Un istruttore

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • bear
    Bodyweb Member
    • Sep 2001
    • 2130
    • 3
    • 0
    • Il Mar Mediterraneo
    • Send PM

Un istruttore

Ho un amico che si allena con me che ha difficolta' ad aumentare i carichi nella panca piana.
    E' al secondo anno che si allena,e' il secondo anno che si fa fare la scheda dallo stesso istruttore di cui e' diventato anche amico.

Allora questo istruttore nella scheda nel momento di massa ha messo 4 esercizi per il petto (panca piana e inclinata,pectoral machine e uno che non ricordo.........),non ve lo sto nemmeno a dire che la scheda e' pessima...........

Per non dirgli che quelle schede fanno schifo (e' traumatico sapere che le persone certificfate non sono poi cosi' qualificate.............) visto che non gli avevo visto mai fare esercizi per la cuffia dei rotatori gli consigliai di farne preche' a volte puo' essere quello il collo di bottiglia.........

Lui ne parla con l'istruttore.
    Ecco la risposta del suddetto istruttore:la cuffia dei rotatori non e' un muscolo ma sono tendini e come tali non possono essere rinforzati con esercizi specifici.

Mi domando io...................

A parte che in quella palestra di istruttori veramente preparati sono pochi.......
    Una volta mentre eseguivo una scheda di forza1 di Claudio Tozzi un istruttore mi disse che recuperavo troppo,io gli dissi che per me quello era il 90% dell'1RM e che 5 min di recupero erano buoni(non gli stetti a dire il discorso della creatinfosfato che si rigenera) quello mi disse che riposando cosi' tanto non solo mi freddavo ma vanificavo tutto il lavoro e che quello non era un peso importante da giustificare un riposo cosi' lungo.
    Secondo lui per riposare 5 minuti bisogna arrivare ai conati di vomito...........
    Bear

"Per Noi i Guerrieri non sono quello che voi intendete.Il Guerriero non e' chi combatte perche' nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro.Il Guerriero per Noi e' chi sacrifica se stesso per il bene degli altri.E' suo compito occuparsi degli anziani degli indifesi e di chi non puo' provvedere a se stesso ." Toro Seduto

"Oh Grande Spirito concedimi la serenita' per accettare le cose che non posso cambiare,il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare e la saggezza di capirne la differenza" Preghiera Cherokee

• flexer77
    Bodyweb Senior
    • Apr 2001
    • 11993
    • 3
    • 33
    • Send PM

Re: Un istruttore

Originally posted by bear
    palestra di istruttori veramente preparati sono pochi.......
    Una volta mentre eseguivo una scheda di forza1 di Claudio Tozzi un istruttore mi disse che recuperavo troppo,io gli dissi che per me quello era il 90% dell'1RM e che 5 min di recupero erano buoni(non gli stetti a dire il discorso della creatinfosfato che si rigenera) quello mi disse che riposando cosi' tanto non solo mi freddavo ma vanificavo tutto il lavoro e che quello non era un peso importante da giustificare un riposo cosi' lungo.
    Secondo lui per riposare 5 minuti bisogna arrivare ai conati di vomito...........
    Su questo in linea teorica hai ragione tu se il peso era veramente consistente.....certo che se avvei 50 kg. di panca anche se fosse il tuo 90% del massimale il carico non giustifica un riposo così lungo.
    Cmq in generale se segui Tozzi non è che farai molta strada, tranne che in forza.....ma non è nemmeno detto.

Commenta

• bear
      Bodyweb Member
      • Sep 2001
      • 2130
      • 3
      • 0
      • Il Mar Mediterraneo
      • Send PM

Per ora con Tozzi mi sono trovato bene............
      Bear

"Per Noi i Guerrieri non sono quello che voi intendete.Il Guerriero non e' chi combatte perche' nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro.Il Guerriero per Noi e' chi sacrifica se stesso per il bene degli altri.E' suo compito occuparsi degli anziani degli indifesi e di chi non puo' provvedere a se stesso ." Toro Seduto

"Oh Grande Spirito concedimi la serenita' per accettare le cose che non posso cambiare,il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare e la saggezza di capirne la differenza" Preghiera Cherokee

Commenta

• ICEberg
        Steel Warrior
        • Apr 2002
        • 3963
        • 9
        • 14
        • Parma
        • Send PM

Per ora con Tozzi mi sono trovato bene............
        è di buona compagnia?

Commenta

• Max_79
          L'antitrolls
          • May 2001
          • 42565
          • 1,849
          • 2,406
          • Brazil
          • Send PM

Originally posted by ICEberg
          è di buona compagnia?
          Si ma non bisogna voltargli le spalle... altrimenti, ZAC...

Bye
          Originariamente Scritto da TheSandman
          Brunetta li ha anticipati spregiandoli, ma altrimenti sarebbe finito all'incontrario.

.Passate a trovarmi e lasciate un messaggio, thx.
          ________

///////////////////////////////////////
          /////////////////////

Commenta

• vabo74
            Bodyweb Senior
            • Apr 2003
            • 5534
            • 39
            • 0
            • Send PM

Re: Re: Un istruttore

Originally posted by flexer77
            Su questo in linea teorica hai ragione tu se il peso era veramente consistente.....certo che se avvei 50 kg. di panca anche se fosse il tuo 90% del massimale il carico non giustifica un riposo così lungo.
            Cmq in generale se segui Tozzi non è che farai molta strada, tranne che in forza.....ma non è nemmeno detto.
            Vorrei spezzare una lancia a favore di Tozzi (non in testa).
            Il suo approccio all'allenamento va bene, non però in termini assoluti. Periodizza e questo è un fatto importante. Usa esercizi consistenti nei suoi protocolli e questo va bene.
            Per il resto, in assoluto nessun sistema va bene.
            Ah.. dimenticavo: per la forza è meglio affidarsi ai suggerimenti di Carlo Buzzichelli! Pantera ne sa qualcosa!
            Un saluto,
            Valerio
            Valerio

Commenta

• MISTER X
              Bodyweb Member
              • Dec 2000
              • 53747
              • 26
              • 0
              • Send PM

Re: Re: Re: Un istruttore

Originally posted by vabo74
              Vorrei spezzare una lancia a favore di Tozzi (non in testa).
              Il suo approccio all'allenamento va bene, non però in termini assoluti. Periodizza e questo è un fatto importante. Usa esercizi consistenti nei suoi protocolli e questo va bene.
              Per il resto, in assoluto nessun sistema va bene.
              Ah.. dimenticavo: per la forza è meglio affidarsi ai suggerimenti di Carlo Buzzichelli! Pantera ne sa qualcosa!
              Un saluto,
              Valerio
              PANTERACCIO ha fatto davvero un gran lavoro con metodo Korte.

cmq ottimo post.

Commenta

• bear
                Bodyweb Member
                • Sep 2001
                • 2130
                • 3
                • 0
                • Il Mar Mediterraneo
                • Send PM

Valerio ti e' saltato di nuovo il nick?!??!Che storia.......

Tozzi usa un sistema di forza che definirei lineare nella settimana mentre Buzzichelli usa sistemi "ondulatori"(o oscillanti) nella settimana......
                Questa e' la differenza sostanziale no??
                Bear

Commenta

• goku77
                  Bodyweb Member
                  • May 2001
                  • 5731
                  • 3
                  • 0
                  • Send PM

La capacità dell'istruttore è capire se l'atleta ha bisogno di 100 serie o soltanto una serie per muscolo.
                  Se il tuo amico non cresce con 4 esercizi in multiserie probabilmente ha bisogno di meno volume.
                  Qui sta la bravura di calare o aumentare in casi diversi.
                  Ciao

Commenta

• bear
                    Bodyweb Member
                    • Sep 2001
                    • 2130
                    • 3
                    • 0
                    • Il Mar Mediterraneo
                    • Send PM

Verissimo pero' uno non chiede tanto ,per una cosa del genere bisogna che ti guardi,ti veda che carichi usi ,che tu gli riporti le impressioni.......

Pero' dire che la cuffia dei rotatori non e' un muscolo e che non serve a niente allenarla mi sembra una bestemmia perche' da piu' aprti ho sempre letto che un muscolo,piccolo e poco ipertrofizzabile ma e' un muscolo troppo spesso non preso in considerazioni ma che e' molto coinvolto nella stabilita' dell'articolazione scapolo omerale e puo' essere il collo di bottiglia in uno stallo di panca nonche' fonte di infortuni............
                    Bear

Commenta

• flexer77
                      Bodyweb Senior
                      • Apr 2001
                      • 11993
                      • 3
                      • 33
                      • Send PM

Pero' dire che la cuffia dei rotatori non e' un muscolo e che non serve a niente allenarla mi sembra una bestemmia perche' da piu' aprti ho sempre letto che un muscolo,piccolo e poco ipertrofizzabile ma e' un muscolo
                      A dire il vero la cuffia dei rotatori e' composta da 4 muscoli non è un muscolo a se'.
                      Sono piccolo rotondo, sottoscapolare, sottospinoso, sovraspinoso.
                      Last edited by flexer77; 19-04-2003, 14:59:13.

Commenta

Working...
                      X