schiena asimmetrica = scoliosi

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • noise0
    Inattivo
    • Dec 2002
    • 849
    • 0
    • 0
    • Parma
    • Send PM

schiena asimmetrica = scoliosi

Ieri sono andato dal fisiatra ed ha fatto una considerazione sui muscoli centrali della mia schiena.. parlava di quei gruppi lunghi che flettono la spina dorsale.. spinali(?)
    Beh mi diceva che quelli della parte destra sono molto piu tonici di quelli sinistri e questo mi porta ad una postura scoliotica.. in pratica tengo la spalla destra piu abasata della sinistra....

Ora.. visto che questo tipo è CONTRO la palestra e mi ha consigliato di fare solo stratching... io volevo chiedere a voi un consiglio su come impostare l'allenamento per riuscire a COMPENSARE questa asimmetria ...

GRAZIE 1000
  • Armando
    Bodyweb Member
    • Nov 2000
    • 3532
    • 5
    • 0
    • Napoli
    • Send PM

Re: schiena asimmetrica = scoliosi

Originally posted by noise0
    Ieri sono andato dal fisiatra ed ha fatto una considerazione sui muscoli centrali della mia schiena.. parlava di quei gruppi lunghi che flettono la spina dorsale.. spinali(?)
    Beh mi diceva che quelli della parte destra sono molto piu tonici di quelli sinistri e questo mi porta ad una postura scoliotica.. in pratica tengo la spalla destra piu abasata della sinistra....

Ora.. visto che questo tipo è CONTRO la palestra e mi ha consigliato di fare solo stratching... io volevo chiedere a voi un consiglio su come impostare l'allenamento per riuscire a COMPENSARE questa asimmetria ...

GRAZIE 1000
    Le iperestensioni e soprattutto le ipersetensioni inverse, possono aiutari in fase riabilitativa.
    Stare a testa in giù, allunga la colonna e i muscoli della schiena.

Comunque, il problema non è nel lunghissimo del dorso, che riflette solo uno scompenso, probabilmente pelvico.
    Fai dello stretching totale, soprattutto per la parte inferiore del corpo, causa probabilmente del tuo problema.

Lo stretching comunque non è la panacea per tutto!
    Allungare un muscolo, sia esso contratto, che eccessivamente poco tonico, può momentanemanete riorganizzare il sistema nervoso ma poco dopo l'effetto sparisce a meno che tu non faccia stretching regolamente, ma se smetti, tutto può tornare come prima (dipende dai casi).

Con onestà, il terapeuta che hai consultato è stato poco preciso nel darti le indicazioni!

Find a way

Armando
    Kinesiologia Sportiva
    www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• noise0
      Inattivo
      • Dec 2002
      • 849
      • 0
      • 0
      • Parma
      • Send PM

Re: Re: schiena asimmetrica = scoliosi

Grazie per la risposta Armando...

Originally posted by Armando
      Le iperestensioni e soprattutto le ipersetensioni inverse, possono aiutari in fase riabilitativa.

Iperestensioni... mi spieghi come si fanno?

Stare a testa in giù, allunga la colonna e i muscoli della schiena.

Comunque, il problema non è nel lunghissimo del dorso, che riflette solo uno scompenso, probabilmente pelvico.
      Fai dello stretching totale, soprattutto per la parte inferiore del corpo, causa probabilmente del tuo problema.

Il fisiatra ha riscontrato che il mio bacino è in asse e dice che i problemi stanno nella parte alta della schiena...
      Mi ha spiegato un po che tipo di stratching devo fare....
      Praticamente mi devo mettere con la schiena a terra, le gambe appoggiate al muro ad angolo retto con il copro e poi concentrarmi sullo stendere la colonna vertebrrale mediante retroversione del bacino, apertura delle spalle, allungamento del collo ed extrarotazione dell'omero...
      L'unica cosa che non ho tanto capito è questa:
      Quando tendo di stendere la clonna in questa posizoine a me viene naturale aprire le spalle ELEVANDO LO STERNO... Questo pero non piaceva al tipo, che invecie voleva che tenessi lo sterno depresso e che respirassi abbassando il diaframma... Infatti mi ha detto che ho pochissima mobilita di diaframma! Mi sai spiegare meglio questo aspetto?

Lo stretching comunque non è la panacea per tutto!
      Allungare un muscolo, sia esso contratto, che eccessivamente poco tonico, può momentanemanete riorganizzare il sistema nervoso ma poco dopo l'effetto sparisce a meno che tu non faccia stretching regolamente, ma se smetti, tutto può tornare come prima (dipende dai casi).

Con onestà, il terapeuta che hai consultato è stato poco preciso nel darti le indicazioni!
      Find a way
      Armando

Un'altra cosa che mi ha fatto notare il fisiatra è che ho gli omeri terribilmente intraruotati.. Infatti se mi metto a fare il movimento tipo L-Fly riesco a portare l'avambraccio a stento a 45° mentre vedo che la gente "normale" arriva tranquillamente a 90°...
      Anche qua il tipo mi ha sconsigliato gli L-Fly perche dice che mi fanno contrarre la cuffia dei rotatori.. invecie consiglia un L-Fly inverso.. cioè disteso supino utilizzando il peso passivo dei manubri per spingere in extrarotazione gli omeri.... una sorta di allungamento per i rotatori...

Commenta

• Armando
        Bodyweb Member
        • Nov 2000
        • 3532
        • 5
        • 0
        • Napoli
        • Send PM

Re: Re: Re: schiena asimmetrica = scoliosi

Sei i ltipico esempio di persona che ha un problema fasciale alla cuffia dei rotatori e che ha un "blocco" del diaframma toracico.

Per il diaframma questo semplice esercizio può esserti di aiuto.

Steso a terra, gambe piegate, piedi poggiati al suolo, una mano sull'addome, una sullo sterno.

Inspira e gonfia l'addome, stando attento a non sollevare il petto, controlla ciò con la mano poggiata sullo sterno.
        Se hai una cattiva respirazione diaframmatica, è difficile fare ciò, ma con un pò di pratica ci riuscirai.
        In espirazione, tira la pancia in dentro, evitando di muover elo sterno.

Fallo dieci volte, riposa, poi 20, riposa, poi 30.
        1-2 volta al dì (mattina/sera p.e., prima di dormire).
        Può essere che tu abbia sensazioni strane all'addome, non temere, per i cinesi è l'energia, per gli oggidentali è il sangue che affluisce, per altri è la risposta degli organi interni....comunque sia è un effetto che può dare fastidio, ma nulla di grave.

7 giorni di tale respirazione possono aiutarti molto.

Non escludo che un blocco del diaframma possa aver causato un problema ai rotatori e al lunghissimo del dorso.

Per questi ultimi, hai bisogno di una liberazione fasciale, che deve fare un terapeuta.

Lo stretching in questi casi serve a poco, è utile per non peggiorare la situazione.

Ti consigli di non fare l'esercizio come ti ha consigliato di eseguire il terpista che hai consultato, è un tentativo aggressivo e poco efficace di forzare la fascia e il muscolo.

Continua con lo stretching.

Se puoi usa integratori di Vit C ed E e assumi aceto di mele, 1 cucchiao in 1 bicchiere di acqua 3 volte al dì.

Se puoi fai un pò di yoga.

Find a way

Armando
        Kinesiologia Sportiva
        www.armandovinci.com

Commenta

• noise0
          Inattivo
          • Dec 2002
          • 849
          • 0
          • 0
          • Parma
          • Send PM

Il tipo mi ha anche consigliato questo esercizio per il diaframma:
          massaggiarlo infilando le dita sotto le costole... ha senso?

problema fasciale vuol dire che gli intrarotatori sono contratti e mantengono l'omero in intrarotazione? (vado a naso)
          La "liberazione fasciale" in cosa consiste?

Commenta

• Armando
            Bodyweb Member
            • Nov 2000
            • 3532
            • 5
            • 0
            • Napoli
            • Send PM

Originally posted by noise0
            Il tipo mi ha anche consigliato questo esercizio per il diaframma:
            massaggiarlo infilando le dita sotto le costole... ha senso?

problema fasciale vuol dire che gli intrarotatori sono contratti e mantengono l'omero in intrarotazione? (vado a naso)
            La "liberazione fasciale" in cosa consiste?
            Si, ha senso, dovrebbe farti vedere come si fe però, è facile farsi male.
            Per la liberazione della fascia, ti chiedo scusa, ma è un argomento enorme, esaurirlo in quattro e quattrotto non è facile, servirebbe una spiegazione molto lunga...

Find a way

Armando
            Kinesiologia Sportiva
            www.armandovinci.com

Commenta

Working...
            X