Ah ora sarei io quello che non capisce? Stiamo dicendo la stessa identica cosa, ovvero che prima di comprare cose del genere bisogna assicurarsi di aver tentato il possibile per imparare. Voi fate trasparire che solo poche persone possano squattare senza tacco e io non sono d'accordo, ma non per la mia esperienza ma anche osservando molti altri ragazzi (con ottimi carichi ovviamente)
Perdita della curva fisiologia durante squat
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Alberto84Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano
Originariamente Scritto da debeChi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?Originariamente Scritto da ZbigniewKurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.
-
-
Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza MessaggioAh ora sarei io quello che non capisce? Stiamo dicendo la stessa identica cosa, ovvero che prima di comprare cose del genere bisogna assicurarsi di aver tentato il possibile per imparare. Voi fate trasparire che solo poche persone possano squattare senza tacco e io non sono d'accordo, ma non per la mia esperienza ma anche osservando molti altri ragazzi (con ottimi carichi ovviamente)I SUOI goals:
-Serie A: 189
-Serie B: 6
-Super League: 5
-Coppa Italia: 13
-Chinese FA Cup: 1
-Coppa UEFA: 5
-Champions League: 13
-Nazionale Under 21: 19
-Nazionale: 19
TOTALE: 270
Commenta
-
-
Stiamo davvero paragonando la prassi di professionisti che lavorano coi quintali col tipo di approccio all'alzata che dovrebbe avere un neofita? No perché a questo punto seriamente compro una maglia da panca per un mio amico appena iscritto, guarda i pro, ce l'hanno tuttiOriginariamente Scritto da Alberto84Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano
Originariamente Scritto da debeChi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?Originariamente Scritto da ZbigniewKurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza MessaggioStiamo davvero paragonando la prassi di professionisti che lavorano coi quintali col tipo di approccio all'alzata che dovrebbe avere un neofita? No perché a questo punto seriamente compro una maglia da panca per un mio amico appena iscritto, guarda i pro, ce l'hanno tuttiLast edited by robybaggio10; 15-03-2016, 15:28:25.I SUOI goals:
-Serie A: 189
-Serie B: 6
-Super League: 5
-Coppa Italia: 13
-Chinese FA Cup: 1
-Coppa UEFA: 5
-Champions League: 13
-Nazionale Under 21: 19
-Nazionale: 19
TOTALE: 270
Commenta
-
-
Lascia stare quanto sia esperto. Addurre i campioni è un esempio idiota.
Come tento di dire da quattro pagine, non ha senso far immediatamente comprare le scarpe a chi mette piede in palestra per la prima volta o incappa nelle iniziali difficoltà con lo squat.
PRIMA si cerca di insegnargli come si fa e POI,se non è in grado,comprerà un prodotto tecnico. Volete forse dirmi che,fosse per voi,fareste spendere a tutti dei soldi per comprare scarpe che potrebbero non servirgli mai? E con ciò non dico siano inutili,attenzione. Conosco tantissimi ragazzi che gestiscono perfettamente dai 120 ai 160 kili nello squat,anche un paio che caricano di più.
Se,arrivati a un certo carico e a un certo grado di esperienza, sentite di necessitare di questi prodotti, comprateli pure. Sono fatti apposta. Non spacciamoli però per un qualcosa di imprescindibileOriginariamente Scritto da Alberto84Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza MessaggioSono già stati aperti threads simili ed io ribadisco la mia opinione : mascherare le proprie lacune tecniche e la propria scarsa mobilità con uno strumento esterno lo trovo assurdo. È come non saper addurre le scapole e comprare una maglia da panca.
Lavorare su mobilità e stretch non costa nulla,così come un lavoro "tecnico"sullo squat abbassando momentaneamente i carichi...se il tentativo non riesce allora è giusto spendere i propri soldi per le scarpe col tacco
Io posso capire un ATG..io stesso uso il tacco per farlo..senza non riesco...
però dai che una soggetto che dovrebbe essere un "piccolo atleta" (capisco che siamo amatori ma cmq sia spesso il mazzo cè lo facciamo anche noi) non riesca a fare uno squat appena sotto il parallelo senza retrovertere no eh...dai qui cè proprio una mancanza di base!
Prima si lavora sul movimento..sulla tecnica/propriocettività del gesto, mobilità, strech ecc...poi si prendono le scarpe fighe da WL...
per me spesso manca proprio una base...uno che non riesce a toccarsi le punte dei piedi con le mani è un ritardato motorio..senza offesa eh...poi ci si lamenta che ci si fà male e non si riescono a fare certi movimenti..
dai mancano proprio le basi e si cerca di arginarle con ste cose...
stretching e mobilità devono essere quotidiani se vogliamo definirci atleti poi se vogliamo fare i palestrati della domenica va be.
Il tacco ci stà!..non dico non serva lo uso da parecchio anche io ma uno squat senza retrovertere con le scarpe piatte lo faccio...e non sono un miracolo della natura...prima di fare palestra facevo fatica ad allacciarmi i lacci delle scarpeXD (non scerzo)...bisogna farsi il mazzo tutto qui...poi giustamente se uno ha proprio problemi anatomici che impediscono certi movimento allora ok..che si prenda il tacco.
di certo ad un principiante la prima cosa che gli farei fare e tanta tanta mobilità...il tacco i primi mesi se lo sogna.BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
https://gabrielelangiu.it/
INSTAGRAM:
https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/
CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA
Commenta
-
-
beh se lo squat si esegue con le scarpe da squat, non vedo perchè considerarle un "trucchetto".
anch'io non le ho, nonostante faccia squat ogni tanto, ma solo per una questione economica: non ho voglia di spendere soldi per un oggetto che sono sicuro userò ben poco.
sinceramente non le consiglierei ad un novizio, ma solamente per evitare di fargli spendere soldi, dato che magari dopo 2 mesi si è già stancato di allenarsi.
se fosse il caso di una persona un po' più "avanzata", le consiglierei per poter eseguire al meglio l'esercizio. Non ho ben capito il discorso "devi prima farlo bene senza scarpe e poi puoi farlo con". Se tanto so che le scarpe le prenderò, tanto vale prenderle subito
A meno che imparare con le all star possa dare vantaggi quando si passa alle scarpe da squat.
Leggo molti post dove si parla di mobilità articolare. Limitazioni del ROM di un'articolazione sono da imputare a stati patologici, mentre quello che sono sicuro intendiate, riguarda la rigidità di certi muscoli che apparentemente possono ridurre l'escursione articolare.
Qui si ritorna al mio post precedente.
Fare un lavoro esclusivamente di stretching serve a poco, sia perchè è soprattutto il timing di attivazione che conta durante un movimento (e dipende dal snc), sia perchè se un muscolo è rigido sarebbe il caso di capirne il motivo. Come ho scritto in un altro 3d, niente succede a caso nel nostro corpo.
Va inserito in un ragionamento globale
Questo nell'ottica di ottenere il massimo risultato nel minor tempo, chiaramente. Se si ha tempo da buttare, allora si può sperimentare come meglio si credeFisioterapista
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Gillian Visualizza Messaggiobeh se lo squat si esegue con le scarpe da squat, non vedo perchè considerarle un "trucchetto".
anch'io non le ho, nonostante faccia squat ogni tanto, ma solo per una questione economica: non ho voglia di spendere soldi per un oggetto che sono sicuro userò ben poco.
sinceramente non le consiglierei ad un novizio, ma solamente per evitare di fargli spendere soldi, dato che magari dopo 2 mesi si è già stancato di allenarsi.
se fosse il caso di una persona un po' più "avanzata", le consiglierei per poter eseguire al meglio l'esercizio. Non ho ben capito il discorso "devi prima farlo bene senza scarpe e poi puoi farlo con". Se tanto so che le scarpe le prenderò, tanto vale prenderle subito
A meno che imparare con le all star possa dare vantaggi quando si passa alle scarpe da squat.
Leggo molti post dove si parla di mobilità articolare. Limitazioni del ROM di un'articolazione sono da imputare a stati patologici, mentre quello che sono sicuro intendiate, riguarda la rigidità di certi muscoli che apparentemente possono ridurre l'escursione articolare.
Qui si ritorna al mio post precedente.
Fare un lavoro esclusivamente di stretching serve a poco, sia perchè è soprattutto il timing di attivazione che conta durante un movimento (e dipende dal snc), sia perchè se un muscolo è rigido sarebbe il caso di capirne il motivo. Come ho scritto in un altro 3d, niente succede a caso nel nostro corpo.
Va inserito in un ragionamento globale
Questo nell'ottica di ottenere il massimo risultato nel minor tempo, chiaramente. Se si ha tempo da buttare, allora si può sperimentare come meglio si crede
L'utilizzo delle scarpe, senza aver provato a fare prima un lavoro sulla mobilità articolare, è un modo per evitare il problema non di risolverlo.
L'utilizzo di un'attrezzatura professionale è indicata per soggetti avanzati.
Originariamente Scritto da Gillian Visualizza MessaggioNon ho ben capito il discorso "devi prima farlo bene senza scarpe e poi puoi farlo con". Se tanto so che le scarpe le prenderò, tanto vale prenderle subito
Un po come quelli che hanno degli sci da 800 euro e scendono a spazzaneve
La limitazione del ROM articolare può essere dovuta a diversi fattori.
La rigidità muscolare, che di conseguenza causa una diminuzione del ROM articolare, non è una patologia.
La rigidità musoclare non riduce apparentemente il ROM ma lo riduce realmente.
Sono curioso di sapere cosa intendi quando dici che la rigidità può ridurre "apparentemente" il ROM
Io non ho parlato di stretching ma di lavorare sulla mobilità articolare.
Il lavoro di mobilità articolare si fa durante il riscaldamento specifico e va integrata anche con un lavoro di stretching preferibilmente a fine seduta o ancor meglio in sedute di allenamento separate dedicate interamente allo stretching.
Oltre a questo è stato detto che occorre fare un lavoro con il fine di migliorare la tecnica, ovvero esercizi per migliorare la propriocezione, equilibrio ecc..Originariamente Scritto da arkon86Sto scacciando
Originariamente Scritto da arkon86Sono un mdf
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da asen Visualizza MessaggioNessuno ha detto che le scarpe sono un trucchetto
L'utilizzo delle scarpe, senza aver provato a fare prima un lavoro sulla mobilità articolare, è un modo per evitare il problema non di risolverlo.
L'utilizzo di un'attrezzatura professionale è indicata per soggetti avanzati.
penso che le scarpe sia utile averle a prescindere da problemi ad eseguire lo squat
l'ideale secondo me sarebbe provare a fare squat con le scarpe, controllare l'esecuzione e, se necessario, correggere eventuali problemi.
poi ripeto che non direi mai di comprarle ad un novizio perchè, come già detto nel post precedente, potrebbe trovare noiosi i pesi e mollare tutto dopo due settimane
in ogni caso non capisco fino in fondo il tuo ragionamento: se una persona riesce a mantenere le curve con le scarpe, ma senza no, perchè dovrebbe prima riuscire comunque a eseguire il movimento corretto con le all star? posto che comunque, come già detto da altri, non fanno miracoli. non penso che grossi problemi di esecuzione possano essere corretti completamente con il solo utilizzo delle scarpe
Originariamente Scritto da asen Visualizza MessaggioQuindi tu sei uno di quelli che se fa una qualsiasi attività si compra tutta l'attrezzatura professionale senza saper di fatto fare nulla?
Un po come quelli che hanno degli sci da 800 euro e scendono a spazzaneve
comunque, come ho scritto, io non ho le scarpe da squat
e si parla solamente di scarpe, non di scarpe+corpetto+cintura. alla fine sono l'unico investimento che mi sentirei di fare in ambito della palestra
Originariamente Scritto da asen Visualizza MessaggioLa limitazione del ROM articolare può essere dovuta a diversi fattori.
La rigidità muscolare, che di conseguenza causa una diminuzione del ROM articolare, non è una patologia.
La rigidità musoclare non riduce apparentemente il ROM ma lo riduce realmente.
Sono curioso di sapere cosa intendi quando dici che la rigidità può ridurre "apparentemente" il ROM
per limitazione del rom articolare, intendo situazioni che non coinvolgono la maggior parte di noi. ad esempio restrizioni della capsula articolare, oppure neoformazioni osse a livello dell'articolazione. situazioni appunto patologiche
far rilasciare un muscolo rigido e far eseguire correttamente un movimento è una cosa relativamente semplice, lo vedo molto spesso. la parte faticosa è rendere duraturo il cambiamento
io se vedo che, solamente dando un comando specifico ad una persona, riesco ad aumentare il rom di un'articolazione, non riesco a considerare realmente limitata l'escursione
poi vabbè si dice "rom limitato" esattamente come si dice "muscolo corto", quando di muscoli realmente corti ce ne sono ben pochi
Originariamente Scritto da asen Visualizza MessaggioIo non ho parlato di stretching ma di lavorare sulla mobilità articolare.
Il lavoro di mobilità articolare si fa durante il riscaldamento specifico e va integrata anche con un lavoro di stretching preferibilmente a fine seduta o ancor meglio in sedute di allenamento separate dedicate interamente allo stretching.
Oltre a questo è stato detto che occorre fare un lavoro con il fine di migliorare la tecnica, ovvero esercizi per migliorare la propriocezione, equilibrio ecc..
non sono provocatorio (come non lo sono stato nel resto del post)Fisioterapista
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggioquoto!
Io posso capire un ATG..io stesso uso il tacco per farlo..senza non riesco...
però dai che una soggetto che dovrebbe essere un "piccolo atleta" (capisco che siamo amatori ma cmq sia spesso il mazzo cè lo facciamo anche noi) non riesca a fare uno squat appena sotto il parallelo senza retrovertere no eh...dai qui cè proprio una mancanza di base!
Prima si lavora sul movimento..sulla tecnica/propriocettività del gesto, mobilità, strech ecc...poi si prendono le scarpe fighe da WL...
per me spesso manca proprio una base...uno che non riesce a toccarsi le punte dei piedi con le mani è un ritardato motorio..senza offesa eh...poi ci si lamenta che ci si fà male e non si riescono a fare certi movimenti..
dai mancano proprio le basi e si cerca di arginarle con ste cose...
stretching e mobilità devono essere quotidiani se vogliamo definirci atleti poi se vogliamo fare i palestrati della domenica va be.
Il tacco ci stà!..non dico non serva lo uso da parecchio anche io ma uno squat senza retrovertere con le scarpe piatte lo faccio...e non sono un miracolo della natura...prima di fare palestra facevo fatica ad allacciarmi i lacci delle scarpeXD (non scerzo)...bisogna farsi il mazzo tutto qui...poi giustamente se uno ha proprio problemi anatomici che impediscono certi movimento allora ok..che si prenda il tacco.
di certo ad un principiante la prima cosa che gli farei fare e tanta tanta mobilità...il tacco i primi mesi se lo sogna.
persolmente ho lavorato molto sul toccarsi le punte su di me è servito parecchioOriginariamente Scritto da midofuoco
Dio mio mi toccherà fare pure le GAG bang?
Che mondo maschilista queste palestreOriginariamente Scritto da menphisdaemonSreppate sti mentecatti che mi rovinano il mongolo del secolo!!!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Gillian Visualizza Messaggioper evitare fraintendimenti: cosa intendi con "lavorare sulla mobilità articolare"? e con che scopo la faresti?
non sono provocatorio (come non lo sono stato nel resto del post)
Dopo il successo del precedente articolo sugli esercizi di mobilità da effettuare prima della panca piana, questa settimana farò una rapida disamina degli esercizi di mobilità da fare prima di alle…
Il lavoro sulla mobilità non si limita solamente a questo, come dicevo prima anche lo stretching va inseritoOriginariamente Scritto da arkon86Sto scacciando
Originariamente Scritto da arkon86Sono un mdf
Commenta
-
-
anche se non ti rivolgi a me dico la mia.
Originariamente Scritto da Gillian Visualizza Messaggionon penso che grossi problemi di esecuzione possano essere corretti completamente con il solo utilizzo delle scarpe
Hai mai provato a fare uno squat (a livelli decenti non 1 volta ogni tanto con 30 kg) con suola piatta e poi con tacco per un periodo medio lungo a tal punto da poter dare un parere? direi di no...allora di cosa stai parlando?
il tacco sopratutto se alto aiuto e nemmeno poco..non cè bisogno di un testo di biomeccanica per capire che un rialzo sotto i talloni faciliti l'accosciata no?...basta aver provato ed avere un minimo di esperienza.
lavorare precedentemente senza un rialzo permette di migliorare la mobilità di caviglia che è essenziale nel movimento...ma la cosa più importante e che la suola piatta obbliga a concentrarsi maggiormente nel tenere la schiena, questo farà si che successivamente quando si passera al tacco il gesto risulterà più semplice..si scenderà anche di più senza problemi di retroversione (stè cose sui libri non le trovi).
poi onestamente non vedo cosa ci sia di difficile da capire nel fatto che se un individuo non riesce ad accosciare senza un rialzo ha problemi di mobilità che vanno lavorati PRIMA di pensare alle scarpette fighe da WL...
ci sono priorità che vengono prima di altre...lo sport funziona cosi..è un percorso complicato e ci vuole pazienza!, se retroverto cè un problema di fondo che va sistemato...non è che:"metto le scarpe non retroverto più e vaffanculo" perchè per esperienza ti dico sti soggetti sono rotti un giorno si e l'altro pure.
Ripeto stretching e mobilità sono la base...poi si può dire che non serve ad un *****..timing-attivazione-snc-bla bla...stà roba è la base per evitare infortuni in qualsiasi sport che preveda intensi sforzi muscolari...basta guardare gli atleti di pesistica..sono dei contorsionisti e fanno un accuratissimo lavoro di mobilità...
perdono tempo??BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
https://gabrielelangiu.it/
INSTAGRAM:
https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/
CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA
Commenta
-
-
Bel topic. Quanti hanno dalla loro oltre all'esperienza su sé stessi anche esperienza su altre persone?
Vi do un paio di numeri. Porto ormai avanti da diverso tempo la palestra di un altro che, appena entrai anni fa, si prestava benissimo al topic sui personaggi strani che fanno esercizi immondi. Originariamente i pochissimi che facevano squat (una manciata) al parallelo ci arrivavano a stento anche con tavolette e ammennicoli vari. Sotto il parallelo neanche uno. Era considerato impossibile, pericoloso ed a rischio esplosione dei menischi (quest'ultimo sul serio e proprio dal titolare stesso che inizialmente non voleva nemmeno facessi fare squat in un certo modo).
Allo stato attuale la palestra presenta oggi, 16 marzo 2016, circa 110-120 iscritti. Ne tolgo 20 che fanno solo zumba e in sala attrezzi non li ho mai visti. A questi tolgo un altro 20-30 tra anziani, gente che fa giusto posturale, qualcuno con problemi seri e alcuni perditempo ai quali faccio fare lo stretto indispensabile tanto non si impegnano e vengono solo a chiacchierare. Diciamo che su più di 100 iscritti, e parlo solo di quelli di questo specifico mese, una settantina fanno tutti squat e lo fanno tutti sotto il parallelo e tutti con delle scarpe normalissime.
E tra questi c'è gente che davvero aveva difficoltà grosse e non parlo solo dello squat, ma coordinative in generale in praticamente qualsiasi gesto con conseguenti scompensi tra muscoli più lunghi, più corti, posture, ecc.
Ma a me non è mai fregato niente. Se hai tra i 12 e i 65 anni, ti vuoi allenare bene e non hai un certificato medico che ti dice che tu oltre un certo grado di flessione dell'anca non puoi andare (per ora ne ho avuti solo 2), tu con me, lo squat sotto il parallelo, lo fai. Fosse anche solo con un bastone o nemmeno con quello per parecchio tempo, fossero anche settimane di box squat, wall squat, con elastici intorno alle ginocchia, con fermi isometrici e quant'altro non mi sono inventato, ma tu alla fine sotto quel parallelo ci scendi con tutti i crismi di una corretta esecuzione.
E sono anche molto severo. Se vedo uno squat sopra il parallelo, fossi anche dell'altra parte della palestra, ti urlo "SCENDI!" e se poi non mi sei proprio piaciuto ti faccio anche ripetere la serie.
Scrivo questo giusto perché non passi l'idea, come ho letto, che sono "in pochi" a riuscire a fare lo squat sotto il parallelo senza scarpe con il tacco. Assolutissimamente no!
Le scarpe con il tacco aiutano, sì e anche tanto, ma una persona che deve fare squat con qualche decina di kg perché sta ancora imparando non ha bisogno di qualche centinaio d'euro di scarpe per riuscirci. Deve solo impegnarsi a risolvere quello che, come sempre e per qualsiasi movimento, altri non è che un problema motorio. Sta poi all'occhio esperto indirizzare verso le soluzioni più adatte al problema motorio individuale, ma l'occhio esperto te lo fai solo con i numeri, non solo su te stesso.Last edited by -El Diablo-; 16-03-2016, 15:56:00.
Commenta
-
Commenta