Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cosi proprio non va

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Cosi proprio non va

    Innanzitutto mi presento mi chiamo daniele ho 18 anni e peso 72 kg e sono alto 1.87 mi alleno in sala pesi da circa 3 mesetti e provengo dal calisthenics che ho praticato per i 3 mesi precedenti, giunto in sala pesi ho pensato combino gli esercizi a corpo libero ai fondamentali, con un piccolo problema ho fatto tutto ciò che è sconsigliabile ad un neofita come me ovvero ho preso stacco, squat, lento e panca e ho cominciato a caricare pesi eccessivi, perché si per me era praticamente importantissimo caricare il massimo dando per scontato un esecuzione ottimale, e quindi c'ero io che facevo 100 kg di squat arrivando a stento al parallelo con un posizione di gambe sbagliata, risultato? Dolori, dolori e ancora dolori, chiedevo all'istruttore come fosse la mia tecnica e il perchè di questi dolori la sua risposta era sempre la stessa, ovvero che la mia tecnica era ottima ma potevo non essere portato per lo squat. E lo stacco? Prendevo 100 kg ma non sentivo lavorare le gambe come dovevano di contro pure dei dolori alla schiena come nel lento, a un certo punto dico basta e faccio una rapida ricerca su internet dove trovo questo forum faccio 2 settimane a leggere e leggere thread su tutto praticamente, capisco i miei errori e lunedì vado in palestra dopo uno stop di 2 settimane con scheda nuova e tecnica finalmente, noto dei miglioramenti sul lavoro del muscolo impressionanti, ora ho deciso di fare sul serio ma i dubbi sono tanti per questo volevo chiedervi se posteste charirmeli.

    1)Il riscaldamento che ho sempre eseguito, lo svolgo con una corsetta da casa mia alla palestra ovvero 2 km ad andatura media e poi le consuete serie di avvicinamento, solo non so come riscaldare la schiena nello squat.
    2)Lo stretching anche dopo aver letto il thread non ho ben capito come farlo e quando farlo, si parla di isometriche e lo stretching classico voi quale fate?
    3)Venendo dal calisthenics chiaramente sono bravo nelle trazioni e i piegamenti, è ho notato che quando faccio il petto non c'è nessun esercizio che coinvolga il petto come le flessioni, le tolgo o continuo a farle?
    4)Il paradosso dei paradossi è che ieri durante lo squat eseguito a regola d'arte con un peso minore zero dolori è un coinvolgimento del gluteo pazzesco, vado per fare il complementare ovvero gli affondi ed avverto dei leggeri dolori alle ginocchia, mentre se faccio la leg extension non sento alcun dolore come è possibile?
    5)Quando alleno il lombari nel giorno dell'addome o delle gambe?
    6)Come imposto la mia scheda? Prima ignorantemente con quella strana combinazione avevo un multifrequenza, quindi allenavo tutti i muscoli tutti i giorni, l'allenamento durava molto ora vorrei passare ad una in mono perchè ho letto che dopo un certo periodo conviene cambiare ma non so da dove partire.
    7) L'addome una o due volte a settimana, ovvero lunedì e venerdì cosi ha anche 2 giorni sabato e domenica per recuperare?
    8) I rotatori della cuffia quando li alleno e quali esercizi dovrei fare?
    Vi chiedo un aiuto perché ad oggi pur avendo compreso alcune cose ho molti dubbi non vorrei continuare a sbagliare perché con l'allenamento che facevo prima stavo mettendo a rischio la salute spero non sia tardi per cambiare e non ci siano danni alle articolazioni

    #2
    1) fai un po di stretching dinamico prima delle serie di riscaldamento .. nello squat fai delle serie di iperestensione, stretching dinamico e serie di avvicinamento
    2) stretching dopo l'allenamento
    3) affermazione alquanto dubbia, puoi continuare a fare piegamenti sulle braccia, ma non far mancare le distensioni sulla panca piana
    4) paradossi non ne vedo, se un esercizio è eseguito male è ovvio che porta dolori.. bisognerebbe vedere come li esegui.. anche se potrebbero essere dolori causati da altri esercizi
    5) Domanda senza senso
    6) Prima, "ignorantemente", a mio parere, allenandoti in multifrequenza stavi facendo una cosa buona in mezzo a mille fesserie. Se gli allenamenti duravano troppo è perchè avrai riempito i wo di complementari inutili quando dovevi solamente concentrarti sui fonamentali multiarticolari .. poi se vuoi perder tempo allenati in monofrequenza
    7) una o due, non cambia nulla, pensa alle cose importanti prima
    8) non ho capito, hai dolore?
    Non è l'allenamento che ti portava dolori, ma la tua incoscienza . Sei entrato in sala pesi e nel tempo in cui una normale persona fa la solita routine di attivazione muscolare tu già caricavi pesi che non reggevi in esercizi poi in cui si richiede una tecnica impeccabile se non si vuole incorrere in infortuni.. tecnica che va assimilata con pazienza e umiltà .. se vuoi strafare ti brucerai presto

    Commenta


      #3
      per scaldare i lombari ideali le iperext. da fare non solo prima di squat e stacco, ma anche prima di altri ex dove la cintura addominale è fondamentale, come lento avanti e rematore.

      SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
      Anarco-Training
      M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
      No mental :seg: Crew
      Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
      I.O.M Jesi & Vallesina

      Le domande dell'aspirante bidibolder
      Originariamente Scritto da TONY_98
      Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
      Originariamente Scritto da Perineo
      vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
      Originariamente Scritto da Spratix
      C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
      Fai da te - Il tagliando
      Originariamente Scritto da erstef
      Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
      Disagio alimentare & logistica bidibolder
      Originariamente Scritto da Gianludlc17
      se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
      Estetica rulez
      Originariamente Scritto da 22darklord23
      la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

      Commenta


        #4
        Specifichiamo quale cintura, sennò rischiamo di creare un altro buffone da palestra che gira per la sala con la cintura attaccata in vita

        Commenta


          #5
          ho scritto cintura addominale, che dovevo scrivere? il termine tecnico "core" va meglio?

          SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
          Anarco-Training
          M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
          No mental :seg: Crew
          Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
          I.O.M Jesi & Vallesina

          Le domande dell'aspirante bidibolder
          Originariamente Scritto da TONY_98
          Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
          Originariamente Scritto da Perineo
          vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
          Originariamente Scritto da Spratix
          C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
          Fai da te - Il tagliando
          Originariamente Scritto da erstef
          Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
          Disagio alimentare & logistica bidibolder
          Originariamente Scritto da Gianludlc17
          se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
          Estetica rulez
          Originariamente Scritto da 22darklord23
          la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

          Commenta


            #6
            Credo che manx dicendo cintura addominale si riferisse al core non al vestiario, figurati se darebbe mai un consiglio così stupido come quello di ritenere la cintura fondamentale

            Commenta


              #7
              ah ecco....... menomale che me l'hai detto..... non lo avevo capito

              Commenta


                #8
                Innanzitutto grazie mille per le risposte mi siete stati molto di aiuto, credo che prima di iniziare ogni persona dovrebbe farsi un giro su questo forum perché nelle palestre regna l'ignoranza (o almeno nella mia) un istruttore non è idoneo a seguirti, sia perché ne segue altri 100 sia perché non ti da nemmeno un millesimo delle nozioni che un neofita dovrebbe sapere prima di cominciare, detto questo ora tutto è più chiaro, questa è stata la mia scheda fino ad adesso, ho preso di base quella dell'istruttore e l'ho modificata un po':

                A

                Squat 4x6
                Leg extension 2x12
                Polpacci al multipower 3x12
                Panca piana 3x8
                Distensioni su inclinata 3x8
                Piegamenti 3x12
                Rematore bilanciere 4x8
                Alzate laterali seduto 3x10
                Curl manubri 3x8
                Curl bilanciere 3x10
                Addominali

                B
                Stacco 4x6
                Pressa 4x8
                Leg curl 3x10
                Trazioni 5 per massimale presa larga + sovraccarico
                Pulley basso 3x10
                Lento avanti 3x8
                Alzate laterali 2x12
                Dip 3x8
                Tricipi all'ercolina 3x8
                French press 3x10
                abs.

                Vorrei sottolineare che in 3 mesi ho seguito solo ed unicamente questa scheda e sono stato io a togliere esercizi che non riuscivo a fare decentemente e a cambiarli come lo stacco tolto completamente da 2 mesi causa i dolori alla schiena che mi causava oppure il lento che mi procurava dolori alla schiena superiore quando arrivavo quasi a cedimento, e ora di cambiarla qualche consiglio?

                Commenta


                  #9
                  Immaginavo... pieno di complementari inutili
                  Quanti giorni a settimana ?

                  Commenta


                    #10
                    3 giorni a settimana

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da dani4 Visualizza Messaggio

                      A

                      Squat 3x8
                      Leg extension 2x12
                      Panca piana 3x8
                      Distensioni su inclinata 2x12
                      Rematore bilanciere 3x8
                      Curl bilanciere 3x10
                      Addominali

                      B
                      Trazioni 3xmax
                      Pull down 2x12
                      Lento avanti 3x8
                      Alzate laterali 2x12
                      Dip 3x8
                      French press 2x12
                      Stacchi gt 3x12
                      abs



                      Puoi alternare i complementari se vuoi

                      Commenta


                        #12
                        Io ho tenuto in considerazione che hai iniziato appena 3 mesi fa.. quindi prendi confidenza con i pesi, affina la tecnica e man mano progredisci

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Carnage Visualizza Messaggio
                          Puoi alternare i complementari se vuoi
                          Perfetto, intanto ti ringrazio per gli ottimi consigli che mi hai dato, vediamo se ho capito questa scheda è fatta per migliorare nei fondamentali, la tengo per 3-4 settimane e posso variare i complementari per esempio una settimana faccio il pull down e nell'altra potrei fare la lat machine giusto? Stessa cosa per il petto, l'addome lo faccio il lunedì e il venerdì cosi recupera nei giorni tra mertedì e giovedì e ancora sabato e domenica una volta acquisita la tecnica e passate le 3-4 settimane torno di nuovo qui per passare ad una mono magari prendendone qualche modello già pronto? I rotatori della cuffia li alleno appunto quando avanzo di livello ora non è il caso?

                          Commenta


                            #14
                            Allora per quanto riguarda la cuffia dei rotatori, non capivo se avevi problemi o cosa.. invece pare che il tuo sia puro interesse ... e sinceramente non hai tutti i torti dal momento che fotte molti atleti e non
                            Ci sarebbero degli esercizi per rinforzare quei fasci muscolari, ma non saprei come spiegarteli per iscritto ma se fai una ricerca qui o su google (vai sul sicuro) qualcosa trovi.
                            Ma se già previeni i problemi eliminando lento dietro, alzate laterali con pollice in giù, macchinari .. hai già fatto tanto

                            Commenta

                            Working...
                            X
                            😀
                            🥰
                            🤢
                            😎
                            😡
                            👍
                            👎