Di nuovo mono!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • #Mario
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2015
    • 531
    • 10
    • 4
    • Send PM

Originariamente Scritto da NytreX Visualizza Messaggio
    Grazie Mario, i movimenti come lento avanti con manubri e le varianti li preferisco. Stavo pensando, se inserissi le alzate alla arnold? Magari al posto delle tirate al mento
    Ci credo che li preferisci, sono i movimenti più fisiologici, gli altri esercizi hanno solo leve sfavorevoli. Intendi l'arnold press? Sì puoi inserirla

Commenta

• Ospite
      • 0
      • 0
      • Send PM

Di scelta ce n'è tanta, per un wo spalle: military, lenti bil e man, arnold press, alzate frontali, laterali, 90 in varie posizioni, aperture ai cavi, tirate varie, etc. Non dimentichiamo poi le macchine. http://www.exrx.net/Lists/ExList/ShouldWt.html

Quello che ci rileva è assortirli al meglio

Commenta

• NytreX
        Bodyweb Advanced
        • May 2015
        • 288
        • 10
        • 0
        • Send PM

Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza Messaggio
        Di scelta ce n'è tanta, per un wo spalle: military, lenti bil e man, arnold press, alzate frontali, laterali, 90 in varie posizioni, aperture ai cavi, tirate varie, etc. Non dimentichiamo poi le macchine. http://www.exrx.net/Lists/ExList/ShouldWt.html

Quello che ci rileva è assortirli al meglio
        Volevo strutturare il So delle spalle così

Military
        Lento con i manubri
        Arnold press
        Alzate a 90

Ma non è troppo se abbinato al dorso?
        Un'altra domanda, come mai generalmente per molti gruppi muscolari le macchine sono sconsigliate e per le spalle no? In palestra ho una macchina per lavorare le spalle, simula il lento avanti

Commenta

• #Mario
          Bodyweb Advanced
          • Dec 2015
          • 531
          • 10
          • 4
          • Send PM

Military
          Lento con i manubri
          Arnold press
          Alzate a 90

Un'altra domanda, come mai generalmente per molti gruppi muscolari le macchine sono sconsigliate e per le spalle no? In palestra ho una macchina per lavorare le spalle, simula il lento avanti
          Abbinato al dorso sì, non riesci a fare un quarto giorno? Non sono consigliate le macchine per le spalle come per il resto; poi dipende da che macchine, cosa ci devi fare e qual è il tuo stato di salute

Commenta

• Ospite
            • 0
            • 0
            • Send PM

Military
            Lento con i manubri
            Arnold press
            Alzate a 90

Non mi piace granchè: troppo sbilanciato su un'azione di shoulder press. Potresti fare military, alzate laterali, 90 e scrollate. In uno split che preveda anche un 4o giorno, puoi valutare anche arnold press, alzate frontali, etc. Cmq nelle schede di Alessandro trovi tutti gli esempi. Le macchine non sono da demonizzare: non consiglio un lento al MP, ma ad. es. nell'allenamento dei delt post al peck deck non ci trovo nulla di male

Commenta

• #Mario
              Bodyweb Advanced
              • Dec 2015
              • 531
              • 10
              • 4
              • Send PM

Military press
              Alzate laterali
              Alzate 90º
              Shrugs

Sarebbe come allenare il petto in questo modo:

Distensioni piana
              Croci inclinata
              Croci ai cavi
              Pullover

"Ragazzi ho un problema, le spalle non crescono"
              E quando mai... l'allenamento delle spalle viene sempre trattato come un allenamento di serie B, quasi al livello delle braccia, anzi ahah

Non c'è nessun motivo per preferire delle alzate laterali ad una variante di lento avanti

Commenta

• Ospite
                • 0
                • 0
                • Send PM

Ricordo un intervento di Menez di qualche giorno fa, nel quale si incitava all'umiltà e larghezza di vedute. Intelligenza vuole che la persona lavori, sperimenti, veda come reagisce il suo corpo, sia curiosa verso la sua evoluzione. Ci possono essere programmazioni con wo nei quali a un military segue un lento, o un arnold press. Tutto va contestualizzato. Ma di quì a considerarla una conditio sine qua non per la crescita delle spalle, corre un pò di differenza.

Commenta

• NytreX
                  Bodyweb Advanced
                  • May 2015
                  • 288
                  • 10
                  • 0
                  • Send PM

Mi sto un po' confondendo sinceramente, comunque sono d'accordo sul fatto che bisogna sperimentare, proprio per questo sto testando nuovamente la monofrequenza per capire se il mio corpo reagisce meglio. Ho semplicemente capito che un workout Dorso Spalle non è tanto consigliato a meno che non faccia 4 giorni, perciò torno al classico split in cui le spalle sono divise fra lunedì e venerdì. Detto ciò, ho preso questa scheda di Ale33 e l'ho modificata secondo le mie ''esigenze''. Che ne dite?
                  Shadow, vorrei chiederti una cosa, perché consigli le alzate laterali (Che comunque le farei con un peso irrisorio data la mia mancata forza) se Arnold Press e Military coinvolgono per bene il deltoide laterale?

14° MODELLO:

A) PETTO-SPALLE ANTERIORI/LATERALI-BICIPITI
                  Panca piana bilanciere 8 6 6 4 ------> Panca Inclinata 5x5
                  Panca 30° manubri presa hammer 10 8 8 ---- > Panca Piana Manubri 3 x 8
                  Dip 3xmax ---> Dip 4 x 6 (Quando faccio le dip a larghezza ''stretta'' è come se sentissi tirare la zona spalle, petto, mentre con una presa più larga no, come mai?)
                  Croci cavi dall'alto SS pullover 3x15+10 ---- > Solamente croci (Inclinazione che varia) in 3 x 12

Lento manubri 8 6 6 4 ----> Military 4 x 6
                  Alzate laterali su panca 45° 10 8 6

Curl bil ez 8 6 6 4
                  Curl manubrio scott 10 8 6
                  hammer 15 12 10

B) GAMBE
                  Squat 8 6 6 4
                  Leg press 10 8 6
                  Affondi laterali 12 10 8
                  Leg extension SS leg curl 3x12+8
                  Calf pressa 3 x 15
                  Calf alzato 15 15 12 12

C) DORSO-SPALLE POSTERIORI-TRICIPITI
                  Trazioni (prese varie) 8 8 (6 6+sovr.) -----> Trazioni prone 4 x 6
                  Rematore bil 8 6 6 4
                  Lat Machine 4 x 8
                  Pulley SS pulldown b.t. 3x8+12 -----> Pulley 4 x 12

alzate 90° seduto 10 8 8 6
                  scrollate bil 12 12 12

spinte piana presa stretta 8 6 6 4
                  french panca 30° bil ez 8 8 6
                  pushdown fune 12 10 10

Le scritte in rosso sono ''mie correzioni''

Commenta

• #Mario
                    Bodyweb Advanced
                    • Dec 2015
                    • 531
                    • 10
                    • 4
                    • Send PM

Un wo dorso-spalle va benissimo, semplicemente su 3 giorni il volume è quello che è

Commenta

• NytreX
                      Bodyweb Advanced
                      • May 2015
                      • 288
                      • 10
                      • 0
                      • Send PM

Originariamente Scritto da #Mario Visualizza Messaggio
                      Un wo dorso-spalle va benissimo, semplicemente su 3 giorni il volume è quello che è
                      Sì, intendevo proprio questo, però purtroppo posso andarci solamente 3 volte a settimana e quel Dorso Spalle era semplicemente una mia idea, ma io stesso mi rendo conto che potrebbe risultare pesante

Commenta

• Ospite
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

Shadow, vorrei chiederti una cosa, perché consigli le alzate laterali (Che comunque le farei con un peso irrisorio data la mia mancata forza) se Arnold Press e Military coinvolgono per bene il deltoide laterale?
                        Non lo metto in dubbio, ma su military, lenti e arnold, delt. ant. e lat. lavorano in sinergia. Le alzate laterali hanno più focus sul delt. lat., e non a caso sono quasi sempre un punto fermo dell'allenamento in monofrequenza. Poi, come ho detto, è bene variare e sperimentare.

Commenta

• #Mario
                          Bodyweb Advanced
                          • Dec 2015
                          • 531
                          • 10
                          • 4
                          • Send PM

Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza Messaggio
                          Ricordo un intervento di Menez di qualche giorno fa, nel quale si incitava all'umiltà e larghezza di vedute. Intelligenza vuole che la persona lavori, sperimenti, veda come reagisce il suo corpo, sia curiosa verso la sua evoluzione. Ci possono essere programmazioni con wo nei quali a un military segue un lento, o un arnold press. Tutto va contestualizzato. Ma di quì a considerarla una conditio sine qua non per la crescita delle spalle, corre un pò di differenza.
                          Certamente, ma il punto è proprio questo, l'allenamento delle spalle viene sempre stereotipato a:

Lento avanti ---> di solito fatto a caso/con i manubri, mai che venga valorizzato come la panca
                          Alzate laterali ---> perché?
                          Alzate 90º ---> mai nessuno che faccia i delt post col rematore al petto, alla sbarra o con le infinite varianti di croci inverse
                          Shrugs ---> ok, esercizio a impatto zero però, darei la priorità ad altro

Tutti esericizietti, meglio un wo più corposo come per gli altri gruppi

Commenta

• #Mario
                            Bodyweb Advanced
                            • Dec 2015
                            • 531
                            • 10
                            • 4
                            • Send PM

Sì, intendevo proprio questo, però purtroppo posso andarci solamente 3 volte a settimana e quel Dorso Spalle era semplicemente una mia idea, ma io stesso mi rendo conto che potrebbe risultare pesante
                            Il discorso non cambia se divise tra petto e dorso, al limite fa military entrambi i giorni + un esercizio complementare

Commenta

• NytreX
                              Bodyweb Advanced
                              • May 2015
                              • 288
                              • 10
                              • 0
                              • Send PM

Originariamente Scritto da #Mario Visualizza Messaggio
                              Il discorso non cambia se divise tra petto e dorso, al limite fa military entrambi i giorni + un esercizio completare
                              Perché non cambia? Secondo me una cosa è allenare le spalle più pesantemente in unica sessione, un'altra è allenarle in 2 giorni con molto tempo per recuperare

Commenta

• #Mario
                                Bodyweb Advanced
                                • Dec 2015
                                • 531
                                • 10
                                • 4
                                • Send PM

Ma recuperare cosa? Cosa devi recuperare dopo aver fatto alzate 90º e shrugs ahah? Potresti fare questi 2 esercizi tutti i giorni. Dopo un lento avanti hai qualcosa da recuperare, non dopo esericizietti del genere, fare nella seduta del dorso alzate 90º e shrugs non significa allenare le spalle. Se vuoi allenare le spalle due volte fa due volte military + un complementare (non necessariamente di isolamento) per deltoidi laterali e deltoidi posteriori

Commenta

Working...
                                X