Lo stile di vita culturistico

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Bernard78
    Bodyweb Member
    • Dec 2000
    • 713
    • 1
    • 0
    • paese turistico della Puglia
    • Send PM

Lo stile di vita culturistico

Ragazzi, quando leggo certi post di questo forum rimango stupito.
    Nella sezione doping un diciasettenne che vuole iniziare a prendere steroidi, gente che è confusa del proprio allenamento e si chiede perchè non progredisce, altra gente nella sezione integratori che chiede i dosaggi di integratori + o - legali (mi riferisco ai proormoni) ecc.

Vorrei che chi leggesse questo post mi desse un input positivo negativo o neutro che sia.

Il BB non dovrebbe essere cosi'. Perchè il BB nella mia ottica è qualcosa di semplice, uno stile di vita, ma ora mi spiego.

Al di la' della diatriba pompatori VS BIIO, vedo come nella nostra attività esistono degli eccessi e delle irrazionalità che difficilmente si tollelerebbero in altri campi.

Partiamo dall'allenamento.
    Che confusione!!! Tra le migliaia di teorie di allenamento ci si è dimenticati di quell'unico principio che non solo la scienza ma anche il buon senso detta e cioè la resistenza progressiva.
    Come puo' una persona non crescere se solleva carichi + pesanti? C'è chi farà due, tre quattro cinque o sei serie di allenamento per muscolo, ma indipendentemente dal numero di serie, per crescere la regola è sempice: resistenza progressiva.

Il numero di ripetizioni...anche qui si sprecano paroloni... ripetizioni medie per la parte superiore e alte per l'inferiore e poi resistenza progressiva questa è la risposta.

La velocità di esecuzione? Meglio movimenti abbastanza lenti e fluidi senza scatti.

Che esercizi? Bè meglio i multiarticolari rispetto ai mono soprattutto per le persone che trovano difficile aggiungere 2 kg alla panca a settimana.

Veniamo poi all'alimentazione... e qui ci possiamo sbizzarrire...chetogenetica, ABCDE e chi + ne ha + ne metta...
    Secondo me la questione è semplice... aumentare l'apporto calorico totale e quello proteico in particolare ma senza bere 50 gr di prot ogni tre ore..30 gr di prot per 5/6 pasti giornalieri sono + che sufficienti per
    qualsiasi bisogno anche quello del boscaiolo + zelante nel suo lavoro.

I supplementi? Personalmente odio dipendere da qualche polvere da miscelare e bere...se c'è il cibo perchè dannarsi con gli integratori? Certo possono essere usate le proteine in polvere amminoacidi e roba varia ma solo inm determinate situazioni, la loro assunzione non deve certo essere la regola.

Creatina, gluttamina o altro? Perchè assumere tali sostanze se una volta interrotto il ciclo per due tre mesi o anche meno i livelli di forza e massa (dovuti a maggiore ritenzione idrica) si abbassano? Perche' dipendere da un flaconcino e ogni tre mesi comprare la polvere "magica"?

Il doping? Sono contrario.
    Gli adolescenti che con 1 anno di allenamento vogliono già assumere steroidi hanno bisogno di un bravo psicologo.
    Chi allenandosi da 10/15 anni vuole aumentare la sua panca da 180 kg a 225 lo posso capire ma non giustificare... ma non posso capire gli adolescenti e le persone con una anzianità di allenamento limitata...
    si rovinano solamente e forse non ottengono nessun risultato.

Questo è quello che penso del BB...
    Voi cosa ne pensate?
  • Branigen
    Bodyweb Member
    • Jan 2001
    • 6
    • 0
    • 0
    • Foligno
    • Send PM

(sono Ruahhh)
    Ne abbiamo discusso tante volte e tanto sembra che parliamo lingue diverse.
    Carico progressivo: giusto ma le ossa non crescono e i muscoli dopo un pò si stabizzano. ergo: non si può aumentare all'infinito!
    Uso degli integratori: L'importante è scegliere bene, se non prendi niente a priori potresti gettare all'aria anni di progressi scientifici utili. Eppoi visto che fai di tutta l'erba un fascio, li hai usati e confrontati? Perchè li escludi a priori a parte i motivi dogmatici e integralisti?
    Sul doping sono assolutamente daccordo!!!!!!!!!!!!!! Devo dire però che prima di fare il maestro mi sono informato mooolllto.

Commenta

• mikeshell
      Bodyweb Member
      • Jul 2000
      • 3928
      • 1
      • 0
      • Milano Italia
      • Send PM

Ruahhh perchè hai cambiato nome ?

Potrei essere daccordo su tutto ma non sulle proteine. I 30 gr (almeno) ogni 3 ore vanno presi : le polveri proteiche sono una manna.
      Sai solo quanto costerebbe mangiare ogni 3 ore cibi che contengono 30 gr di proteine ?
      (es. 1 hg di bresaola 4/5000 lire) E poi coi cibi assumi anche carbo e soprattutto grassi (le stesse proteine nobili che trovi in un integratore proteico le trovi, nei cibi, attaccate ad una buona dose di grassi e carbo). E la comodità : non è che a metà mattina posso interrompere sempre il mio lavoro per farmi un panino, un piatto di pettto di pollo o aprirmi una scatoletta di tonno.
      La glutammina ha effetti notevoli per quanto riguarda il sistema immunitario e anticatabolici. C'è chi ne trova grande giovamento.
      Sono daccordo con Ruahh non si può, a priori, fare di tutta l'erba un fascio e perdere così gli effetti positivi di sostanze che non hanno controindicazioni.

Ciao
      Mike

Commenta

• Branigen
        Bodyweb Member
        • Jan 2001
        • 6
        • 0
        • 0
        • Foligno
        • Send PM

Mike purtroppo sto usando un portatile e non ricordo la vecchia password.
        Comunque il branigen mi ha aiutato a salvare qualcosa che mi stà molto a cuore.

Commenta

• Sergio
          • 0
          • 0
          • Send PM

Se non ricordi la password cliccando qui ti viene rispedita tramite mail : PASSWORD

Commenta

• quellogrosso
            Inattivo
            • Jun 2000
            • 6837
            • 67
            • 25
            • italy
            • Send PM

il bbuilding è uno stile di vita, ma ci sono stili e stili! c'è anche quello autodistruttivo estremo, quello che "voglio tutto e subito", quello di "meglio un giorno da leoni che 100 da pecore": molte persone fanno cose irrazionali, nonostante sappiano o gli si spieghi come sta la realtà. sarà sempre così, e il 99% delle volte prima o poi ne pagano le conseguenze (non penso solo al doping, ma alla droga, aile cattive compagnie ecc).
            Coleman,o un più modesto campione del 2 torri, anche se superbombato ha titolo per ritenersi bbuilder non meno di un atleta natural: hanno stili di vita diversi dal nostro,certo, ma son di sicuro bbuilder!

per quanto riguarda gli integratori: io non mi sento certo dipendente da un barattolo di creatina, se lo fossi sarei proprio rinckoglionito.
            la uso secondo cicli, pensando come massimizzarne gli effetti, proprio come faccio con la carne,i carbo, le uova.
            trovo anche molto discutibile che gli effetti siano solo transitori.
            di sicuro non sono poi transitori i risultati di altri prodotti come i termogenici (vabbè se dopo ingrassi è perchè mangi e non fai aerobica, non perchè smetti il prodotto) o gli amminoacidi.
            Le proteine in polvere del siero non sono nemmeno un integratore, ma un vero alimento con caratteristiche nutrizionali eccellenti.

Commenta

• Ruahhh
              • Nov 2024
              • 0
              • 0
              • Send PM

Grazie 1000 Sergio, non ricordavo nemmeno la mail ma ce l'ho fatta

[This message has been edited by Ruahhh (edited 15-01-2001).]

Commenta

• MegaMass
                Bodyweb Member
                • Jan 2001
                • 298
                • 0
                • 0
                • Italia
                • Send PM

Bernard concordo con te,in particolare per quanto riguarda il fabbisogno di proteine,che secondo me molti sopravvalutano.Anche sugli effetti non duraturi della creatina e quindi sulla sua scarsa utilità mi trovi concorde...Sul doping:mi hai tolto le parole di bocca!!
                Un saluto a tutto il forum da un nuovo arrivato!
                So MegaMass e so 'n capo!

Commenta

• Claudio69
                  Bodyweb Member
                  • Jun 2000
                  • 171
                  • 0
                  • 0
                  • Italy
                  • Send PM

Originally posted by Bernard78:
                  Ragazzi, quando leggo certi post di questo forum rimango stupito.
                  Nella sezione doping un diciasettenne che vuole iniziare a prendere steroidi, gente che è confusa del proprio allenamento e si chiede perchè non progredisce, altra gente nella sezione integratori che chiede i dosaggi di integratori + o - legali (mi riferisco ai proormoni) ecc.

Vorrei che chi leggesse questo post mi desse un input positivo negativo o neutro che sia.

Il BB non dovrebbe essere cosi'. Perchè il BB nella mia ottica è qualcosa di semplice, uno stile di vita, ma ora mi spiego.

Al di la' della diatriba pompatori VS BIIO, vedo come nella nostra attività esistono degli eccessi e delle irrazionalità che difficilmente si tollelerebbero in altri campi.

Partiamo dall'allenamento.
                  Che confusione!!! Tra le migliaia di teorie di allenamento ci si è dimenticati di quell'unico principio che non solo la scienza ma anche il buon senso detta e cioè la resistenza progressiva.
                  Come puo' una persona non crescere se solleva carichi + pesanti? C'è chi farà due, tre quattro cinque o sei serie di allenamento per muscolo, ma indipendentemente dal numero di serie, per crescere la regola è sempice: resistenza progressiva.

Il numero di ripetizioni...anche qui si sprecano paroloni... ripetizioni medie per la parte superiore e alte per l'inferiore e poi resistenza progressiva questa è la risposta.

La velocità di esecuzione? Meglio movimenti abbastanza lenti e fluidi senza scatti.

Che esercizi? Bè meglio i multiarticolari rispetto ai mono soprattutto per le persone che trovano difficile aggiungere 2 kg alla panca a settimana.

Veniamo poi all'alimentazione... e qui ci possiamo sbizzarrire...chetogenetica, ABCDE e chi + ne ha + ne metta...
                  Secondo me la questione è semplice... aumentare l'apporto calorico totale e quello proteico in particolare ma senza bere 50 gr di prot ogni tre ore..30 gr di prot per 5/6 pasti giornalieri sono + che sufficienti per
                  qualsiasi bisogno anche quello del boscaiolo + zelante nel suo lavoro.

I supplementi? Personalmente odio dipendere da qualche polvere da miscelare e bere...se c'è il cibo perchè dannarsi con gli integratori? Certo possono essere usate le proteine in polvere amminoacidi e roba varia ma solo inm determinate situazioni, la loro assunzione non deve certo essere la regola.

Creatina, gluttamina o altro? Perchè assumere tali sostanze se una volta interrotto il ciclo per due tre mesi o anche meno i livelli di forza e massa (dovuti a maggiore ritenzione idrica) si abbassano? Perche' dipendere da un flaconcino e ogni tre mesi comprare la polvere "magica"?

Il doping? Sono contrario.
                  Gli adolescenti che con 1 anno di allenamento vogliono già assumere steroidi hanno bisogno di un bravo psicologo.
                  Chi allenandosi da 10/15 anni vuole aumentare la sua panca da 180 kg a 225 lo posso capire ma non giustificare... ma non posso capire gli adolescenti e le persone con una anzianità di allenamento limitata...
                  si rovinano solamente e forse non ottengono nessun risultato.

Questo è quello che penso del BB...
                  Voi cosa ne pensate?
                  Anche se giovane già abbastanza saggio.
                  Complimenti

Commenta

• Bernard78
                    Bodyweb Member
                    • Dec 2000
                    • 713
                    • 1
                    • 0
                    • Send PM

Grazie Claudio 69 ho letto alcuni post che mi hai mandato e concordo con tutte le tue affermazioni... dove ti sei "formato" o hai attinto le tue conoscenze?

Commenta

• Claudio69
                      Bodyweb Member
                      • Jun 2000
                      • 171
                      • 0
                      • 0
                      • Italy
                      • Send PM

Originally posted by Bernard78:
                      Grazie Claudio 69 ho letto alcuni post che mi hai mandato e concordo con tutte le tue affermazioni... dove ti sei "formato" o hai attinto le tue conoscenze?

Principalmente sul campo di battaglia poi ho letto quasi tutto quello che c'era da leggere (è continuo ancora), ho avuto ottimi compagni di allenamento nonchè maestri a parte il titolo di istruttore FIF, ma conta poco, c'è molta gente in giro con attestati di personal trainer, ma che non capisce un *****.

Ciao
                      Claudio

p.s. ho una pecca però, non sono molto bravo a seguire una dieta, me piace MAGNA

Commenta

• Bernard78
                        Bodyweb Member
                        • Dec 2000
                        • 713
                        • 1
                        • 0
                        • Send PM

Originally posted by Claudio69:

p.s. ho una pecca però, non sono molto bravo a seguire una dieta, me piace MAGNA
                        Anche io Claudio ora che sto a dieta non vedo l'ora che ritorni Ottobre

Commenta

• Niko
                          Bodyweb Advanced
                          • Jul 2000
                          • 1656
                          • 60
                          • 2
                          • Rovigo
                          • Send PM

Anch'io sono d'accordo con bernard78 riguardo al doping e agli integratori.
                          Non fraintendete, io uso molte proteine in polvere ma lo faccio per comodità più che per necessità. Infatti ritengo che sarebbe senzadubbio possibile per me raggiungere il quantitativo proteico giornaliero (180-200g) solo con la normale alimentazione però trovo molto più semplice farmi uno shaker di pro in polvere (anch'io come quellogrosso ritengo le pro in polvere un alimento più che un'integratore).

Non concordo invece sul fatto che i risultati della creatina siano transitori. Certo quando si termina un ciclo si perde l'acqua trattenuta in eccesso dai muscoli e quindi un po di massa, tuttavia ritengo che se uno sfrutta al meglio la forza supplementare che da la creatina riuscirà a fare allenamenti molto più intensi e con vantaggi sulla massa e sulla forza che rimangono anche dopo, sebbene in misura minore.

Commenta

• Clark Kent
                            Bodyweb Member
                            • Jan 2001
                            • 221
                            • 0
                            • 0
                            • Prato
                            • Send PM

D'accordo in tutto e per tutto con Bernard.
                            Non ho parole......sono commosso!E' mio figlio e sono orgoglioso di lui!
                            Clark
                            "Comunque i fagioli facevano schifo..."
                            T.Hill

Commenta

• Bernard78
                              Bodyweb Member
                              • Dec 2000
                              • 713
                              • 1
                              • 0
                              • Send PM

Per Niko: ok le proteine in polvere per la comodità... l'ho anche detto prima... basta non diventare psicologicamente assuefatti ad esse.
                              Per la creatina... be' non l'ho mai provata e non ti posso dire... pero' credo che quando si sospende un ciclo di creatina la produzione endogena del corpo non sia tanto alta vero? Il discorso è che poi uno deve ricomprarsela...

Per Clark: papa'

Commenta

Working...
                              X