Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cardio (HIIT) per definizione

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Cardio (HIIT) per definizione

    Ciao a tutti,

    cerco pareri per iniziare a pianificare un po' di attività cardio in vista della fase di tiraggio.

    Premetto che sono diversi anni che pratico BB e ho buona conoscenza in quanto ad allenamento e dieta.
    I miei dati: 1.88 per 85 kg con bf intorno al 13% (massimali: panca 120%, squat 140%, stacco 160%)

    Mi alleno 4 gg a settimana in sala pesi e, siccome detesto fare cardio per molto tempo, volevo orientarmi a qualcosa di veloce ed efficace per tirare giù quei 2 o 3 chili.

    La mia strategia sarà impostare una carb cycling non troppo spinta, aumentare l'intensità in sala pesi e mettere 1 o 2 giorni di hiit.
    Per i risultati attesi penso siano sufficienti 2 mesi (dovendo sgrassare al massimo 3 kili).

    In quest'ottica chiedo consigli su come impostare l'HIIT, non essendo per niente appassionato della materia.
    L'idea potrebbe essere 20 minuti di burpees, passando da 30 sec burpees - 60 rest a 30 sec burpees - 30 rest.

    Chiedo quindi il vostro parere nel caso in cui abbia detto qualche sciocchezza e anche per proporre la vostra su un allenamento HIIT alternativo.
    L'idea sarebbe di lavorare da casa (quindi zero attrezzatura) o al parco (con eventuali sprint)

    Grazie a tutti come sempre

    #2
    Nei massimali scritti vuol dire che hai 100kg di panca, 120kg di squat e 130kg di stacco? Mi sembrano, per uno che si allena da diversi anni, sproporzionati e, senza offesa, bassi.

    Detto questo, se vuoi perdere peso meglio farlo con la dieta ed eventualmente aggiungere cardio LISS o camminata in salita (sì, quello che non ti piace ).

    L'HIIT lo vedo parecchio "pesante" sul snc e sul recupero.
    Last edited by gendarius; 03-03-2016, 19:19:23.

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da gendarius Visualizza Messaggio
      Nei massimali scritti vuol dire che hai 100kg di panca, 120kg di squat e 130kg di stacco? Mi sembrano, per uno che si allena da diversi anni, sproporzionati e, senza offesa, bassi.

      Detto questo, se vuoi perdere peso meglio farlo con la dieta ed eventualmente aggiungere cardio LISS o camminata in salita (sì, quello che non ti piace ).

      L'HIIT lo vedo parecchio "pesante" sul snc e sul recupero.

      Ciao Gendarius, ti ringrazio del tuo parere ma mi lascia un po' perplesso.

      Non capisco l'appunto sui massimali, perché non penso che il tiraggio o il tipo di cardio si basi sui massimali che uno ha.
      Li ho solo indicati per dare l'idea di non essere un principiante.
      Sono sproporzionati e ci sto lavorando, ma penso siano buoni considerato che mi alleno da 3 anni, di cui 2 fatti bene
      (ps li ho buttati lì senza fare i conti, ma sono 3/5 RM)

      Per il cardio non consigli HIIT, perchè stressante. Ma se non volevo stress restavo sulla poltrona a vedere la tv :-)
      A me interessa qualcosa che sia efficace, veloce e che porti benefici, non solo estetici, ma anche cardiovascolari.
      In quest'ottica penso che la camminata veloce non dia gli stessi frutti di burpees/sprint (ma magari mi sbaglio)

      Detto ciò, l'idea è di mettere a punto la dieta come avevo già indicato, e ripeti anche tu, e abbinare un'attività che abbia le caratteristiche ribadite sopra.

      Ringrazio quindi chiunque voglia contribuire alla discussione

      ciao
      Last edited by bbforever84; 04-03-2016, 11:56:16.

      Commenta


        #4
        A me i carichi non sembrano bassissimi...poi magari qua staccano tutti 200 kili

        L'HIIT è eccellente,però bisogna saperlo fare. Se non ti ci sei mai cimentato,ti consiglio di partire gradualmente (ad esempio tempi di riposo più ampi e/o lo sprint fatto non con la massima intensità) per poi migliorare di seduta in seduta. Va ovviamente anche dosato perché è molto stressante. Resta un ottimo metodo
        Originariamente Scritto da Alberto84
        Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


        Originariamente Scritto da debe
        Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
        Originariamente Scritto da Zbigniew
        Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
        Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da bbforever84 Visualizza Messaggio
          Ciao Gendarius, ti ringrazio del tuo parere ma mi lascia un po' perplesso.

          Non capisco l'appunto sui massimali, perché non penso che il tiraggio o il tipo di cardio si basi sui massimali che uno ha.
          Li ho solo indicati per dare l'idea di non essere un principiante.
          Sono sproporzionati e ci sto lavorando, ma penso siano buoni considerato che mi alleno da 3 anni, di cui 2 fatti bene
          (ps li ho buttati lì senza fare i conti, ma sono 3/5 RM)

          Per il cardio non consigli HIIT, perchè stressante. Ma se non volevo stress restavo sulla poltrona a vedere la tv :-)
          A me interessa qualcosa che sia efficace, veloce e che porti benefici, non solo estetici, ma anche cardiovascolari.
          In quest'ottica penso che la camminata veloce non dia gli stessi frutti di burpees/sprint (ma magari mi sbaglio)

          Detto ciò, l'idea è di mettere a punto la dieta come avevo già indicato, e ripeti anche tu, e abbinare un'attività che abbia le caratteristiche ribadite sopra.

          Ringrazio quindi chiunque voglia contribuire alla discussione

          ciao
          allora io un anno fa seguivo il protocollo tabata(meglio delle solite hiit che ho provato) e devo dire che a livello cardiovascolare ho ottenuto enormi passi avanti, dal punto di vista estetico direi di meno poichè sbagliavo alimentazione (infatti ho delle discussioni aperte XD) : questa scheda l'ho seguita per 4-5 mesi. prima facevo le hiit, quindi ti consiglio di andarci cauto se non hai un po' di resistenza nel fiato e nelle gambe. credimi ti sentirai morire all'ultimo round ma dopo ti sentirai al settimo cielo solo al pensiero che l'hai completata.
          TABATA RUN/FULL BODY TABATA WORKOUT ROUTINE
          Exercise One: Sprint 400 meters
          Exercise Two: Tabata Squats As many squats as possible in 20 seconds, 10 seconds rest, repeat 7 more rounds.
          Exercise Three: Sprint 400 meters
          Exercise Four: Tabata Push-ups As many push-ups as possible in 20 seconds, 10 seconds rest, repeat 7 more rounds.
          Exercise Five: Sprint 400 meters
          Exercise Six: Tabata Sit-ups As many sit-ups as possible in 20 seconds, 10 seconds rest, repeat 7 more rounds.
          Exercise Seven: Sprint 400 meters Your heart rate should be racing and your legs will be on fire.
          Il Mio Diario

          Commenta


            #6
            Il mio appunto sui massimali (che avevo inteso come 1RM e non per più rip, ergo i massimali sono diversi) non c'entra nulla con il cardio appunto visto che li avevi scritti ho commentato con un mio parere.

            Non consiglio l'HIIT perché un deficit calorico è un deficit nel recupero.
            Riesci a recuperare (sia snc che muscolo) da una sessione hiit in tempo per riuscire ad esprimere abbastanza intensità per un allenamento con i pesi?

            Commenta


              #7
              Ma l' hiit solitamente si fa a fine seduta pesi no?

              Commenta


                #8
                troppo stressante a lungo andare, parlo per esperienza personale
                Originariamente Scritto da Gandhi
                Qual buon vento di ritorno Reg
                Originariamente Scritto da gionnifara
                movimento muscolo il quale si sente scoppio

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da giops91 Visualizza Messaggio
                  Ma l' hiit solitamente si fa a fine seduta pesi no?
                  No,a fine seduta di pesi meglio del cardio meno intenso, ad esempio camminata in salita.

                  Come detto è un metodo che non va abusato,nel breve periodo lo ritengo ottimo...poi è ovvio che non va fatto tutto l'anno ma solo per 5-10 settimane in ipo
                  Originariamente Scritto da Alberto84
                  Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


                  Originariamente Scritto da debe
                  Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                  Originariamente Scritto da Zbigniew
                  Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                  Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

                  Commenta


                    #10
                    Sempre fatto a fine seduta, anche xche poi farlo prima sarebbe controproducente per lo sviluppo della massa/mantenimento
                    e poi se fatto bene dopo non hai nemmeno la forza di reggerti in piedi

                    Commenta


                      #11
                      Va fatto in un giorno a parte,in cui non ci si allena coi pesi. Poi ognuno fa quel che vuole
                      Originariamente Scritto da Alberto84
                      Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


                      Originariamente Scritto da debe
                      Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                      Originariamente Scritto da Zbigniew
                      Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                      Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da giops91 Visualizza Messaggio
                        Sempre fatto a fine seduta, anche xche poi farlo prima sarebbe controproducente per lo sviluppo della massa/mantenimento
                        e poi se fatto bene dopo non hai nemmeno la forza di reggerti in piedi
                        Se riesci a fare una seduta hiit decente dopo esserti allenato con i pesi allora una delle due è stata inutile..

                        Commenta


                          #13
                          So di essere una voce fuori dal coro in questo forum, ma lasciate perdere l'hiit se vi viene il fiatone a fare le scale...

                          Nel senso che per portare il cuore a fare alte oscillazioni di intensità bisogna avere la capacità di recuperare bene post scatto. E dubito che chi fa cardio solo in definizione abbia questa capacità...

                          Dixit et salvavi animam meam

                          Commenta


                            #14
                            Infatti shaitan,credo di aver detto all'inizio che l'hiit presuppone un certo livello atletico...e procedere per gradi
                            Originariamente Scritto da Alberto84
                            Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


                            Originariamente Scritto da debe
                            Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                            Originariamente Scritto da Zbigniew
                            Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                            Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

                            Commenta


                              #15
                              Io lo faccio abitualmente da tempo e non per definirmi

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎