presentazione nuovo del forum e neofita

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • marko82
    Bodyweb Member
    • Mar 2016
    • 3
    • 0
    • 0
    • Send PM

    presentazione nuovo del forum e neofita

    un saluto a tutti. Mi chiamo marco,34 anni tra 15 giorni
    Diverse volte ho carpito consigli, spunti, suggerimenti tra le pagine di questo forum e oggi ho deciso fosse venuto il momento di iscrivermi e partecipare attivamente.
    Sono sempre stato magro a fronte di uno stile di vita non proprio sano e attivo, un po' di pancetta da birra, ipercifosi(tuttora presente ma migliorata) che in passato mi ero illuso di poter correggere con un ora di streaching alla settimana ovviamente senza risultatied una scogliosi piuttosto importante e dall' ultima risonanza una protrusione cervicale e presumibilmente lombare(tratto che non ho investigato)
    Sono 170 cm per circa 73kg.
    Ho messo piede per la prima volta un una palestra a gennaio del 2013, andai avanti 6 mesi, con costanza e motivazione ma senza seguire una dieta appropriata, probabilmente sovra allenandomi e comunque come qualsiasi neofita, utilizzando molte macchine con carichi guidati... eppur qualche piccolo risultato arrivò.

    Nei mesi seguenti comprai una panchetta regolabile ed una coppia di manubri componibili da 15kg x 2 per allenarmi in casa ma li lasciai a prendere polvere per 2 anni.
    Un anno fa motivi personali mi portarono a dare una svolta alla mia vita e decisi di partire dal fisico(l alternativa era sbroccare).


    Mi iscrissi a pugilato e cominciai ad allenarmi in casa con costanza quotidiana e una scheda razionale(ho una amica ex body builder agonista che mi ha seguito e tuttora mi segue ), montai una sbarra alla parete e mischiando la scheda e le istruzioni della mia amica, programmi "calistenici" trovati in rete,alcune letture e canali youtube, l allenamento della boxe misto a bici e running nel periodo estivo... ed un occhio in più per quanto riguarda la dieta il mio fisico migliorò decisamente.

    Sono passato dai 71kg con la pancia del 2013 (65 kg magro come sono adesso) ai 73 di oggi, continuo ad allenarmi con il pugilato amatoriale(perchè mi piace e voglio migliorarne la tecnica) e non voglio diventare un body builder ma solo costruire un fisico più bello, giovanile e funzionale(così come non ho l ' età ed il fisico per fare il pugilato agonistico).

    Non mi definisco un esperto ma come vi ho detto mi sono documentato abbastanza nei mesi passati per cui accetto consigli ma non trattatemi da inetto totale, , so ad esempio che pugilato e bodybuilding assieme non vanno d accordo, so che il muscolo ha bisogno di 24/48 ore per riposare, che si innesca il cortisolo ecc.ecc. Cerco solo il miglior compromesso relativo alle mie necessità/passioni, non la migliore strategia di allenamento assoluta e questo credo valga per molti di voi.

    Vi ho fatto tutta questa lunga premessa perchè possiate avere più elementi possibili per consigliarmi.

    Da un paio di settimane e per i prossimi due mesi sto seguendo una dieta di circa 3200kalorie giornaliere e ripartite in circa 55% caroidrati 23% carboidrati e 22% proteine, cerco di pesare quello che mangio, di nutrirmi prima e dopo gli allenamenti e non sgarrare ececssivamente....mi aleno due volte alla settimana a pugilato(2 ore a lezione), cerco di seguire circa 3-4 ore di "pilates" alla settimana e mi alleno con i pesi su 4-5 giorni (un ora ciascun workout seguito da stretching), so di essere ad alto rischio di sovra allenamento e sto valutando come gestire meglio le mie giornate. riesco a riposare sempre 8 ore almeno , integro con complessi vitaminici, ALA, proteine del siero del latte e creapure(5gr al giorno consecutivi per circa 3 mesi ) gli esami del sangue danno una creatinemia al limite(1.1)ma con l' attività fisica intensa e la dieta iperproteica ho pensato di non allarmarmi troppo , bevo più acqua di prima, tra qualche mese ripeterò gli esami per vedere che non salga.
    Come detto ho due protrusioni (asintomatiche) per cui ho deciso di lavorare maggiormente sulla flssibilità ed eliminare dalle mie tabelle esercizi come squat, stacchi, military press eccc.
    Nei prossimi 3 mesi sarò in palestra poi forse riprenderò ad allenarmi in casa, considerate comunque che ho ampliato il corredo:
    Ho una buona e stabile panca della finnlo, bilancere ,rack, bilancere curl, 3 coppie di manubri a vite e parecchia ghisa ripartita tra dischi di 10-5-2.5-1.25-0.5 kg(per il mio livello attuale sufficiente), sbarra di trazione, anelli e trx.

    Chi mi vede, anche personal trainer piuttosto esperti credono mi aleni da diversi anni, alcuni dicono che anche avessi impiegato 3 anni avrei costruito una massa davvero notevole, la verità è che appunto ci ho messo 1 solo anno percui penso di avere una genetica molto favorevole e penso di essermi allenato e nutrito abbastanza bene così come penso che la mia amica mi abbia consigliato un buon allenamento, allenamento che di mese in mese varia.
    Come detto per la prima volta sto provando a fare una sorta di "massa" marzo-aprile e maggio (so che la massa si dovrebbe cominciare assai prima ma meglio che niente...) ho preso due kg in 15 giorni, sono stato piuttosto pigro per cui prima di iniziare non ho preso ne circonferenze ne pliche, mi affido in maniera molto spannometrica al peso ed all effetto specchio, per adesso gli addominali si vedono ancora per cui penso di continuare questa dieta sperando di ottenere un po' di volume in più, a giugno ritornerò ad assumere le mie 2500 calorie giornaliere ed inserirò un po' di corsa infrasettimanale o qualche circuito e perderò il grasso di troppo...ho un metabolismo molto veloce e a dire la verità ai calcoli che ho fatto le 3200 calorie che assumo sono insufficienti , dovrei assumerne 3600..ma tra pane, riso integrale, avena, burro arachidi, proteine, carne ,destrosio post WO ecc.ecc..non ce la faccio a raggiungerle per cui non so neppure quanta massa riuscirò a fare....e si dovrei calare le attività aerobiche..ma come detto non lo voglio fare.


    Mi scuso per essermi dilungato molto, non so se è una buona abitudine del forum o se mi prenderete subito per matto per essere partito con sto poema...sperando qualcuno avrà avuto la voglia e la pazienza di leggermi domani vi posterò la mia attuale scheda, ne vorrei una nuova impostata differentemente, non ch non mi fidi della mia amica ma alcuni aspetti mi convincono poco e vorrei un vostro parere di esperti...vorrei iniziare a gestirmi l allenamento da solo ed allenare un po' le gambe che sono decisamente rachitiche un po' per pigrizia un po' perchè a casa non saprei come allenarle pe ri motivi di cui sopra, ma mi ci sto impegnando per i prossimi 3 mesi..avrò molto da imparare da voi.
    grazie e buonanotte.
  • Alessandro33
    Super Moderator
    • Nov 2010
    • 24429
    • 338
    • 121
    • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
    • Send PM

    #2
    Ciao e benvenuto, inizia intanto a postare la tabella e poi vediamo il da farsi
    COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

    SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
    http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



    Originariamente Scritto da Sasàs
    Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

    Commenta

    • marko82
      Bodyweb Member
      • Mar 2016
      • 3
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      ecco la mia scheda attuale, vi posto anche le modifiche degli esercizi che ho fatto , ogni seduta termina con streching + addominali o 1 ora di pilates.
      Mi hanno detto di invertite i gruppi muscolari delle tra una seduta e l altra per allenarli entrambi "a riposo".
      Questa sarebbe la mia scheda "di massa" che vorrei modificare da aprile, come detto mi sto alimentando abbastanza intensamente, mercoledì e venerdì due ore di pugilato con esercizi prettamente aerobici(sacco e corda) e potenziamento "vuoto con pesetti da 1 kg" e addominali.

      LUNEDì

      PETTO
      panca piana 3serie 5+5+5 (senza riposo se non il tempo di incrementare legegrmente il peso ad ogni ripetizione) 2 min rec
      panca piana distensioni manubri 8-6-6-4 1.5 min rec
      croci ai cavi in piedi 3x10 (+4 a sfinimento) 1.5 min rec

      Bicipiti
      bilancere in piedi 3x6 (l ho sostituita con la panca scott + bilancere curl) 1 min rec.

      manubrio seduto alternato 3 serie 10+10+10 con incremento di carico( sostituito con curl in piedi ai cavi con barra dritta 10+10+10) 2 min rec


      martedì

      GAMBE

      PRESSA 8-8-8-8 1 min rec
      LEG EXTENSION 3 serie 10+10+108senza rec) diminuendo il peso tra le rip e 2 min recupero alla fine
      LEG CURL 8-8-8-8 1 min rec




      SPALLE
      lento avanti su panca 75° al multipower 8-6-4-8 1 min di rec
      manubri alzate laterali 3 x 10+10+10(consecutivi) diminuendo peso e recuperando 2 min tra una serie e l l atra (sostituita con alzate laterali al cavo basso incrociato singolo)

      tirate al mento bilancere 8-8-8-8 (ho il trapezio più sviluppato dei deltoidi per cui sostituito con arnold press 8-8-8-8

      GIOVEDì

      DORSALI
      lat machine dietro 8-6-4-8 1 min rec (sostituito con lat avanti)

      cavi alti manubrio teso un braccio per volta

      sbarra (presa neutra al petto senza sovraccarico 4 ad esaurimento)
      pulley impugnatura stretta 8-8-8-8

      TRICIPITI
      french press su panca con bilancere curvo 6-6-6-4

      tra due panche 8-8-8-8 (sostituito con deep con sovraccarico 6-6-6-6)
      cavi in ginocchio con corda 3 serie 10-10-10 8consecutivi con incremento di peso) due min recupero

      VENERDì(spostato al sabato)
      spalle
      arnold press 8-6-4-8
      alzate frontali manubri 10-10-10(consecutivi con aumento di peso) 2 min rec
      spalle dietro ai cavi con panca piana 8-8-8-8 (se mi alleno a casa non la faccio)

      Commenta

      • marko82
        Bodyweb Member
        • Mar 2016
        • 3
        • 0
        • 0
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da Alessandro33 Visualizza Messaggio
        Ciao e benvenuto, inizia intanto a postare la tabella e poi vediamo il da farsi
        Speravo e credevo fosse un forum un po piú attivo..

        Commenta

        Working...
        X