Stallo braccia...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Dovahkiin96
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2013
    • 129
    • 1
    • 3
    • Send PM

Stallo braccia...

Buongiorno ragazzi.. sono qui per descrivervi la mia situazione. Mi alleno da 1 anno cercando di seguire alla lettera ogni suggerimento letto qui sul forum facendomi anche correggere da voi le schede che mensilmente propongo prendendo spunto dai modelli monofrequenza. In questo anno di allenamento ho visto significativi miglioramenti sia dal punto di vista del volume che dal punto di vista della forza in ogni gruppo muscolare del mio corpo, eccetto che per i bicipiti e per i tricipiti (in particolar modo i primi). In questo anno di allenamento, ho provato varie split allenando i bicipiti dopo il dorso e anche dopo i pettorali. Stessa cosa per i tricipiti, allenandoli sia dopo i pettorali, sia dopo i dorsali. Il risultato è che non ho visto fino a ora nessun aumento del volume generale delle braccia (qualche forma in più sui tricipiti a dire la verità lo vista, ma per quanto riguarda i bicipiti, anziché crescere li ho visti quasi rimpicciolirsi ) e per quanto riguarda i carichi, sono aumentati di pochi kg in entrambi 2 i gruppi muscolari, ma niente di così eccezionale insomma. Ora, presupposto il fatto che per far aumentare le braccia di volume bisogna diventare forti nei fondamentali (stacco, trazioni, panca, e mettiamoci anche lo squat anche se è per le gambe), quello che non capisco è come è possibile che non ho visto nessun risultato nelle braccia ma anzi sono rimaste arretrate rispetto agli altri gruppi muscolari, nonostante i carichi dei fondamentali da quando ho iniziato ad ora sono diventati doppi o anche tripli.. sono partito con 36cm di braccio, e mi ritrovo oggi con 36,5cm (e neanche pieni) di braccio. È possibile dopo 1 anno non vedere neanche un misero risultato? La stessa storia è per gli avambracci, dopo i bicipiti ho pensato di dare negli ultimi 2 mesi il colpo di grazia mettendo a fine sessione (appunto dopo i bicipiti) dei curl per gli avambracci, ma senza alcun risultato. Mi sento parecchio frustrato perché vedo gente nella mia palestra che in 1 anno ha avuto risultati spaventosi allenandosi anche alla cacchio, ed io sono qui a disperarmi nonostante abbia seguito punto per punto i suggerimenti, e da pochi mesi a questa parte ho pure curato per bene l'alimentazione.. scusate lo sfogo.
    Comunque peso 78,5kg, sono alto 182cm e ho una struttura ectomorfa (che sfiga)
    Di solito dopo i pettorali alleno i bicipiti così:
    Curl bilanciere 4x6-6-8-8
    Curl manubri 3x10
    Curl martello 3x10
    Ed i tricipiti dopo il dorso così:
    Panca stretta 4x6-6-8-8
    Frenchpress 3x8
    Pushdown 3x10

Viceversa quando alleno i bicipiti dopo il dorso ho fatto:
    Curl bilanciere 4x6
    Curl concentrato 3x10
    Ed i tricipiti dopo il petto così:
    Panca stretta 4x8
    Frenchpress 3x8

Ovviamente questo in linea generale, cambiando scheda ho cambiato anche qualche esercizio ma in linea di massima sono questi gli allenamenti che faccio per le braccia.. avevo anche pensato a questo punto di dedicare una giornata di allenamento solo per i tricipiti ed i bicipiti insieme, secondo voi potrebbe essere un buon modo per dare un risveglio? Attendo qualche suggerimento
  • Jiarko
    Bodyweb Advanced

• Oct 2014
    • 92
    • 3
    • 0
    • Send PM

I commenti dopo di me ti daranno i consigli standard al tuo problema. Io preferisco provare a darti un'idea, una visione diversa dal solito bb all'italiana settoriale e limitato per abbracciare un'idea di allenamento più globale e dinamica.

1. Innanzitutto è triste sentire discorsi del tipo, "ho il deltoide anteriore leggermente meno sviluppato", "dovrei fare qualcosa in più per il capo lungo del tricipite" ecc. Vuol dire aver semplificato troppo. Il corpo non lavora per singoli muscoli o per singoli capi addirittura, ma tutto lavora sempre tutto insieme. E' come se la velocità di una macchina dipendesse solo dal tipo di pneumatico utilizzato. E il bb ha creato la categoria di "esercizi di isolamento" che è qualcosa di assurdo. Prendi un ex di isolamento per eccellenza, il curl concentrato(che è già una bestialità biomeccanica pensare di lavorare il bicipite tenendo fermi gomito e spalla ma lasciamo stare), se tu facessi un'analisi elettromiografica scopriresti che non lavorano due muscoli, ma almeno una decina, altro che isolamento. non a caso il capo lungo del bicipite fa parte della cuffia dei rotatori....tutto è collegato, ancora!

2. detto questo anche l'allenamento delle braccia andrebbe inserito in una routine che tenga conto di più fattori, oggi alleno il muscolo x e y, domani z e j...è limitato. Lo sanno bene gli atleti, cito Gruzza, tecnico della nazionale :Tutta la storia dell’evoluzione umana, fino alle massime performance olimpiche moderne in qualunque sport sono razionalizzate in multifrequenza. La monofrequenza esiste solo nel bodybuilding xxxxxxxxxxxxxxxxxxx.

3. L'importanza di imparare ad allenare il movimento invece che il muscolo...leggiti un po' di articoli da project invictus sull'allenamento delle braccia. Un altro articolo che può esserti utile è "dall'anatomia alla pratica: i migliori esercizi per le braccia" di leviatano89 reperibile online.

4. Sarebbe necessario sapere la frequenza dei tuoi allenamenti, se ti alleni due volte a settimana in monofreq per esempio il volume complessivo è troppo basso.

5. Due esercizi specifici a fine allenamento sono più che sufficienti, una serie di ricerche ha cmq dimostrato i vantaggi dell'allenamento delle braccia in superset agonisti antagonisti (logica conseguenza dei punti precedenti)

6. Di solito i tricipiti sono uno dei muscoli più a fibre veloci, bisognerebbe pensarci di più, aumentare i carichi e diminuire le ripetizioni. Poi dipende da persona a persona, ma nel tuo caso probabilmente è proprio così. E cmq se sei in stallo sarebbe anche il momento di cambiare tipo di allenamento, e dare una scossa alle solite schedine base da bb che di solito sfruttano tutte il metodo hatfield.
    Last edited by Lo Staff; 12-03-2016, 14:59:11. Motivo: regolamento
    adifferentworkout@gmail.com

Commenta

• Dovahkiin96
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2013
      • 129
      • 1
      • 3
      • Send PM

Mi alleno 4 volte alla settimana da sempre in monofrequenza. Ho letto che due esercizi a fine sessione sono più che sufficienti, ma ti riferisci anche a quando alleno i bicipiti dopo il petto ed i tricipiti dopo il dorso o viceversa? Stavo anche pensando di passare ad una multifrequenza.. ma non vorrei peggiorare la situazione
      P.s sono d'accordo con te sul punto sei, ma non ho idea di cosa cambiare.. cosa mi consiglieresti?
      Last edited by Dovahkiin96; 12-03-2016, 14:57:22.

Commenta

• Filk
        Bodyweb Advanced
        • May 2013
        • 539
        • 14
        • 18
        • Catania
        • Send PM

Ciao dova ho capito a grandi linee qual'è il tuo problema; posso anzitutto dirti che come hai visto gente che si allena a cacchio ha braccia migliori delle tue, questa è CREDO la tua genetica (non disperare, è anche la mia). Ciò non vuol dire che non avrai mai delle buone braccia, ma che saranno sempre un passo indietro agli altri gruppi muscolari.
        Questo prendendo per buono ciò che hai scritto.
        Detto ciò posso dirti che esercizi per i bicipiti come curl martello,curl concentrato, così come il pushdown per i tricipiti, fanno poco.
        Parliamo prima del bicipite: il suo compito è quello di avvicinare il braccio alla spalla e intraruotare la mano. Ecco perchè l'esercizio migliore è il curl seduto su panca a 60°(dove hai il miglior rom) stando bene attento di svolgere l'esercizio come multiarticolare, portando il gomito in avanti e intraruotando la mano così da colpire anche il capo breve.Per far ciò devi ovviamente usare i manubri. Non abbandonare comunque il curl con bilanciere in piedi perchè è l'unico che ti permette di usare carichi elevati
        Discorso analogo per i tricipiti dove l'esercizio che veramente lavora bene è la french press, stando bene attento a muovere anche il braccio attorno alla spalla per colpire il capo lungo. Ti consiglio di usare i manubri anche qui perchè ti consentono di effetturare il moviento naturale, che è la prono supinazione evitandoti problemi al gomito. Anche qui non abbandonare altri esercizi come il kickback o la tate press

Hai gli esercizi chiave, ora il mio consiglio è quello di non inserire le braccia nello split e fare un esercizio di bicipiti e uno di tricipiti ad ogni allenamento con un peso che ti consenta di fare 8-12 ripetizioni. 4 serie per esercizio bastano.
        Practice doesn't make perfect, only perfect practice makes perfect

Commenta

• Giampo93
          Mangiatore di vite altrui
          • Jan 2015
          • 7742
          • 312
          • 81
          • Send PM

Ma fare un richiamo per le braccia e/o allenarle in un giorno dedicato interamente a queste? Adesso Ado Gruzza&co. sanno anche come si fanno crescere le braccia? Facciamoci anche spiegare quante proteine assumere e come comportarsi in cut,visto che ne sanno più di noi..
          Originariamente Scritto da Alberto84
          Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano

Originariamente Scritto da debe
          Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
          Originariamente Scritto da Zbigniew
          Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
          Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

Commenta

• Filk
            Bodyweb Advanced
            • May 2013
            • 539
            • 14
            • 18
            • Catania
            • Send PM

Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza Messaggio
            Ma fare un richiamo per le braccia e/o allenarle in un giorno dedicato interamente a queste? Adesso Ado Gruzza&co. sanno anche come si fanno crescere le braccia? Facciamoci anche spiegare quante proteine assumere e come comportarsi in cut,visto che ne sanno più di noi..
            Scusami, a cosa ti riferisci?
            Practice doesn't make perfect, only perfect practice makes perfect

Commenta

• Jiarko
              Bodyweb Advanced

• Oct 2014
              • 92
              • 3
              • 0
              • Send PM

Originariamente Scritto da Filk Visualizza Messaggio
              Scusami, a cosa ti riferisci?
              A quello che ho scritto io, d'altronde criticare la monofrequneza è come dire che il sole gira intorno alla terra su questo forum, ma va bene così, i bb italiani sono tutti allenatori nazionali certificati! E' sicuramente consigliabile una bella scheda con le braccia tutte insieme per un'ora e mezzo in un giorno a parte, vai così Dovahkiin che ti crescono bene! Se trovi un'atleta che utilizza qst metodo miracoloso poi fammelo sapere

Commenta

• Giampo93
                • Jan 2015
                • 7742
                • 312
                • 81
                • Send PM

Ai soliti papiri che si leggono ormai quotidianamente..multifrequenza,le braccia crescono coi fondamentali,i curl sono inutili,l'isolamento non esiste..."ah ma lo dice leviatano/gruzza"...

Discorsi inutili, fuori tema e che non portano a nulla. Le braccia si allenano, indovinate un po',allenando le braccia...senza trascurare il transfer dato dai grossi carichi sui big ma avendo le idee chiare...gli unici pesisti con grosse braccia che io abbia visto erano tutti sovrappeso
                Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano

Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.

Commenta

• Giampo93
                  • Jan 2015
                  • 7742
                  • 312
                  • 81
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Jiarko Visualizza Messaggio
                  A quello che ho scritto io, d'altronde criticare la monofrequneza è come dire che il sole gira intorno alla terra su questo forum, ma va bene così, i bb italiani sono tutti allenatori nazionali certificati! E' sicuramente consigliabile una bella scheda con le braccia tutte insieme per un'ora e mezzo in un giorno a parte, vai così Dovahkiin che ti crescono bene! Se trovi un'atleta che utilizza qst metodo miracoloso poi fammelo sapere
                  Ripeto...mai visto pesisti con grosse braccia... al contrario con gli esercizietti che definisci inutili anche il più ignorante dei palestrari medi ottiene risultati...fai un po' te

Commenta

• Jiarko
                    Bodyweb Advanced

• Oct 2014
                    • 92
                    • 3
                    • 0
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza Messaggio
                    Ai soliti papiri che si leggono ormai quotidianamente..multifrequenza,le braccia crescono coi fondamentali,i curl sono inutili,l'isolamento non esiste..."ah ma lo dice leviatano/gruzza"...
                    Lo dice la fisiologia...poi ognuno fa come crede! massima libertà ahah ci mancherebbe

Commenta

• Giampo93
                      • Jan 2015
                      • 7742
                      • 312
                      • 81
                      • Send PM

Immagino che oggi basta farsi un giro sul project o su prudvangar per essere i detentori della verità assoluta e smentire intere generazioni che han fatto "esercizietti inutili" e che si ritrovano braccia ben più grosse dei vostri guru...

Commenta

• Giampo93
                        • Jan 2015
                        • 7742
                        • 312
                        • 81
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Jiarko Visualizza Messaggio
                        Lo dice la fisiologia...poi ognuno fa come crede! massima libertà ahah ci mancherebbe
                        Aver letto un paio di articoli ti rende un professore di fisiologia umana? Ribadisco...voglio foto di pesisti con grosse braccia...poi parliamo di fisiologia

Commenta

• kalokagathia
                          Bodyweb Senior
                          • Jun 2015
                          • 504
                          • 18
                          • 8
                          • Send PM

C'è da considerare che sei anche sotto l'hp, per cui a meno di una bf bassa è normale avere misure piccole. Io ti consiglierei di aumentare la frequenza ed il volume all'interno della settimana: puoi dedicare un giorno solo alle braccia, o aggiungere uno o anche più richiami(magari alternando lavori a rep più basse a range ipertrofici).

Commenta

• Alessandro33
                            Super Moderator
                            • Nov 2010
                            • 24429
                            • 338
                            • 121
                            • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
                            • Send PM

Fisiologia o non fisiologia, ma è così difficile rimanere in argomento? Per piacere, atteniamoci al 3d ed ogni ulteriore ot verrà infrazionato, grazie
                            COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
                            http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli

Originariamente Scritto da Sasàs
                            Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

Commenta

• Jiarko
                              Bodyweb Advanced

• Oct 2014
                              • 92
                              • 3
                              • 0
                              • Send PM

Ma non ci vuole niente, e la finisco qui. A parte che non ho mai definito inutili io alcuni esercizi, casomai poco produttivi. Poi bisogna vedere cosa vuol dire braccia grosse, se aumento per qualche mese la quantità di sarcoplasma è un pompaggio fittizio, se aumento la dimensione delle mieofibrille è un altro discorso. Invece distare a discutere sul sesso degli angeli sono semplicemente due modi di prendere le cose. Basarsi su massime d'esperienza, basarsi su basi scientifiche. Ognuno sceglie senza offendere nessuno e fare discussioni inutili.

Commenta

Working...
                              X