Girl Power! presentazione e consigli -

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • #Mario
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2015
    • 531
    • 10
    • 4
    • Send PM

E in ogni caso ci sono formulazioni migliori dell'allenamnto che segui ora, il giorno upper ad esempio è solo "stress" sistemico e zero stimolo allenante, c'è poco e male di tutto

Già una upper lower non è un modo ottimale per allenarsi, se poi riduciamo pure i giorni di allenamento siamo a posto... In 15 giorni totalizzeresti 2 esercizi (neanche ottimi) per il dorso (esempio) ripetuti 3 volte; in meno di una settimana si può ottenere di meglio. Ti puoi allenare solo 3 giorni alla settimana? Imposterai l'allenamento che ti permetta ti fare di più non di meno; se poi uno deve imparare/migliorare a fare qualcosa lo fa 1 volta ogni 5 giorni o 3 giorni a settimana? Così tutto il resto
    Last edited by #Mario; 08-04-2016, 00:32:40.

Commenta

• shaitan
      Bodyweb Senior
      • May 2014
      • 1325
      • 62
      • 0
      • Roma
      • Send PM

Originariamente Scritto da #Mario Visualizza Messaggio
      Non è per fare proselitismo ma con una full body potrebbe allenare certi esercizi ogni volta e variare altrettanto;
      Per le gambe ad esempio totalizzerebbe 2 squat o 1 e un altro esercizio, 1 front squat, 1 stacco o variante, 1 leg press, 1 altro esercizio, 2/3 calf, divisi durante la settimana, non mi sembra poco
      E in una upper lower totalizzerebbe 1 squat, 1 pressa, 1 affondi, 1 stacco gt, 1 sumo squat, 1 hip thrust per totale i 20-25 serie a seduta ripetuta ogni 4-5gg.
      Non mi sembra poco.
      Quelli che gli amanti delle multi spezzatino non riescono proprio a capire è che fare xyz in una singola seduta è diverso dal fare x una volta, y un'altra e z la terza...

Diverso, non meglio o peggio.
      Non riuscire a concepire la diversità e fossilizzarsi solo su un approccio è, a mio avviso, un limite grave

Mario non ti ho visto mai, qua dentro, suggerire qualcosa di diverso dalla full body, renditi conto...

Detto questo a me pare che schede da 0 su bw non se ne fanno, se non nei thread con modelli a disposizione. Per cui partirei da quella proposta dall'utente lavorando e migliorando quella

Ps manx: donne e pettorali discussione del 2004 su bw. Non riesco a linkare da cell. Nonché discussione del 2014 sull'utilità della piana per donne (lì hai partecipato anche tu ). Cmq non ho detto di non allenare petto, ho detto che a fini estetici non è utili allenare quell'alzata con frequenza
      Last edited by shaitan; 08-04-2016, 10:33:22.

Commenta

• robybaggio10
        Bodyweb Senior
        • Dec 2011
        • 15832
        • 323
        • 11
        • Franciacorta
        • Send PM

Originariamente Scritto da shaitan Visualizza Messaggio
        Quelli che gli amanti delle multi spezzatino non riescono proprio a capire è che fare xyz in una singola seduta è diverso dal fare x una volta, y un'altra e z la terza...

Diverso, non meglio o peggio.
        Non riuscire a concepire la diversità e fossilizzarsi solo su un approccio è, a mio avviso, un limite grave
        Non parlerei di "amanti della multi", ma piuttosto di gente che non sa cosa sia realmente una multi, sempre che esista veramente.
        I SUOI goals:
        -Serie A: 189
        -Serie B: 6
        -Super League: 5
        -Coppa Italia: 13
        -Chinese FA Cup: 1
        -Coppa UEFA: 5
        -Champions League: 13
        -Nazionale Under 21: 19
        -Nazionale: 19
        TOTALE: 270

Commenta

• shaitan
          Bodyweb Senior
          • May 2014
          • 1325
          • 62
          • 0
          • Roma
          • Send PM

Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
          Non parlerei di "amanti della multi", ma piuttosto di gente che non sa cosa sia realmente una multi, sempre che esista veramente.
          Si si "multi spezzatino" insieme a "multi simil pl" etc per capirci di come vengono proposte certe schede qui. Che, per carità, in alcuni casi hanno anche senso.

Come dicevo per me multi e mono sono concetti che hanno poco senso.

Commenta

• agguanta
            Bodyweb Senior
            • Jul 2007
            • 1487
            • 43
            • 91
            • Busto Arsizio
            • Send PM

Concordo fossilizzarsi su un approccio è l'anti workout

Cmq non ho detto di non allenare petto, ho detto che a fini estetici non è utili allenare quell'alzata con frequenza
            Appunto siccome i fini estetici sono soggettivi la tua opinione è criticabile
            sigpic
            La disciplina deve cominciare dall'alto se si vuole che sia rispettata in basso !

Commenta

• shaitan
              Bodyweb Senior
              • May 2014
              • 1325
              • 62
              • 0
              • Roma
              • Send PM

Originariamente Scritto da agguanta Visualizza Messaggio
              Appunto siccome i fini estetici sono soggettivi la tua opinione è criticabile
              Hai assolutamente ragione.
              Correggo. Come ho detto meglio prima: se lo scopo è "alzare il seno" allenare quell'alzata con frequenza è inutile quando non dannoso.

Se lo scopo invece è "aumentarlo" lì i pesi possono ben poco (80% adipe etc etc)
              Last edited by shaitan; 08-04-2016, 10:43:39.

Commenta

• #Mario
                Bodyweb Advanced
                • Dec 2015
                • 531
                • 10
                • 4
                • Send PM

E mi hai visto molto poco allora ahah, semplicemente su 3 giorni vedo spesso la full body come migliore opzione. E comunque l'ho detto, utilizzando il vostro sistema dei 5 giorni a questo punto sarebbe meglio una push-pull, non è tanto il lower (concordo sul fatto che spezzettare sia diverso) ma l'upper ad essere scarno. Per quanto mi riguarda può anche allenarsi in split crudo o misto, ciò non toglie che un lavoro tecnico su certi esercizi glielo farei fare comunque ad ogni allenamento, altrimenti va a finire che le trazioni non le imparerà mai e la volta in cui fa squat diventa solo un imparare l'esercizio e non un allenamento vero e proprio.
                In generale poi spero tu possa concordare con me che totalizzare così poco lavoro per l'upper (pure tutto spezzettato e monotono) in 15 giorni sia poco proficuo; è più lo stress che ricavi dall'allenamento (perché comunque il volume c'è) che lo stimolo allenante. Io la vedo così, non voglio intortare nessuno, anche perché non ci guadagnerei niente ahah, semplicemente non mi piace dare consigli marginali

Commenta

• shaitan
                  Bodyweb Senior
                  • May 2014
                  • 1325
                  • 62
                  • 0
                  • Roma
                  • Send PM

l'upper ad essere scarno.
                  L'upper è sicuramente scarno (di cobtro il lower è più ricco rispetto a altre split). Ed è per questo che l'upper/lower (split con limiti per gli uomini) può aver senso per una donna.

Non perché l'upper non lo debba fare, ma perché ha meno senso che si sfondi di panche e esercizi per i deltoidi anteriori.

Se riduci il volume del petto e dei deltoidi anteriori spostandolo a esercizi per il dorso e i deltoidi posteriori (inserendo più tirate orizzontali etc) vedi che nel complesso ti viene un discreto WO

Ovviamente la coperta è corta... gli allenamenti sono 6 in 15gg. E il volume complessivo sarà simile (non uguale ovvio) qualunque split scegli, parliamoci chiaro.
                  Last edited by shaitan; 08-04-2016, 10:54:14.

Commenta

• #Mario
                    Bodyweb Advanced
                    • Dec 2015
                    • 531
                    • 10
                    • 4
                    • Send PM

Però adesso non esageriamo... Non è che deve diventare l'attacco a quello che dice di fare full body. Ma quando mai ragazzi, a parte che non mi allenerei mai solo 3 giorni e potendo non consiglierei mai a nessuno di allenarsi così poco, ho detto solo che su 3 giorni una full body o uno splittaggio non convenzionale (questo l'ho detto all'inizio ma a quanto pare non interessa) siano a mio modo di vedere, per i vari motivi elencati, spesso le due soluzioni migliori. Finisce lì, non me ne frega niente di dire le full body sì le split no, il riposo bla bla bla, mai detto e sopratutto non lo penso; se leggeste tutti i miei interventi vi accorgereste che non sono il paladino delle full, ho solo dato un consiglio con delle motivazioni. Basta

Commenta

• #Mario
                      Bodyweb Advanced
                      • Dec 2015
                      • 531
                      • 10
                      • 4
                      • Send PM

L'upper è sicuramente scarno (di cobtro il lower è più ricco rispetto a altre split). Ed è per questo che l'upper/lower (split con limiti per gli uomini) può aver senso per una donna.

Non perché l'upper non lo debba fare, ma perché ha meno senso che si sfondi di panche e esercizi per i deltoidi anteriori.

Se riduci il volume del petto e dei deltoidi anteriori spostandolo a esercizi per il dorso e i deltoidi posteriori (inserendo più tirate orizzontali etc) vedi che nel complesso ti viene un discreto WO
                      In palestra da me ed in generale tra le ragazze che conosco e vedo nei video, nessuna si allena facendo upper-lower, secondo me quello che le donne dovrebbero allenarsi così è un falso mito nato dal fatto che le donne generalmente vogliono fare glutei, cosce, ecc
                      Io vedo tutte allenarsi normalmente facendo panca, military, spinte con manubri ecc e più di una volta a settimana.
                      Poi non entro nel discorso che dici tu, mi fido/non mi interessa, è solo per dire che non fanno upper-lower e l'upper lo allenano eccome

Commenta

• shaitan
                        Bodyweb Senior
                        • May 2014
                        • 1325
                        • 62
                        • 0
                        • Roma
                        • Send PM

Poi non entro nel discorso che dici tu, mi fido/non mi interessa, è solo per dire che non fanno upper-lower e l'upper lo allenano eccome
                        Come ho scritto: su 6 wo in 15gg la coperta è corta. Se fai più upper fai meno lower. Se fai più petto fai meno dorso.

Va bene tutto a seconda dei propri obiettivi...

Commenta

• #Mario
                          Bodyweb Advanced
                          • Dec 2015
                          • 531
                          • 10
                          • 4
                          • Send PM

Come ho scritto: su 6 wo in 15gg la coperta è corta. Se fai più upper fai meno lower. Se fai più petto fai meno dorso.

Va bene tutto a seconda dei propri obiettivi...
                          La coperta è corta facendo una upper lower, se si impostasse l'allenamento in altro modo vedresti che poi così corta non è. L'ho detto prima: ti puoi allenare solo 3 giorni? Allora imposterai l'allenamento che ti consenta di fare di più, non di meno. Impostato così è quello che sicuramente permette di fare di meno

Commenta

• shaitan
                            Bodyweb Senior
                            • May 2014
                            • 1325
                            • 62
                            • 0
                            • Roma
                            • Send PM

La coperta è corta facendo una upper lower, se si impostasse l'allenamento in altro modo vedresti che poi così corta non è. L'ho detto prima: ti puoi allenare solo 3 giorni? Allora imposterai l'allenamento che ti consenta di fare di più, non di meno. Impostato così è quello che sicuramente permette di fare di meno
                            Ma non fai di più non pijamoci per i fondelli.

Il volume complessivo quello è... con una upper/lower farai un po' più di gambe e meno il resto, ma complessivamente siamo lì.

Ripeto fatti due schede tipo, fai il conto su 15gg e vedi.

Tu dici che, a parità di volume su 3gg è sempre meglio fare full body? Ok ci sta. È una tua idea (un po' rigida) che rormai abbiam capito. Per me "sempre" non esiste. Dipende. Sicuramente la prova a fare wo esclusivi di gambe la farei. Soprattutto con qualcuno che vuole migliorare lì.

Poi magari non funziona e si prova altro. Ma non la casserei categoricamente (come, viceversa, non boccio a priori una full body)
                            Last edited by shaitan; 08-04-2016, 11:17:31.

Commenta

• #Mario
                              Bodyweb Advanced
                              • Dec 2015
                              • 531
                              • 10
                              • 4
                              • Send PM

Cambia eccome, se vuoi ti posto due schede ahah
                              Poi ripeto, non rispondiamo (non mi riferisco a te ma in generale) solo a quello che ci fa comodo:
                              Ma voi vi allenereste mai facendo lat machine e pulley 3 volte in 15 giorni (è sempre solo un esempio)? Monotono, spezzettato e di basso impatto, io non credo! E questa è solo una delle tante osservazioni che ho fatto, qua però sembra che ci sia solo voglia di discutere e non di aiutare, infatti sono più gli interventi per dire "ho ragione io" che per tirar fuori un qualcosa di costruttivo

Commenta

• shaitan
                                Bodyweb Senior
                                • May 2014
                                • 1325
                                • 62
                                • 0
                                • Roma
                                • Send PM

Cambia eccome, se vuoi ti posto due schede ahah
                                Facciamolo così almeno l'utente ha qualcosa tra cui scegliere, invece di tante parole...

Ma voi vi allenereste mai facendo lat machine e pulley 3 volte in 15 giorni (è sempre solo un esempio)?
                                Attualmente il mio dorso sono trazioni, rematore, pulley su una 3 split ripetuta su 4gg, quindi più o meno ogni 4-5gg.
                                Quindi?

Allo stesso modo ho fatto cicli di trazioni tre volte a settimana.
                                Quindi?

Commenta

Working...
                                X