Pareri su prima scheda in multifrequenza

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Paolo_lav
    Bodyweb Member
    • Feb 2016
    • 6
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Pareri su prima scheda in multifrequenza

    Ciao a tutti, mi chiamo Paolo, sono un nuovo iscritto che però vi legge già da qualche tempo! Mi alleno in palestra da 4-5 mesi, dopo alcuni passati con esercizi vari a corpo libero, sono alto 169 cm e peso intorno ai 63 kg. Sono una persona a cui piace imparare e capire sempre perché bisogna fare certe cose in determinati modi e ciò mi sta spingendo a leggere e imparare sempre di più su questo mondo. Complice anche la scarsa attenzione degli istruttori di sala ho subito lasciato perdere le loro istruzioni distratte e, dopo la prima scheda la prima scheda che mi hanno redatto, ho deciso di rifarmi ai modelli in monofrequenza trovati su questo forum. Tuttavia le numerose argomentazioni portate avanti dai fan della multifrequenza mi hanno reso curioso e così, basandomi su informazioni prese sul forum e su altre piattaforme che ritengo affidabili, ho provato a buttare giù un piano di allenamento in A-B-C, full gambe-spinta-trazione con complementari alternati ed esercizi per le braccia. Lo posto qui sotto in attesa di correzioni/consigli/stravolgimenti per inadeguatezza Grazie in anticipo per l'attenzione!

    P.S. mi sono dimenticato di scrivere che a causa della mancanza di spazio nella palestra e della scarsa attenzione degli istruttori non posso fare lo stacco da terra.

    A) Full con complementare trazione
    Squat 4x8
    Dip 4xMax
    Trazioni 4x6
    Pulley 4x10

    Curl bilanciere 4x8
    Curl concentrato 3x10


    B) Full con complementare gambe
    Squat 4x6
    Leg curl 4x8
    Calf

    Lento avanti 4x6
    Rematore con manubrio 4x8

    Addome


    C) Full con complementare spinta
    Hack squat 4x10
    Panca inclinata bilanciere 4x6
    Panca piana con manubri 4x8
    Lat machine 4x8

    Pushdown 4x8
    Tricipiti concentrato 3x10


    Recuperi: Fondamentali 2/3 min | Multiarticolari 90/120 ‘’ | Isolamento 60 ‘’
    Last edited by Paolo_lav; 18-02-2016, 13:54:54.
  • #Mario
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2015
    • 531
    • 10
    • 4
    • Send PM

    #2
    L'hai impostata maluccio, si vede che sei abituato a ragionare in ottica split monofrequenza ahah, comunque questo allenamento non è che si chiama gambe-spinta-trazione, quello al massimo è il nome della classica split su 3 giorni; è una fullbody con complementari a rotazione, che poi la si voglia chiamare in altro modo perché fa più tecnico è un altro discorso ahah, ad ogni modo:

    A. 1 complementare spinta (+ monoarticolare spinta) + 1/2 es braccia
    Squat
    Panca piana
    Trazioni

    B. 1 complementare trazione (+ monoarticolare trazione) + 1/2 es braccia
    Stacco
    Military press
    Rematore

    C. 1 complementare gambe (+ monoarticolare gambe) + 1/2 es braccia o ripeti il lento avanti leggero
    Squat
    Panca piana
    Trazioni


    Addome e polpacci puoi farli tutti i giorni come non farli mai, non stare a programmare nella scheda perché sono esercizi veramente di basso impatto
    Last edited by #Mario; 18-02-2016, 14:13:01.

    Commenta

    • Paolo_lav
      Bodyweb Member
      • Feb 2016
      • 6
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da #Mario Visualizza Messaggio
      L'hai impostata maluccio, si vede che sei abituato a ragionare in ottica split monofrequenza ahah, comunque questo allenamento non è che si chiama gambe-spinta-trazione, quello al massimo è il nome della classica split su 3 giorni; è una fullbody con complementari a rotazione, che poi la si voglia chiamare in altro modo perché fa più tecnico è un altro discorso ahah, ad ogni modo:

      A. 1 complementare spinta (+ monoarticolare spinta) + 1/2 es braccia
      Squat
      Panca piana
      Trazioni

      B. 1 complementare trazione (+ monoarticolare trazione) + 1/2 es braccia
      Stacco
      Military press
      Rematore

      C. 1 complementare gambe (+ monoarticolare gambe) + 1/2 es braccia o ripeti il lento avanti leggero
      Squat
      Panca piana
      Trazioni


      Addome e polpacci puoi farli tutti i giorni come non farli mai, non stare a programmare nella scheda perché sono esercizi veramente di basso impatto
      Grazie mille per l'aiuto e per le nuove informazioni! Anche sulle denominazioni ahah!! Quindi mi consigli di aggiungere un monoarticolare oltre al complementare? Ad esempio nel giorno A panca piana/inclinata manubri/croci ai cavi? Lo stacco come potrei sostituirlo? Avevo dimenticato di scrivere che mi è impossibile farlo in sicurezza nella palestra in cui sono iscritto, l'ho aggiunto poi con l'edit

      Commenta

      • #Mario
        Bodyweb Advanced
        • Dec 2015
        • 531
        • 10
        • 4
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da Paolo_lav Visualizza Messaggio
        Grazie mille per l'aiuto e per le nuove informazioni! Anche sulle denominazioni ahah!! Quindi mi consigli di aggiungere un monoarticolare oltre al complementare? Ad esempio nel giorno A panca piana/inclinata manubri/croci ai cavi? Lo stacco come potrei sostituirlo? Avevo dimenticato di scrivere che mi è impossibile farlo in sicurezza nella palestra in cui sono iscritto, l'ho aggiunto poi con l'edit
        Dipende come vuoi impostare la scheda, puoi fare anche solo 4-5 esercizi al giorno come farne 6-7 e ricalcare bene o male quello che è un classico allenamento di bodybuilding, ad esempio:

        A.
        Squat 4x6
        Panca piana 4x6
        Spinte inclinata 4x8
        Trazioni 4/max
        French press 3x10

        Puoi fare una cosa del genere oppure:

        A.
        Squat 4x6
        Panca piana 4x6
        Spinte inclinata 4x8
        Croci ai cavi 3x12
        Trazioni 4/max
        French press 3x10
        Push-down 3x15

        In questo caso ottieni quasi un allenamento split dato l'estremo focus; oppure ancora:

        A.
        Squat 4x6
        Leg extension 3x12
        Panca piana 4x6
        Spinte inclinata 4x8
        Trazioni 4/max
        French press 3x10

        Qui dividi il focus diversamente, inserisci un complementare multiarticolare per il petto ed uno monoarticolare per le gambe, farai poi il contrario in C.


        Questi sono alcuni esempi. Per quanto riguarda lo stacco in questo contesto direi che non è sostituibile, perché non puoi farlo?

        Ho letto ora perché non puoi farlo, beh non serve tanto spazio e non serve nemmeno sbattere il bilanciere per terra, ma soprattutto non servono gli istruttori ahah
        Last edited by #Mario; 18-02-2016, 14:56:06.

        Commenta

        • Paolo_lav
          Bodyweb Member
          • Feb 2016
          • 6
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da #Mario Visualizza Messaggio
          Dipende come vuoi impostare la scheda, puoi fare anche solo 4-5 esercizi al giorno come farne 6-7 e ricalcare bene o male quello che è un classico allenamento di bodybuilding, ad esempio:

          A.
          Squat 4x6
          Panca piana 4x6
          Spinte inclinata 4x8
          Trazioni 4/max
          French press 3x10

          Puoi fare una cosa del genere oppure:

          A.
          Squat 4x6
          Panca piana 4x6
          Spinte inclinata 4x8
          Croci ai cavi 3x12
          Trazioni 4/max
          French press 3x10
          Push-down 3x15

          In questo caso ottieni quasi un allenamento split dato l'estremo focus; oppure ancora:

          A.
          Squat 4x6
          Leg extension 3x12
          Panca piana 4x6
          Spinte inclinata 4x8
          Trazioni 4/max
          French press 3x10

          Qui dividi il focus diversamente, inserisci un complementare multiarticolare per il petto ed uno monoarticolare per le gambe, farai poi il contrario in C.


          Questi sono alcuni esempi. Per quanto riguarda lo stacco in questo contesto direi che non è sostituibile, perché non puoi farlo?

          Ho letto ora perché non puoi farlo, beh non serve tanto spazio e non serve nemmeno sbattere il bilanciere per terra, ma soprattutto non servono gli istruttori ahah
          Mi hai convinto per lo stacco, troverò il modo di farlo! Sulla base delle tue indicazioni ho modificato il tutto:

          A.
          Squat 4x6
          Leg extension 3x12
          Panca piana 4x6
          Spinte inclinata 4x8
          Trazioni 4x6
          Concentrato (Tricipiti) 3x8


          B.
          Stacco 4x6
          Lento avanti 4x6
          Rematore con man. 4x8
          Pulley 3x10
          Curl concentrato 3x10
          Pushdown 3x12


          C.
          Squat 4x6
          Leg press 3x10
          Panca piana 4x6
          Croci ai cavi 3x12
          Trazioni 4x6
          Curl bilanciere 3x8

          Spero vada meglio! In B ho evitato di aggiungere il terzo esercizio per il dorso dato che c'è lo stacco, non so se ho fatto bene! Nel caso potrei anche invertire le panche in A?
          Last edited by Paolo_lav; 18-02-2016, 16:16:34.

          Commenta

          • #Mario
            Bodyweb Advanced
            • Dec 2015
            • 531
            • 10
            • 4
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da Paolo_lav Visualizza Messaggio
            Mi hai convinto per lo stacco, troverò il modo di farlo! Sulla base delle tue indicazioni ho modificato il tutto:

            A.
            Squat 4x6
            Leg extension 3x12
            Panca piana 4x6
            Spinte inclinata 4x8
            Trazioni 4x6
            Concentrato (Tricipiti) 3x8


            B.
            Stacco 4x6
            Lento avanti 4x6
            Rematore con man. 4x8
            Pulley 3x10
            Curl concentrato 3x10
            Pushdown 3x12


            C.
            Squat 4x6
            Leg press 3x10
            Panca piana 4x6
            Croci ai cavi 3x12
            Trazioni 4x6
            Curl bilanciere 3x8

            Spero vada meglio! In B ho evitato di aggiungere il terzo esercizio per il dorso dato che c'è lo stacco, non so se ho fatto bene! Nel caso potrei anche invertire le panche in A?
            Va benissimo; invertire in che senso? Farla una volta piana ed una volta inclinata oppure farla prima dello squat? In entrambi i casi puoi farlo.
            In B. puoi inserire le alzate 90º o le croci inverse per i deltoidi posteriori/trapezio che ti fungono sia come complementare del dorso che delle spalle dato che comunque fai solo il lento avanti come es diretto; dipende anche quanta importanza dai all'allenamento delle braccia, in A. va bene, in B. puoi tenere il curl e aggiungere le alzate 90º, mentre in C. non fare braccia ma ripetere il lento avanti leggero, oppure lasciare così ed aggiungere solo un es in B. magari diminuendo le serie per le braccia per non eccedere con il volume e tenerlo equilibrato anche fra le tre sedute, o anche fare i due es per le braccia in superserie, hai tante alternative ma in generale io per le spalle aggiungerei qualcosina

            Commenta

            • Paolo_lav
              Bodyweb Member
              • Feb 2016
              • 6
              • 0
              • 0
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da #Mario Visualizza Messaggio
              Va benissimo; invertire in che senso? Farla una volta piana ed una volta inclinata oppure farla prima dello squat? In entrambi i casi puoi farlo.
              In B. puoi inserire le alzate 90º o le croci inverse per i deltoidi posteriori/trapezio che ti fungono sia come complementare del dorso che delle spalle dato che comunque fai solo il lento avanti come es diretto; dipende anche quanta importanza dai all'allenamento delle braccia, in A. va bene, in B. puoi tenere il curl e aggiungere le alzate 90º, mentre in C. non fare braccia ma ripetere il lento avanti leggero, oppure lasciare così ed aggiungere solo un es in B. magari diminuendo le serie per le braccia per non eccedere con il volume e tenerlo equilibrato anche fra le tre sedute, o anche fare i due es per le braccia in superserie, hai tante alternative ma in generale io per le spalle aggiungerei qualcosina
              Per invertire le panche intendevo fare l'inclinata con bilanciere e la piana con manubri nel giorno A. Ho corretto come mi hai suggerito, ora credo sia ok!

              A.
              Squat 4x6
              Leg extension 3x12
              Panca piana 4x6
              Spinte inclinata 4x8
              Trazioni 4x6
              Concentrato (Tricipiti) 3x8


              B.
              Stacco 4x6
              Lento avanti 4x6
              Rematore con man. 4x8
              Pulley 3x10
              Alzate 90° 3x10
              Curl concentrato 3x10


              C.
              Squat 4x6
              Leg press 3x10
              Panca piana 4x6
              Croci ai cavi 3x12
              Lento avanti 3x8
              Trazioni 4x6

              Che ne dici?

              Commenta

              • #Mario
                Bodyweb Advanced
                • Dec 2015
                • 531
                • 10
                • 4
                • Send PM

                #8
                Perfetta, l'inclinazione della panca poi decidila tu

                Commenta

                • Paolo_lav
                  Bodyweb Member
                  • Feb 2016
                  • 6
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da #Mario Visualizza Messaggio
                  Perfetta, l'inclinazione della panca poi decidila tu
                  Perfetto allora! Grazie mille per tutto!!

                  Commenta

                  • Paolo_lav
                    Bodyweb Member
                    • Feb 2016
                    • 6
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

                    #10
                    Eccomi di nuovo qui per consigli e pareri su una nuova scheda stilata sulla falsa riga dell'altra (con cui mi sono trovato molto bene). Questa volta ho messo le trazioni come primo esercizio per poterne fare un numero sempre maggiore (a stento arrivo a serie da 6 ripetizioni, diciamo 5 va' ) e ho impostato le serie di panca e squat con un piramidale inverso per cercare di aumentare un po' i carichi; per il lento "pesante" (con manubri) invece ho preferito un piramidale classico. Ho invertito poi i giorni degli esercizi per le braccia dato che difficilmente riuscirei dopo le dip in A ad allenare in modo proficuo i tricipiti con un esercizio di isolamento. Ecco qui la scheda:

                    A.
                    Trazioni 4xMax
                    Squat 4 6 6 8
                    Leg curl 3x10
                    Panca piana 4 6 6 8
                    Dip 4x6
                    Curl bilanciere 3x8


                    B.
                    Stacco 4x4
                    Lento avanti 8 6 6 4
                    Rematore con man. 4x6
                    Vertical row 3x10
                    Croci inverse ai cavi 3x10
                    French Press 3x10


                    C.
                    Trazioni 4xMax
                    Squat 4 6 6 8
                    Affondi 3x10
                    Panca piana 4 6 6 8
                    Croci su panca incl. 3x10
                    Lento avanti 3x8

                    Cosa ne pensate?

                    Commenta

                    Working...
                    X