questo è quello che non ho mai capito, che tipo di progressione si può attuare con gli allenamenti in monofrequenza.
    Rispondete in tanti

• ston
    cfh supermod
    • Nov 2011
    • 17684
    • 273
    • 197
    • Send PM

buttaci un occhio
    il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

Commenta

• ItalianoMedio
      Alla ricerca del Dio
      • Feb 2013
      • 705
      • 125
      • 45
      • Dove abiti
      • Send PM

Dipende molto dal tuo livello. Secondo me fare una monofrequenza quando non si raggiunge una base di forza sufficiente in base al peso non ha tutto questo senso.
      Se vuoi "cambiare" ti conviene fare una multi cambiando fondamentale (es. fare giorno panca piana, un'altro parallele ecc...)

Commenta

• #Mario
        Bodyweb Advanced
        • Dec 2015
        • 531
        • 10
        • 4
        • Send PM

Quanti luoghi comuni, direi che non sai nemmeno di cosa stai parlando.
        Cosa vuol dire che ti interessa maggiormente l'aspetto ipertrofico? Non è una prerogativa della monofrequenza, dipende come imposti l'allenamento.
        Il cedimento è una tecnica come un'altra e può essere utilizzato con qualunque frequenza e non obbligatoriamente su tutti gli esercizi.
        Le progressioni puoi impostarle come non impostarle in qualsiasi contesto

Commenta

• fabjo
          Bodyweb Advanced
          • Mar 2015
          • 979
          • 23
          • 21
          • Send PM

Originariamente Scritto da ston Visualizza Messaggio
          Perfetto, la risposta che cercavo

Commenta

• fabjo
            Bodyweb Advanced
            • Mar 2015
            • 979
            • 23
            • 21
            • Send PM

Originariamente Scritto da ItalianoMedio Visualizza Messaggio
            Dipende molto dal tuo livello. Secondo me fare una monofrequenza quando non si raggiunge una base di forza sufficiente in base al peso non ha tutto questo senso.
            Se vuoi "cambiare" ti conviene fare una multi cambiando fondamentale (es. fare giorno panca piana, un'altro parallele ecc...)
            Hai ragione, il problema è che mi sono proprio stufato della multifrequenza, sono mesi che la porto avanti..i progressi sono stati tanti ma ovviamente essendo un principiante i carichi sono modesti:
            -140 stacco
            -100 squat parallelo
            -75/80 panca
            -curl bilanciere 16 kg per lato 5 ripetizioni
            -trazioni agli anelli 11 bw ... ecc ...

di modifiche ne ho fatte tante, ho seguito il 5x5 di Fabio Prescimone, poco reg parck, e poi ho alzato le ripetizioni proseguendo con progressioni lineari...però ho bisogno di cambiare.
            In compenso però, la monofrequenza la baso su un microciclo di 5 giorni, non 7, quindi ad esempio lunedi faccio gli esercizi di spinta e poi li rifaccio il sabato, ecc.. che ne pensi?
            Last edited by fabjo; 13-04-2016, 00:21:36.

Commenta

• fabjo
              Bodyweb Advanced
              • Mar 2015
              • 979
              • 23
              • 21
              • Send PM

Originariamente Scritto da #Mario Visualizza Messaggio
              Quanti luoghi comuni, direi che non sai nemmeno di cosa stai parlando.
              Cosa vuol dire che ti interessa maggiormente l'aspetto ipertrofico? Non è una prerogativa della monofrequenza, dipende come imposti l'allenamento.
              Il cedimento è una tecnica come un'altra e può essere utilizzato con qualunque frequenza e non obbligatoriamente su tutti gli esercizi.
              Le progressioni puoi impostarle come non impostarle in qualsiasi contesto
              Mi sono espresso frettolosamente, intendo dire (e ovviamente so che avrei dovuto specificarlo dato che non siete nella mia testa per sapere cosa voglio dire) che ovviamente la multi è adatta oltre che per l'ipertrofia, anche e soprattutto per porre le basi della forza, bene, io ho voglia in questo periodo di staccare un pò metodo di allenamento e orientarmi sul lavoro ipertrofico svolto aldilà delle progressioni della multifrequenza, buffer e altro..

Da un lato però, secondo me non si può dire una frase come la tua ultima "Le progressioni puoi impostarle come non impostarle in qualsiasi contesto", se ad una scheda togli la progressione, qualsiasi essa sia, come si fa a lavorare seguendo un perchè?..

Commenta

• #Mario
                Bodyweb Advanced
                • Dec 2015
                • 531
                • 10
                • 4
                • Send PM

Originariamente Scritto da fabjo Visualizza Messaggio
                Mi sono espresso frettolosamente, intendo dire (e ovviamente so che avrei dovuto specificarlo dato che non siete nella mia testa per sapere cosa voglio dire) che ovviamente la multi è adatta oltre che per l'ipertrofia, anche e soprattutto per porre le basi della forza, bene, io ho voglia in questo periodo di staccare un pò metodo di allenamento e orientarmi sul lavoro ipertrofico svolto aldilà delle progressioni della multifrequenza, buffer e altro..

Da un lato però, secondo me non si può dire una frase come la tua ultima "Le progressioni puoi impostarle come non impostarle in qualsiasi contesto", se ad una scheda togli la progressione, qualsiasi essa sia, come si fa a lavorare seguendo un perchè?..
                È il tuo concetto di allenamento ad essere sbagliato. Non tutti gli allenamenti in multifrequenza sono bill starr, reg park, ecc e non tutti basano la routine sulle alzate, sul buffer e quant'altro.
                Si capisce che non hai le idee chiare quando dici "faccio l'allenamento in monofrequenza ma su 5 giorni", ma che vuol dire? Non è un modo di allenarsi la monofrequenza. Intendi dire che vuoi fare il classico allenamento bb oriented? Beh, puoi allenarti in questo modo, cedimento, tecniche di intensità ecc anche andando ad allenare direttamente il muscolo 2+ volte nell'arco di 7 giorni. Puoi anche fare un mix di più cose, le opzioni sono molteplici

Commenta

• fabjo
                  Bodyweb Advanced
                  • Mar 2015
                  • 979
                  • 23
                  • 21
                  • Send PM

È il tuo concetto di allenamento ad essere sbagliato. Non tutti gli allenamenti in multifrequenza sono bill starr, reg park, ecc e non tutti basano la routine sulle alzate, sul buffer e quant'altro.
                  Si capisce che non hai le idee chiare quando dici "faccio l'allenamento in monofrequenza ma su 5 giorni", ma che vuol dire? Non è un modo di allenarsi la monofrequenza. Intendi dire che vuoi fare il classico allenamento bb oriented? Beh, puoi allenarti in questo modo, cedimento, tecniche di intensità ecc anche andando ad allenare direttamente il muscolo 2+ volte nell'arco di 7 giorni. Puoi anche fare un mix di più cose, le opzioni sono molteplici
                  Sono un pò confuso, ho sempre saputo che il concetto è:
                  MULTIFREQUENZA:
                  -allenare un muscolo più volte a settimana
                  -non andare a cedimento almeno sugli esercizi fondamentali e cercare un lavoro qualitativo per apprendere il gesto

MONOFREQUENZA:
                  -lasciare vari giorni fra l'allenamento di uno stesso gruppo muscolare
                  -più tecniche di intensità e cedimento si inseriscono, più il muscolo deve recuperare, quindi si allungano i giorni di recupero

Adesso mi dici che "puoi allenarti in questo modo, cedimento, tecniche di intensità ecc anche andando ad allenare direttamente il muscolo 2+ volte nell'arco di 7 giorni" ? E allora la differenza fra multi e mono qual è?

Commenta

• Ospite
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Sono un pò confuso, ho sempre saputo che il concetto è:

Stai estremizzando e ragionando per "compartimenti stagni", in quanto

MULTIFREQUENZA:
                    -allenare un muscolo più volte a settimana Non è detto. Se non fai una full body può essere che lo alleni 3 volte sulla base di 2 settimane...solo per esemplificare
                    -non andare a cedimento almeno sugli esercizi fondamentali e cercare un lavoro qualitativo per apprendere il gesto Non è detto nemmeno questo. Es. se fai una spinta/trazione, e passano anche 5 gg tra una seduta di spinta o trazione e l'altra, potrai avere un buffer minore di una full body, o di una scheda per cui, ad ogni seduta, metti assieme ex di spinta e trazione...anche quì, solo per esemplificare

MONOFREQUENZA:
                    -lasciare vari giorni fra l'allenamento di uno stesso gruppo muscolare Anche quì, la frase è spuria: diversi giorni non dice nulla
                    -più tecniche di intensità e cedimento si inseriscono, più il muscolo deve recuperare, quindi si allungano i giorni di recupero

Adesso mi dici che "puoi allenarti in questo modo, cedimento, tecniche di intensità ecc anche andando ad allenare direttamente il muscolo 2+ volte nell'arco di 7 giorni" ? E allora la differenza fra multi e mono qual è?
                    .

Commenta

• #Mario
                      Bodyweb Advanced
                      • Dec 2015
                      • 531
                      • 10
                      • 4
                      • Send PM

- multifrequenza: alleni direttamente il muscolo più di una volta nell'arco di 7 giorni;
                      - monofrequenza: alleni direttamente il muscolo una volta nell'arco di 7 giorni.

Finisce qui, tutto il resto sono varianti di allenamento

Commenta

• robybaggio10
                        Bodyweb Senior
                        • Dec 2011
                        • 15823
                        • 323
                        • 11
                        • Franciacorta
                        • Send PM

- multifrequenza: alleni direttamente il muscolo più di una volta nell'arco di 7 giorni;
                        - monofrequenza: alleni direttamente il muscolo una volta nell'arco di 7 giorni.

Finisce qui, tutto il resto sono varianti di allenamento
                        Come "definizione" ci puo' stare...ma poi nella realta' monofrequenza e multifrequenza NON esistono...o meglio...non ci deve fregare assolutamente niente.
                        Torniamo al solito discorso: se io imposto un ciclo su 6 giorni e poi lo ripeto (allenandomi pure la domenica), che sto facendo? Monofrequenza? Multifrequenza? La risposta e'...chissenefrega!
                        I SUOI goals:
                        -Serie A: 189
                        -Serie B: 6
                        -Super League: 5
                        -Coppa Italia: 13
                        -Chinese FA Cup: 1
                        -Coppa UEFA: 5
                        -Champions League: 13
                        -Nazionale Under 21: 19
                        -Nazionale: 19
                        TOTALE: 270

Commenta

• shaitan
                          Bodyweb Senior
                          • May 2014
                          • 1325
                          • 62
                          • 0
                          • Roma
                          • Send PM

Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
                          Monofrequenza? Multifrequenza? La risposta e'...chissenefrega!
                          Esatto.

Io potrei definire una upper/lower A e B su 2gg o su 5gg o su 7gg una mono, usando come definizione "allenare direttamente il muscolo 1 volta all'interno di un microciclo". Per dire che mono e multi sono concetti vuoti.

Che poi, parere personale, è uno dei modi (non il solo ovviamente) migliore di allenarsi visto che ti consente sedute molto lattacide (20 e più serie sul singolo muscolo) con una frequenza allenante inferiore a 7gg
                          Last edited by shaitan; 13-04-2016, 12:49:47.

Commenta

• fabjo
                            Bodyweb Advanced
                            • Mar 2015
                            • 979
                            • 23
                            • 21
                            • Send PM

@The_shadow #mario @robybaggio10 @shaitan, vi ringrazio per le risposte ed evito di citarvi singolarmente in quanto i vostri pareri convergono.

Unica domanda a @shaitan, quando dici che è "uno dei modi migliori di allenarsi, intendi upper/lower?

Io quindi a questo punto ho deciso di impostare una scheda in cui alleno direttamente ogni gruppo muscolare ogni 5 giorni, seguendo la progressione descritta nell'articolo di menez (linkata in alto da ston), quindi ad esempio:

SETTIMANE 1-2-3-4.....

AUMENTO VOLUME IN RIPETIZIONI
                            1) panca piana 4x6
                            2) 7-6-6-6
                            3) 7-7-6-6
                            4) 7-7-7-6
                            5) 4x7

..ARRIVATO AL 4X7, AUMENTO VOLUME ANCHE IN SERIE..
                            1) 7-7-7-7-5
                            2) 7-7-7-7-6
                            3) 5X7

..ARRIVATO AL 5X7, DECIDO SE INTENSIFICARE RIDUCENDO I TEMPI RI RECUPERO E/O AUMENTANDO IL t.u.t...
                            1) 5x7 da 2' a 1.45'
                            2) 5x7 da 1.45' a 1.30'.. raggiunto l'obiettivo di 30'' in meno, aumento il tut
                            3) tut 212
                            4) tut 3.1.2....

..OPPURE AUMENTO IL CARICO E RINIZIO DA 4X6.

Come vi sembra?

Commenta

• shaitan
                              Bodyweb Senior
                              • May 2014
                              • 1325
                              • 62
                              • 0
                              • Roma
                              • Send PM

Unica domanda a @shaitan, quando dici che è "uno dei modi migliori di allenarsi, intendi upper/lower?
                              No assolutamente. Intendevo con una scheda "mono" con una frequenza più breve di una settimana. Tipo se ci si allena 4 volte a settimana ABCA BCAB CABC o su 5 ABCDA etc

Commenta

Working...
                              X