Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Multifrequenza a casa in homegym. Cercasi suggerimenti approccio mentale e tecnico..

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Multifrequenza a casa in homegym. Cercasi suggerimenti approccio mentale e tecnico..

    Salve, premetto che ho 36 anni, ho già frequentato una palestra, sia per corsi di gruppo che in sala pesi. Ciononostante non mi ritengo sufficientemente esperto (anche perché non ho mai avuto il piacere di avere a che fare con un P.T. serio e capace) per essere indipendente nell'elaborazione di una scheda di allenamento completo, oltretutto da riadattare rispetto agli attrezzi Homegym in mio possesso.
    Per vari motivi non posso frequentare una palestra e neanche posso fare investimenti in consulenze del tipo P.T. online (anche se talune molto allettanti); a casa ho acquistato una panca piana/inclinata/declinata, pesi x 50 kg, bilanciere, manubri, bici ellittica NordicTrack, ed in ultimo una Panca Multifunzione Domyos HG 60-4 (quasi tutti acquistati alla Decathlon).
    I miei dati antropometrici sono i seguenti: Sono alto 180 cm, peso 84,2 kg, la massa magra (FFM) 82%, la massa grassa (FM) 18%, B.M.I. 25,7, Petto 108, Vita Ombelico 100, Braccio contratto 36, Avambraccio 29, Glutei 103, Coscia prossimale 59, Coscia distale 42, Polpaccio 38. Seguo una dieta con un Fabbisogno Energetico di 3.128 Kcal., così composta sommariamente e con opportune varianti: Colazione Latte 250g, fette b. 50g, noci 30g, zucchero 5g. - Spuntino Crackers 30g - Pranzo Pasta 100g, pollo 150g, broccoli 200g, olio 30g, parmigiano 15g, frutta 200g - Merenda frutta 200g - Cena pollo 150g, pane 100g, broccoli 200g, olio 30g.
    Venendo al dunque, sulla scorta della sottostante programmazione in Multifrequenza (praticamente incollata da un utente molto noto e preferita rispetto ad altra in Monofrequenza prodotta da altro utente), avrei bisogno di consigli riguardo i seguenti punti:
    A
    Piana (progressione*)
    Squat (progressione*)
    Affondi 3x10
    French Press 3x8
    Alzate laterali 3x12
    Alzate laterali 90° 4x8
    B
    Trazioni (progressione*)
    Panca presa stretta 4x8
    Pressa 4x8
    Rematore manubrio 3x8
    Curl martello 3x10
    addome
    La progressione di cui si parla è questa: 8x3-6x4-5x5-4x6 ed è impostata settimanalmente, il che significa che un mesociclo è così impostato:
    settimana 1: 8x3 in entrambe le A dell’allenamento
    settimana 2: 6x4 //

    settimana 3: 5x5 //
    settimana 4: 4x6 //

    1. TALE PROGRAMMAZIONE POTREBBE ESSERE EFFICACE PER ME, RISPETTO A PROGRAMMI IN MONOFREQUENZA? ED EVENTUALMENTE, SAREBBE DEL TIPO A-B-A E B-A-B?
    2. COME POTREI ADATTARE GLI ESERCIZI RISPETTO AGLI ATTREZZI IN MIO POSSESSO
    3. NON VEDO ALCUN ESERCIZIO AEROBICO, PER PERMETTERE DI BRUCIARE GRASSI. AD ESEMPIO, POTREBBE STARCI BENE LA BICI ELLITTICA CHE POSSEGGO.
    4. I MIEI OBIETTIVI SONO: A. EVITARE DI SPENDERE SOLDI PER CONSULENZE DI P.T. ON-LINE - B. AUMENTARE DI QUALCHE PUNTO PERCENTUALE LA MASSA MAGRA RIDUCENDO, SE POSSIBILE, SENSIBILMENTE QUELLA GRASSA - ACQUISIRE IL METODO PER ALLENARSI SERIAMENTE E CON COSTANZA, ED E' PER QUESTO CHE CHIEDO AIUTO AL FORUM.
    5. RINGRAZIO E CHIEDO VENIA SE SONO USCITO FUORI ARGOMENTO, PROMETTENDOMI DI RIPROPORLO NEGLI APPOSITI SPAZI.
    Last edited by Gigi979; 01-04-2016, 21:25:09.

    #2
    ciao secondo me ciò che hai a casa è incompleto perchè ti manca un poggiabilanciere o rack per fare lo squat e una barra per fare le trazioni.
    Sei sicuro di volerti allenare a casa? conosci bene l'esecuzione di tutti gli esercizi?POtresti farti male e sopratutto far male gli esercizi senza avere reali benefici.
    La dieta è da postare nella sua sezione mancano i macronutrienti di ogni singolo pasto.



    Commenta


      #3
      angelogrigio hai in parte ragione.
      Aggiungo però che quando mi riferivo all'attrezzo panca piana intendevo Physionics - Panca Fitness Panca Pesi Multifunzionale Panca Addominali Con Portabilanciere

      In merito alle tue domande:
      1. Sono sicuro di volermi allenare a casa, altrimenti avrei scritto altro.
      2. Non conosco bene l'esecuzione di tutti gli esercizi, altrimenti non sarei qui a scrivere.
      3. Non credo, comunque, di farmi male.
      4. La dieta me l'ha prescritta un nutrizionista.
      IN DEFINITIVA IL SENSO DELLA MIA DISCUSSIONE ERA RICEVERE CONSIGLI UTILI IN MERITO AI QUESITI POSTI, ATTESO CHE COME DETTO, NON INTENDO INVESTIRE DENARO IN CONSULENZE ONLINE.

      Commenta


        #4
        Guarda io ho iniziato peggio di te ad Agosto, aiutandomi con internet, youtube, etc.

        Ho bilanciere, manubri, rack, e ghisa.

        Se sei motivato, ce la fai.

        Io sono soddisfatto di questi primi 7 mesi, ho perso definitivamente il sovrappeso, ho messo un pò di forza che prima non avevo, e i risultati poi ti daranno la motivazione di andare avanti, devi essere solo convinto e non scoraggiarti.

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Gigi979 Visualizza Messaggio
          angelogrigio hai in parte ragione.
          Aggiungo però che quando mi riferivo all'attrezzo panca piana intendevo Physionics - Panca Fitness Panca Pesi Multifunzionale Panca Addominali Con Portabilanciere

          In merito alle tue domande:
          1. Sono sicuro di volermi allenare a casa, altrimenti avrei scritto altro.
          2. Non conosco bene l'esecuzione di tutti gli esercizi, altrimenti non sarei qui a scrivere.
          3. Non credo, comunque, di farmi male.
          4. La dieta me l'ha prescritta un nutrizionista.
          IN DEFINITIVA IL SENSO DELLA MIA DISCUSSIONE ERA RICEVERE CONSIGLI UTILI IN MERITO AI QUESITI POSTI, ATTESO CHE COME DETTO, NON INTENDO INVESTIRE DENARO IN CONSULENZE ONLINE.
          secondo me l'esecuzione degli esercizi è importante stacchi e squat in primis sono esercizi molto particolari e difficili da imparare, avrai bisogno di qualcuno che ti corregga continuamente.
          io cmq non farei mai uno squat su quel reggibilanciere



          Commenta

          Working...
          X
          😀
          🥰
          🤢
          😎
          😡
          👍
          👎