Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Maccheronico tentativo di forza in multifrequenza

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Maccheronico tentativo di forza in multifrequenza

    Buonasera gente,
    mi chiamo Davide e mi rivolgo a voi perché, a causa di un periodo di stallo nei carichi, ho deciso di provare a cambiare metodo di allenamento. Dico 'ho deciso' perché non ho un pt competente a cui rivolgermi, o almeno non uno che faccia le cose con un po' di criterio. Ho provato quindi a fare una scheda in multifrequenza basandomi su alcune tracce trovate sul web. Ho usato questo scheletro: un esercizio base gambe, spinta e trazione a seduta, più un complementare di un solo tipo. Ed è venuta fuori questa cosa:
    A
    panca piana 5x5
    dip parallele 3xmax
    squat 4x6
    rematore bilanciere 4x8
    B
    stacchi 5x5
    trazioni 4xmax
    pulley 3x10
    panca inclinata 4x8
    C
    squat 5x5
    leg press 3x12
    panca piana 4x6
    rematore bilanciere 4x8

    I riposi ovviamente saranno adeguati al lavoro svolto. Preciso che ho 19 anni, peso 70kg, sono alto 1.76m e mi alleno da poco più di 2 anni.
    La mia domanda quindi è: questa scheda è fattibile? è una schifezza da cavarsi gli occhi? la provo o mi do all'ippica?
    Vi ringrazio in anticipo per l' aiuto

    #2
    È fattibile ma va sistemata, hai scelto tu di allenarti su 3 giorni?

    Commenta


      #3
      Sì, potrei farlo anche in 4 se necessario, ma non di più a causa degli allenamenti di karate. Dove potrei sistemarla?

      Commenta


        #4
        Dipende, tu vuoi un allenamento improntato sul miglioramento delle alzate, una multifrequenza per ipertrofia o una "via di mezzo" ?

        Commenta


          #5
          Sul miglioramento delle alzate. Poi il guadagno in ipertrofia verrà penso, ma mi stavo preoccupando soprattutto per lo stallo dai carichi

          Commenta


            #6
            Non è così semplice, finora ti sei allenato in monofrequenza?

            Commenta


              #7
              Sì sempre. Ma ho appena finito di fare un periodo di piramidali in preparazione alla forza

              Commenta


                #8
                Allora senza stare a complicarti la vita con allenamenti fuori contesto inizia ad impostare una multifrequenza, puoi anche inserire una progressione sui big, i miglioramenti verranno da sé

                Commenta


                  #9
                  Quindi il sunto é: posso fare quella che avevo progettato o provo con altro? O modifico quella?

                  Commenta


                    #10
                    La puoi fare, ma impostata in quel modo è una full body sottoallenante; fare 5x5 non significa fare forza o star lavorando per migliorare i propri carichi

                    Commenta


                      #11
                      Ah, così distruggi le mie convinzioni ahah Quindi se la tenessi così, ma cambiassi da 5x5 a 3/4x8 o 10?

                      Commenta


                        #12
                        E cosa vuoi che cambi tra 5x5 e 4x8? Ahah; aggiungi un altro complementare, metti qualcosa per braccia, polpacci e addome.
                        Non ti preoccupare dello stallo, anzi ringrazia di essere riuscito ad aumentare i carichi finora lavorando in monofrequenza e senza programmare niente

                        Commenta


                          #13
                          Okay�� Quindi tengo tutto così e aggiungo braccia polpacci addome?

                          Commenta


                            #14
                            Sì, anche un complementare in più, ti viene una cosa del genere:

                            A.
                            Squat
                            Leg press
                            Panca piana
                            Spinte inclinata
                            Trazioni
                            French press
                            Polpacci

                            Volendo puoi anche alternare i vari complementari e mettere qualche monoarticolare facendo un giorno panca pesante, squat leggero e viceversa. Per i big vedi tu, puoi tenere tutto in 5x5 e impostare una progressione sul carico oppure variare serie/rep ecc

                            Commenta

                            Working...
                            X
                            😀
                            🥰
                            🤢
                            😎
                            😡
                            👍
                            👎