Annuncio

Collapse
No announcement yet.

scheda massa_fitness figure_ragazza

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    scheda massa_fitness figure_ragazza

    Ciao a tutti sono Silvia ho 21 anni e vivo attualmente a londra....ho
    iniziato a fare palestra circa 6 mesi fa (devo dire che qui le
    palestre sono davvero il top, aperte anche 24h...ovvio poi che i
    personal li paghi profumatamente e gli assistenti di sala a volte non
    si ricordano neanche come ti chiami hehe) questa premessa lho fatta
    perchè appunto ho voluto affidarmi (come già fece a suo tempo il mio
    ragazzo) ad una personal davvero in gamba, una delle top qui a londra
    come mi disse un tipo che si allenava qui tempo fa).


    L'altro giorno l'ho contattata e le ho chiesto se poteva farmi una
    scheda sia alimentare che di allenamento,in seguito ha voluto che le mandassi
    tutti i dati, foto, misure per poi potermi seguire costantemente lungo il percorso e tramite
    email/facebook, aggiustandomi la scheda lungo il percorso per 4
    settimane, dopodiche il coaching termina e devi rinnovarlo per il
    cambio scheda.


    Premesso che il mio obbiettivo è quello di raggiungere un livello da
    fitness competitor, ho strutturato la scheda su 5 giorni di
    allenamento.


    Di seguito la scheda che lei mi ha mandato per le prime 4 settimane:






    DAY 1


    RISCALDAMENTO
    Piegamenti declinati 3x10 pausa 30sec
    Piegamenti a terra 3x10 pausa 30sec
    Piegamenti inclinati(mani su panca) 3x10 pausa 30sec


    SUPERSET
    Panca inclinata 3x8
    Pectoral machine 3x15 (dropset sulla 3 serie 15-20-25) pausa 1,30"min




    Panca piana 5x8/8/6/2/1 aumentare peso pausa 1 min




    SUPERSET
    Distensioni manubri panca inclinata 3x8
    Croci cavi bassi 3x12 pausa 1,30"min




    SUPERSET
    Chest press 3x10
    Piegamenti alternati toccando spalla con mano 3x12 pausa 1,30"




    SUPERSET
    Tricipiti panca piana presa stretta 3x8
    Tricipiti dip parallele (a sfinimento) pausa 1,30"




    DROPSET
    Distensioni manubri panca piana con rotazione 10/12/15










    DAY 2


    GIANT SET
    Deadlift gamba singola con manubri 3x10 pausa 1 min tra ogni esercizio
    Squat alla smith machine 3x12
    Jump squat 3x20
    Salti su cubo 3x10




    GIANT SET
    Affondi con manubri ai lati 3x15 (x lato) pausa 1 min tra ogni esercizio
    Plie squat con manubrio tra le gambe 3x12
    Plie jump 3x10




    GIANT SET
    Squat frontali 3x12 pausa 1 min tra ogni esercizio
    Step ups su panca con manubri 3x10
    Tuck jumps 3x10




    SUPERSET
    Cursty squat con pesi 3x12 pausa 1,30'' min
    Curl sdraiato 3x15




    Hip thrust 3x12 pausa 1,30''




    Side fire hydrants con pesi nelle ginocchia 3x12 pausa 1,30''




    Glutei cavo basso 3x15 pausa 1,30''










    DAY 3


    RISCALDAMENTO
    Rotazione cuffia spalle senza pesi 3 min di esecuzione




    SUPERSET
    Spinte manubri 3x8 (dropset sulla 3 serie 8-10-12)
    Alzate laterali con manubri 3x15 pausa 1,30"min




    SUPERSET
    Victory press 3x8 (dropset sulla 3 serie 8-10-12)
    Alzate frontali con manubri 3x12 pausa 1,30"min




    SUPERSET
    Clean and press con bilanciere 3x10
    Alzate y seduto 3x12 pausa 1,30"min




    Military press seduto con bilanciere 3x6/4/2 pausa 1min




    DROPSET
    Alzate laterali con cavi 15/20/30






    DAY 4


    SUPERSET
    Squat con 3sec di pausa in discesa 3x8
    Leg curl seduto 3x15 pausa 1,30"min




    SUPERSET
    Squat 3x6
    Leg curl in piedi 3x15 pausa 1,30"min




    SUPERSET
    Squat frontali 3x8
    Leg extensions (una gamba alla volta) 3x15 pausa 1,30"min




    SUPERSET
    Cursty squat con pesi 3x12
    Curl sdraiato 3x15 pausa 1,30"min




    SUPERSET
    Leg press machine 3x8
    Deadlift con bilanciere 3x10 pausa 1,30"min




    Affondi con bilanciere 3x10 pausa 1,30"min




    Leg press con piedi in linea con il petto 3x10 pausa 2min




    DROPSET
    Abductor machine 10/12/15










    DAY5


    RISCALDAMENTO
    Trazioni presa larga assistite 3x10 pausa 1 min




    SUPERSET
    Pulley machine presa stretta 3x10 pausa 1,30"min
    Lat machine presa larga 3x15 (dropset sulla 3 serie 15-20-25)




    SUPERSET
    Rematore manubrio su panca 3x8
    Rematore T bar 3x12 pausa 1,30"min




    Rematore bilanciere presa prona 3x8 pausa 1,30"min (4 serie dropset 8/10/12)



    Deadlift con bilanciere 3x6/4/1 pausa 1min




    DROPSET
    Lat machine presa inversa 10/15/20








    che ne pensate? io lho iniziata settimana scorsa e mi trovo bene,
    ovvio è durissima e porta via molto tempo però so che questi sacrifici
    sono necessari se si vuole raggiungere determinati obbiettivi.

    p.s faccio cardio 4 volte la settimana alla sera per circa 25min


    grazie in anticipo

    #2
    La vera domanda è perché se ti sei affidata ad una "top" personal di Londra senti la necessità di avere ulteriori pareri da un gruppo di onesti sconosciuti?

    Cioè se io ti dicessi che io avrei fatto diversamente, che cosa faresti? Molleresti la tua top personal per fare quello che ti direi io?!

    Mi pongo in questo modo perché quello che tu devi sapere è che l'allenamento non è una scienza esatta. Cioè non è detto a priori che un dato allenamento possa essere migliore di un altro. O anche non è detto che due allenamenti diametralmente opposti non possano poi comunque, all'atto pratico, portare risultati molto simili.

    Dalla scheda che hai postato è evidente una cosa, che chi l'ha realizzata ha un metodo proprio di operare. Metodo che potrebbe essere tranquillamente diverso da quello che userei io, o chi per me, per una richiesta come la tua (sulla quale comunque abbiamo pochissimi dati...), ma in ogni caso non si potrebbe dire a priori se migliore l'uno o l'altro.
    L'unico mezzo che hai per valutare l'operato di chi ti segue è quello di verificare che i risultati ottenuti corrispondano a quelli aspettati. Se corrispondono su quella scheda potrebbe esserci anche scritto di fare le capriole sott'acqua, andrebbe bene lo stesso perché nel complesso il metodo starebbe portando i risultati sperati.
    Diversamente non avrebbe comunque senso rivolgersi ad altri perché in ogni caso non avresti a priori i mezzi per valutare un metodo rispetto ad un altro.

    Commenta


      #3
      infatti io non ho mai scritto che non mi fido della scheda o della personal che me l'ha fatta, era sono un modo come un altro per sentire dei pareri o scambiare delle opinioni con delle persone che fanno parte di un mondo a me del tutto nuovo.
      Lo so che il bodybuilding non è una scienza - esatta, ed è proprio per questo che mi sarebbe piaciuto sentire dei pareri diversi, ma non per cercare di contestare la scheda...tutt'al più di migliorarla..parlandone anche con lei in un eventuale futuro.


      ma se questo è chiedere troppo.....

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da nicolas_London Visualizza Messaggio
        ma se questo è chiedere troppo.....
        Non fraintendere il senso del mio post o il tono con il quale l'ho scritto. Non si tratta di chiedere troppo si tratta di capire cosa stai chiedendo.
        Vuoi un parere?! Io non farei mai fare una 5xweek in semimonofrequenza con tutte quelle tecniche d'intensità ad una persona con appena 6 mesi di anzianità. Probabilmente proprio così impostata non la farei fare nemmeno a chi avesse qualche anno di anzianità. Questo perché ritengo che metterebbe l'atleta in una situazione nella quale o dovrebbe usare carichi di netto più leggeri oppure dovrebbe compromettere seriamente la tecnica esecutiva. In un neofita o semitale probabilmente entrambi.

        Sinceramente mi sono messo le mani in testa non appena ho notato la singola di stacco praticamente a fine del giorno 5. A quel punto del workout un carico decente metterebbe k.o. il 90% dei praticanti fintess e una grossa fetta di atleti avanzati di più discipline...

        Questa è la mia opinione. Quindi, a questo punto, che cosa vorresti fare?

        Commenta


          #5
          essendo neofita ovviamente non posso paragonare questo metodo di allenamento con altri più efficenti o più mirati, siccome nei primi 6 mesi mi sono fatta fare la scheda dall'istruttore di sala che per lo più prendeva e copiava da altre persone( ed è anche per questo che ho cercato una soluzione più professionale).


          Quello che hai detto tu mi trova in parte d'accordo, per quanto riguarda la tecnica non vedo una perdita nella qualità degli esercizi, mi son sempre concentrata prima sulla tecnica ed esecuzione stando attenta ad ogni singolo movimento ed ora mi sono entrati in testa quasi autonomamente, per quanto riguarda il peso su questo mi trovi d'accordo infatti le avevo chiesto che con cosi tanti esercizi in superset ho dovuto drasticamente scendere di peso.


          La sua testuale risposta è stata: " L'ipertrofia è tutto una questione di lavoro con alti volumi nel range delle 6-15 ripetizioni, ricorda che i tuoi muscoli non riconoscono il peso che stai sollevando, sanno solo di essere sotto stress"


          quindi diciamo che un neofita come la sottoscritta di fronte a tale risposta ha dovuto dire " ha ok sorry was just a doubt)

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da nicolas_London Visualizza Messaggio
            " L'ipertrofia è tutto una questione di lavoro con alti volumi nel range delle 6-15 ripetizioni, ricorda che i tuoi muscoli non riconoscono il peso che stai sollevando, sanno solo di essere sotto stress"
            Potrei scriverti un tema al riguardo. Mi limito a dirti che un discorso così semplicistico me lo aspetto dall'istruttore di sala di turno con il corso da pochi weekend. Non certo da una top trainer... Permettimi...

            Piccola nota sulla tecnica. Se ti alleni da 6 mesi non hai una buona tecnica, nel migliore di casi hai una tecnica decente che ti permette di eseguire autonomamente gli esercizi senza il rischio di farti male.
            Una buona tecnica, quella vera, è quella che ti permette di attivare al meglio tutte le unità motorie e di poter smuovere grossi carichi con il movimento più coerente possibile. Una cosa che quell'impostazione di lavoro, credimi, non ti permetterà mai di fare.

            Commenta


              #7
              L'ipertrofia è tutto una questione di lavoro con alti volumi nel range delle 6-15 ripetizioni, ricorda che i tuoi muscoli non riconoscono il peso che stai sollevando, sanno solo di essere sotto stress"
              proprio per questo ho scritto qui, di lei mi fido, però ovvio che nn la conosco (di persona) ed essendo qui in un paese straniero mi sono affidata al sentito dire e alle conoscenze...il bello/brutto di questo sport (più stile di vita direi) è che uno può metterci tutta la buona volonta( fidati io nn andavo nemmeno ad alzare i sacchi della spesa ed ora passo 10 ore la settimana in palestra e mangio con la bilancia)ma se poi si affida ad una persona che nn sa quello che fà è finita...tutto tempo perso e soldi buttati...capisci quello che voglio dire?


              io se so che con questo allenamento posso raggiungere i miei obbiettivi sto anche 20 ore in palestra...però se nn sono neanche sicura di quello che sto facendo...vivo nel dubbio

              Commenta


                #8
                Io condivido ogni parola di quanto dice El Diablo, anzi, ci sarei anche andato piu' "pesante" in quanto il lavoro proposto a mio parere... non è poi cosi' ben organizzato, anzi, mi pare in alcuni punti un po' raffazzonato. In ogni caso un eventuale dubbio...te lo togli solo iniziando ad allenarti con quel programma e poi a sondarne e a valutarne i risultati, positivi o "negativi" che siano. In ogni caso...senti proprio la necessità di avere un preparatore, un tecnico...che si farà profumatamente pagare? Ti segue anche per l'alimentazione (sarebbe interessante dare un'occhiata alla dieta, ma nella sezione apposita)? Hai intenzione di fare gare?

                SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                Anarco-Training
                M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                No mental :seg: Crew
                Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                I.O.M Jesi & Vallesina

                Le domande dell'aspirante bidibolder
                Originariamente Scritto da TONY_98
                Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                Originariamente Scritto da Perineo
                vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                Originariamente Scritto da Spratix
                C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                Fai da te - Il tagliando
                Originariamente Scritto da erstef
                Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                Disagio alimentare & logistica bidibolder
                Originariamente Scritto da Gianludlc17
                se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                Estetica rulez
                Originariamente Scritto da 22darklord23
                la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                Commenta


                  #9
                  bhe si è quello che vorrei vedere...seguire la scheda per qualche mese e poi vedere i pro e contro....per quanto riguarda se ne vale la pena o no? se tu volessi raggiungere un obbiettivo e non hai ovviamente il tempo di studiare e diventare pure un personal trainer...a chi ti affideresti (se nella tua palestra non spiccano per competenza?)

                  cmq magari in futuro si potrei prendere in considerazione l'idea di fare delle gare e si ho anche la scheda alimentare, la posto stasera nella sezione apposita

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da nicolas_London Visualizza Messaggio
                    bhe si è quello che vorrei vedere...seguire la scheda per qualche mese e poi vedere i pro e contro....per quanto riguarda se ne vale la pena o no? se tu volessi raggiungere un obbiettivo e non hai ovviamente il tempo di studiare e diventare pure un personal trainer...a chi ti affideresti (se nella tua palestra non spiccano per competenza?)

                    cmq magari in futuro si potrei prendere in considerazione l'idea di fare delle gare e si ho anche la scheda alimentare, la posto stasera nella sezione apposita
                    Io non posso permettermi di spendere denaro per una preparazione atletica, poichè vivo di altro e non ho piu' l'età per fare le gare o cose simili (e sinceramente mi interessano anche relativamente, benché mi alleni senza interruzione da 11 anni). Ma quello che faccio o credo io...non conta, anche se spesso sono critico verso principianti che pagano PT, blasonati o meno, per far venir fuori qualche muscoletto Comunque...come dici tu stessa prova e vedi che succede, ecco...io ti avrei fatto fare tutt'altro, ma non sono un PT né qualcosa del genere, anche se ho seguito e seguo ragazzi/ragazze. Attendiamo di là l'alimentazione.
                    ciao!

                    SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                    Anarco-Training
                    M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                    No mental :seg: Crew
                    Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                    I.O.M Jesi & Vallesina

                    Le domande dell'aspirante bidibolder
                    Originariamente Scritto da TONY_98
                    Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                    Originariamente Scritto da Perineo
                    vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                    Originariamente Scritto da Spratix
                    C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                    Fai da te - Il tagliando
                    Originariamente Scritto da erstef
                    Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                    Disagio alimentare & logistica bidibolder
                    Originariamente Scritto da Gianludlc17
                    se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                    Estetica rulez
                    Originariamente Scritto da 22darklord23
                    la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                    Commenta


                      #11
                      CIao! ma ti ha dato anche una dieta da seguire? TI ha fatto una valutazione di te,del tuo fisico ecc dal vivo se no com'è avvenuto il tutto?

                      Commenta

                      Working...
                      X
                      😀
                      🥰
                      🤢
                      😎
                      😡
                      👍
                      👎