Dubbi sulla correttezza dell'allenamento

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Antonio14
    Bodyweb Member
    • Sep 2015
    • 23
    • 0
    • 1
    • Send PM

Dubbi sulla correttezza dell'allenamento

Salve, vorrei avere qualche delucidazione sulla correttezza del mio allenamento attuale.
    ho 17 anni peso 66kg e sono alto 185cm vado in palestra 5 volte a settimana per un' ora e mezza/due e seguo un alimentazione varia e proteica. Inizialmente mi allenavo seguendo una scheda che aggiornavo una volta al mese circa(la faceva il mio allenatore).. Da un mesetto invece il mio allenatore non mi sta facendo più seguire una scheda quindi una routine fissa, ma mi sta dando volta per volta degli esercizi a seconda della fascia da allenare quindi non ho più una routine fissa. Ho abbastanza fiducia in lui dato che da giovane ha fatto body building è tuttora allena molta gente. Però ho sempre letto che conviene seguire una routine fissa per almeno un mese. Voi cosa ne pensate?
  • Ema_91
    Bodyweb Member
    • Feb 2016
    • 23
    • 1
    • 0
    • Stazzona
    • Send PM

Dipende, se il tuo allenatore ti segue direttamente ad ogni allenamento e valuta di volta in volta non ci vedo nulla di male, ovvio con una programmazione è più facile anche per te notare i miglioramenti. L'allenamento che segui che finalità ha? Hai provato a chiedere a lui se comunque si segna i vari pesi ecc?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    PT II Livello
    altezza: 1,70m
    peso: 67kg --> 67,6kg
    b/f: 10% --> 11%
    Massimali
    panca: 77,5 --> 80kg
    squat: 100kg --> 105kg
    stacco:110kg --> 112,5kg

Commenta

• Antonio14
      Bodyweb Member
      • Sep 2015
      • 23
      • 0
      • 1
      • Send PM

si grazie mille per la risposta, ne ho parlato con lui. Dice che è un allenamento che fa seguire lui e che comunque devo dire fa notare i risultati

Commenta

• -El Diablo-
        Prolixus User
        • Mar 2014
        • 2321
        • 148
        • 8
        • Send PM

Non avere una scheda scritta non vuol dire non averne una in mente.

Più che altro la scheda in palestra è una "comodità" sia per l'allenatore che per l'allenato. Nel senso che tu entri e sai già cosa devi fare permettendoti così un certo grado di autonomia e non avendo quindi la necessità di un istruttore che ti stia sempre dietro a dirti cosa fare volta volta (e permettendo quindi all'istruttore di poter seguire anche altri che in quello specifico momento possono avere maggiore necessità).

Un'impostazione "libera" permette però di valutare meglio il momento, gli stati di forma e le peculiarità di quel singolo istante. Non tutti i lunedì, ad esempio, sono infatti uguali, se una persona quella mattina ha avuto un giornata pesante renderà meno e forse dovrà concentrarsi preferibilmente sull'essenziale, diversamente se magari ha avuto meno impegni del solito avrà più energie il suo allenamento potrà curare più aspetti. Questo esempio molto banale può far capire quanto una semplice scheda, anche ben impostata, può anche essere limitante sotto certi aspetti, tuttavia un allenamento libero non è di facile gestione. Serve esperienza per compensare poi certi limiti programmatici tipici di quello che può essere un simil allenamento istintivo. Sicuramente un neofita da solo non combinerebbe molto un allenatore esperto può invece ottenere molto di più.
        Unico problema vero che vedo quando in alcune palestra, anche con allenatori molto esperti, si applica questo metodo è che funziona bene su un numero piccolo in quanto più facilmente valutabile. Diversamente se un istruttore porta avanti così un'intera palestra alla lunga la cosa diventa ingestibile e più di una volta ho visto gente mandata a fare esercizi a caso frutto più di un'improvvisazione del momento che di una reale valutazione delle necessità.

In ogni caso con i tuoi dati mi preoccuperei principalmente della tua alimentazione. L'alimentazione sarà anche varia e proteica, ma sei hp-20, se le quantità non sono giuste non farai molta strada, a priori che ti alleni in 5xweek senza scheda o in 12xweek con la scheda di Arnold.

Commenta

• Antonio14
          Bodyweb Member
          • Sep 2015
          • 23
          • 0
          • 1
          • Send PM

Sisi sto modificando anche l' alimentazione per aumentare un po' facendomi seguire da un nutrizionista. Ho tolto un giorno di allenamento in oltre

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Commenta

Working...
          X