Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cardio (HIIT) per definizione

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Grazie a tutti per i suggerimenti.
    In effetti rientro nella categoria di persone col fiatone quando fanno le scale, o quasi :-)
    Proprio per questa ragione volevo integrare qualcosa che mi desse anche benefici cardiovascolari oltre che estetici.

    Detto ciò potrei partire col protocollo di proposto da lucav94, moooooolto blando, 1 volta a settimana nei giorni off e piano piano aumentare l'intensità

    Commenta


      #17
      Originariamente Scritto da bbforever84 Visualizza Messaggio
      Grazie a tutti per i suggerimenti.
      In effetti rientro nella categoria di persone col fiatone quando fanno le scale, o quasi :-)
      Proprio per questa ragione volevo integrare qualcosa che mi desse anche benefici cardiovascolari oltre che estetici.

      Detto ciò potrei partire col protocollo di proposto da lucav94, moooooolto blando, 1 volta a settimana nei giorni off e piano piano aumentare l'intensità
      Perdonami, ma che senso ha seguire un protocollo ad alta intensità ma "moooooolto blando"? Prima getta le basi, in modo da non avere il fiatone quando fai le scale (cit), poi passi a protocolli più impegnativi (che come detto da Shaitan e Giampo, presuppongono un certo livello atletico).

      Originariamente Scritto da gigi250
      mi romperebbe un po diciamo, sapere che le proteine che compro spendendo soldi, vengono "annullate" o "disintegrate" da un succo di frutta!!

      Commenta


        #18
        Non ti prepari all'hiit facendo jogging imho...quello che vuol fare il nostro amico è la stessa cosa che feci io anni fa,una sorta di "propedeutica"...ero in grado di fare la classica corsetta anche per un'ora e mezza senza troppi sforzi,ma dopo uno scatto ero mezzo morto ovviamente se si è totalmente estranei all'aerobica,meglio fare qualcosa di più "convenzionale"
        Originariamente Scritto da Alberto84
        Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


        Originariamente Scritto da debe
        Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
        Originariamente Scritto da Zbigniew
        Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
        Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

        Commenta


          #19
          Non ho suggerito di fare jogging, ma Hiit mooolto blando è un nonsense.

          Originariamente Scritto da gigi250
          mi romperebbe un po diciamo, sapere che le proteine che compro spendendo soldi, vengono "annullate" o "disintegrate" da un succo di frutta!!

          Commenta


            #20
            Non ha senso nemmeno fare panca con 40 kili,ma bisogna pur cominciare
            Originariamente Scritto da Alberto84
            Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


            Originariamente Scritto da debe
            Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
            Originariamente Scritto da Zbigniew
            Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
            Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

            Commenta


              #21
              Il problema è se si vuole fare la panca in stripping, il rp, le forzate avendo 40kg di massimale...

              Commenta


                #22
                Ovviamente
                Originariamente Scritto da Alberto84
                Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


                Originariamente Scritto da debe
                Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                Originariamente Scritto da Zbigniew
                Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

                Commenta


                  #23
                  ma infatti come ha ben intuito Giampo93 l'idea è di partire con degli esercizi svolti con bassa intensità per poi aumentare il livello.

                  quindi prendendo quel protocollo:
                  gli sprint 400m diventano corsetta
                  gli squat e tutto il resto non sono più as many in 20" ma li faccio ad un ritmo sostenibile

                  penso che così facendo dovrei essere in grado di aumentare l'intensità gradualmente.

                  Quando dici "Prima getta le basi, in modo da non avere il fiatone quando fai le scale (cit), poi passi a protocolli più impegnativi" la mia idea di gettare le basi è quanto descritto sopra.
                  Ma se sbaglio, o se tu faresti in modo diverso, ho aperto il post proprio per saperlo
                  grazie

                  Commenta


                    #24
                    Originariamente Scritto da bbforever84 Visualizza Messaggio
                    ma infatti come ha ben intuito Giampo93 l'idea è di partire con degli esercizi svolti con bassa intensità per poi aumentare il livello.

                    quindi prendendo quel protocollo:
                    gli sprint 400m diventano corsetta
                    gli squat e tutto il resto non sono più as many in 20" ma li faccio ad un ritmo sostenibile

                    penso che così facendo dovrei essere in grado di aumentare l'intensità gradualmente.
                    Sono pienamente d'accordo con te! Volevo aggiungere una cosa sull'interval training che sia in stile hiit o tabata vari. NON è NECESSARIO CHE SIANO ALLENAMENTI ALLA MORTE. L'idea dell'interval nasce quando alcune ricerche dimostrano che un allenamento intervallato è sempre più efficacie di un allenamento continuo per bruciare grassi. L'intensità la decidi tu, è ovvio che nel complesso se ti alleni ad intensità(fino ad un certo livello) più alta brucerai di più, ma per arrivarsi dovrai partire da intensità più basse.
                    adifferentworkout@gmail.com

                    Commenta


                      #25
                      Il problema dell'hiit non è tanto lo scatto alla morte, ma il recupero post scatto... visto che il giochino è oscillare molto fra le frequenze cardiache...
                      cosa che non molti neofiti, per non dire nessuno, sono in grado di fare...

                      Poi bisognerebbe anche quantificare il quanti grassi in più... perché magari in percentuale sono significativamente tanti in più, ma se uno lavora per 250kcal epoc incluso non è che tra consumare il 50% di grassi e il 25% ci sia tutta sta differenza...

                      Detto questo sicuramente l'hiit ha un impatto metabolico da non sottovalutare ed è una freccia in più nel proprio arco. A patto di fare realmente hiit e non quelle porcate che si vedono in palestra

                      Commenta


                        #26
                        Originariamente Scritto da bbforever84 Visualizza Messaggio
                        ma infatti come ha ben intuito Giampo93 l'idea è di partire con degli esercizi svolti con bassa intensità per poi aumentare il livello.

                        Se sono a bassa intensità non stai facendo hiit ma qualcos'altro che è quello che dicevo io

                        Quello che eviterei di fare è correre a 11km/h per 30 sec per poi annaspare camminando a 6 km/h e ripartire senza essere riuscito a recuperare etc come spesso si vede in palestra

                        A quel punto meglio una corsetta easy alternata a volte in cui ti scaldi e poi fai 15' intensi etc

                        Commenta


                          #27
                          cmq alla fine il sunto è che se ancora non riesci a fare un hiit per bene chiamalo come vuoi ma comincia cmq con un interval training, invece di perderti in steady state trainings lunghissimi che portano a poco alla fine. Gli studi sono fatti sul sistema interval, i vari hiit tabata ecc nascono come variazioni commerciali, che non vuol dire che siano inadeguati, ma intanto ti basta partire dal meccanismo base.
                          adifferentworkout@gmail.com

                          Commenta


                            #28
                            Quello è il tuo sunto su cui non sono molto d'accordo, ma va beh

                            Commenta


                              #29
                              Bè io mi sono basato principalmente su uno studio di un po' di anni fa, che compara un po' tutti gli studi precedenti in materia, non ho avuto nè tempo nè modo di aggoiornarmi sull'argomento non so se è stato pubblicato qualcosa di più recente e completo...
                              Boutcher High Intensity Intermittent Exercise and Fat Loss
                              una semplice review credo sia disponibile anche online in inglese
                              adifferentworkout@gmail.com

                              Commenta


                                #30
                                E da cosa deduci, da quella review, che non si parli di hiit, ma solo di it?

                                La maggior parte dei protocolli usati negli studi sono il wingate (scatti massimali da 30"). Peraltro fatto su bici. Insomma il contrario di quello di cui si parlava qui... ecco se proprio dovessi suggerire hiit a un neofita non lo farei mai con la corsa.

                                Cmq se sei interessato credo che l'ultima review sia weston 2014 e 2015. Non cambia molto, ma fa cmq riferimento a hit cioè a scatti massimali (sit sprint interval training)...

                                Anch'io sostengo i benefici dell'hiit soprattutto a livello metabolico visto che il consumo è spesso inferiore (visto la durata limitata) a liss o simili.
                                Quello che credo è che soprattutto con la corsa non possa essere approcciato da persone (aerobicamente) sedentarie.

                                Hardcastle 2014. "Why sprint interval training is inappropriate for a largely sedentary population" aveva avviato una riflessione a riguardo, ma poi si è buttato più sull'aspetto psicologico che secondo me lascia il tempo che trova...
                                Last edited by shaitan; 09-03-2016, 13:42:54.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎