Multifrequenza sottovalutata

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Manx
    Pornotrainer SdS ("Mezzo-morto") - Arrivederci Bud. R.I.P
    • Feb 2005
    • 261824
    • 3,024
    • 3,636
    • Un tempo e per tanto tempo in Germania...
    • Send PM

    Originariamente Scritto da #Mario Visualizza Messaggio
    Manx tu capisci quello che vuoi capire dai. L'esempio della full body era chiaro; un ipotetico ragionamento di un te passato che dice no le split no perché bla bla bla, proprio come stai facendo tu ora con altre forme di allenamento che non siano il tuo.
    Sono stato io il primo a tirare in ballo le bigiornaliere in questa discussione, proprio per far vedere come i veri bb si allenassero con una certa frequenza; tu hai sto pallino fisso che multi = pl. Ma quando mai ho detto, no Manx hai detto un sacco di stupidate il vero bodybuilding si fa col powerlifting? Mai detto. Ho detto solo che quasi nessuno si è mai allenato in monofrequenza (eh ma yates... e chi se ne frega ahah) e non vedo perché noi oggi dobbiamo farlo. Se zane faceva petto 3 volte perché io non posso fare lo stesso senza necessariamente allenarmi mattina e sera? Lo posso fare. I vari coleman si allenavano in monofrequenza? No, si allenavano in split 6 giorni andando a toccare direttamente tutto 2/3 volte, anche qui allora, perché noi in monofrequenza?
    Ve bene tutto, cedimento, tecniche di intensità, quello che vuoi; con una frequenza decente.
    Il problema è che sono gli allenamenti a ridotta frequenza a non funzionare nella maggior parte dei casi, non che l'allenamento bb non sia valido; ma chi l'ha detto? Ma è ovvio che Cutler non si metta a fare una upper-lower ABAB ahah, vorrei ben vedere, nessuno sta dicendo questo. Fuori da qui la gente (sì, gli americani) si allenano come dici tu ma con una frequenza maggiore, stop (e molti mischiano anche le varie discipline).
    E il primo punto è andato ahah.
    C'è bodybuilding e bodybuilding, il bodybuilding vero, quello da palco ecc si fa come dici tu, ok. Il bodybuilding del ragazzo normale a cui non gliele può fregar di meno di gente stile olympia può essere diverso perché certi allenanti non funzionano per tutti e non tutti hanno gli stessi obiettivi. Influenze pl nell'allenamento le aveva persino coleman quindi io non denigrerei troppo questa disciplina, molto più vicina al bb di quanto ti piaccia pensare. Non mi pare tu non faccia squat perché è un esercizio di derivazione pesistica e quindi tu che sei true till death solo croci ai cavi, allo stesso modo non vedo perché sia così improponibile trattare le tre alzate in stile pl ed i restanti complementari in stile bb prediligendo i multiarticolari. È divertente, dà risultati ed è un punto di partenza per essere atleti a 360º. No, non vincerai l'olympia, no, non sarai campione di niente (in quest'epoca). Ma quanti puristi lo sono? Può essere che per questa generazione, l'unica che finora ha avuto la possibilità di essere davvero natural l'allenamento da seguire sia un questo, o un altro, ma non certo quello dei veri bb. Perché precisiamolo, tutto l'universo del bb è fatto di integratori (sicuramente qualcuno non capirà...), è inutile che citiamo tizio e caio perché loro non sono me, tu non sei loro e non si può puntare ad un modello che non esiste lamentandosi poi se non si ottiene ciò che si vuole.
    Questo può essere un punto di partenza, non essere così nichilista
    Interessante leggere e vedere...come ora sia diventato un detrattore del progresso nell'allenamento, un reazionario e perfino tacciato di denigrare il PL, cosa che non ho mai fatto e mai faro' (tanto che Menez se lo ricorderà bene, nel 2009 stavo quasi per gareggiare appunto...nel PL, pur non avendolo mai praticato), inoltre sono pure diventato il soggetto da attaccare esplicitamente in questa discussione... bene. Molti nemici, molto onore Poi se ne avete la motivazione mi spiegate questo accanimento verso di me.

    In ogni caso tutto il tuo post qui sopra ancora risente della confusione concettuale tra mono e multi che Giampo già un paio di pagine fa ha esemplificato, ben meglio e in modo meno contorto e ben piu' conciso e chiaro di quello che ho detto io piu' o meno negli stessi attimi. Beh, la chiarezza espositiva non è per tutti e Giampo ha questa caratteristica.

    "E il primo punto è andato ahaha" (cit.)

    Influenze "PL" nell'allenamento di Colemann? E ci mancherebbe altro, ha esordito con la ghisa proprio come PL e questo lo sanno anche i muri. Ma queste "influenze" hanno poi "snaturato" il BB che praticava? E a cosa ti riferisci...alle 2 rip di squat con quasi 4 quintali (o quello che erano) e allo stacco con 2 rip con lo stesso carico...piu' o meno? Beh...boh, questo non mi sembra sia determinante per assimilare, o intendere molto vicino, il suo allenamento quasi ad un allenamento da PL...

    Inoltre a me non "piace pensare" (parole tue) nulla di quanto mi appioppi e mi metti in bocca, che il PL, il BB, e il WL siano discipline vicine quanto lontane è conoscenza di ogni persona che si allena con un minimo di cognizione di causa, mentre a me pare che qui...qualcuno sia solo bravo a fare il bastian contrario e a criticare tutto solo per gusto di farlo. E non credo sia solo la mia impressione.

    Inoltre: io ho parlato di tralasciare le tre alzate principali a favore degli esercizietti? Ma quando mai... io stesso quando mi allenavo 5 volte alla settimana facevo lo stacco due volte alla settimana, petto (e ripeto NON panca, PETTO) dalle 2 alle 3 volte a settimana e a volte anche squat.

    Ricordo un vecchio allenamento che mi propose menez nel 2009. Quinta sessione settimanale...qualcosa come 150-200 rip di stacco tra stacco GT, stacco regolare, sumo, stacco rumeno e stacco alto. Warm up pre wo: squat a 20 rip, pressa, scrollate, rematore, esercizi di attivazione core e pure qualche ex a corpo libero a condire il tutto.... quindi SS squat e squat frontale, e in un'altra occasione squat in SS con stacco da terra (c'è il vecchio video su youtube, con pessima qualità purtroppo, dove crollo a terra in semicoscienza al terzo giro di Squat in SS con stacco...). E tutto questo dopo aver fatto già lo stacco nella sessione del dorso... e le gambe nella loro sessione il giorno prima della sessione stacchi. Ecco...fate fare queste cose ad un PL e giustamente vi prenderà per scemo, poichè tutto questo non serve in ottica PL, mentre per un breve periodo puo' essere utile in chiave ipertrofica (cosi' come le negative di stacco e poi subito rip regolari scalando il peso, oppure fare triple di squat/stacco a 20" di rest ecc...).

    Pero' io denigro, sono reazionario, non accetto cambiamenti bla bla bla. Beh...fate un po' voi, qui mi pare tanto che ci si alleni poco (molto poco) e si chiacchieri molto

    Detto questo vado a nanna, non vorrei catabolizzare...visto che purtroppo ho un sonno molto poco "multi-frequente"

    p.s. mi scuso se ho fatto degenerare il 3d nelle solite stupide, sciocche e insensate polemiche...dovro' contenermi di piu' nel prossimo 3d fotocopia che si aprirà su questa sciocca contesa tra "mono", "multi", "pl", "pilates", "zumba zomba", "GAG" e bestialità varie. Provero' a non postare piu'...cosi' come ho fatto per questo 3d nelle prime 2-3 pagine...pero' quando leggo certe stronzate...non mi reggo

    SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
    Anarco-Training
    M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
    No mental :seg: Crew
    Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
    I.O.M Jesi & Vallesina

    Le domande dell'aspirante bidibolder
    Originariamente Scritto da TONY_98
    Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
    Originariamente Scritto da Perineo
    vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
    Originariamente Scritto da Spratix
    C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
    Fai da te - Il tagliando
    Originariamente Scritto da erstef
    Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
    Disagio alimentare & logistica bidibolder
    Originariamente Scritto da Gianludlc17
    se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
    Estetica rulez
    Originariamente Scritto da 22darklord23
    la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

    Commenta

    • sharp88
      Bodyweb Senior
      • Jan 2013
      • 808
      • 22
      • 7
      • napoli
      • Send PM

      allora mi sà che qui la cosa si sfuggita di mano.... facciamo un attimo il punto......
      Qui nessuno sta dicendo che un bb si deve allenare come un pl.... Ovvero la multi frequenza non va intesa come ripetere le tre alzate più volte a settimana.... ma si parla di allenare un muscolo più frequentemente durante la settimana...... Ora io mi sto allenando con una splitt "stile pl " perchè ho deciso di aumentare i miei massimali sopratutto quelli in panca (non lo faccio per un fine estetico solo per ego e non era a questo che era riferito il 3d). Quando dico che il pl secondo me è molto importante nell bb mi riferisco al esecuzione che i pl utilizzano....... QUesto non perchè l'ho visto o sentito da qualche guru o pt famoso ma perchè l'ho sperimentato io di persona... I pl sui gesti tecnici ci mettono più attenzione rispetto al classico bb.... Li studiano ..... allora perchè un bb non dovrebbe usare questi accorgimenti??? solo perchè il pl è un'altra disciplina?? Lo ripeto parlo solo di esecuzione del gesto..... se si va in sala pesi e si domanda ad un istruttore o anche ad un pt come si fa la panca piana il 99% delle risposte sarà: posizionati sulla panca. prendi la distanza con i pollici dalla ziglinatura del bilanciere. stacca il bilanciere portalo al petto e risali....... Se invece si va in una palestra di pl questo ovviamente non succede ti vengono dati una serie di nozioni anche teoriche ma importanti per capire come imparare l'esercizio..... Poi ovvio che un bb userà l'arco come meglio crede ovvero all'ampiezza in cui riesce a contrarre meglio il petto ........ io ad esempio sento lavorare il petto solo con un arco abbastanza accentuato...... solo così riesco a mantenere le scapole addotte.......
      Sono stati tirati in ballo più volte i pro.... anche se non mi piace parlare di loro per ovvi motivi... sinceramente non penso che tutto quello che si scrive sul loro conto circa i loro metodi di allenamento sia reale... faccio molta fatica a credere che un pro alleni un gruppo muscolare a cadenza settimanale..... lo trovo quasi assurdo...... loro hanno capacità di recupero 3 volte superiori alle persone comuni quindi faccio molta fatica a credere che utilizzano una mono pura stile BW......
      Last edited by sharp88; 12-03-2016, 01:28:07.

      Commenta

      • #Mario
        Bodyweb Advanced
        • Dec 2015
        • 531
        • 10
        • 4
        • Send PM

        Manx vedo che l'hai presa sul personale ed il mio non voleva essere un attacco, men che meno mi interessa litigare. Ho usato il pl solo come esempio non sto profetizzando nulla. Ad ogni modo ti ho dato ragione per 3/4 del post; le mie critiche sono sulla frequenza ma a quanto pare tu non ti alleni e non ti sei mai allenato in mono, come volevasi dimostrare. "Non esiste mono non esiste multi", va bene la differenza esiste solo per dire che schifo le schede multi-pl; usiamo queste parole solo per intenderci ed essere sintetici, ci siamo capiti dai. Tu stesso come franco ecc non ti alleni in mono, segui il tuo allenamento bb e tutto quello che vuoi, e allora ripeto, perché qua si propongono schede in monofrequenza?
        Ti alleni con criterio; ai big riservi anche tu un trattamento particolare che va ben oltre il 4x6; allora perché "te la prendi" se qualcuno vuole utilizzare una strategia per gestire le alzate, sia per la forza, la tecnica o quello che si vuole? Cioè, sembra tu stia nascondendo qualcosa e per carità ci sta, le informazioni hanno un costo ma allora evitiamo il teatrino della split su 3/4 giorni.
        Tu ti alleni in ottica bb, ti alleni con una certa frequenza, hai una certa considerazione per le alzate. Stai facendo esattamente quello che dico io; lo farai nel tuo modo e va bene, ma allora con chi ce l'hai? Non ti piacciono quelli che se ne escono con cicli di forza fuori contesto, cafonate ibride ecc, non piacciono neanche a me; e allora? Non ti piacciono le etichette e quindi? Ma nessuno vuole etichettare mono o multi, ripeto si fa per dire, esistono allenamenti fatti bene ed allenamenti fatti male; per me uno split su 4 giorni classico alla bodyweb è un allenamento fatto male

        Siamo su due pianeti poi così diversi?
        Last edited by #Mario; 12-03-2016, 01:22:34.

        Commenta

        • menez
          SdS - Moderator
          • Aug 2005
          • 7217
          • 559
          • 71
          • Send PM

          Originariamente Scritto da #Mario Visualizza Messaggio
          Manx vedo che l'hai presa sul personale ed il mio non voleva essere un attacco, men che meno mi interessa litigare. Ho usato il pl solo come esempio non sto profetizzando nulla. Ad ogni modo ti ho dato ragione per 3/4 del post; le mie critiche sono sulla frequenza ma a quanto pare tu non ti alleni e non ti sei mai allenato in mono, come volevasi dimostrare. "Non esiste mono non esiste multi", va bene la differenza esiste solo per dire che schifo le schede multi-pl; usiamo queste parole solo per intenderci ed essere sintetici, ci siamo capiti dai. Tu stesso come franco ecc non ti alleni in mono, segui il tuo allenamento bb e tutto quello che vuoi, e allora ripeto, perché qua si propongono schede in monofrequenza?
          Ti alleni con criterio; ai big riservi anche tu un trattamento particolare che va ben oltre il 4x6; allora perché "te la prendi" se qualcuno vuole utilizzare una strategia per gestire le alzate, sia per la forza, la tecnica o quello che si vuole? Cioè, sembra tu stia nascondendo qualcosa e per carità ci sta, le informazioni hanno un costo ma allora evitiamo il teatrino della split su 3/4 giorni.
          Tu ti alleni in ottica bb, ti alleni con una certa frequenza, hai una certa considerazione per le alzate. Stai facendo esattamente quello che dico io; lo farai nel tuo modo e va bene, ma allora con chi ce l'hai? Non ti piacciono quelli che se ne escono con cicli di forza fuori contesto, cafonate ibride ecc, non piacciono neanche a me; e allora? Non ti piacciono le etichette e quindi? Ma nessuno vuole etichettare mono o multi, ripeto si fa per dire, esistono allenamenti fatti bene ed allenamenti fatti male; per me uno split su 4 giorni classico alla bodyweb è un allenamento fatto male

          Siamo su due pianeti poi così diversi?
          Ti posso assicurare che non siete su pianeti differenti.
          quanto stride di queste discussioni è una certa incapacità di dimostrare decisamente che un metodo garantisce, rispetto ad un altro, una risposta ipertrofica maggiore.
          ti posso dire che non c'è un metodo superiore all'altro, se non nel caso dei due estremi: Forza Massimo del Massimo e Ipertofia Massimale Localizzata.
          Con Manx abbiamo svolto programmi molto vari e nutriti, posso dirti che l'ultimo in uso è il Blocchi Indirizzato, ma credo senza falsa modestia, di non avere molti interlocutori su questo principio allenante e soprattutto di utilizzare un metodo che va oltre ogni discussione fin qui aperta di tendenza o meno.
          Ma c'è dell'altro, ed è appunto l'Allenamento Orientato, ancora credo che qui nessuno è a conoscenza di come si possa sviluppare, perchè considera proprio la Frequenza come Modello Allenante ed elemento modulabile, una sorta di "gioco dell'alternanza" proprio della frequenza che consentirebbe attraverso la sollecitazione di un gruppo di attaccarlo prendendo come Modello l'Indice di Recupero Individuale..........ma qui siamo anni luce da chi crede ancora alla differenza in essere tra Mono e Multi.
          Di questo passo, cioè mentre il mondo procede spedito verso forme di allenamento realmente efficaci nate da osservazione pratica e scienza delle materie allenanti (che va oltre gli schemi statici e vetusti appresi ai corsi istruttori o alle parole vacue di qualche guru balbettante), continueremo a pubblicizzare schede elettorali del partito del Mono e del Multi.
          Manx, avendo provato l'allenamento senza alcun confine "ideologico" tende un pò ad innervosirsi ......tutto qui
          Last edited by menez; 12-03-2016, 19:51:45.
          GUTTA CAVAT LAPIDEM
          http://albertomenegazzi.blogspot.it/
          https://www.facebook.com/menegazzi.alberto

          MANX SDS

          Commenta

          • sotiris
            Urban Sheepboy
            • Sep 2010
            • 1310
            • 54
            • 50
            • corazziere tascabile
            • Send PM

            Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
            un testo molto esplicativo del bbing anni 80 è reps di bob kennedy corredato di splendide fotografie e tabelle dei campioni dell'epoca
            Reps di Robert Kennedy e una grande selezione di libri, arte e articoli da collezione disponibile su AbeBooks.it.

            qui troverete la realtà del bbing e soprattutto, se avete voglia, potrete verificare e comparare le sedute in modo da avere una visione critica basata su fatti reali.
            tabelle di raquel mclish di dennis tinerino, di bev francis ecc ecc.
            Interessantissimo, nella mia biblioteca è l'unico libro che tratta di bb, devo ammetterlo
            sigpic Sono così veloce che l'altra notte ho spento l'interruttore della luce nella mia camera da letto, ed ero nel letto prima che la stanza fosse buia.

            Commenta

            Working...
            X