Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Perere scheda

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Perere scheda

    Salve ragazzi, mi sono iscritto da poco in palestra dopo 4 mesi di "riposo forzato" nei quali non ho avuto la possibilità di allenarmi. L'istruttore mi ha subito prsentato una scehda del genere suddivisa in 3 giorni (obiettivo: massa): che ne dite? Non sarà un po' alto il numero di ripetizioni? Mi rendo conto infatti che non riesco sempre a portare a termine tutta la serie...
    Età: 32 anni quasi
    Peso: 69 kg
    Altezza: 172cm



    Last edited by Rufo; 16-02-2016, 16:21:35.

    #2
    Ciao, la divisione dei gruppi muscolari può andare, anche se adotterei una multifrequenza almeno per quanto riguarda alcuni esercizi (ma non so la tua anzianità d'allenamento, che è un dato utile da fornire) "base" come panca piana/declinata/inclinata con bilanciere (o anche dip), back/front squat, press avanti da seduto o in piedi.

    Per quanto riguarda il numero di ripetizioni non mi sembrano eccessive, semmai c'è un po' di monotonia. Ma potrebbe anche andare.
    Piuttosto, se non riesci a raggiungere il numero di ripetizioni prefissate significa che usi un carico troppo elevato; è il carico che si adegua alla scheda, non viceversa (a meno di eccezioni, rare eccezioni).

    La scheda è molto voluminosa, in generale; eccessive (in relazione al resto) 13 serie allenanti per i tricipite dopo una sessione di petto (che è fattibile, ma che comunque non mi piace molto); rivedibile l'allenamento per le gambe... Già una cosa simile:

    Leg extension,
    4x8-10 a salire di carico, o anche un piramidale 15 12 10 8

    Leg press 45° piedi stretti, o hack squat,
    3-4x8-10 a salire, o ancora un piramidale magari inverso (preceduto da qualche serie di adeguamento al carico)

    Leg curl,
    come leg ext.

    Stacco a gambe tese, o GHR, o stacco rumeno, o good morning, o hyperextension con il supporto tenuto basso (e con un adeguato sovraccarico), o ancora... leg press 45° wide stance, hack squat (se c'è in palestra) al contrario...
    come leg press 45° di cui sopra

    ... il tutto preceduto da un lavoro "di forza" (direi buon volume e buffer, almeno per il momento... se non proprio "capire come eseguire l'esercizio") per lo squat. Ecco, già una cosa simile potrebbe andar meglio.

    Commenta


      #3
      Infatti, dopo il petto, ho avuto difficoltà a portare a termine gli esercizi per i tricipiti, considerando che ho appena ripreso ma ho fatto palestra solo l'ultimo anno...
      Proverò con carichi più bassi.

      Commenta

      Working...
      X
      😀
      🥰
      🤢
      😎
      😡
      👍
      👎