Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Nuova scheda: consigli splittaggio e numero di sedute

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Nuova scheda: consigli splittaggio e numero di sedute

    Salve a tutti
    mi chiamo Giovanni, ho 35 anni sono alto 175 cm e peso 72 kg.
    Da un anno e mezzo a questa parte ho deciso di iscrivermi in palestra. Naturalmente mi sono affidato all’istruttore di sala il quale dopo una prima scheda di ricondizionamento ( la classica scheda che si fa a chi è alle prima armi ) me ne ha fornita una nuova inzuppata di piramidali del tipo 12-10-8-6-4. La segui per il periodo che mi aveva prescritto al termine del quale mi disse di continuare a seguirla: e cosi ho fatto per altri 6 mesi. Sta di fatto che, sebbene all’inizio avessi avuto notevoli miglioramenti, poi andai in completo stallo con conseguente morale sotto terra. Nel frattempo però mi ero appassionato a questo sport ed ho cominciato ad informarmi per conto mio. Da qui ho capito che forse per 6 mesi non avevo fatto altro che sprecare tempo. Ero determinato a continuare ma non in questo modo ma sebbene avessi imparato una marea di conoscenza teoriche mi mancavano quelle pratiche ( e sinceramente non avevo voglia di chiedere consigli all’istruttore che mi aveva fatto la scheda…ce ne erano anche altri ma mi sembravano tutti più interessati ad altro ). Fortuna volle che proprio in questa fase arrivasse un nuovo nuovo istruttore di sala ( solo dopo, man mano che ci conoscevamo mi disse che era un personal trainer ma aveva cominciato a fare anche l’istruttore di sala ) e decisi di fare un tentativo.

    Quando vide la mia scheda mi disse senza tanti giri di parole che faceva schifo.

    Mi spiegò che mancavano tutti gli esercizi fondamentali ( non avevo mai fatto squat, affondi, lento avanti , french press , trazioni, dips … );
    quando gli dissi che non sapevo se ero in grado di fare squat mi rispose “ se la mattina ti siedi sulla tazza del cesso allora puoi fare squat ( chiaramente con i dovuti accorgimenti );
    quando vide che facevo le gambe insieme ai bicipiti con un tono alla Terminator mi rispose “ io le gambe le faccio da sole anche perché per come devono essere fatte dubito che tu dopo abbia la forza di fare altro “;
    mi spiego che french press, skull crusher e nose breaker sono 3 esercizi differenti, puoi scegliere quale più congeniale a te ma restano 3 esercizi differenti;
    mi corresse una marea di esecuzioni ( ancora non riesco bene nello squat e nella panca, nel primo tendo, nell'ultima serie, a perdere la schiena nella panca abbiamo dovuto ricominciare tutto da capo perché diceva che faceva letteralmente schifo e che non bastava sdraiarsi e sollevare le braccia );
    mi insegnò le basi di una corretta alimentazione, non mi suggerì nessun integratore ( mi disse che al mio livello sarebbero stati solo soldi sprecati ) ma solo di mangiare 5/6 volte al giorno correttamente altrimenti non sarei andato molto lontano.

    Per i primi due mesi non segui alcuna scheda, andavo e lui mi diceva che fare, non facemmo mai una settimana uguale ad un’altra. Quando gli chiesi perché non seguivamo uno schema mi rispose che quello poteva andare bene per lui, poteva non andare bene per me, come potevo stabilire se per me era meglio un 4x6 o un 5x5, un 3x12 piuttosto che 2x15 se non li provavo e non capivo le sensazioni che ne derivavano. Dopo questo periodo abbiamo impostato una scheda con il seguente splittaggio:
    - Gambe
    - Petto – dorso ( qui mi disse che era uno splittaggio molto impegnativo e che magari sarebbe potuto andare bene per i primi tempi ma poi con l’aumentare dei carichi e tecniche impegnative sarebbe diventato molto difficile da gestire )
    - Spalle – braccia

    La settimana scorsa abbiamo cosi deciso di cambiare splittaggio e mi disse di provare a buttare giù una scheda. Questa settimana purtroppo sono venuto a sapere che per suoi improvvisi impegni personali è dovuto andare via e ritornerà tra due mesi. Ho cosi deciso di postare la scheda qui con la speranza che mi possiate dire se può andare bene e come correggerla:

    GAMBE-ADDOMINALI
    Squat 4x6 120”
    Leg press 45° 4x8 90”
    Affondi c/manubri 3x10 90”
    Leg extension 3x12 60”
    Leg curl sdraiato 3x12 60”
    Culf machine in piedi 4x8 60”
    Culf @ BW 2x15 40“
    Addominali

    DORSO- DELT. POST - TRICIPITI
    Trazioni 4x6 120”
    Rematore bilanciere 4x8 90”
    Lat machine avanti 4x8 90” ( 2 serie presa prona 2 serie presa supina )
    Pulley 3x10 90”
    Pull down braccia tese 3x12 60”
    Pullover 3x12 60” ( questo non so se metterlo nel petto o nel dorso )
    Tirate al mento 4x8 90”
    Alzate 90° 3x12 60”
    French press 4x8 90”
    Dip fra due panche c/sovrapp. 3x8 90”
    Push down 3x12 60”

    PETTO – DELT. LAT.+ FRONT – BICIPITI
    Panca piana 4x6 120”
    Panca inclinata 30° manubri 4x8 90”
    Dip 3x8 90”
    Chest press 3x8 90”
    Croci ai cavi 3x12 60”
    Lento avanti 4x6 120”
    Lento avanti manubri 4x8 90”
    Alzate laterali 3x12 60”
    Alzate frontali 3x12 60”
    Curl bilanciere 4x6 90”
    Curl panca scott bilanciere EZ 3x8 60”
    Curl c/manubri presa a martello 3x12 60”

    Mancano gli stacchi ma non li ho mai fatti, dovevamo incominciare a vederli ( mi spiegò che è un esercizio che non dovrebbe mai mancare ma che è anche uno dei più difficili dal punto di vista tecnico e che non può essere improvvisato ) ma ormai se ne riparla tra due mesi e non ho la minima intenzione di chiedere agli altri istruttori, preferisco aspettare.

    Che ne dite può andare ?

    Volevo porvi anche un altro quesito: per motivi personali ( vedasi la voce moglie, figli e quieto vivere ) potrò andare in palestra una settimana 3 volte e la settimana successiva due volte e cosi a rotazione. Posso mantenere questo workout o nella settimana da due sedute risulta essere sottoallenante ? ho sempre lavorato in monofrequenza, a parte piacermi fisicamente mi piace proprio sapere che in quella seduta devo concentrami su quei gruppi muscolari.

    Vi ringrazio per eventuali consigli e scusate se mi sono dilungato troppo.

    #2
    Ciao Benvenuto sul forum,

    Concordo ogni parola detta dal secondo istruttore , complimenti a lui e a te per avere appreso cosi bene in così poco tempo , scheda quasi perfemetta ( a mio avviso) ti faccio qualche correzione , o meglio, ti segno come farei io.
    Buon Wo.
    sigpic

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Giova123 Visualizza Messaggio
      Salve a tutti
      mi chiamo Giovanni, ho 35 anni sono alto 175 cm e peso 72 kg.
      Da un anno e mezzo a questa parte ho deciso di iscrivermi in palestra. Naturalmente mi sono affidato all’istruttore di sala il quale dopo una prima scheda di ricondizionamento ( la classica scheda che si fa a chi è alle prima armi ) me ne ha fornita una nuova inzuppata di piramidali del tipo 12-10-8-6-4. La segui per il periodo che mi aveva prescritto al termine del quale mi disse di continuare a seguirla: e cosi ho fatto per altri 6 mesi. Sta di fatto che, sebbene all’inizio avessi avuto notevoli miglioramenti, poi andai in completo stallo con conseguente morale sotto terra. Nel frattempo però mi ero appassionato a questo sport ed ho cominciato ad informarmi per conto mio. Da qui ho capito che forse per 6 mesi non avevo fatto altro che sprecare tempo. Ero determinato a continuare ma non in questo modo ma sebbene avessi imparato una marea di conoscenza teoriche mi mancavano quelle pratiche ( e sinceramente non avevo voglia di chiedere consigli all’istruttore che mi aveva fatto la scheda…ce ne erano anche altri ma mi sembravano tutti più interessati ad altro ). Fortuna volle che proprio in questa fase arrivasse un nuovo nuovo istruttore di sala ( solo dopo, man mano che ci conoscevamo mi disse che era un personal trainer ma aveva cominciato a fare anche l’istruttore di sala ) e decisi di fare un tentativo.

      Quando vide la mia scheda mi disse senza tanti giri di parole che faceva schifo.

      Mi spiegò che mancavano tutti gli esercizi fondamentali ( non avevo mai fatto squat, affondi, lento avanti , french press , trazioni, dips … );
      quando gli dissi che non sapevo se ero in grado di fare squat mi rispose “ se la mattina ti siedi sulla tazza del cesso allora puoi fare squat ( chiaramente con i dovuti accorgimenti );
      quando vide che facevo le gambe insieme ai bicipiti con un tono alla Terminator mi rispose “ io le gambe le faccio da sole anche perché per come devono essere fatte dubito che tu dopo abbia la forza di fare altro “;
      mi spiego che french press, skull crusher e nose breaker sono 3 esercizi differenti, puoi scegliere quale più congeniale a te ma restano 3 esercizi differenti;
      mi corresse una marea di esecuzioni ( ancora non riesco bene nello squat e nella panca, nel primo tendo, nell'ultima serie, a perdere la schiena nella panca abbiamo dovuto ricominciare tutto da capo perché diceva che faceva letteralmente schifo e che non bastava sdraiarsi e sollevare le braccia );
      mi insegnò le basi di una corretta alimentazione, non mi suggerì nessun integratore ( mi disse che al mio livello sarebbero stati solo soldi sprecati ) ma solo di mangiare 5/6 volte al giorno correttamente altrimenti non sarei andato molto lontano.

      Per i primi due mesi non segui alcuna scheda, andavo e lui mi diceva che fare, non facemmo mai una settimana uguale ad un’altra. Quando gli chiesi perché non seguivamo uno schema mi rispose che quello poteva andare bene per lui, poteva non andare bene per me, come potevo stabilire se per me era meglio un 4x6 o un 5x5, un 3x12 piuttosto che 2x15 se non li provavo e non capivo le sensazioni che ne derivavano. Dopo questo periodo abbiamo impostato una scheda con il seguente splittaggio:
      - Gambe
      - Petto – dorso ( qui mi disse che era uno splittaggio molto impegnativo e che magari sarebbe potuto andare bene per i primi tempi ma poi con l’aumentare dei carichi e tecniche impegnative sarebbe diventato molto difficile da gestire )
      - Spalle – braccia

      La settimana scorsa abbiamo cosi deciso di cambiare splittaggio e mi disse di provare a buttare giù una scheda. Questa settimana purtroppo sono venuto a sapere che per suoi improvvisi impegni personali è dovuto andare via e ritornerà tra due mesi. Ho cosi deciso di postare la scheda qui con la speranza che mi possiate dire se può andare bene e come correggerla:

      GAMBE-ADDOMINALI
      Squat 4x6 120”
      Leg press 45° 4x8 90”
      Affondi c/manubri 3x10 90”
      Leg extension 3x12 60”
      stacco GT. 3x10
      Leg curl sdraiato 3x12 60”

      Culf machine in piedi 4x8 60” x 25
      Culf @ BW 2x15 40“culf seduto 4x25
      Addominali

      DORSO- DELT. POST - TRICIPITI
      quando sarai pronto qui stacco 5x5
      Trazioni 4x6 120”
      Rematore bilanciere 4x8 90”
      Lat machine avanti 4x8 90” ( 2 serie presa prona 2 serie presa supina )togli
      Pulley 3x10 90”
      Pull down braccia tese 3x12 60”
      Pullover 3x12 60” ( questo non so se metterlo nel petto o nel dorso )c'e' chi preferisce con il dorso e chi con il petto
      Tirate al mento 4x8 90”tirate al petto 4x10, le tirate al mento lavora delt lat
      Alzate 90° 3x12 60”
      French press 4x8 90”panca presa stretta 4x8
      Dip fra due panche c/sovrapp. 3x8 90”
      Push down 3x12 60”
      tra queste 2 sessioni ci deve essere almeno 24 ore di recupero

      PETTO – DELT. LAT.+ FRONT – BICIPITI
      Panca piana 4x6 120”
      Panca inclinata 30° manubri 4x8 90”
      Dip 3x8 90”3x6 + zavorra di qualche kg
      Chest press 3x8 90”x 10 prima delle Dip
      Croci ai cavi 3x12 60”
      Lento avanti 4x6 120”
      tirate al mento 3x10
      Lento avanti manubri 4x8 90”togli
      Alzate laterali 3x12 60”
      Alzate frontali 3x12 60”togli
      Curl bilanciere 4x6 90”
      Curl panca scott bilanciere EZ 3x8 60”
      Curl c/manubri presa a martello 3x12 60”

      Mancano gli stacchi ma non li ho mai fatti, dovevamo incominciare a vederli ( mi spiegò che è un esercizio che non dovrebbe mai mancare ma che è anche uno dei più difficili dal punto di vista tecnico e che non può essere improvvisato ci sono vari tutorial, e se vuoi provare puoi postare il video qui per un giudizio ) ma ormai se ne riparla tra due mesi e non ho la minima intenzione di chiedere agli altri istruttori, preferisco aspettare.

      Che ne dite può andare ?

      Volevo porvi anche un altro quesito: per motivi personali ( vedasi la voce moglie, figli e quieto vivere ) potrò andare in palestra una settimana 3 volte e la settimana successiva due volte e cosi a rotazione. Posso mantenere questo workout o nella settimana da due sedute risulta essere sottoallenante ? ho sempre lavorato in monofrequenza, a parte piacermi fisicamente mi piace proprio sapere che in quella seduta devo concentrami su quei gruppi muscolari.

      Vi ringrazio per eventuali consigli e scusate se mi sono dilungato troppo.
      .
      sigpic

      Commenta


        #4
        salvo 72 , grazie per i complimenti: tante cose le apprese proprio sul forum; questo è un mio pregio/difetto ma quando mi appassiono a qualcosa la voglio fare sempre meglio
        - ok per i culf: questo tipo di serie la devo provare, anche se ho ormai ho imparato che bisogna sempre provare cose nuove, mai fatte serie cosi lunghe ( solo una volta con il secondo istruttore facemmo una scommessa: se dopo un 2x8 di lento avanti con un peso al limite delle mie capacità fossi riuscito a fare un 2x25 con i pesi da 8 kg, mi avrebbe offerto la cena .... inutile dire che persi avevo le braccia in fiamme )
        - ok per la panca presa stretta: questa ho imparato a farla

        Le tirate al petto non le ho mai fatte: ho fatto un piccolo search ed ho trovato che come postura sono uguali alle tirate al mento, la presa è stretta ed il movimento si ferma quando i gomiti sono in linea con le spalle. E' giusto ?

        Discorso lat machine: le ho inserite perchè con le trazioni sono abbastanza scarso ( il 4x6 l'ho messo come obiettivo ma è più un 6/5/4/4 al momento ) ed ho pensato che un'altra forma di trazioni potesse essermi utile. L'istruttore mi disse che il miglior modo per migliorare è farle più volte alla settimana ma alla fine di ogni workout arrivo stremato e non riesco a fare un esercizio cosi impegnativo. Conviene in ogni caso lasciar perdere la lat e magari impostare un metodo ladder o il discorso che ho fatto ha una sua logica ?

        Dips : ok provo la zavorra e per le altre modifiche

        Stacco e Stacco GT: purtroppo sono esercizi di cui ho paura; qualche mese fa per raccogliere mio figlio da terra feci il movimento simile allo stacco ma non con la schiena nella sua posizione di forza e mi feci male ( ed all'epoca stiamo parlando di circa 8 kg di bimbo ); ho visto letteralmente le stelle, mi sono piegato in due e cosi sono rimasto per 10 minuti, dopo una settimana di antidolorifici e miorilassanti sono riuscito a sedermi in macchina. Da quel giorno quando faccio certi movimenti li faccio con molto timore. Voglio imparare a fare gli stacchi, ho visto molti tutorial anche qui sul forum di altre persone alle prime armi e delle correzioni suggerite, ma preferisco avere qualcuno che mi segua proprio all'inizio.

        Per quanto riguarda lo splittaggio il secondo istruttore mi disse che il muscolo da allenare nella routine del dorso sarebbe il bicipite come naturale conseguenza degli esercizi fatti in precedenza e che chiaramente si possono fare i tricipiti ma c'è il rischio che il muscolo non recuperi per la sessione successiva. Questa è però una prova che vorrei fare perchè in tutti gli esercizi di spinta ( panca e lento principalmente ) il primo muscolo che mi cede è proprio il tricipite ( magari in panca i pettorali mi permetterebbero di fare una o due ripetizioni di più ma niente il braccio non ne vuole sapere di spingere su il bilanciere, il movimento si ferma a circa tre quarti ). Quando ho chiesto il perchè di questa cosa il secondo istruttore mi disse che una catena cinetica è tanto forte quanto lo è il suo anello più debole. Volevo allora provare a fare una sessione in cui lo alleno direttamente ( quella del dorso ) ed una, quella del petto in cui è in ogni caso stimolato. E' chiaro che se vedo che il tricipite non recupera invertirò bicipiti/tricipiti ma può essere valido come ragionamento o sto dicendo una cavolata ?


        Per la settimana con due seduti come mi consigli di comportami ?
        Scusami se ti rispondo con altre domande ma in questo anno e mezzo di palestra ho imparato che è meglio fare una domanda e passare diciamo per fesso piuttosto che non chiedere mai per poi andare in palestra e togliere ogni dubbio.

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Giova123 Visualizza Messaggio
          salvo 72 , grazie per i complimenti: tante cose le apprese proprio sul forum; questo è un mio pregio/difetto ma quando mi appassiono a qualcosa la voglio fare sempre meglio
          - ok per i culf: questo tipo di serie la devo provare, anche se ho ormai ho imparato che bisogna sempre provare cose nuove, mai fatte serie cosi lunghe ( solo una volta con il secondo istruttore facemmo una scommessa: se dopo un 2x8 di lento avanti con un peso al limite delle mie capacità fossi riuscito a fare un 2x25 con i pesi da 8 kg, mi avrebbe offerto la cena .... inutile dire che persi avevo le braccia in fiamme )Gli piace vincere facile , e normale. .
          - ok per la panca presa stretta: questa ho imparato a farla

          Le tirate al petto non le ho mai fatte: ho fatto un piccolo search ed ho trovato che come postura sono uguali alle tirate al mento, la presa è stretta ed il movimento si ferma quando i gomiti sono in linea con le spalle. E' giusto ? le tirate al petto le ho messe per il delt post, ti metti a 90° e con impugnatura larga tiri verso il petto.

          Discorso lat machine: le ho inserite perchè con le trazioni sono abbastanza scarso ( il 4x6 l'ho messo come obiettivo ma è più un 6/5/4/4 al momento ) ed ho pensato che un'altra forma di trazioni potesse essermi utile. L'istruttore mi disse che il miglior modo per migliorare è farle più volte alla settimana e ha ragione ma alla fine di ogni workout arrivo stremato e non riesco a fare un esercizio cosi impegnativo. fallo da fresco, come primo ex Conviene in ogni caso lasciar perdere la lat e magari impostare un metodo ladder o il discorso che ho fatto ha una sua logica ?si al metodo ladder

          Dips : ok provo la zavorra e per le altre modifiche

          Stacco e Stacco GT: purtroppo sono esercizi di cui ho paura; qualche mese fa per raccogliere mio figlio da terra feci il movimento simile allo stacco ma non con la schiena nella sua posizione di forza e mi feci male ( ed all'epoca stiamo parlando di circa 8 kg di bimbo ); ho visto letteralmente le stelle, mi sono piegato in due e cosi sono rimasto per 10 minuti, dopo una settimana di antidolorifici e miorilassanti sono riuscito a sedermi in macchina. E' un ex che mi da fastidio anche a me, faccio tranquillamente stacco da terra, e il GT me la faccio un po' addosso, la mia schiena e' molto tartassata per via del mio lavoro Da quel giorno quando faccio certi movimenti li faccio con molto timore. Voglio imparare a fare gli stacchi, ho visto molti tutorial anche qui sul forum di altre persone alle prime armi e delle correzioni suggerite, ma preferisco avere qualcuno che mi segua proprio all'inizio.Ok

          Per quanto riguarda lo splittaggio il secondo istruttore mi disse che il muscolo da allenare nella routine del dorso sarebbe il bicipite come naturale conseguenza degli esercizi fatti in precedenza e che chiaramente si possono fare i tricipiti ma c'è il rischio che il muscolo non recuperi per la sessione successiva.Se alleni dorso/tric , prima di fate petto BIC, devi farli recuperare almeno 24 ore, capisci benissimo che se alleni dorso BIC, 7/8 serie per quest'ultimi possono bastare perche' in sinergia con il dorso lavorano gia' abbastanza, se li alleni con il petto fai qualche serie in piu' Questa è però una prova che vorrei fare perchè in tutti gli esercizi di spinta ( panca e lento principalmente ) il primo muscolo che mi cede è proprio il tricipite ( magari in panca i pettorali mi permetterebbero di fare una o due ripetizioni di più ma niente il braccio non ne vuole sapere di spingere su il bilanciere, il movimento si ferma a circa tre quarti ). Quando ho chiesto il perchè di questa cosa il secondo istruttore mi disse che una catena cinetica è tanto forte quanto lo è il suo anello più debole. Volevo allora provare a fare una sessione in cui lo alleno direttamente ( quella del dorso ) ed una, quella del petto in cui è in ogni caso stimolato. E' chiaro che se vedo che il tricipite non recupera invertirò bicipiti/tricipiti ma può essere valido come ragionamento o sto dicendo una cavolata ?no, non stai dicendo una cavolata, e una variante, petto/ tric o BIC-


          Per la settimana con due seduti come mi consigli di comportami ?non lo so nemmeno io su 2 giorni come potresti fare, 2 wo di soli fondamentali, ma e ovvio che devi tralasciare parecchie cose.
          Scusami se ti rispondo con altre domande ma in questo anno e mezzo di palestra ho imparato che è meglio fare una domanda e passare diciamo per fesso piuttosto che non chiedere mai per poi andare in palestra e togliere ogni dubbio.
          sigpic

          Commenta


            #6
            Grazie per i chiarimenti salvo : ho visto tra i tread in rilievo come devono essere fatte le tirate al petto, adesso ho capito domani le provo.
            Mi spieghi per favore perché nel caso della scommessa dici che è normale che non c'è l'abbia fatta ( effettivamente quando me la propose aveva un sorriso beffardo ) ? Cosi ad intuito direi a causa dell'acido lattico che si crea in uno sforzo prolungato, almeno la prossima volta che mi ripropone una scommessa non mi faccio fregare.

            Nel frattempo vediamo se qualcuno ha qualche suggerimento per le due sedute altrimenti provo a buttare io giù qualcosa.

            Commenta


              #7
              Ocio che le tirate al petto possono essere svolte anche in piedi ed in questo caso coinvolgi i delt laterali, ottimo ex
              COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

              SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
              http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



              Originariamente Scritto da Sasàs
              Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Alessandro33 Visualizza Messaggio
                Ocio che le tirate al petto possono essere svolte anche in piedi ed in questo caso coinvolgi i delt laterali, ottimo ex

                Come se fossero delle tirate al mento solo che ti fermi al petto? E con impugnatura sempre larga immagino,
                Forse l'ho visto in un video di Manx,
                Grazie.
                sigpic

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Giova123 Visualizza Messaggio
                  Grazie per i chiarimenti salvo : ho visto tra i tread in rilievo come devono essere fatte le tirate al petto, adesso ho capito domani le provo.
                  Mi spieghi per favore perché nel caso della scommessa dici che è normale che non c'è l'abbia fatta ( effettivamente quando me la propose aveva un sorriso beffardo ) le 2 serie per 8 erano state fatte a cedimento, quindi non avresti potuto fare le 25 rip nemmeno se i manubri erano da 5kg, senza il giusto recupero. Quando io alleno i delts laterali, l'ultima ripetizione la faccio in drop set con manubri da 3kg, e mi escono gli occhi dalle orbite. Cosi ad intuito direi a causa dell'acido lattico che si crea in uno sforzo prolungato, almeno la prossima volta che mi ripropone una scommessa non mi faccio fregare.

                  Nel frattempo vediamo se qualcuno ha qualche suggerimento per le due sedute altrimenti provo a buttare io giù qualcosa.
                  .
                  Last edited by salvo 72; 05-03-2016, 07:28:44.
                  sigpic

                  Commenta


                    #10
                    Salvo e Alessandro , per capirci, le tirate al petto pEr i deltoidi posteriori sono queste ?


                    Alessandro tu ha qualche idea di come potrei impostare le due sedute ?
                    Ci sto pensando ma mi rimangono fuori un mucchio di cose

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da salvo 72 Visualizza Messaggio
                      Come se fossero delle tirate al mento solo che ti fermi al petto? E con impugnatura sempre larga immagino,
                      Forse l'ho visto in un video di Manx,
                      Grazie.
                      L'impugnatura è poco più larga delle spalle ed il bil arriva ad altezza sterno, ex che conoscevo da tempo
                      COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

                      SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
                      http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



                      Originariamente Scritto da Sasàs
                      Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Giova123 Visualizza Messaggio
                        Salvo e Alessandro , per capirci, le tirate al petto pEr i deltoidi posteriori sono queste ? esatto, è quello li


                        Alessandro tu ha qualche idea di come potrei impostare le due sedute ?
                        Ci sto pensando ma mi rimangono fuori un mucchio di cose
                        del resto ti ha risposto in maniera esaustiva Salvo
                        COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

                        SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
                        http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



                        Originariamente Scritto da Sasàs
                        Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

                        Commenta


                          #13
                          Allora, ho provato a buttare giù una scheda per i due workout settimanali. Lo split è gambe-spalle-tricipiti e petto-dorsali-bicipiti. Sinceramente
                          quello su cui nutro maggiori dubbi ( nel senso di portare a termine il workout ) è quello gambe-spalle-tricipiti: già di per se, il workout delle gambe è impegnativo, lo squat in particolare oltre a stancarmi da un punto di vista fisico, almeno per me è molto stancante dal punto di vista mentale e dover affrontare poi altri due gruppi muscolare mi preoccupa. Per il workout petto-dorso, vorrei alternare esercizi petto-dorso : la paura è quella di arrivare cotto se dovessi fare solo prima petto e poi dorso o viceversa.

                          GAMBE-SPALLE-TRIC.
                          Squat 4x6 120”
                          Leg press 45° 4 ss Leg extension 3X 6+12 90” ( pesante-pompante )
                          Leg curl sdraiato 3x12 60”
                          Culf machine in piedi 4x25 60
                          Lento avanti 4x6 120”
                          Tirate al petto 4x10 90”
                          Alzate laterali 3x12 60”
                          Alzate 90° 3x12 60”
                          Panca presta stretta 4x8 90”
                          Kickback 3x12

                          PETTO-DORSO-BICIP.
                          Panca piana 4x6 120”
                          Trazioni 4x6 120”
                          Panca inclinata 30° manubri 4x8 90”
                          Rematore bilanciere 4x8 90”
                          Croci ai cavi ss pulldown braccia tese 3x 12+12 60”
                          Pullover 3x12 60”
                          Curl bilanciere 4x6 90”
                          Curl presa a martello 3x12 “

                          Sinceramente devo provarlo e vedere come va, vedere se sono in grado di farlo tutto e nel caso contrario a seconda di dove arrivo capire come
                          posso correggerlo ( ad esempio potrei fare gambe-spalle e petto-dorso-braccia con un solo ex per bicipiti e tricipiti, da vedere … )
                          Che ne dite ?

                          Commenta

                          Working...
                          X
                          😀
                          🥰
                          🤢
                          😎
                          😡
                          👍
                          👎