If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
La prima cosa da fare e' usare delle scarpe col tacco. Poi trovare una stance adeguata e lavorare sulla propriocezione e ripetere il gesto centibaia di volte.
la scarpa tecnica col tacco sicuramente aiuta
personalmente però io prima lavorerei per sistemare eventuali retrazioni muscolari
la scarpa tecnica col tacco sicuramente aiuta
personalmente però io prima lavorerei per sistemare eventuali retrazioni muscolari
Quelli che riescono a scendere sotto il parallelo con scarpe piatte sono pochi. E' molto probabile che il tacco risolva il problema. Poi si puo' lavorare sul resto.
I SUOI goals:
-Serie A: 189
-Serie B: 6
-Super League: 5
-Coppa Italia: 13
-Chinese FA Cup: 1
-Coppa UEFA: 5
-Champions League: 13
-Nazionale Under 21: 19
-Nazionale: 19
TOTALE: 270
box squat
credo sia il miglior esercizio per imparare a fare lo squat in modo adeguato
riguardo alle varie risposte di questo 3d, credo di dover fare una precisazione
non esistono i muscoli "corti".
o meglio, esistono, ma sono una minima parte (davvero minima) rispetto a quelli che vengono definiti tali.
un muscolo "corto", rispetto ad un muscolo di lunghezza normale, presenta una minore quantità di materiale. esistono test di lunghezza per determinare se un muscolo è "corto", "normale" o "lungo", tuttavia questi test danno solamente un'indicazione riguardo alla lunghezza del muscolo in quel preciso momento e sono influenzati dal controllo del soggetto, dato che non è possibile scindere controllo del sistema nervoso e lunghezza muscolare mentre la persona è sveglia.
Un muscolo realmente "corto", ai test risulterà tale, ma continuerà ad esserlo anche dopo una sessione di stretching. La gran parte di muscoli che risultano "corti", invece, sono semplicemente ipertonici, cioè "tirano" più del normale perchè sono abituati a farlo. Un esempio sono le posture tipiche di chi sta tanto tempo seduto: alcuni muscoli si abituano a mantenere una certa lunghezza e anche quando la persona si alza continuano a lavorare allo stesso modo, mantenendo la postura "anormale".
Per questo penso che il modo migliore sia il box squat, perchè ci si abitua ad utilizzare i muscoli corretti fino a quando si riesce, cercando ogni volta di spostare il limite un pochino oltre.
in ultimo: in molti post si parla di "femorali corti", ma anche gli addominali fanno retroversione di bacino...
Le scarpe con il tacco vanno utilizzate solo quando si ha un ottima mobilita, se nn riesci a fare un full squat a corpo libero accantona le scarpe e vai di box squat ed esercizi per la mobilita articolare
Scrivimi la tua routine di esercizi il giorno che fai squat
qui si è detto di tutto... dallo stretching alla scarpa con il tacco ecc.... questi sono accorgimenti che possono svoltare realmente un esecuzione quando però si ha uno schema motorio corretto... cosa che secondo me il ragazzo in questione non ha... prima bisogna imparare lo schema motorio... Quoto quello che dice Gillian.... il box squat può essere un ottimo esercizio per aumentare la propriocezione in buca..... L'ho cosigliato a diversi ragazzi che non riuscivano ad eseguire lo squat e tutti hanno imparato nel giro di poco tempo...... di volta in volta si abbassa il livello del box fino ad arrivare a fare uno squat completo..... dopo poi si può fare tutti i lavori di mobilità e stretching e quant'altro.....
Le scarpe con il tacco vanno utilizzate solo quando si ha un ottima mobilita
Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk
non sono per nulla d'accordo le scarpe con il tacco o comunque il rialzo sotto i talloli sono per chi non ha una buona mobilità della caviglia.... il rialzo o il tacco aiuta a scendere sotto il parallelo.. cosa che è letteralmente impossibile se si usa una scarpa piatta e non si ha una buona mobilità della caviglia....
Per quanto riguardà la mobilità ovvio che va appresa insieme allo schema motorio...
Le scarpe con il tacco vanno utilizzate solo quando si ha un ottima mobilita, se nn riesci a fare un full squat a corpo libero accantona le scarpe e vai di box squat ed esercizi per la mobilita articolare
Per me e' assolutamente vero il contrario. Le scarpe con il tacco aiutano chi ha poca mobilita' articolare. Sono le scarpe piatte che si possono usare quando si ha un'ottima mobilita' (raro).
Per quanto riguarda lo schema motorio, se si impara,uno schema motorio con un tipo di scarpe...poi bisogna modificarlo con un altro tipo di scarpe...quindi e' meglio imparare uno schema motorio con le scarpe "definitive".
I SUOI goals:
Per me e' assolutamente vero il contrario. Le scarpe con il tacco aiutano chi ha poca mobilita' articolare. Sono le scarpe piatte che si possono usare quando si ha un'ottima mobilita' (raro).
Per quanto riguarda lo schema motorio, se si impara,uno schema motorio con un tipo di scarpe...poi bisogna modificarlo con un altro tipo di scarpe...quindi e' meglio imparare uno schema motorio con le scarpe "definitive".
esatto..... Riporto un pezzo di un articolo di Paolo evangelista:
"Mi sono messo ad usare le scarpe da Powerlifting, che hanno la suola rigida di legno e un tacco di 4 centimetri, come da regolamento. Ovviamente, l’altezza netta è un po’ meno, direi 3 centimetri dato che la suola e la tomaia hanno il loro spessore.Nel disegno qua sotto mostro da sinistra a destra lo squat parallelo alla massima profondità senza scarpe, quello sotto il parallelo con lo spessore di 2 centimetri e quello che considero il mio squat attuale sotto il parallelo con le scarpe da PL.
Direi che il cambiamento è notevole. Vi invito pertanto a eseguire questi test (vi risparmio tutte le altre soporifere foto), prima di dire “ho i femorali rigidi” o “mi fanno male le ginocchia”.
Se siete sani, eseguite la pressa e lo stacco ma non vi riesce lo squat, provate. Cercate di determinare un tacco che vada bene per voi. Considerate i 4 centimetri come limite massimo (ma nessuna scarpa da runner ha un tacco netto di 4 centimetri), e visivamente le mie scarpe non sono nulla di trascendentale. Però senza non faccio squat. Addirittura, sperimenterò un tacco più basso (circa 1 centimetro) per lo stacco da terra.
Vi prego, pertanto, di non cadere nel caos da palestra. Ci sono persone che arrivano alle stesse conclusioni e mettono una tavoletta sotto i piedi, dato che altrimenti i talloni si alzano. E tutti a dire “le forze di taglio ti malediranno…”. Magari quelle persone sono come me…
Allo stesso tempo, non fatevi fregare da “lo squat si fa con le scarpe piatte”. C’è chi ci riesce, chi no. Anche a me piacerebbe fare lo squat con le All Stars, come gli squattisti più forti del mondo. Ma non posso."
Sono già stati aperti threads simili ed io ribadisco la mia opinione : mascherare le proprie lacune tecniche e la propria scarsa mobilità con uno strumento esterno lo trovo assurdo. È come non saper addurre le scapole e comprare una maglia da panca.
Lavorare su mobilità e stretch non costa nulla,così come un lavoro "tecnico"sullo squat abbassando momentaneamente i carichi...se il tentativo non riesce allora è giusto spendere i propri soldi per le scarpe col tacco
Originariamente Scritto da Alberto84
Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano
Originariamente Scritto da debe
Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
Originariamente Scritto da Zbigniew
Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.
Sono già stati aperti threads simili ed io ribadisco la mia opinione : mascherare le proprie lacune tecniche e la propria scarsa mobilità con uno strumento esterno lo trovo assurdo. È come non saper addurre le scapole e comprare una maglia da panca.
Lavorare su mobilità e stretch non costa nulla,così come un lavoro "tecnico"sullo squat abbassando momentaneamente i carichi...se il tentativo non riesce allora è giusto spendere i propri soldi per le scarpe col tacco
qui non si tratta di mascherare.. ovvio che come ho specificato prima bisogna prima imparare lo schema motorio e lavorare sulla mobilità.. i limiti di mobilità comunque continuerai a tenerli non è che perchè lavori sulla mobilità dopo sarai in grado di fare uno squat alla lu xiaojun ... le scappe piatte possono permettersele veramente in pochi.......
Hai ragione pure tu, pero' fare squat con le scarpe piatte non e' una cosa da tutti e molti probabilmente non ci riusciranno mai. Sbatterebbero la testa dovunque senza trovare una soluzione...quando magari un bel paio di scarpe col tacco avrebbe risolto tutto in un attimo. Ovviamente tutto il resto del lavoro (stretching, mobilita', migluaia di ripetizioni filmate, ecc...) va assolutamente fatto.
Lo abbiamo gia' detto prima...serve un video!
I SUOI goals:
ovvio che come ho specificato prima bisogna prima imparare lo schema motorio e lavorare sulla mobilità..
Mi riferivo a questo. Se non sai eseguire l'alzata e non hai mai minimamente lavorato sulla mobilità,la prima cosa che farei non è comprare le scarpe
Originariamente Scritto da Alberto84
Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano
Originariamente Scritto da debe
Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
Originariamente Scritto da Zbigniew
Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.
mascherare le proprie lacune tecniche e la propria scarsa mobilità con uno strumento esterno lo trovo assurdo. È come non saper addurre le scapole e comprare una maglia da panca.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta