Allenamento bb vs calisthenics - freeleticis - ecc

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • renlov
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2015
    • 86
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Allenamento bb vs calisthenics - freeleticis - ecc

    Ciao a tutti, apro questo post perché mi interessava sapere da parte di esperti la differenza sostanziale tra queste diverse discipline e tecniche d'allenamento.
    Sono sicuro che con il tasto cerca avrei potuto trovare molto, però volevo creare un post aggiornato, perché sono sicuro che molti utenti, specie neofiti saranno incuriositi da questo tema.

    Parto dalla mia esperienza: per 1 anno ho fatto flessioni, dip, trazioni, a casa. Un mio workout, ripetuto 3 volte a settimana. 5x20 push up, 5x20 dip panchette, 1x10 trazioni presa supina. 1' recupero tra le serie
    Bene, in poco tempo ho ottenuto risultati, però ad un certo punto sono arrivato ad uno stallo totale. Cioè l'allenamento mi serviva a mantenere. Se saltavo un giorno sgonfiavo.

    Esperienza amici: ad oggi, insieme a degli amici stiamo mantenendo un diario degli allenamenti tramite un gruppo whatsapp. Postiamo foto, pareri ecc. 2 tra cui io, ci alleniamo in palestra, 2 ragazzi invece con calisthenics e Freelectics. Io sono soddisfatto dei miei miglioramenti, che sono graduali. Ma loro hanno avuto miglioramenti spaventosi in molto meno tempo. In 2 mesi hanno avuto miglioramenti molto evidenti, in particolare in termini di definizione. Ovviamente non si può fare un discorso generico, dipende la genetica, il punto di partenza, l'alimentazione, la storia atletica ecc
    Pero' considerando che tutti siamo nel range hp0 hp+6, ho visto in loro miglioramenti netti in poco tempo. Perché sono gonfiati ma allo stesso tempo hanno definito.

    Ora mi chiedo, potreste spiegarmi le differenze? Questa famosa alta intensità..il recupero quasi inesistente... A cosa servono?

    A me affascina più la palestra classica, sento di costruire! Un opera d'arte che ha bisogno del duro lavoro di un artista nel tempo. Qualcosa di solido, compatto, potente. Più lavori più ottieni.
    Nel loro caso, invece più che costruire mi sembra che stiano modellando con materiali di scarsa qualità, che non permetteranno di andare oltre un determinato livello.

    Mi resta il dubbio, che per il fisico da spiaggia a cui a mio parere molti aspirano e per tutti coloro che non hanno la capacità di programmare un ciclo annuale, quei tipi di allenamenti sono i migliori per ottenere discreti risultati in poco tempo. Che ne pensate?
    Last edited by renlov; 18-03-2016, 10:37:55. Motivo: Errore
  • Venkman85
    Bodyweb Senior
    • Apr 2015
    • 6669
    • 240
    • 74
    • Liguria
    • Send PM

    #2
    Io non posso aiutarti che non ne so abbastanza del calishtenics, però al di là dell'usare il tasto cerca l'ultima discussione è di soli 2 giorni fa: http://www.bodyweb.com/threads/44226...da-allenamento

    Lì se ne è parlato delle differenze tra le due attività.

    Commenta

    • Giampo93
      Mangiatore di vite altrui
      • Jan 2015
      • 7742
      • 312
      • 80
      • Send PM

      #3
      Il fisico da spiaggia, da quel che vedo ultimamente, lo si fa pure mangiando come anoressici e facendo un po' di jogging...tanto servono solo gli addominali

      Oggi sono di moda queste pratiche...probabilmente perché i ragazzi vedono su YouTube questi tipi tiratissimi e piuttosto grossi che lavorano alla sbarra...

      La domanda che ti faccio è : se l'obiettivo è migliorare il fisico,perché non scegliere uno sport che ha proprio quest'obiettivo? Il calistenico nasce per imparare le skills,non per fare massa né tantomeno definirsi (tra l'altro in entrambi i casi è la dieta ad agire in questo senso).

      Tu se vuoi imparare a correre più veloce,ti alleni come un centometrista o come un giocatore di pallavolo?
      Originariamente Scritto da Alberto84
      Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


      Originariamente Scritto da debe
      Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
      Originariamente Scritto da Zbigniew
      Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
      Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

      Commenta

      • renlov
        Bodyweb Advanced
        • Dec 2015
        • 86
        • 0
        • 0
        • Send PM

        #4
        Ciao, ho letto il precedente post. Scusatemi ma non l'avevo notato. In realtà poi la discussione è terminata sul nascere.
        In ogni caso, se ci volessimo un attimo distaccare dal nome della disciplina, sapreste spiegarmi cosa, oltre al cambiamento di stimolo, porta a risultati molto veloci( più della palestra classica a mio parere) soprattutto i primi tempi?
        questa alta intensità, il recupero quasi inesistente, cosa comportano nel corpo dell'atleta?

        Commenta

        • Giampo93
          Mangiatore di vite altrui
          • Jan 2015
          • 7742
          • 312
          • 80
          • Send PM

          #5
          Ma non comportano un bel niente di per sé considerati..l'intensità, così come il volume, è un parametro di allenamento con cui si "gioca" nel corso della programmazione annuale...in quanto neofita non sapresti nemmeno raggiungere un livello di intensità che si possa definire "alto".
          I tempi di recupero brevi poi impediscono di lavorare con grossi carichi, anche questo è un fattore su cui si può lavorare in ottica programmazione ma non è certo facendo 20 secondi di pausa che cresci.
          Breve o lungo periodo che sia,"il fisico" si fa in palestra, è quello il suo scopo. Ovviamente al tutto va abbinata la corretta alimentazione. Non ci sono scorciatoie, temo,e non è facendo due skills che acceleri i risultati
          Last edited by Giampo93; 18-03-2016, 15:32:35.
          Originariamente Scritto da Alberto84
          Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


          Originariamente Scritto da debe
          Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
          Originariamente Scritto da Zbigniew
          Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
          Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

          Commenta

          • renlov
            Bodyweb Advanced
            • Dec 2015
            • 86
            • 0
            • 0
            • Send PM

            #6
            Si, comunque se non fosse chiaro a me non interessa cambiare tipologia di allenamento. Era un discorso generale, mi chiedevo perché hanno risultati veloci quando iniziano.
            nel precedente post parlavo del caso specifico del calisthenics, mi sono espresso male.

            Commenta

            • Giampo93
              Mangiatore di vite altrui
              • Jan 2015
              • 7742
              • 312
              • 80
              • Send PM

              #7
              Come hai detto tu i fattori sono tanti...genetica innanzitutto e mille altri ancora
              Originariamente Scritto da Alberto84
              Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


              Originariamente Scritto da debe
              Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
              Originariamente Scritto da Zbigniew
              Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
              Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

              Commenta

              • Beltrah
                Bodyweb Advanced
                • May 2013
                • 262
                • 7
                • 0
                • Send PM

                #8
                freeletics e' molto piu' simile ad un marchio registrato che ad una "disciplina" (non a caso e' un app che PAGHI come paghi p90x, insanity e tutti questi brand che promettono risultati miracolosi). Sono set a corpo libero, una via di mezzo tra calistenics e crossfit, integrati da una comunity il cui scopo e' motivarti online. Sicuramente fanno la differenza tra fare qualcosa e non fare niente.
                risultati in poco tempo? fuffa. Sei fatto per muoverti, quindi, con la passione, dovresti muoverti sempre (allenarti). Mangia bene, integra, allena tutto il corpo e il fisico si adattera' alla tua passione (ti piace il fisico da bodybuilder? vai in palestra. ti piace il fisico da crossfit? fai crossfit e cosi' via). La palestra e altre discipline organizzano gli allenamenti secondo criteri specifici. e' una passione che richiede testa, altre discipline sono piu' "oggi fo cosa mi sento". tutto dipende da come sei te

                Commenta

                • Joe Pesci
                  Bodyweb Advanced
                  • Jan 2011
                  • 98
                  • 1
                  • 2
                  • Send PM

                  #9
                  Mi permetto di dire ,inoltre, che coloro che appaiono nei video dei calisthenics belli grossi e definiti, inevitabilmente vanno anche in palestra: si allenano con i pesi, fanno una dieta e integrazione.
                  Gli esercizi di calisthenics, per carità alcuni anche belli da vedere, non sono miracolosi.
                  Concludo dicendo che il calisthenics abbinato alla palestra ed ad una buona alimentazione, può sicuramente aiutare. Ma negli ultimi tempi si è diventato popolare, creando spesso, false illusioni.

                  Commenta

                  • renlov
                    Bodyweb Advanced
                    • Dec 2015
                    • 86
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

                    #10
                    Si, io volevo solo riportare la mia esperienza. cioè che i ragazzi di cui parlo, hanno avuto grossi miglioramenti in termini di massa e definizione, in pochissimo tempo. nel senso che in 3 settimane, ho visto una differenza evidente nelle tre foto che hanno postato. Un neofita che inizia la palestra, per mille fattori, non ottiene i medesimi risultati in 3 settimane. Quindi per questo dicevo, per il pigro che si vuole fare un fisico simpatico sfruttando per esempio aprile-maggio-giugno, conviene fare queste discipline, rispetto a 3 messi di bb classico.

                    Commenta

                    • Venkman85
                      Bodyweb Senior
                      • Apr 2015
                      • 6669
                      • 240
                      • 74
                      • Liguria
                      • Send PM

                      #11
                      Io credo poco a questa cosa del calisthenic che nel breve tempo ti dà più risultati che la palestra. Magari può accadere se confrontiamo qualcuno che si allena male in palestra utilizzando quasi esclusivamente i macchinari con uno che fa calisthenic nel modo giusto, ma a parità di condizioni mi riesce difficile credere nei risultati migliori in chi fa calishtenic. Ad ogni modo il campione dei tuoi amici è sicuramente troppo piccolo per generalizzare, come giustamente dici anche tu.

                      Commenta

                      • Giampo93
                        Mangiatore di vite altrui
                        • Jan 2015
                        • 7742
                        • 312
                        • 80
                        • Send PM

                        #12
                        La differenza è che con allenamenti simil-calistenici almeno fai un po' di trazioni,dip...esercizi comunque fondamentali...il neofita tipo invece arriva in palestra che (ovviamente) non sa allenarsi e gli propinano schede inutili con macchine e cavetti in 3x10. Come dice poi giustamente venkman,il campione da te utilizzato è inutile considerarlo...per cui abbandona la convinzione che il "fisico simpatico e in poco tempo" si fa così,oppure se ne sei così convinto fa' gli stessi allenamenti dei tuoi amici e vedi un po' che risultati ottieni
                        Originariamente Scritto da Alberto84
                        Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


                        Originariamente Scritto da debe
                        Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                        Originariamente Scritto da Zbigniew
                        Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                        Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

                        Commenta

                        • renlov
                          Bodyweb Advanced
                          • Dec 2015
                          • 86
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

                          #13
                          Concordo con entrambe, spesso il neofita inizia con schede ed esercizi quasi "inutili". Il cosiddetto risveglio muscolare. Mettiamoci poi che si inizia con pesi ben lontani dal massimale(anche al di sotto del 50% secondo me), diciamo inoltre che si ci allena spesso 2 volte a settimana, facendo tanto cardio e addominali per far spuntare gli addominali ahahahhahahahah, arriviamo alla conclusione che nei primi 3 mesi se si va ancora in palestra, non si è fatto quasi nulla.(ovviamente stiamo generalizzando). Mentre nel caso delle altre discipline sopra citate, sin dal primo giorno si spinge fino ad arrivare per ogni esercizio al massimo. Per forza di cose, qualcosa si ottiene.
                          Giampo93, io voglio fare palestra!!! Mi piace alzare pesi!!! come te lo devo dire...ahahahah
                          poi proprio adesso che ho la scheda nuova, non cambierei per nulla al mondo.

                          Commenta

                          • Giampo93
                            Mangiatore di vite altrui
                            • Jan 2015
                            • 7742
                            • 312
                            • 80
                            • Send PM

                            #14
                            E allora continua così io dicevo per te,se eri convinto di avere più risultati potevi fare una prova,così da valutare sulla tua pelle
                            Originariamente Scritto da Alberto84
                            Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


                            Originariamente Scritto da debe
                            Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                            Originariamente Scritto da Zbigniew
                            Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                            Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

                            Commenta

                            • renlov
                              Bodyweb Advanced
                              • Dec 2015
                              • 86
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

                              #15
                              Tanto per passare il tempo, metto il link di un video che ho visto su youtube. Riguarda il nostro tema.

                              Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.

                              Commenta

                              Working...
                              X