La psicologia del sollevamento e diario di allenamento

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ErikZ
    Bodyweb Member
    • Apr 2001
    • 8817
    • 1
    • 0
    • Send PM

La psicologia del sollevamento e diario di allenamento

Che la componente psicologica influisca pesantemente sulle prestazioni sportive gia lo immaginavo ma non pensavo fino a questo punto ........ almeno per quel che mi riguarda.

Come avete letto di me ho sempre ritenuto "personalmente" il diario di allenamento un freno psicologico non indifferente ........... preciso comunque che non sono del partito: allenati col primo peso che ti capita in mano, ma piuttosto sono della schiera che: se fai 200kg di squat non te lo scordi

Ieri ho incrementato il carico alla piana di 10kg....... come??? semplice senza guardare cosa caricavo ......come? non ho caricato io i dischi ..............(è una prova, non è che adesso tutte le volte faccio caricare il peso al primo che passa in palestra )

Ho eseguito un blando riscaldamento consistente in 2 serie da 5 con carico progressivo ........ poi sono passato alle serie piramidale molto stretta scarto iniziale/finale 12kg (piramidale stretta alla Beraldo con sbalzi di circa il 5%)............. ebbene alla fine il carico sollevato per 4 ripetizioni è stato di 10kg superiore alla volta precedente (classica monoserie 1x6).........una cosa volevo precisare (non di poco conto) ieri sera la piana non è stata il primo esercizio ma bensi' il secondo precedentemente avevo fatto 3 set a carico costante di croci inclinate quindi petto e spalle gia belle stancate.

Questo non è il sistema E' piuttosto il MIO sistema ne' istintivo ne' ultra-programmato ..........................

Volevo porre l'attenzione sulla componente psicologica del sollevamento....... se qualcuno ha esperienze analoghe?!

saluti
    Enrico e stop!
  • MISTER X
    Bodyweb Member
    • Dec 2000
    • 53747
    • 26
    • 0
    • Send PM

quanto è la tua massima prestazione?

ieri quanto hai caricato?

Commenta

• ErikZ
      Bodyweb Member
      • Apr 2001
      • 8817
      • 1
      • 0
      • Send PM

X quel miscredente di Mister ics

Dura da credere eh Mister........

1x6 con 90kg (questo facevo la volta precedente)

piramidale 88/7-8 ripetizioni, 95/5-6, 98/4 riposo tra le serie 2-2,5 min)

Considerazione: è solo 5-6 mesi che sono ritornato alla piana dopo uno stop di 2 anni (inibizioni psicologiche conseguente a un infortunio) nel frattempo ho allenato il petto principalmente con manubri e parallele.
      Precisazione: ho scritto 7-8 e 5-6 ripetizioni perche non le conto effettivamente, bado sopratutto al carico e alla contrazione muscolare l'ultima serie so che ne ho fatte 4 perche' me le hanno contate...............
      Mi trovo da dio cosi' senza essere prigioniero di schemi ................. sono un fantasista
      Enrico e stop!

Commenta

• Albe
        Mental Case
        • Dec 2000
        • 18165
        • 466
        • 178
        • nella mia mente
        • Send PM

vuol dire che 5/6 mesi fa o anche prima facevi più di 100 kg tranquillamente....e quello che stai facendo adesso è solo un avvicinamento ai tuoi carichi normali....se no non si spiegherebbe un aumento di 10 kg.....del tipo.....anche io ho fatto uno stop di 4 mesi appena ho ricominciato il carico incrementava esponenzialmente fino a che sono ritornato ai canoni di allenamento precedenti allo stop...
        Powerlifting instructor level III FIPL/AIF
        Certified Personal Trainer by International Sports Sciences Association
        Master Slim coach by 4move

CONTATTI: tecalbe@hotmail.it / Facebook
        / Blog personale

Commenta

• ErikZ
          Bodyweb Member
          • Apr 2001
          • 8817
          • 1
          • 0
          • Send PM

5-6 mesi fa' non facevo piana.............. sono stato fermo alla piana 2 anni circa........... 5-6 mesi fa' ho ripreso.
          Enrico e stop!

Commenta

• porfido
            Bodyweb Member
            • Mar 2003
            • 509
            • 0
            • 0
            • como
            • Send PM

Credo che è soggettivo...alcuni potranno essere frenati nel caricare dall'entità del peso, per quanto mi riguarda non mi succede se rendo di meno è essenzialmente dovuto ad una cattiva alimentazione nelle ore precedenti all'allenamento o a qualche infortunio nel gruppo muscolare ma il limite è soprattutto fisico sarà anche x tutti gli anni di allenamento che ormai i margini di crescita da natural sono pressochè nulli.
            Mi capita anche che se inizio a fare panca, un esercizio per me molto piacevole, senza riuscire a caricare come mi ero prefissato, il resto dell'allenamento può essere compromesso.

Commenta

• Albe
              Mental Case
              • Dec 2000
              • 18165
              • 466
              • 178
              • nella mia mente
              • Send PM

2 anni fa che carichi facevi ?

/ Blog personale

Commenta

• ErikZ
                Bodyweb Member
                • Apr 2001
                • 8817
                • 1
                • 0
                • Send PM

110 x 5 o 6 boh
                Enrico e stop!

Commenta

• Albe
                  Mental Case
                  • Dec 2000
                  • 18165
                  • 466
                  • 178
                  • nella mia mente
                  • Send PM

/ Blog personale

Commenta

• MISTER X
                    Bodyweb Member
                    • Dec 2000
                    • 53747
                    • 26
                    • 0
                    • Send PM

Re: X quel miscredente di Mister ics

Originally posted by ErikZ

Considerazione: è solo 5-6 mesi che sono ritornato alla piana dopo uno stop di 2 anni (inibizioni psicologiche conseguente a un infortunio) nel frattempo ho allenato il petto principalmente con manubri e parallele.
                    Precisazione: ho scritto 7-8 e 5-6 ripetizioni perche non le conto effettivamente, bado sopratutto al carico e alla contrazione muscolare l'ultima serie so che ne ho fatte 4 perche' me le hanno contate...............
                    Mi trovo da dio cosi' senza essere prigioniero di schemi ................. sono un fantasista
                    e due anni fa quanto facevi di panca.
                    cmq bel risultato davvero......

.....stardo.

Commenta

• MISTER X
                      Bodyweb Member
                      • Dec 2000
                      • 53747
                      • 26
                      • 0
                      • Send PM

Re: X quel miscredente di Mister ics

vedi però che due anni fa facevi ben 110kg.

quando arriverai intorno a quel carico e tirerai da una volta all'altra 10kg in + allora sarà davvero sbalorditivo.

non credi?

Commenta

• Goldrake
                        Bodyweb Advanced
                        • Dec 2001
                        • 5465
                        • 17
                        • 3
                        • Caponago
                        • Send PM

114,5kg x 6 colpi, da solo.

Per quanto mi riguarda uso il sistema (se è un sistema ) dell'aumento settimanale con microcarichi, il minimo è 500gr.
                        In questo modo riesco quasi sempre ad aumentare di 1/2kg.
                        Sembrerà una cagata, ma sono 2kg al mese e 15kg in un anno.
                        A mio avviso è una strategia vincente, per nulla stressante.Male che vada farete una serie in meno, ma cmq avete aumentato il sovraccarico muscolare.
                        Se non completate al pieno i set stabili, non dovete fare altro che mantenere il peso anche per il work out sucessivo, e vedrete che stavolta riuscirete.Quindi diciamo che 10kg all'anno sono assicurati.
                        Ogni tanto alterno periodicamente tra panca piana e panca inclinata libera o multipower, adottando sempre lo stesso sistema.
                        Dovete stabilire la giusta corrispondenza tra i tre esercizi diversi.
                        Ad esempio 90kg su panca inclinata per corrispondono a 105kg sulla piana.Ovviamente dipende dalla muscolatura del soggetto.

Incredibile come riesca a tirar su quei pesoni col petto ridicolo che ho...
                        https://www.youtube.com/watch?v=c7ipeGzxcr8

sigpic

Commenta

• ErikZ
                          Bodyweb Member
                          • Apr 2001
                          • 8817
                          • 1
                          • 0
                          • Send PM

Mo' intanto devo pensare ad arrivarci ........ e se mi crescessero due bei seni anche senza arrivarci
                          Enrico e stop!

Commenta

• PaoloB
                            Bodyweb Member
                            • Mar 2003
                            • 52
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

110 x 5 o 6 boh
                            Il diario di allenamento alle volte può essere utile!

Commenta

• ErikZ
                              Bodyweb Member
                              • Apr 2001
                              • 8817
                              • 1
                              • 0
                              • Send PM

Originally posted by PaoloB
                              Il diario di allenamento alle volte può essere utile!
                              Non a tutti ........non sempre
                              Enrico e stop!

Commenta

Working...
                              X