Un mese e mezzo di Multifrequenza, risultati e nuovo programma!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • renlov
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2015
    • 86
    • 0
    • 0
    • Send PM

Un mese e mezzo di Multifrequenza, risultati e nuovo programma!

Ciao a tutti, grazie ai consigli del forum e in particolare di alcuni utenti, nell'ultimo mese e mezzo ho seguito la scheda multifrequenza Spinta\Trazione:
    A
    Squat 4×6
    Affondi 3×10
    Panca piana 4×6
    Panca inclinata manubri 3×8
    Lento avanti 4×8/10
    Dip 3xmax.
    French press 3×10
    B
    Stacchi da terra 4×4
    Leg curl 4×8/10
    Trazioni 4x max.
    Rematore bilanciere 3×8/10
    Pulley 3×10/12
    Curl bilanciere 3×10

Ho avuto discreti risultati, in particolare sono aumentate le gambe e il petto. Le braccia sono aumentate, ma in modo meno netto. Venivo da un periodo di almeno 1 anno di allenamento a casa(flessioni e altri esercizi) e qualche mese di palestra. Non ho curato la dieta, ho cercato di mangiare più spesso pollo e tacchino, ma niente di che, quantità irrisorie 2 volte a settimana al massimo. per il resto mangio meno pasta e pane, ma ribadisco non sto seguendo diete mirate. Scappa la pizza, il panino, i dolci, qualche birra, ecc..
    In generale mi sono trovato molto bene. Ad oggi il mio livello è(tanto per far rendere l'idea) panca piana 43kg totali più il bilanciere, affondi due manubri da 8, squat 30kg più il bilanciere,pulley 50kg,curl bilanciere 20kg.
    Ora sento il bisogno di cambiare, vorrei qualcosa di più tosto. conviene fare un'altra multifrequenza? Il mio obiettivo è arrivare in estate al meglio possibile, partendo dal mio stato attuale.Per adesso non posso andare in palestra più di 2 volte a settimana. tra qualche mese la cosa potrebbe cambiare. Sono alto 1,81 per 83 kg. Devo eliminare un 4/5 kg di peso, anche se quando pesavo 78kg, avevo una muscolatura minore.
    INOLTRE, sono interessato a iniziare ad utilizzare integratori, è un mondo che non conosco, però mi interessano le proteine. non saprei se servono anche gli amminoacidi. Potreste indicarmi qualche discussione fondamentale sul tema.

Aspetto vostre notizie, grazie.

• carneade
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2014
    • 113
    • 4
    • 0
    • Send PM

Continuerei in multi,dato che ti consente di ripetere più spesso il movimento di esercizi fondamentali ed aumentare i carichi. La mono presuppone,secondo me,unamaggior capacità di allenamento. Detto questo,però,nel tuo caso la scheda è secondaria. Per mettere su muscolo o perdere peso è fondamentale la dieta,che non vuol dire necessariamente pesare tutto col bilancino o programmare nel dettaglio ogni singolo pasto. È possibile anche gestirsi in maniera più "spontanea" e libera,ma questo presuppone una certa esperienza. Ovviamente gli integratori non ti servono a nulla se,per l'appunto,non c'è niente da integrare.

Commenta

• renlov
      Bodyweb Advanced
      • Dec 2015
      • 86
      • 0
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da carneade Visualizza Messaggio
      Continuerei in multi,dato che ti consente di ripetere più spesso il movimento di esercizi fondamentali ed aumentare i carichi. La mono presuppone,secondo me,unamaggior capacità di allenamento. Detto questo,però,nel tuo caso la scheda è secondaria. Per mettere su muscolo o perdere peso è fondamentale la dieta,che non vuol dire necessariamente pesare tutto col bilancino o programmare nel dettaglio ogni singolo pasto. È possibile anche gestirsi in maniera più "spontanea" e libera,ma questo presuppone una certa esperienza. Ovviamente gli integratori non ti servono a nulla se,per l'appunto,non c'è niente da integrare.
      E quindi che devo fare? Impostare una dieta? Di che tipo?

Commenta

• xXNicolaXx
        Bodyweb Advanced
        • Mar 2015
        • 485
        • 6
        • 0
        • Send PM

Originariamente Scritto da renlov Visualizza Messaggio
        Ciao a tutti, grazie ai consigli del forum e in particolare di alcuni utenti, nell'ultimo mese e mezzo ho seguito la scheda multifrequenza Spinta\Trazione:
        A
        Squat 4×6
        Affondi 3×10
        Panca piana 4×6
        Panca inclinata manubri 3×8
        Lento avanti 4×8/10
        Dip 3xmax.
        French press 3×10
        B
        Stacchi da terra 4×4
        Leg curl 4×8/10
        Trazioni 4x max.
        Rematore bilanciere 3×8/10
        Pulley 3×10/12
        Curl bilanciere 3×10

Ho avuto discreti risultati, in particolare sono aumentate le gambe e il petto. Le braccia sono aumentate, ma in modo meno netto. Venivo da un periodo di almeno 1 anno di allenamento a casa(flessioni e altri esercizi) e qualche mese di palestra. Non ho curato la dieta, ho cercato di mangiare più spesso pollo e tacchino, ma niente di che, quantità irrisorie 2 volte a settimana al massimo. per il resto mangio meno pasta e pane, ma ribadisco non sto seguendo diete mirate. Scappa la pizza, il panino, i dolci, qualche birra, ecc..
        In generale mi sono trovato molto bene. Ad oggi il mio livello è(tanto per far rendere l'idea) panca piana 43kg totali più il bilanciere, affondi due manubri da 8, squat 30kg più il bilanciere,pulley 50kg,curl bilanciere 20kg.
        Ora sento il bisogno di cambiare, vorrei qualcosa di più tosto. conviene fare un'altra multifrequenza? Il mio obiettivo è arrivare in estate al meglio possibile, partendo dal mio stato attuale.Per adesso non posso andare in palestra più di 2 volte a settimana. tra qualche mese la cosa potrebbe cambiare. Sono alto 1,81 per 83 kg. Devo eliminare un 4/5 kg di peso, anche se quando pesavo 78kg, avevo una muscolatura minore.
        INOLTRE, sono interessato a iniziare ad utilizzare integratori, è un mondo che non conosco, però mi interessano le proteine. non saprei se servono anche gli amminoacidi. Potreste indicarmi qualche discussione fondamentale sul tema.

Aspetto vostre notizie, grazie.

Ciao Renlov...come ti ha già risposto carneade, e dati i tuoi carichi che ci hai elencato, anch'io ti consiglio di continuare con una multifrequenza. Iniziare una mono avrebbe poco senso adesso. Più che altro appunto con una multi continui a migliorare la tecnica e i risultati ci sono comunque.
        Ti consiglio vivamente di chiedere una dieta nella sezione alimentazione, perchè mangiare pollo o tacchino 2 volte a settimana(tra l'altro hai detto in quantità irrisorie) è come non mangiarlo proprio...forse lo sai già, ma la quota di proteine giornaliera dovrebbe essere di circa 2g/kg, in massa si può stare un pelino più bassi..però tu forse non raggiungi nemmeno 1g/kg da come hai detto..
        Integrare appunto non serve..o meglio, se quando poi ti fanno la dieta reputano opportuno aggiungerti 30g o più di proteine in polvere per raggiungere la quota di proteine giornaliera, allora ok..altrimenti non ha senso. Non fanno mica miracoli. Al limite potresti provare i BCAA per avere un po' più di energia prima del WO o dopo per un recupero un po' più veloce. Ma come detto, per il momento le cose importanti da vedere sono altre. Comincia a postare nella sezione "dieta e alimentazione" la tua giornata tipo in modo che te la correggano.
        Originariamente Scritto da Krulock
        I miei muscoli cambiano dimensione a seconda dei momenti della giornata. Ad esempio la mattina quando mi sveglio sono praticamente senza un muscolo mentre la sera sembro Ronnie Coleman.

Commenta

• renlov
          Bodyweb Advanced
          • Dec 2015
          • 86
          • 0
          • 0
          • Send PM

Ciao, ho dato un'occhiata alle multi. Onestamente non mi entusiasma nessuna di questa, sono praticamente sempre gli stessi esercizi. Voi non avete qualche altra scheda con cui vi siete trovati bene? Tra quelle proposte se dovessi scegliere farei
          #4 - Mezza full per piani (difficoltà media)
          Simile alla precedente, cambia l'impostazione base che ora prevede un multiarticolare in 4x6 e un monoarticolare in 3x8, dopo qualche settimana della precedente si può passare a questa.
          A
          Squat 4x6
          Leg extension 3x8
          Panca piana 4x6
          Croci manubri 3x8
          Rematore bilanciere 3x8
          Alzate laterali 90° 2x12
          Curl bilanciere 3x10
          abs.

B
          Stacchi da terra 4x4
          Leg curl 3x10
          Trazioni 4 max.
          Pull-down lat machine 3x8
          Lento avanti 3x8
          Dip 3x8
          French press 3x10
          abs.
          Last edited by renlov; 22-02-2016, 11:01:52.

Commenta

• renlov
            Bodyweb Advanced
            • Dec 2015
            • 86
            • 0
            • 0
            • Send PM

Boh, praticamente è la stessa che facevo prima.

Commenta

• #Mario
              Bodyweb Advanced
              • Dec 2015
              • 531
              • 10
              • 4
              • Send PM

Gli esempi di multi non sono il massimo, ma gli esercizi sono più o meno gli stessi qualunque scheda tu faccia; tu vorresti cambiare esercizi o struttura dell'allenamento? Quanti giorni ti alleni?

Commenta

• carneade
                Bodyweb Advanced
                • Jan 2014
                • 113
                • 4
                • 0
                • Send PM

Sono due schede molto diverse inverse. Ovvio che gli esercizi son spesso gli stessi,proprio perché i fondamentali non vanno abbandonati e ciò è ancora più evidente nelle multi( nel tuo caso, data la tua esperienza e la modestia dei carichi sollevati, "sbizzarrirsi" in cavi e cavetti non sarebbe per me produttivo). Considerando che ti alleni due volte alla settimana,al massimo potresti optare per una full body

Commenta

• #Mario
                  Bodyweb Advanced
                  • Dec 2015
                  • 531
                  • 10
                  • 4
                  • Send PM

Su 2 giorni quoto per la full body

Commenta

• renlov
                    Bodyweb Advanced
                    • Dec 2015
                    • 86
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Ciao e grazie per i vostri consigli. A me piacerebbe trovare una scheda bella tosta o meglio completa! Più di 2 giorni per adesso non posso. Potete suggermi nello specifico qualche scheda che fa per me? Mi piacerebbe fare 2 esercizi gambe( ex squat-macchina un giorno affondi macchina l'altro) e poi 3 esercizi per 3 gruppi muscolare! Esempio 3xpetto 3Xbicipi 3xdorsali.
                    questo il primo giorno, poi il secondo sempre 2 gambe più 3 esercizi per altri tre gruppi.
                    Forse questo tipo di allenamento sarebbe eccessivo, sarebbe più semplice suddividere il tutto in tre giorni, ma come dicevo non posso. Se è una cosa fattibile, vi chiederei gentilmente di realizzare insieme una scheda, mi serve aiuto nella scelta dei gruppi muscolari da combinare,nella scelte di serie e ripetizioni,nella scelta degli esercizi. Se invece la mia idea è sbagliata, vi chiedo di postare una scheda che conoscete già assodata e di sicura efficacia.esempio le full body di cui parlavate o altro.
                    ps: in questa fase quante proteine devo assumere? Grazie

Commenta

• renlov
                      Bodyweb Advanced
                      • Dec 2015
                      • 86
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

A me hanno detto a prescindere da ciò che mangio quel giorno e dal fatto di allenarmi o meno, 2 misurini da 30 grammi lontano dai pasti. Va bene?

Commenta

• Abra
                        Bodyweb Advanced
                        • Jan 2014
                        • 454
                        • 12
                        • 0
                        • Send PM

Due giorni di full , magari spinta e trazione in SS ....bella tosta e ti puoi sbizzarrire.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Commenta

• renlov
                          Bodyweb Advanced
                          • Dec 2015
                          • 86
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

Ciao potete postare esempi di full che mi consigliate?
                          Considerate che spesso mi capita di andare in palestra lunedì e mercoledì o lunedì e giovedì.

Commenta

• carneade
                            Bodyweb Advanced
                            • Jan 2014
                            • 113
                            • 4
                            • 0
                            • Send PM

On si possono dare schede da zero,devi postare tu qualcosa. Utilizza prevalentemente multiarticolari( squat,stacchi da terra,psnca,trazioni ,dips,rematore,lento avanti...)

Commenta

Working...
                            X