Originariamente Scritto da Manx
Visualizza Messaggio
dubbio
Collapse
X
-
Ad ulteriore rinforzo di manx ti posso dire che da un po' mi alleno (e alleno così anche un altro gruppetto di ragazzi) con il metodo bulgaro. Che prevede DAVVERO massimali tutti i giorni. Anche più volte al giorno.
Lascia stare approcci del genere se non sai DAVVERO cosa stai facendo. Io stesso ci ho messo un po' a "tararlo" e realizzare una programmazione di lungo termine che permetta reali miglioramenti senza il rischio di stalli (o addirittura regressioni precoci). Serve esperienza e preparazione, un approccio del genere ha potenzialmente grossi vantaggi per chi aspira al mero massimale ma si porta dietro una serie di problematiche non di poco conto. Insomma in mani poco esperte si rischia di fare grossi danni a fronte di potenziali miglioramenti che però non è detto che si riescano poi davvero a raggiungere.
Se non hai quindi significative esperienze sulla gestione di massimali e submassimali mantieniti su un approccio più standard. Se poi ci tieni proprio a muovere carichi per te importanti, in uno dei 5 giorni infilacene uno dove testi la miglior di tripla tecnica di qualche fondamentale mediante un ramping non troppo lungo. Ti darà comunque un riferimento molto attendibile sul tuo massimale e ti risparmierà un bel po' di problematiche che non sapresti come gestire.
Commenta
-
-
Non avevo pensato in effetti al metodo bulgaro, il quale pero' come dici tu stesso...richiede tutt'altra preparazione sensata e "calcolata" ...e non appunto un "faccio sempre i massimali e via"
SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
Anarco-Training
M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
No mental :seg: Crew
Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
I.O.M Jesi & Vallesina
Le domande dell'aspirante bidibolder
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Commenta
-
-
veramente sono ormai 5 anni che mi alleno con i massimali , kmq grazie a tutti per i consigli, per ora continuo con quello che sto facendo poi fra qualche mese proverò questo ciclo bulgaro
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da goku67 Visualizza Messaggioveramente sono ormai 5 anni che mi alleno con i massimali , kmq grazie a tutti per i consigli, per ora continuo con quello che sto facendo poi fra qualche mese proverò questo ciclo bulgaro
Tra l'altro leggo che li testi ogni giorno su 4 esercizi diversi, al quale se aggiungo che sei in mono e fai 5 una 5xweek, mi viene un totale di una ventina di esercizi diversi. Se penso che per come imposto il lavoro io (ramping+back off) ci vuole circa un'ora per alzata e limito il target principale solo a panca e squat (più occasionalmente qualche variante), mentre lo stacco difficilmente lo inserisco più di una volta a settimana, se penso a tutto ciò mi sembra inverosimile che tu possa aver lavorato con successo 5 anni con massimali praticamente su qualsiasi esercizio.
Piccola nota il bulgaro non è un "ciclo". Non come lo si intende per il ciclo russo o un bill starr. E' un metodo nel vero senso della parola e se lo si intende per come lo intendeva Ivan "Il Terribile" Abadjiev più che un metodo è proprio una condanna...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da -El Diablo- Visualizza Messaggio5 anni... non per sapere i fatti tuoi ma potrei sapere l'evoluzione dei tuoi massimali in questi 5 anni?
Tra l'altro leggo che li testi ogni giorno su 4 esercizi diversi, al quale se aggiungo che sei in mono e fai 5 una 5xweek, mi viene un totale di una ventina di esercizi diversi. Se penso che per come imposto il lavoro io (ramping+back off) ci vuole circa un'ora per alzata e limito il target principale solo a panca e squat (più occasionalmente qualche variante), mentre lo stacco difficilmente lo inserisco più di una volta a settimana, se penso a tutto ciò mi sembra inverosimile che tu possa aver lavorato con successo 5 anni con massimali praticamente su qualsiasi esercizio.
Piccola nota il bulgaro non è un "ciclo". Non come lo si intende per il ciclo russo o un bill starr. E' un metodo nel vero senso della parola e se lo si intende per come lo intendeva Ivan "Il Terribile" Abadjiev più che un metodo è proprio una condanna...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da goku67 Visualizza Messaggiodiciamo che su panca sono arrivato a 120 ,squat 150 e stacco 165 lo so è poco ma sto progedendo a poco a poco d ' altonde non ho altri stimoli per allenarmi visto che già ho raggiunto da tempo il mio obiettivo
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da -El Diablo- Visualizza MessaggioQuesti gli attuali. E ad esempio un paio di anni fa a quanto eri?
Commenta
-
-
Be' dai pensavo peggioNel senso che ti immaginavo più in stallo con i carichi. Ma va anche detto che quelli di partenza erano molto bassi, cioè se 80-90-90 erano quelli di un paio di anni fa, quelli di cinque anni fa quanto erano?!
Non so comunque il tuo peso ad altezza ma se ti colloco nell'ampia fascia intorno agli 80 kg su altezza media non sono brutti numeri in senso assoluto, più che altro è il "passo" che non è quello giusto per chi sta lavorando "a massimali".
Giusto per darti un riferimento un ragazzo di 80 kg, con un paio d'anni di anzianità, che ho passato al bulgaro partiva da un massimale su panca di 82kg e in tre settimane siamo passati a 93kg sollevati ieri sera. Ma praticamente sta migliorando giornalmente e quindi anche nel breve termine quel numero è tutt'altro che definitivo.
Giusto perché non sembri un caso quando mi documentai sul bulgaro, tramite siti e forum stranieri, trovai parecchie testimonianze di atleti, con tanto di video delle gare, che avevano miglioramenti percentualmente enormi in termini di tempo relativamente brevi. Fai conto che ho perso tempo anche a guardarmi diversi diari per verificare gli andamenti.
Insomma come hai detto tu stai progredendo poco a poco... ma non credo che il motivo siano gli stimoli... forse è più metodologico... in quanto ti posso assicurare che entrare in palestra e vedere i carichi che "corrono", a priori dell'obiettivo, è il più grosso stimolo che un amante dei pesi possa avere.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da -El Diablo- Visualizza MessaggioBe' dai pensavo peggioNel senso che ti immaginavo più in stallo con i carichi. Ma va anche detto che quelli di partenza erano molto bassi, cioè se 80-90-90 erano quelli di un paio di anni fa, quelli di cinque anni fa quanto erano?!
Non so comunque il tuo peso ad altezza ma se ti colloco nell'ampia fascia intorno agli 80 kg su altezza media non sono brutti numeri in senso assoluto, più che altro è il "passo" che non è quello giusto per chi sta lavorando "a massimali".
Giusto per darti un riferimento un ragazzo di 80 kg, con un paio d'anni di anzianità, che ho passato al bulgaro partiva da un massimale su panca di 82kg e in tre settimane siamo passati a 93kg sollevati ieri sera. Ma praticamente sta migliorando giornalmente e quindi anche nel breve termine quel numero è tutt'altro che definitivo.
Giusto perché non sembri un caso quando mi documentai sul bulgaro, tramite siti e forum stranieri, trovai parecchie testimonianze di atleti, con tanto di video delle gare, che avevano miglioramenti percentualmente enormi in termini di tempo relativamente brevi. Fai conto che ho perso tempo anche a guardarmi diversi diari per verificare gli andamenti.
Insomma come hai detto tu stai progredendo poco a poco... ma non credo che il motivo siano gli stimoli... forse è più metodologico... in quanto ti posso assicurare che entrare in palestra e vedere i carichi che "corrono", a priori dell'obiettivo, è il più grosso stimolo che un amante dei pesi possa avere.
Commenta
-
-
kmq bisonga anche dire che solo da due anni mi alleno seriamente , o almeno prima correva tipo un 50 minuti dopo ogni allenamento , infatti non mi schidavo dagli 85 kg poi ho smesso di correre e ho preso forza e massa diciamo che il jio fisico ho subito nell arco di questi 8 anni di palestra , almeno 4 trasformazioni
Commenta
-
-
Be', allora il discorso su un 95 kg cambia e ovviamente non in meglio. I riferimenti sono un po' diversi. Comunque occhio che il bulgaro non è solo massimale tutti i giorni e non è soprattutto solo rose e fiori come ti può sembrare dal mio post. Anzi così a priori, da quel poco che so di te, te lo sconsiglierei perché la prima cosa che serve capire per progredire nel bulgaro è capire perché, ad esempio, 120 è salito e 121 invece no. E quasi sempre serve un occhio esterno per capirlo veramente. Infatti io, su me stesso, sto avendo risultati inferiori rispetto a quelli dei miei ragazzi proprio perché mi manca la visione "dall'esterno" e non sempre il mero filmarmi mi è sufficiente.
Ma eventualmente ne riparleremo tra un paio di mesi se davvero vorrai provarci. Nel frattempo comunque ti consiglio di documentarti per capire meglio molti aspetti ed avere una visione migliore.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da goku67 Visualizza Messaggiokmq bisonga anche dire che solo da due anni mi alleno seriamente , o almeno prima correva tipo un 50 minuti dopo ogni allenamento , infatti non mi schidavo dagli 85 kg poi ho smesso di correre e ho preso forza e massa diciamo che il jio fisico ho subito nell arco di questi 8 anni di palestra , almeno 4 trasformazioni
Sarei curioso di sapere 180x95 kg , Bf piu' o meno al?
Seconda curiosita', scusa, i 150 kg di squat su una rip?
Sono i tuoi massimali attuali su 1rmsigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da salvo 72 Visualizza MessaggioSarei curioso di sapere 180x95 kg , Bf piu' o meno al?
Seconda curiosita', scusa, i 150 kg di squat su una rip?
Sono i tuoi massimali attuali su 1rm
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da -El Diablo- Visualizza MessaggioBe', allora il discorso su un 95 kg cambia e ovviamente non in meglio. I riferimenti sono un po' diversi. Comunque occhio che il bulgaro non è solo massimale tutti i giorni e non è soprattutto solo rose e fiori come ti può sembrare dal mio post. Anzi così a priori, da quel poco che so di te, te lo sconsiglierei perché la prima cosa che serve capire per progredire nel bulgaro è capire perché, ad esempio, 120 è salito e 121 invece no. E quasi sempre serve un occhio esterno per capirlo veramente. Infatti io, su me stesso, sto avendo risultati inferiori rispetto a quelli dei miei ragazzi proprio perché mi manca la visione "dall'esterno" e non sempre il mero filmarmi mi è sufficiente.
Ma eventualmente ne riparleremo tra un paio di mesi se davvero vorrai provarci. Nel frattempo comunque ti consiglio di documentarti per capire meglio molti aspetti ed avere una visione migliore.
Commenta
-
Commenta