Rinforzare la muscolatura giocando a calcio

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • alessandro.rizzo
    Bodyweb Member
    • Feb 2016
    • 3
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Rinforzare la muscolatura giocando a calcio

    Salve a tutti, è la prima discussione che apro su questo forum; sono perplesso su una questione che già molte volte è stata affrontata ma per la quale non ho mai trovato una risposta soddisfacente al 100%. In particolare, vi propongo la mia situazione: ho quasi 18 anni, sono alto 1,81 e peso 65kg. Gioco a calcio da quando ho più o meno 5 anni, sport nel quale dopo tutto questo tempo ho ottenuto anche ottimi risultati. Il mio "problema" sta nel fatto che mi piacerebbe rinforzare, anche leggermente, la muscolatura della parte superiore del corpo, in particolare le braccia; diciamo che sono "magrolino", dunque ho pensato che magari facendo un pò di palestra o esercizio a casa potrei trovare una soluzione. Avendo 3 allenamenti di calcio alla settimana (lunedi, mercoledi e giovedi) + partita al sabato pomeriggio, il tempo per dedicarmi alla palestra non è certo tanto, considerando anche che lo studio mi occupa la maggior parte della giornata. Il mio programma di conseguenza prevedeva due allenamenti (in palestra) alla settimana, di martedi e venerdi (ed eventualmente un terzo alla domenica), giorni nei quali sono libero dall'attività calcistica.
    A vostro parere i tempi di riposo sono troppo ristretti? Rischio di sollecitare il mio corpo con gli allenamenti in palestra inutilmente, o dopo qualche mese potrei avere qualche risultato visibile? avendo poco tempo a disposizione, posso allenarmi a casa (ho panca e pesi) o è meglio affidarsi ad un programma in palestra?

    Sono molto motivato sul fatto di poter ovviare a questa situazione, dunque spero che le vostre risposte siano positive!
    Grazie mille anticipo e un saluto a tutti !
  • salvo 72
    Camionista Bodybuilder
    • Dec 2014
    • 4882
    • 94
    • 39
    • Send PM

    #2
    Ciao Benvenuto sul Forum

    Il primo consiglio che vorrei darti e' ( se ti va') ti postare una giornata tipo in sez "Alimentazione" sei proprio magrolino per usare un tuo termine , da noi si dice che sei un hp-16,

    Detto questo certo che puoi allenarti anche a casa se disponi di attrezzatura, ci sono varie guide in rilievo per neofiti, studia qualcosa e poi magari la posti qui in sez, verra' sistemata secondo le tue esigenze
    sigpic

    Commenta

    • alessandro.rizzo
      Bodyweb Member
      • Feb 2016
      • 3
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Scusa, non mi intendo di termini tecnici a riguardo ahah. Grazie comunque del consiglio, ora proverò a stilare una mia giornata tipo alimentare.
      Dunque tu credi che nonostante l'intensa attività calcistica io possa tranquillamente svolgere anche un'attività basata su esercizi fisici a casa (comunque come già detto di massimo 2-3 x settimana) ?
      Grazie ancora!

      Commenta

      • salvo 72
        Camionista Bodybuilder
        • Dec 2014
        • 4882
        • 94
        • 39
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da alessandro.rizzo Visualizza Messaggio
        Scusa, non mi intendo di termini tecnici a riguardo ahah. Grazie comunque del consiglio, ora proverò a stilare una mia giornata tipo alimentare.
        Dunque tu credi che nonostante l'intensa attività calcistica io possa tranquillamente svolgere anche un'attività basata su esercizi fisici a casa (comunque come già detto di massimo 2-3 x settimana) ?
        Grazie ancora!



        Anni or sono, un bber riprese un concetto scientifico, a chi gli domandava che cosa allenasse quel giorno, rispondeva senza battere ciglio: il mio bagaglio ormonale. risposta secca e fondamentalmente corretta. In effetti oggi mentre mi dedicavo all'allenamento aerobico in bici da strada e notando come a distanza di 20 giorni


        Vorrei che leggessi questo post per favore,

        Si ,3 giorni a settimana ci stai dentro tranquillamente
        sigpic

        Commenta

        • alessandro.rizzo
          Bodyweb Member
          • Feb 2016
          • 3
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da salvo 72 Visualizza Messaggio
          http://www.bodyweb.com/threads/44142...are-gli-ormoni

          Vorrei che leggessi questo post per favore,

          Si ,3 giorni a settimana ci stai dentro tranquillamente
          Molto interessante! Mi pare di aver capito che mantenendo un equilibrio e una costanza nel lavoro posso ottenere i risultati sperati!

          Commenta

          Working...
          X