Innanzitutto mi presento mi chiamo daniele ho 18 anni e peso 72 kg e sono alto 1.87 mi alleno in sala pesi da circa 3 mesetti e provengo dal calisthenics che ho praticato per i 3 mesi precedenti, giunto in sala pesi ho pensato combino gli esercizi a corpo libero ai fondamentali, con un piccolo problema ho fatto tutto ciò che è sconsigliabile ad un neofita come me ovvero ho preso stacco, squat, lento e panca e ho cominciato a caricare pesi eccessivi, perché si per me era praticamente importantissimo caricare il massimo dando per scontato un esecuzione ottimale, e quindi c'ero io che facevo 100 kg di squat arrivando a stento al parallelo con un posizione di gambe sbagliata, risultato? Dolori, dolori e ancora dolori, chiedevo all'istruttore come fosse la mia tecnica e il perchè di questi dolori la sua risposta era sempre la stessa, ovvero che la mia tecnica era ottima ma potevo non essere portato per lo squat. E lo stacco? Prendevo 100 kg ma non sentivo lavorare le gambe come dovevano di contro pure dei dolori alla schiena come nel lento, a un certo punto dico basta e faccio una rapida ricerca su internet dove trovo questo forum faccio 2 settimane a leggere e leggere thread su tutto praticamente, capisco i miei errori e lunedì vado in palestra dopo uno stop di 2 settimane con scheda nuova e tecnica finalmente, noto dei miglioramenti sul lavoro del muscolo impressionanti, ora ho deciso di fare sul serio ma i dubbi sono tanti per questo volevo chiedervi se posteste charirmeli.
1)Il riscaldamento che ho sempre eseguito, lo svolgo con una corsetta da casa mia alla palestra ovvero 2 km ad andatura media e poi le consuete serie di avvicinamento, solo non so come riscaldare la schiena nello squat.
2)Lo stretching anche dopo aver letto il thread non ho ben capito come farlo e quando farlo, si parla di isometriche e lo stretching classico voi quale fate?
3)Venendo dal calisthenics chiaramente sono bravo nelle trazioni e i piegamenti, è ho notato che quando faccio il petto non c'è nessun esercizio che coinvolga il petto come le flessioni, le tolgo o continuo a farle?
4)Il paradosso dei paradossi è che ieri durante lo squat eseguito a regola d'arte con un peso minore zero dolori è un coinvolgimento del gluteo pazzesco, vado per fare il complementare ovvero gli affondi ed avverto dei leggeri dolori alle ginocchia, mentre se faccio la leg extension non sento alcun dolore come è possibile?
5)Quando alleno il lombari nel giorno dell'addome o delle gambe?
6)Come imposto la mia scheda? Prima ignorantemente con quella strana combinazione avevo un multifrequenza, quindi allenavo tutti i muscoli tutti i giorni, l'allenamento durava molto ora vorrei passare ad una in mono perchè ho letto che dopo un certo periodo conviene cambiare ma non so da dove partire.
7) L'addome una o due volte a settimana, ovvero lunedì e venerdì cosi ha anche 2 giorni sabato e domenica per recuperare?
8) I rotatori della cuffia quando li alleno e quali esercizi dovrei fare?
Vi chiedo un aiuto perché ad oggi pur avendo compreso alcune cose ho molti dubbi non vorrei continuare a sbagliare perché con l'allenamento che facevo prima stavo mettendo a rischio la salute spero non sia tardi per cambiare e non ci siano danni alle articolazioni
1)Il riscaldamento che ho sempre eseguito, lo svolgo con una corsetta da casa mia alla palestra ovvero 2 km ad andatura media e poi le consuete serie di avvicinamento, solo non so come riscaldare la schiena nello squat.
2)Lo stretching anche dopo aver letto il thread non ho ben capito come farlo e quando farlo, si parla di isometriche e lo stretching classico voi quale fate?
3)Venendo dal calisthenics chiaramente sono bravo nelle trazioni e i piegamenti, è ho notato che quando faccio il petto non c'è nessun esercizio che coinvolga il petto come le flessioni, le tolgo o continuo a farle?
4)Il paradosso dei paradossi è che ieri durante lo squat eseguito a regola d'arte con un peso minore zero dolori è un coinvolgimento del gluteo pazzesco, vado per fare il complementare ovvero gli affondi ed avverto dei leggeri dolori alle ginocchia, mentre se faccio la leg extension non sento alcun dolore come è possibile?
5)Quando alleno il lombari nel giorno dell'addome o delle gambe?
6)Come imposto la mia scheda? Prima ignorantemente con quella strana combinazione avevo un multifrequenza, quindi allenavo tutti i muscoli tutti i giorni, l'allenamento durava molto ora vorrei passare ad una in mono perchè ho letto che dopo un certo periodo conviene cambiare ma non so da dove partire.
7) L'addome una o due volte a settimana, ovvero lunedì e venerdì cosi ha anche 2 giorni sabato e domenica per recuperare?
8) I rotatori della cuffia quando li alleno e quali esercizi dovrei fare?
Vi chiedo un aiuto perché ad oggi pur avendo compreso alcune cose ho molti dubbi non vorrei continuare a sbagliare perché con l'allenamento che facevo prima stavo mettendo a rischio la salute spero non sia tardi per cambiare e non ci siano danni alle articolazioni
Commenta