Scolpire L'addome

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • azzarev
    Bodyweb Member
    • Apr 2003
    • 7
    • 0
    • 0
    • Send PM

Scolpire L'addome

Salve Ragazzi, io sono nuovo di qua. Vorrei chiedere alcune informazioni.
    Sono alto 188cm e peso 84Kg. Pratico l'attività di body building da poco più di un anno. Vorrei sapere, se qualcuno puo' aiutarmi, come eliminare un filo di "pancetta" che mi ritrovo. Mi servirebbe un programma addominale che mi faccia asciugare, ma se è possibile senza perdere massa muscolare. Da dopo pasqua inizierò ad utilizzare degli integratori tipo amminoacidi, proteine, creatina. Volevo sapere se questi contribuiscono a rassodare o a fare "gonfiare la pancia". Riepilogando:
    - Un buon programma addominale
    - Dieta adeguata (evitando di perdere massa muscolare)
    - Influenza degli integratori a livello addominale
    Grazie
    Emanuele
  • ErikZ
    Bodyweb Member
    • Apr 2001
    • 8817
    • 1
    • 0
    • Send PM

Regola nr1 non esiste un programma addominale che ti fa' smaltire la pancetta piuttosto puoi integrare un programma aerobico con uno anaerobico comunque io non allenerei solo gli addominali ma piuttosto alternerei sedute anaerobiche (le piu' produttive ai fini dello sviluppo e dell'equilibrio muscolare) magari per tutto il corpo con quelle aerobiche (meno produttive, sbilanciate ma efficaci per aiutare a smaltire un po' di grasso e a mantenere il metabolismo alto)

Per stilarti un programma pero' serve innanzitutto il tuo grado di allenamento (dire pratico BBing da poco piu' di un anno è niente la mia ragazza solleva 160kg alla pressa ed è 6 mesi che l'alleno quando ci sono ragazzi che a malapena fanno 100kg quando è 2 anni che si allenano, quindi dipende come ti sei allenato) e eventuali problemi fisici ........... ricorda sempre pero' che se sei all'inizio DEVI essere seguito di persona non puoi basarti su schede e tabelle fatte in un forum.

ciao
    Enrico e stop!

Commenta

• FABRY
      Bodyweb Member
      • Jun 2000
      • 1097
      • 0
      • 0
      • Italia
      • Send PM

Se vuoi mettere a posto l'addome:
      -evita la creatina perche dà ritenzione
      -limita i carboidrati ad alto indice glicemico, inserisci un po' di grassi insaturi e mantieni abbastanza alte le proteine
      -allena gli addominali regolarmente come gli altri muscoli, (gli esercizi migliori secondo me sono il crunch completo e il crunch al cavo)
      -inserisci un po' di attività aerobica al 60-70 % della tua soglia massima di pulsazioni
      -usa eventalmente gli aminoacidi dopo l'aerobica
      -le proteine possono essere usate tranquillamente se necessario.
      Ciao
      :love::love::love: MIA SPOSINA TI AMOOOO! :love: :love: :love:

Commenta

• NoLimits
        Banned
        • Apr 2003
        • 713
        • 0
        • 0
        • nà cambogia
        • Send PM

Ti consiglierei di abbinare HIIT al tuo programma di allenamento!!!Cura molto l'alimentazione, che è inportantissima in questa fase di definizione.

Commenta

• azzarev
          Bodyweb Member
          • Apr 2003
          • 7
          • 0
          • 0
          • Send PM

ErikZ:
          Giusto! Un po di me: panca piana 87kg circa, pectoral machine 60kg circa, bicipiti in genere 14kg per braccio.. ...Dorso circa 60/70Kg a seconda dell'esercizio. Il mio programma attuale è basato su una prima serie da 4 rip, due da 6, due da 8 aumentando progressivamente il peso. Qual'è il mio giusto programma addominale?

Fabry:
          Mi consigli quindi di allennare gli addominali una volta a settimana così come gli altri gruppi muscolari? Gli amminoacidi devo utilizzarli, quindi, soltanto dopo una corsetta e mai dopo l'allenamento muscolare?

NoLimits:
          Cos'è HIIT? Quale sarebbe l'alimentazione giusta?

PS. Grazie a tutti e scusate la mia scarsa conoscenza di molti termini del BBing

Commenta

• Giooo
            Bodyweb Member
            • May 2002
            • 190
            • 0
            • 0
            • Macerata City
            • Send PM

Impara a impostarti un piano alimentare e seguilo....senza dieta gli addominali non li tiri fuori.

Commenta

• ErikZ
              Bodyweb Member
              • Apr 2001
              • 8817
              • 1
              • 0
              • Send PM

Il tuo programma addominale lo devi ricercare principalmente a tavola e non in palestra.....................

-Limita i carb nella prima parte della giornata dalla 15 in poi solo prot e grassi (è dura lo so ma è efficacie)

-20/40 minuti di aerobica (cyclette, steep, corsetta) 2-3 volte alla settimana non nei giorni dei pesi

-varia spesso anzi spessissimo gli esercizi per l'addome.

Vuoi qualche mio schema per l'addome:

1) alzate gambe da appeso 1-2x max
              2) crunch alla macchina 1xmax

oppure

1) crunch alla macchina 1x5(rest 10s)1x5(r10)1x5(r10)1x5(r10)...............allo sfinimento

oppure

1)sit up su panca inclinata con disco sul petto 1 x max
              2)crunch ai cavi 1-2x max
              3) alzate gambe da appeso 1xmax+parziali

e ce ne sono altri..............

ciao
              Enrico e stop!

Commenta

• RAS
                Si vis pacem para bellum
                • Jul 2002
                • 11289
                • 354
                • 534
                • Roma
                • Send PM

Originally posted by ErikZ
                Il tuo programma addominale lo devi ricercare principalmente a tavola e non in palestra.....................

-Limita i carb nella prima parte della giornata dalla 15 in poi solo prot e grassi (è dura lo so ma è efficacie)

-20/40 minuti di aerobica (cyclette, steep, corsetta) 2-3 volte alla settimana non nei giorni dei pesi

-varia spesso anzi spessissimo gli esercizi per l'addome.

Vuoi qualche mio schema per l'addome:

1) alzate gambe da appeso 1-2x max
                2) crunch alla macchina 1xmax

oppure

1) crunch alla macchina 1x5(rest 10s)1x5(r10)1x5(r10)1x5(r10)...............allo sfinimento

oppure

1)sit up su panca inclinata con disco sul petto 1 x max
                2)crunch ai cavi 1-2x max
                3) alzate gambe da appeso 1xmax+parziali

e ce ne sono altri..............

ciao

Adriano Marini Official Web Site-Gruppo Escursionistico Montano-Canale YouTube-Canale Facebook

Commenta

• murcielago
                  Bodyweb Member
                  • Nov 2002
                  • 506
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

io inserirei dei super set per gli addominali , perche stimolano gli addominali in modo piu intenso e migliorano la definizione
                  finchè lacrime rosse non cadranno sull'asfalto,vedrò il tuo volto,saprò perchè mi hai scelto........finchè le mie battaglie non saranno concluse,ogni tuo sguardo,ogni frase:cose preziose

Commenta

• Gigi83
                    Bodyweb Member
                    • Dec 2000
                    • 2219
                    • 0
                    • 0
                    • dovunque...ma non qui
                    • Send PM

Sono dell' idea che x gli addominali vada bene qualsiasi esercizio, purchè ben fatto, è facile cadere in errore e scaricare il grosso del lavoro sull' ileo psoas. Secondo me l' addome va allenato con la testa, soprattutto nei crunch normali ed inversi, ci si deve sforzare nel sentire la contrazione che proviene dal retto. Eviterei le alzate da appesi, dove se non hai un retto già forte e non sei superconcentrato, è facile sbagliare. Un up x i crunch al cavo, se ci si vuole mantenere in un range forza-ipertrofia.
                    Byez
                    Gg
                    ----------------------------------
                    I will be...

THE SECRET OF HAPPY LIVING IS NOT TO DO WHAT YOU LIKE, BUT TO LIKE WHAT YOU DO

X qualsiasi cosa email-me

Commenta

• FABRY
                      Bodyweb Member
                      • Jun 2000
                      • 1097
                      • 0
                      • 0
                      • Italia
                      • Send PM

Originally posted by Gigi83
                      Sono dell' idea che x gli addominali vada bene qualsiasi esercizio, purchè ben fatto, è facile cadere in errore e scaricare il grosso del lavoro sull' ileo psoas
                      Verissimo, soprattuto per i crunch inversi.
                      X azzarev i bcaa puoi usarli prima e dopo l'allenamento con i pesi e dopo l'aerobica
                      ciao

Commenta

• RAS
                        Si vis pacem para bellum
                        • Jul 2002
                        • 11289
                        • 354
                        • 534
                        • Roma
                        • Send PM

Originally posted by Gigi83
                        Sono dell' idea che x gli addominali vada bene qualsiasi esercizio, purchè ben fatto, è facile cadere in errore e scaricare il grosso del lavoro sull' ileo psoas. Secondo me l' addome va allenato con la testa, soprattutto nei crunch normali ed inversi, ci si deve sforzare nel sentire la contrazione che proviene dal retto. Eviterei le alzate da appesi, dove se non hai un retto già forte e non sei superconcentrato, è facile sbagliare. Un up x i crunch al cavo, se ci si vuole mantenere in un range forza-ipertrofia.
                        FONDAMENTALE

Adriano Marini Official Web Site-Gruppo Escursionistico Montano-Canale YouTube-Canale Facebook

Commenta

• azzarev
                          Bodyweb Member
                          • Apr 2003
                          • 7
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

Cari Amici,
                          innanzitutto ringrazio voi tutti per le vostre repliche. Mi manca un'ultima domanda: quante volte a settimana devo allenarli?
                          Posso usare tutti gli integratori prima elencati (proteine, amminoacidi, creatina) senza che mi facciano aumentare la pancia, anzichè l'addome?

Grazie a tutti
                          Emanuele

Commenta

• Gigi83
                            Bodyweb Member
                            • Dec 2000
                            • 2219
                            • 0
                            • 0
                            • dovunque...ma non qui
                            • Send PM

Direi sì alle proteine, sì agli aminoacidi, specialmente prima dell' aerobica o se fai allenamenti lunghi. La creatina la lascerei alla fase di massa visto che spesso provoca ritenzione idrica a livello addominale.
                            La frequenza di allenamento è una cosa un po' personale, e legata anche alla tua situazione. Se hai un retto addominale poco sviluppato, ti consiglio 1, max 2 allenamenti intensi x settimana, basse ripetizioni, con carico aggiunto, Se devi solamente tonificare un muscolo di dimensioni già soddisfacenti, come in genere è l' addome vista la sua facilità nell' ipertrofizzarsi, e visto il coinvolgimento negli altri esercizi, nonchè nella vita di tutti i giorni, allora li allenerei a giorni alterni, con alte ripetizioni, senza gravosi sovraccarichi e mettendo di tanto in tanto superset e tensioni continue.
                            Byez
                            Gg
                            ----------------------------------
                            I will be...

THE SECRET OF HAPPY LIVING IS NOT TO DO WHAT YOU LIKE, BUT TO LIKE WHAT YOU DO

X qualsiasi cosa email-me

Commenta

• FABRY
                              Bodyweb Member
                              • Jun 2000
                              • 1097
                              • 0
                              • 0
                              • Italia
                              • Send PM

Originally posted by FABRY
                              Se vuoi mettere a posto l'addome:
                              -evita la creatina perche dà ritenzione
                              Per la frequenza e il metodo di allenamento segui quanto consiglia gigi

Commenta

Working...
                              X