Stallo psicologico da non-troppo-neofita: massa o "sgrassamento"?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ser.piatti
    Bodyweb Member
    • Feb 2016
    • 2
    • 0
    • 0
    • Bergamo
    • Send PM

Stallo psicologico da non-troppo-neofita: massa o "sgrassamento"?

Ciao a tutti, sono nuovo nel forum; ho letto tutte le guide e i regolamenti che ho trovato e ho anche cercato se c'erano già discussioni simili alla mia (con scarsi risultati), quindi spero di non commettere errori nel postare qui e chiedere ciò che sto per chiedere.
    Innanzitutto ringrazio anticipatamente chi risponderà perché sono certo che questo forum possa aiutarmi molto, ora che mi sono iscritto

Dopo questa lunga premessa veniamo ai fatti:
    mi sono iscritto in palestra ormai un anno fa (ho 19 anni quindi mi sono iscritto a 18), e in quest'anno ho sempre tenuto una buona costanza nell'allenamento (salvo alcuni periodi coincidenti con la maturità al liceo e, più recentemente, le prime sessioni d'esame ad ingegneria). Mi alleno indicativamente 3 volte a settimana, splittando petto-tricipiti, schiena-bicipiti e gambe-spalle (abbastanza classico). Aggiungo la scheda per maggior completezza in fondo al post.
    Finora ho dato troppa poca importanza all'alimentazione in generale (sono, sfortunatamente, inoltre, uno dei pochi che preferisce un buon piatto di pasta ad una bistecca e che mangia davvero poca carne), ma non credo di potermi dilungare troppo sulla questione alimentazione (non essendo nella giusta sezione, vero?), aggiungo solamente che tra qualche giorno farò il "test" di massa grassa e massa magra che la mia palestra propone due volte l'anno, in modo da poterlo confrontare con quello di quando ho iniziato (probabilmente aprirò una discussione in "alimentazione").

Il vero dubbio che ho a questo punto è: ho ottenuto dei discreti risultati per quanto riguarda la tonificazione (rispetto a quando sono partito, ovvero 1.81 x 78 kg --> 1.82 x 80, passando anche ad un 72 kg prima dell'estate), pochi per quanto riguarda la massa (credo di aver capito che dipende molto dall'alimentazione, che spero di cominciare a curare meglio d'ora in poi). Inoltre continuo a leggere in giro (internet) che conviene darsi una bella "sgrassata" prima di mettersi a fare massa seria per una questione ormonale e di livelli insulinici, mentre chiedendo ai trainer in palestra, questi mi hanno sconsigliato di fare questo periodo di definizione per non rischiare di perdere il (poco, a mio avviso) risultato in massa ottenuto nel primo anno da neofita.

Ripongo la questione a voi, che sicuramente sarete in grado non di servirmi la risposta pronta, ma di farmi arrivare ad un ragionamento chiarificatore.

Ringrazio anticipatamente,
    Sergio

P.S.: la scheda

Giorno 1 (petto e tricipiti)

4x 12-10-8-6 panca piana
    4x 8 croci ai cavi alti
    4x 8 chest hammer

4x 12-10-8-6 panca piana presa stretta
    3x 10-8-6 distensioni al cavo alto presa supina
    3x 10-8-6 distensioni al cavo basso

Giorno 2 (schiena e bicipiti)

4x 12-10-8-6 lat machine hammer
    4x 12-10-8-6 pullover panca piana manubrio
    4x 8 rematori panca piana manubrio

4x 12-10-8-6 panca scott bilancere angolato
    3x 10 concentrato con manubrio
    3x 10 curl sbarra al cavo basso

Giorno 3 (gambe e spalle)

4x 12-10-8-6 squat
    4x 12-10-8-6 leg extension
    4x 10-8-6-4 leg curl
    4x 20 polpacci (alla macchina per lo squat)

4x 10-8-6-4 military press
    4x 10-8-6-4 alzate frontali
    4x 10-8-6-4 alzate laterali
    Last edited by ser.piatti; 24-02-2016, 13:42:02. Motivo: aggiunta scheda
  • bebe76
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2015
    • 353
    • 7
    • 0
    • Send PM

la scheda non è malaccio,sicuramente va migliorato l'approccio all'allenamento e l'intensificazione,ma queste cose si migliorano con gli anni!!ritieniti più che fortunato che praticamente senza assumere giuste quantità di proteine sei comunque progredito(io alla tua età ci misi 2 anni per ottenere risultati simili e cercavo di capire dove sbagliavo!!) quindi vai in sezione dieta e documentati un pò su come mangiare,quello e sicuramente il primo dei cento passi da fare!!!

Commenta

• carneade
      Bodyweb Advanced
      • Jan 2014
      • 113
      • 4
      • 0
      • Send PM

Benvenuto. In questa sezione si tratta l'allenamento;ti conviene postare la dieta nella sezione apposita,essendo una componente fondamentale. Inoltre tieni presente che sgrassare e definire son cose molto diverse.
      in merito alla scheda, è molto sbilanciata, mancano esercizi importanti e lo splittaggio è migliorabile. Vedi qui alcuni modelli in mono http://www.bodyweb.com/threads/31722...A-modelli-vari

Commenta

• ser.piatti
        Bodyweb Member
        • Feb 2016
        • 2
        • 0
        • 0
        • Bergamo
        • Send PM

Originariamente Scritto da carneade Visualizza Messaggio
        Benvenuto. In questa sezione si tratta l'allenamento;ti conviene postare la dieta nella sezione apposita,essendo una componente fondamentale. Inoltre tieni presente che sgrassare e definire son cose molto diverse.
        in merito alla scheda, è molto sbilanciata, mancano esercizi importanti e lo splittaggio è migliorabile. Vedi qui alcuni modelli in mono http://www.bodyweb.com/threads/31722...A-modelli-vari
        Io sono certo di avere molta massa grassa da ridurre.. Conviene dunque rimuovere quella prima di cominciare di nuovo a fare massa sul serio con una dieta adeguata oppure è meglio evitare, come dicono i miei trainer, per non rischiare di perdere quei pochi guadagni in massa fatti?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Commenta

• carneade
          Bodyweb Advanced
          • Jan 2014
          • 113
          • 4
          • 0
          • Send PM

"molta massa grasse":detta così,non avrei dubbi. Ti ripeto,però,che questa non è la sezione adatta. Posta in alimentazione,magari con foto e dati ed avrai suggerimenti più precisi

Commenta

Working...
          X