Come riprendere seriamente gli allenamenti dopo un tot.....

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • privato.2009
    Bodyweb Member
    • Feb 2016
    • 17
    • 0
    • 0
    • Send PM

    #46
    Originariamente Scritto da Perrots Visualizza Messaggio
    Se alleni 3 volte il petto con 5 sets il volume settimanale sarà di 15 sets (che poi questo è solo un aspetto del volume...) Modulando bene l'intensità ti accorgi che non solo è fattibilissimo ma che il recupero anzi ne giova rispetto a massacrarsi in mono in un'unica seduta.

    Se tu sei in mono e fai qualcosa di questo tipo (che è la più classica sessione petto ma è solo per fare un esempio) :

    Panca 4x6
    Panca inclinata manubri 3x8
    Dip 3xMax
    Croci ai cavi 3x12

    Avrai 13 sets in un'unica seduta. Alla fine come vedi il volume allenante è praticamente identico..con il vantaggio nella multi di poter anche fare 6/7/8 sets aumentando il volume settimanale e non risentirne come in una mono dove più si aumenta il volume e più diventa difficile reggere tutta la seduta.

    In generale occorre per prima cosa capire qual è il proprio MVR = Massimo Volume Recuperabile e rispettarlo non andando oltre se non in periodi limitati.
    Oggi ho imparato una nuova cosa, questa spiegazione che ho Quotato non l'ho mai presa in considerazione, credo che potrebbe essere una svolta per me, io ho sempre saputo questo:

    1) la crescita c'è a seguito di uno stimolo al muscolo, più si raggiunge il limite massimo e più si cresce.
    2) La crescita c'è a seguito di un ottimo recupero, ci vogliono da 5 a 7 giorni per un recupero completo.

    La mia ex ragazza gareggiava nella IFBB e io gli facevo da accompagnatore chiaramente, ho avuto modo di parlare con un sacco di atleti, chi più chi meno tutti seguivano questa linea, capitemi se ho delle deviazioni oggi non corrette, davo per legge le loro parole, ma mi rendo conto che oggi le tecniche si sono molto affinate.

    Dopo cena riformulo la tabella con: SPINTA / TRAZIONE / GAMBE


    Grazie molte a tutti, stò imparando cose che non ho imparato neppure da atleti professionisti.

    Commenta

    • #Mario
      Bodyweb Advanced
      • Dec 2015
      • 531
      • 10
      • 4
      • Send PM

      #47
      Quasi nessun pro stile olympia si è mai allenato o si allena in monofrequenza; si allena in split certo, ma non fa petto il lunedì e poi basta, tra bigiornaliere e 6 allenamenti a settimana il muscolo lo va a toccare direttamente 2/3 volte. Il classico splittaggio in monofrequenza come lo intendono tutti è nato per emulare gli allenamenti dei pro col tempo a disposizione (e di recupero) di una persona normale

      Commenta

      Working...
      X