Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Allenare addominali, ha senso?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Allenare addominali, ha senso?

    L' anno scorso prima dell'estate, per circa 5/6 mesi, cominciai ad allenare gli addominali con vari esercizi. Quando persi 10 kg devo dire che si vedevano un po' anche quando ero rilassato..e ne ero soddisfatto. Ora, non mi interessa avere un addome scolpito e al 6% di BF..pero' comunque in estate vorrei si vedesse. Quello che mi chiedevo era se valesse la pena allenarlo una volta alla settimana con qualche serie di qualche esercizio, oppure se non avesse senso perche' alla fine, se uno e' magro, non serve molto allenarlo. In pratica, avendo gia' fatto diversi mesi l anno scorso e quindi avendolo gia' ipertrofizzato un po', quest'anno vale la pena riallenarlo oppure non ci sarebbe differenza? Anche perche', da quello che so, con molti esercizi gia' viene sottoposto a duri sforzi. Voi cosa mi consigliate?
    Originariamente Scritto da Krulock
    I miei muscoli cambiano dimensione a seconda dei momenti della giornata. Ad esempio la mattina quando mi sveglio sono praticamente senza un muscolo mentre la sera sembro Ronnie Coleman.

    #2
    E' la solita annosa questione dell'allenamento degli addominali. C'è chi ti dirà che gli addominali si fanno a tavola, e in parte è vero, perchè l'addome è il luogo dove si deposita la maggior parte del nostro grasso corporeo; chi ti dirà di allenarli duramente con lunghe serie e ripetizioni di crunch ed esercizi vari; chi ti consiglierà di fare attività aerobica. Il discorso sugli addominali purtroppo varia da persona a persona a causa delle differenti caratterisìtiche fisiologiche.
    Il fatto di aver ipetrofizzato un muscolo l'anno prima non garantisce il suo mantenimento a vita.
    Il mio consiglio è quello di tenere d'occhio l'alimentazione, certo, inserire qualche esercizio (non so come sia il tuo allenamento nè i tuoi obiettivi...dico così in generale) a corpo libero o a carico libero, in modo da allenare in modo passivo l'addome (che è la sua funzione naturale, quella di sostegno passivo agli altri movimenti), e fare qualche esercizio specifico per l'addome con una frequenza elevata, alta intensità, volume abbastanza ridotto. L'addome è un muscolo a maggioranza fibre rapide, non andrebbe dimenticato. Questo dovrebbe evitare un accumulo di sarcoplasma che gonfia e basta e definire in modo più pulito il six pack.
    adifferentworkout@gmail.com

    Commenta


      #3
      Rircordo i 2 3d in nota:

      http://www.bodyweb.com/threads/21392...questo-muscolo!
      ciao ragazzi, ho una domanda sugli addominali, come devo allenarli x "ingrossarli"? ( direte voi che abbassando la bf vengono fuori, ma a parte questo io li ho poco ipertrofici) Basse reps con sovraccarico o alte reps? E con quale frequenza d'allenamento?

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Jiarko Visualizza Messaggio
        E' la solita annosa questione dell'allenamento degli addominali. C'è chi ti dirà che gli addominali si fanno a tavola, e in parte è vero, perchè l'addome è il luogo dove si deposita la maggior parte del nostro grasso corporeo; chi ti dirà di allenarli duramente con lunghe serie e ripetizioni di crunch ed esercizi vari; chi ti consiglierà di fare attività aerobica. Il discorso sugli addominali purtroppo varia da persona a persona a causa delle differenti caratterisìtiche fisiologiche.
        Il fatto di aver ipetrofizzato un muscolo l'anno prima non garantisce il suo mantenimento a vita.
        Il mio consiglio è quello di tenere d'occhio l'alimentazione, certo, inserire qualche esercizio (non so come sia il tuo allenamento nè i tuoi obiettivi...dico così in generale) a corpo libero o a carico libero, in modo da allenare in modo passivo l'addome (che è la sua funzione naturale, quella di sostegno passivo agli altri movimenti), e fare qualche esercizio specifico per l'addome con una frequenza elevata, alta intensità, volume abbastanza ridotto. L'addome è un muscolo a maggioranza fibre rapide, non andrebbe dimenticato. Questo dovrebbe evitare un accumulo di sarcoplasma che gonfia e basta e definire in modo più pulito il six pack.
        Grazie a entrambi per le risposte...
        beh, quello che pensavo io è che l'addome comunque sia a differenza degli altri muscoli non si ipertrofizza chissà quanto..voglio dire, dopo 3/4 anni di palestra magari un braccio può crescere anche di 8/10 cm, ma l'addome ovviamente no...per cui non ho ben capito se raggiunta una certa ipertrofizzazione ha senso continuare, dal momento che appunto viene comunque sollecitato in molti esercizi. Alla fine, come hai detto tu, bisogna vedere la dieta. Bisogna per forza avere una BF bassa...
        Grazie per i due 3D, il primo l avevo letto, però non risponde alla mia domanda..ovvero se una volta raggiunta una certa massa muscolare su questo muscolo, ha senso continuare ad allenarlo visto che come ho detto sopra(se non erro) dopo un tot non cresce più...e quindi avendolo già allenato in passato, bastano solamente i "richiami" dovuti ad altri esercizi pesanti(tipo gli stacchi per esempio)
        Più che altro mi interessa perchè almeno so se perdo solo tempo ad allenarlo o se fa davvero la differenza(oltre alla dieta come già detto)
        Originariamente Scritto da Krulock
        I miei muscoli cambiano dimensione a seconda dei momenti della giornata. Ad esempio la mattina quando mi sveglio sono praticamente senza un muscolo mentre la sera sembro Ronnie Coleman.

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da xXNicolaXx Visualizza Messaggio
          Grazie per i due 3D, il primo l avevo letto, però non risponde alla mia domanda..ovvero se una volta raggiunta una certa massa muscolare su questo muscolo, ha senso continuare ad allenarlo visto che come ho detto sopra(se non erro) dopo un tot non cresce più...e quindi avendolo già allenato in passato, bastano solamente i "richiami" dovuti ad altri esercizi pesanti(tipo gli stacchi per esempio)
          Più che altro mi interessa perchè almeno so se perdo solo tempo ad allenarlo o se fa davvero la differenza(oltre alla dieta come già detto)
          Come si diceva qualche giorno fa, chi cerca il "mantenimento" perde sempre qualcosa. Se non nel breve, almeno nel medio-lungo. Il mio consiglio è di allenarlo direttamente.

          Commenta


            #6
            Assolutamente d'accordo con The_Shadow. Altra cosa che non è stata detta, ma che vorrei aggiungere è che si possono trovare enormi giovamenti su tutti gli esercizi che andiamo a fare in palestra da un allenamento di forza diretto sull'addome e sui dorsali. Addome e dorso infatti intervengono in quasi tutti gli esercizi e averli belli forti è una garanzia per la migliore esecuzione di questi, nonché comunque un modo per lavorarli direttamente e tenerli tonici e ipetrofizzati. Io non li escluderei mai da un piano d'allenamento serio, ma i migliori risultati li ho avuti quando li ho allenati con carichi alti, così come per qualsiasi altro muscolo del mio corpo. Quindi niente serie da 30 a corpo libero, ma carichi importanti e serie al massimo da 10 ripetizioni, ma se è meno è meglio.

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza Messaggio
              Come si diceva qualche giorno fa, chi cerca il "mantenimento" perde sempre qualcosa. Se non nel breve, almeno nel medio-lungo. Il mio consiglio è di allenarlo direttamente.
              Grazie, era quello che volevo capire!

              Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
              Assolutamente d'accordo con The_Shadow. Altra cosa che non è stata detta, ma che vorrei aggiungere è che si possono trovare enormi giovamenti su tutti gli esercizi che andiamo a fare in palestra da un allenamento di forza diretto sull'addome e sui dorsali. Addome e dorso infatti intervengono in quasi tutti gli esercizi e averli belli forti è una garanzia per la migliore esecuzione di questi, nonché comunque un modo per lavorarli direttamente e tenerli tonici e ipetrofizzati. Io non li escluderei mai da un piano d'allenamento serio, ma i migliori risultati li ho avuti quando li ho allenati con carichi alti, così come per qualsiasi altro muscolo del mio corpo. Quindi niente serie da 30 a corpo libero, ma carichi importanti e serie al massimo da 10 ripetizioni, ma se è meno è meglio.
              Beh ovviamente i dorsali gli alleno sempre
              Solitamente gli allenavo con un sovraccarico di 20kg l anno scorso..facevo 3 serie da 20 ripetizioni con appunti i 20 kg su panca declinata..ovviamente crunch..poi qualche volte aggiungevo le alzate delle gambe da sdraiato su panca o pavimento(non ricordo il nome) tranne un periodo che seguivo un mini circuito di 3 esercizi senza fare pausa tra di essi..
              Più che altro allenandomi a casa e non avendo ancora dischi da 20kg, sovraccaricarmi con 3 dischi da 10kg mi verrebbe difficile..ci proverò comunque.
              Grazie a tutti!
              Originariamente Scritto da Krulock
              I miei muscoli cambiano dimensione a seconda dei momenti della giornata. Ad esempio la mattina quando mi sveglio sono praticamente senza un muscolo mentre la sera sembro Ronnie Coleman.

              Commenta


                #8
                Beh, se vi ammazzate di stacchi, squat, rematori e trazioni difficilmente potrete dire di avere un addome carente, sia come ipertrofia che "qualità" (quando visibile per Bf).

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da gendarius Visualizza Messaggio
                  Beh, se vi ammazzate di stacchi, squat, rematori e trazioni difficilmente potrete dire di avere un addome carente, sia come ipertrofia che "qualità" (quando visibile per Bf).
                  Beh dai, anche se fosse, ho deciso di allenarlo lo stesso alla fine tanto si tratta di 5 minuti al max dati i tempi di recupero brevissimi e le poche serie...
                  In ogni caso, sono d'accordo con quanto hai scritto
                  Originariamente Scritto da Krulock
                  I miei muscoli cambiano dimensione a seconda dei momenti della giornata. Ad esempio la mattina quando mi sveglio sono praticamente senza un muscolo mentre la sera sembro Ronnie Coleman.

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎