Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Allenamento definizione

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Allenamento definizione

    Ciao a tutti. Come da titolo, mi farebbe piacere ricevere alcuni consigli circa un allenamento finalizzato alla definizione, o meglio, alla perdita di quei 3 chiletti di troppo. Ho 19 anni, sono alto 1.82 cm e peso 75 kg. Faccio palestra da pochetto, circa 7 mesi, e nell'arco di questi mesi sono aumentato di circa 8 kg di massa muscolare, e in più ho anche perso della massa grassa (premetto che provengo da un periodo di dimagrimento...una ventina di chili di grasso persi in 2 annetti). Mi sento molto gratificato dall'aumentare di massa muscolare, soprattutto perché vedo ricompensati i miei sforzi in sala pesi. Tuttavia mi rimangono ancora quei 3 chiletti di troppo, localizzati nell'addome e nei glutei, che mi piacerebbe perdere. So che molti di voi la prima cosa che penseranno è: forse sarebbe meglio mettere su un po' di muscolo, piuttosto che pensare di già a definire.....avreste anche ragione, ma a me da proprio fastidio vedere quel grasso.
    Poi sento moltissimi dire, e vedo scritto quasi dappertutto, che o uno dimagrisce, o butta su massa muscolare (anche perché nel primo caso bisogna avere un deficit calorico, nel secondo un surplus). Ma non c'è un modo per portare avanti entrambi in parallelo, cioè riuscire a bruciare il grasso corporeo ma continuare ad aumentare la massa, o, comunque, limitare il catabolismo muscolare nel dimagrire?

    Io mi sono informato un po' su internet, circa il funzionamento del corpo umano, e circa la secrezione dei vari ormoni in relazione all'attività fisica svolta, e sono pervenuto alla seguente idea di allenamento: continuare a seguire una dieta x massa (quindi ipercalorica), fare in palestra 4 volte alla settimana il solito allenamento x massa, e poi 2 volte a settimana fare una seduta costituita da circa 5 minuti di corsetta-riscaldamento, circa 10 minuti di HIIT (fatto con corsetta blanda i 1 min, e scatti di 30 sec), al fine di favorire la produzione di acido lattico, quindi la secrezione di GH, e quindi aumentare metabolismo, favorire la sintesi proteica e la lipolisi, poi riposarsi 5 min camminando piano, ed infine 20/30 minuti di camminata veloce, in quanto attività lipolitica.
    Poi chiedo consiglio a due diversi istruttori nella mia palestra, e ricevo pareri discordi. Uno mi dice che secondo lui potrebbe andare, e che non dovrebbe essere catabolico (soprattutto se si segue una corretta alimentazione), mentre l'altro mi ha consigliato piuttosto di fare 20 min di camminata circa 3 volte a settimana a fine allenamento in sala pesi, perché secondo lui ciò che avevo pensato io tenderebbe ad essere catabolico.

    Scusate il papiro, ma volevo essere chiaro. Voi che ne pensate? Quale delle due vie mi consigliate, oppure, proponete voi qualcosa di diverso. Ribadisco, il mio obbiettivo è quello di eliminare quel po' di grasso corporeo che mi rimane, cercando il più possibile di continuare ad aumentare la mia massa muscolare, o, quanto meno, di limitarne la perdita. Grazie a tutti in anticipo!
    Last edited by TinoTheLegend; 09-03-2016, 22:38:40.
Working...
X
😀
🥰
🤢
😎
😡
👍
👎