Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consigli per allenamento di una principiante

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Consigli per allenamento di una principiante

    Ciao a tutti, sono nuova del forum, mi chiamo Sara e ho 29 anni! Ho iniziato a fare palestra da circa un mesetto quindi sto alle prime armi
    Volevo chiedervi dei consigli riguardo al mio piano di allenamento.
    Inizio dicendo che vado ad allenarmi per 3 volte a settimana, circa un'ora e mezza, questa è la scheda che mi ha prescritto il trainer lì in sala (perdonatemi ma, essendo inesperta, sbaglierò sicuramente i termini esatti degli esercizi):

    5 minuti cyclette
    squat al muro 3 serie da 15
    affondi 2 serie per ogni gamba da 10
    interno coscia 3 serie da 25
    glutei 3 serie da 20
    estensione muscoli lombari su panca 3 serie da 12
    lat machine e trazioni pulley basso 3 serie da 12
    alzate laterali 3 serie da 12
    bicipiti 3 serie da 15
    pettorali 3 serie da 12
    tricipiti 3 serie da 12
    addominali 5 serie da 30
    20 minuti di tapis roulant

    Cosa ve ne pare? Ho diversi esercizi per la schiena perchè soffro di scoliosi e vorrei cercare di rafforzare un po' i muscoli dorsali e lombari.
    Inoltre vorrei concentrarmi anche nella zona "maniglie dell'amore" in quanto, ahimè, mi provocano disagio quando porto i pantaloni creando la classica "ciccetta" ai lati.
    Sono alta 164 cm e peso 58 kg.
    Se avete bisogno di altre info, sono a disposizione. Attendo consigli.
    Grazie!

    #2
    esegui tutte e tre volte la stessa seduta?

    per la zona maniglie dell'amore il più lo fa un giusto programma alimentare.

    Per quanto riguarda la scheda, eseguire la stessa seduta tutte le volte che ti alleni è poco sensato, non è che per caso hai dimenticato a scrivere le altre due?
    Non è malissimo la seduta da te elencata (se è solo una - _ -), anche se alcune esercizi mi sembrano futili, come interno coscia e il far fare alzate laterali ad una ragazza che ha appena iniziato.
    Live Coaching; Personal training online; Consigli alimentari
    Programmi personalizzati finalizzati al benessere,ipertrofia, forza.

    La mia pagina facebook


    Il mio canale youtube

    Commenta


      #3
      Ciao sara,

      Bicipiti che esercizi ?
      Stesso discorso per pettorali e tricipiti.
      Poi mi sembra tanta roba per un unica seduta.... (e tra l'altro la scheda non si può proprio vedere)

      PS : istruttore di sala non personal trainer (quest'ultimo lo paghi di persona)

      Commenta


        #4
        Grazie per le risposte!
        Allora per i bicipiti sto seduta e alzo i manubri (non so bene come si chiama, è l'esercizio classico per i bicipiti quando sei seduta su una panca e alterni le braccia: prima alzi una e poi l'altra...scusate se non riesco a spiegarmi bene ), per i pettorali mi sdraio sulla panca a pancia in su e alzo i manubri sopra la testa, praticamente mi ritrovo i manubri davanti alla faccia. Infine per i tricipiti faccio i "push down ai cavi alti" (questa l'ho trovata su internet e spero abbiate capito perchè non saprei come spiegare).
        Dite che come scheda non va bene? Dovrei concentrarmi ogni giorno su una zona diversa del corpo? Tipo un giorno solo gambe, un altro giorno solo braccia/petto e il terzo giorno addominali/schiena?

        Commenta


          #5
          Come mai hai proposto proprio quegli accoppiamenti ?
          comunque l'esercizio che fai per i bicipiti si chiama : curl alternato manubri su panca , quello dei pettorali : spinte manubri su panca piana / inclinata (a seconda di come è regolata la panca )
          Consiglio spassionato : passa dalla sezione dieta , non ho idea della tua condizione fisica anche se posso immaginare qualcosa grazie ai dati che ci hai fornito.

          Commenta


            #6
            Grazie per le delucidazioni sopratutto per i nomi degli esercizi. Per gli accoppiamenti sono andata a logica, nel senso che se devo dividere i miei esercizi concentrandomi ogni volta su una zona, un giorno farei solo le gambe (quindi la parte bassa) poi la parte alta (braccia e petto) e, ad esclusione, sono rimasti solo gli addominali e la schiena che farei quindi il terzo giorno. Ovvio che se sto dicendo una marea di assurdità sei liberissimo di correggermi.
            Si nella sezione dieta ho già avuto dei riscontri...non sono grassa, l'ossatura (credo) sia piccola perchè ho 15 cm di circonferenza del polso...ma si vede da lì?
            Il mio problema sono un po' i fianchi ma questo l'ho già detto.
            Ho problemi di schiena, soffro di scoliosi e ho un fianco leggermente più alzato dell'altro. Inoltre ho avuto due legamenti rotti alla caviglia che mi hanno ricostruito prendendo un tendine del ginocchio ma per fortuna ho ripreso del tutto la mobilità dell'articolazione.
            Grazie ancora per il supporto!

            Commenta


              #7
              Ciao sara , l'idea di fondo non è male ma va rivista.
              Intanto bisogna chiarire quante volte sei disposta ad allenarti.
              In secondo luogo non essendo un medico ecc non quanto questo possa influire : "Ho problemi di schiena, soffro di scoliosi e ho un fianco leggermente più alzato dell'altro. Inoltre ho avuto due legamenti rotti alla caviglia che mi hanno ricostruito prendendo un tendine del ginocchio ma per fortuna ho ripreso del tutto la mobilità dell'articolazione."

              In ogni caso ti consiglio di leggere alcuni thread per cominciare a capire un po di cosa si parla :

              1)http://www.bodyweb.com/threads/30027...domande-banali

              2)http://www.bodyweb.com/threads/33338...lordosi-Inside (qua potresti trovare qualcosa a proposito della scoliosi)


              In linea generale in questa sezione http://www.bodyweb.com/forums/96-Thr...ta-consigliati troverai tutto ciò che ti serve per farti una base dell'argomento.

              Commenta


                #8
                Ok grazie! Leggerò qualcosa dai link che mi hai consigliato...magari per il prossimo mese continuo con questa scheda, poi dovrei parlare col trainer e cambiarla? cioè focalizzarmi ogni volta su una zona del corpo? Vado 3 volte a settimana e faccio circa 1 ora e 20-30 minuti.

                Commenta


                  #9
                  Se ti fidi del tuo "trainer" che di fatto è un semplice istruttore di sala da quanto ho capito , continua con le sue schede ... sennò siamo qua per aiutarti

                  Commenta


                    #10
                    Si ok ma aiutarmi come? cosa dovrei cambiare del mio allenamento? Il mio obiettivo ora è perdere 4 kg circa (specialmente ai fianchi) in modo tale da ripartire per essere un po' più tonica...

                    Commenta


                      #11
                      Se ci postassi un immagine potremmo capire meglio la "situazione " e dunque consigliarti cosa fare o meno (non farti problemi qua nessuno critica nessuno)

                      Commenta


                        #12
                        Ok appena ho un secondo di tempo, posterò una foto. Grazie come sempre!

                        Commenta

                        Working...
                        X
                        😀
                        🥰
                        🤢
                        😎
                        😡
                        👍
                        👎